Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2003, 15:23   #21
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Caserta/Napoli
Come ti ha suggerito Raptor puoi utilizzare VirtualDub.
Comunque con TMPGen basta andare in File > Output to file > AVI. Scegli il codec Canopus DV in Setting e Salva.
ave-55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 07:56   #22
Torri
Member

L'Avatar di Torri

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
up

Credo di aver fatto tutto con attenzione e coscienza, ma non ci siamo ancora.

Dunque faccio funzionare il videosever di Ulead, poi il file ipc lo passo a Virtualdub cui chiedo di farmi un .avi (nei settaggi uso il compressore DV canopus elencato).....tutto va benissimo perché ottengo un file .avi perfettamente importabile e visibile sulla timeline di Stormedit o Premiere.

Il problema è che questo si comporta come quello originale da cui sono partito, dopo 3 secondi si blocca !

Insomma un gran giro e un gran lavoro per ritrovarmi al punto di partenza

Bho !
Torri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 10:50   #23
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

Ciao

in Cool33D il tuo progetto che caratteristiche video ha?
Il file video che hai creato correttamente che caratteristiche ha, cioè video 720x576 25fps codec CanopusDV e audio stereo 48Khz?
Hai provato a convertire un qualsiasi video avi che possiedi in CanopusDV e a vedere se sulla timelione di Premiere o StormEdit viene letto senza alcun problema?
Old 21-02-2003, 12:01   #24
Torri
Member

L'Avatar di Torri

x Ave-55 Chiarimenti

in Cool33D il tuo progetto che caratteristiche video ha?

Il progetto Test.c3d, se lo salvo in .avi ha:

FRAME field order A
GENERAL 25fps - 720x576
COMPRESSION Canopus DV
AUDIO non c'è

Risultato: è perfettamente compatibile sulla timeline di Premiere o Stormedit solo che si blocca dopo 3 secondi

Il progetto Test.c3d, se lo salvo in *.ipc ha:

- Le stesse impostazioni nel pannello General
- AVIwrapper nel pannello Server mode

Prendo poi il file ipcserver.avi generato e lo trasformo con Virtualdub o TMPEGenc (ho seguito le tue istruzioni)

RISULTATO FINALE:

anche questo, come l'altro, è perfettamente a posto, ma si blocca dopo 3 sec.

Hai provato a convertire un qualsiasi video avi che possiedi in CanopusDV e a vedere se sulla timelione di Premiere o StormEdit viene letto senza alcun problema?

Non capisco la domanda I flie avi che possiedo sono stati tutti catturati con il programma di cattura nativo di DvStorm (si chiama stormvideo) e quindi vengono visti ed elaborati senza problemi.

Forse invece intendi di farli passare per *ipc ?

Comunque ho ritrovato un vecchio CD con Ulead videostudio 6 e ho provato anche questa via senza risultati. Non riconosce proprio il formato.

Domanda (prima di perdere altre ore): siamo sicuri che Ulead possa funzionare con la DVstorm?

Magari le versioni successive alla 6.0 ?
Old 21-02-2003, 12:18   #25
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

Allora....
Esegui prima questa prova. Devi convertire un qualsiasi video che non sia CanopusDV(quindi mpeg,divx,mjpeg, ecc) in CanopusDV. Lo importi sulla time-line di Premiere e vedi cosa succede.
Se anche in questo caso hai delle difficoltà, allora il problema sarà nel Codec CanopusDV.
Se invece il problema non persiste allora probabilmente nel renderizzare il titolo di Cool3D devi inserire anche l'audio. Al momento sto lavorando con Cool3dStudio ed è possibile inserire un sottofondo musicale, sinceramente non ricordo sè è possibile fare lo stesso con il vecchio Cool.
Comunque perchè non converti direttamente in MPEG-2 con TMPG-en?
Old 21-02-2003, 16:08   #26
Torri
Member

L'Avatar di Torri

Devi convertire un qualsiasi video che non sia CanopusDV(quindi mpeg,divx,mjpeg, ecc) in CanopusDV. Lo importi sulla time-line di Premiere e vedi cosa succede.

Dove lo trovo un file che non sia Canopus ? Forse in Rete... io catturo tutto con la DVStorm. Come porei fare altrimenti ?

.... probabilmente nel renderizzare il titolo di Cool3D devi inserire anche l'audio......non ricordo sè è possibile fare lo stesso con il vecchio Cool.

