|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Finalmente trovo una persona che l'ha fatto!!!!! hai foto? Puoi dettagliatamente spiegare cosa hai fatto? |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
|
veramente l'ho fatto ank'io.. ma nn per overclock... solo xkè a causa di uno sbalzo di tensione (credo) i condensatori erano diventati tanti panzerotti e il pc nn partiva , partivano solo le ventole...
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Reggio Emilia
|
Ank'io stesso problema di Syphon avevo i condensatori reparto alimentazione in gravidanza.........sostituiti e il guadagno è stato a livello di stabilità di corrente di alimentazione..........anke in oc non c'erano sbalzi di tensione.
Epox 8rda+(crush 18d) | ThoroB 2400+@2200 Mhz (200x11) | TT Volcano 7+ mod. Smart fan 2 | 2x256 Mushkin Black pc3200 level II (cas 2-2-2-11) | Hercules 9500pro @300/300 mod. Crystal Orb| Hd 20/40x2/120/160 Gb | Ali Q-Tech 550 w | Plextor PX-116A | Plextor PX-708A |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Cosa aspettate a dire che condensatori avete usato?
Che capacità avete usato? Avete aumentato i microFarad? Avete aumentato il voltaggio? PARLATEEEEEEE |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
UP!
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Secondo me cambiando i condensatori con dei tipi migliori si ha maggiore stabilità, mettendo valori uguali di capacità anche con voltaggi superiori (anzi di solito mettendo quelli con voltaggi superiori sicuramente sono migliori rispetto a quelli con voltaggi inferiori!)
io ed un mio amico eseguiamo modifiche a lettori cd e amplificatori, al prima cosa che si fa è cambiare i condensatori con tipi di migliore qualità, si vedono spesso anche apparecchi costosi con componenti mediocri, poi si passa a cambiare convertitori ecc riprogettattare circuiti ecc ma questo chiaramente riguarda il campo audiofilo!! cmq dopo si possonon mettere anche di capacità superiori anche collegati in parallelo ma lì la cosa è un pò rischiosa perchè magari rischi di non far funzionare più niente |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta.
Il fatto dei condensatori in serio (cioè uno dopo l'altro) è possibile farlo anche con i transistore e mosfet? Oppure scoppiano? Il problema più grande è il tipo del condensatore!!! perchè devo utilizzare solo ed obbligatoriamente condensatori elettrolitici? Quale condensatore è meglio? Uno con bassa resistenza (quindi condensatore audio, come quello del link) oppure un'altro? |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Cambiare i condensatori può portarti a migliorare le oscillazioni in molti casi di vcore quando spingi tanto in frequenza con la conseguenza di aumentare il consumo... ovviamente in fase di progettazione mettono dei condensatori che posson coprire le richieste di alimentazione per i processori a default...se non li mettono più capienti credo sia per un motivo strettamente econmico.... potresti farlo anche con i mosfet, ma dipende sempre dalla mobo che hai attualmente... ad esempio la dfi monta dei mosfet che sono di ottima qualità , e non hanno problemidi temperatura.... se prendi una mobo asus in overclock di sicuro i puoi friggere sopra le uova
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
In alcuni casi è utile in altri non serve
Alcune schede madri Abit montano i rubycon.. cavolo e lì cosa vuoi cambiare? :P |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sostituire i condensatori giova. Punto e basta. Il dubbio è sempre lo stesso: il tipo del condensatore!!! Perchè devo utilizzare solo ed obbligatoriamente condensatori elettrolitici? Quale condensatore è meglio? Uno con bassa resistenza (quindi condensatore audio, come quello del link) oppure un'altro? |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai centrato in pieno il concetto scrivendo che le ditte montano componenti basandosi sul costo! Io voglio fare proprio questo! Sostituire condensatori non buoni (o forse buoni ma non tanto) con dei condensatori ottimi cos' da potermi dare prestazioni superiori!!! Tu dici che posso farlo anche con i mosfet? |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Quote:
Rubycon è una marca giapponese che fa condensatori di eccelsa qualità (montati sulla mia IS7 per esempio Volendo potresti farlo con i mosfet, ma sarebbe parecchio più complicato e non basta dissaldare i piedini per quelli (e anche lì, credo che la 8RDA3+ ne monti già di buoni).
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora: la Epox monta sulla 8RDA3+ (non PRO......mi riferisco alla 8RDA3+ ver. 1.1) condensatori di marca Teapo e GSC.....sono buoni? Se dovrei cambiarli, quale tipo di condensatore dovrei prendere? Uno a bassa resistenza oppure con altre specifiche tecniche (tipo, ad esempio la temperatura)? I mosfet di alimentazione processore sono: [ST] 31K239 CHINA B55NF 03L mentre i mosfet di alimentazione AGP e DDR sono: MGZE 6030LX Che mi potete dire su questi mosfet? |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Teapo e GSC non so ... teapo pare abbastanza famosa, al limite ti procuri dei rubycon e vai sul sicuro
Guarda questo link, dove un utente ha fatto proprio ciò che vuoi fare tu: LINK
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ci capisco alcune cose, però! I rubycon non li trovo in un qualsiasi negozio di elettronica....vero? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.