Mi pare di si, però secondo me l'audio inserito non farà che complicare le cose

Comunque perchè non converti direttamente in MPEG-2 con TMPG-en?

Ti ripeto che non ho problemi a convertire (in un attimo) in MPEG2 con Stormedit (che si appoggia alla scheda Hw). Il risultato è decente.
Purtroppo il problema è avere un file AVI perchè il mio amico deve presentare il lavoro su nastro e non su DVD (la RAI sta ancora alla preistoria, anche a me che sono apparso da Licia Colò il 17 novembre scorso a Tutisti registi mi ha chiesto il materiale girato... in VHS!!)

Forse conosci qualche programma che riconverte un .m2p in .AVI ?

Se è così, seppure con un giro lungo ci arrivo

Grazie
Torri
Old 22-02-2003, 02:28   #27
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

Quote:
Dove lo trovo un file che non sia Canopus ? Forse in Rete... io catturo tutto con la DVStorm. Come porei fare altrimenti ?
Fai cosi'....cattura 1 minuto di filmato. Quindi convertilo in MPEG-2. A questo punto con l'aiuto di TMPGen apri il file MPEG-2 appena creato dalla DVStorm e ricomprimilo in AVI con codec DVCanopus: lo importi in Premiere e vedi cosa succede

Quote:
però secondo me l'audio inserito non farà che complicare le cose
Assolutamente no, perchè le capacità RT della DVStorm si applicano solo ai file DV che hanno queste caratteristiche: 720x576 25fps CDVC Stereo 48Khz. Se manca l'audio la DVStorm deve renderizzare e qui potrebbe essere l'inghippo

I file DV generati dalla DVStorm sono Type-1 o Type2?

ciao
Old 22-02-2003, 12:23   #28
Torri
Member

L'Avatar di Torri

Lascio perdere !

Ciao Ave

Fai cosi'....cattura 1 minuto di filmato. Quindi convertilo in MPEG-2. A questo punto con l'aiuto di TMPGen apri il file MPEG-2 appena creato dalla DVStorm e ricomprimilo in AVI con codec DVCanopus: lo importi in Premiere e vedi cosa succede

Fatto. Il file di animazione c3d, della durata di 30 sec, creato come avi con compressore DV Canopus - 720x756 - 25 fps etc, viene visto perfettamente da Stormedit e convertito in tempo reale in MPEG-2.

Il file convertito in MPEG-2 è accettato da DVD Workshop e quindi perfettamente utilizzabile per essere inserito in un DVD (a parte qualche mancanza minima di fluidità solo alla partenza).

Se prendo lo stesso file (titolo in MPEG-2) e lo riconverto con TMPEGenc in AVI (sempre compressore DV Canopus e settaggi tipici), questo viene accettato da Premiere o da Stormedit, ma al solito si blocca dopo 3 secondi per esaurimento del buffer di memoria RAM (ho solo 380 Mb).
Inoltre le opzioni di renderizzazione in Premiere e Stormedit sono inibite, quindi anche quella via è impedita.

Ho fatto anche di peggio. Ho scaricato il trial di mediastudio 6.5 perchè Raptor aveva segnalato che accettava i files c3d sulla timeline (è vero), ma quando cerco di creare un file AVI appare una grossa croce rossa diagonale sulla finestra di preview. Il file AVI lo fa, ma poi non lo vede nessun programma. Una ragione ci sarà per questa croce sbarrata!
Credo che DVstorm sia incompatibile con stò benedetto Cool3D !
Mi ricordo infatti che quando avevo la vecchia DvFast, avevo tutti i casini possibili, ma questo funzionava perché il sw in bundle era Ulead.

Questo credo sia l'unica spiegazione possibile. La soluzione, a questo punto (estremamente macchinosa) è quella di usare un DVD+RW, sbatterci sopra il titolo, farlo girare nel lettore DVD, ricatturare il titolo con la telecamera e ricatturare lo spezzoncino sul computer..... facile no ?!

I file DV generati dalla DVStorm sono Type-1 o Type2?

Nè l'uno nè l'altro credo ... il compressore è DV Canopus e non DV video encoder 1 o 2.

Per ora, esausto, ti saluto e ti ringrazio .... speriamo solo che qualcuno che ha avuto un'esperienza simile e l'ha risolta si faccia vivo

Ciao

Torri

[/b]
Old 22-02-2003, 13:28   #29
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

Quote:
Lascio perdere !
Adesso iniziamo a divertirci, vuoi mollare?
Secondo me hai il PC un pò incasinato
Ripeti la prova che hai effettuato, però utilizza 1 minuto di filmato acquisito dalla tua videocamera. Lo comprimi in MPEG-2 e poi tramite TMPGen lo riconverti in AVI con codec DVcanopus: se il problema persiste è da escludere una incompatibilità dei file generati con Cool3D, in quanto l'incompatibilità è tra i file DVCanopus generati via software e l'hardware DVstorm.

Quote:
Nè l'uno nè l'altro credo ... il compressore è DV Canopus e non DV video encoder 1 o 2
Il codec è DVCanopus, ma in ogni caso l'impacchettamento dei dati deve essere Type-1 o Type-2, qui è spiegata la differenza e come riconoscere il type
Old 22-02-2003, 18:54   #30
Torri
Member

L'Avatar di Torri

A volte mi domando ... chi me l'ha fatto fare di insistere in una storia così assurda e intricata

Ormai sta discussione è diventata pure incandescente e va a finire che di questo passo divento pure senior member (per demerito)

Però, non potendo perdere completamente la faccia, ho fatto le prove che hai suggerito.

Il file di un minuto, catturato fresco fresco da nastrino e convertito in .m2p via encoder hardware della DVstorm, l'ho passato a TMPEGenc per la riconversione in .AVI.

Il risultato è che il file così ottenuto non viene riconosciuto come un formato valido da Stormedit o Premiere e quindi è inutilizzabile.

Ti prego, dimmi che non c'è più niente da fare

Quanto al type 1 e 2 ho capito la differenza e ho apprezzato anche il programma di conversione, ma come si fa a capire quale è il DNA del colpevole ?

Ciao e sempre grazie
Old 22-02-2003, 20:29   #31
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

Questo risultato dimostra che il problema non è Cool3D, ma il CodecDV Canopus software che per qualche motivo non funziona bene.

Quote:
Ti prego, dimmi che non c'è più niente da fare
Ci sono ancora molte strade da seguire per risolvere il problema, ma, se non hai più voglia (anche perchè il video non è tuo ma di un amico ).....

Quote:
Quanto al type 1 e 2 ho capito la differenza e ho apprezzato anche il programma di conversione, ma come si fa a capire quale è il DNA del colpevole ?
io utilizzo questo software che ti indica il Type del file DV e permette di operare, se necessario, la conversione
Old 22-02-2003, 23:21   #32
Torri
Member

L'Avatar di Torri

[quote="ave-55"]... non è Cool3D, ma il CodecDV Canopus software che per qualche motivo non funziona bene.

Io ignoro quale sia questo motivo però anche se, come dici, ci sono ancora molte strade da seguire per risolvere il problema, non me la sento più di insistere. Al massimo farò una ricerca sul forum Canopus in America. Qualche volta si trovano cose interessanti e spesso ti rispondono in molti cortesemente. La difficoltà è l'inglese che, anche se conosco bene, sul forum Canopus è "tosto" per via delle espressioni colloquiali e delle assurde abbreviazioni dei termini tecnici che fanno.

Se scopro qualcosa ti aggiorno , ma con calma perché ho visto l'amico stasera a cena e tutto sommato si è rassegnato ad un bel titolo a 2D.

Grazie per l'indicazione del sw.

Alla prossima

Torri
Old 23-02-2003, 01:22   #33
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

Il problema potrebbe essere anche dovuto all'installazione/disinstallazione di alcuni software. L'ultima prova che farei è quella di renderizzare in MicrosoftDV e poi cambiare il FourrCC in quello Canopus, in modo da vedere se il problema è nello stream di dati o nel tipo di file

Ciao e......non sparire come l'anno scorso
Old 23-02-2003, 11:58   #34
Torri
Member

L'Avatar di Torri

Va bene !

OK. Hai vinto tu

Continuerò a cercare di risolvere il problema, ma con calma.

Mi sono reso conto che ho perso quasi una settimana appresso a questo titolo 3D, mentre devo montare ancora filmati sub e non dal 1991.

Non è mia intenzione sparire dal Forum che tra l'altro è uno dei Sommi posti per imparare qualcosa. Alle volte ci razzolo, ma senza intervenire perchè la mia ignoranza è anch'essa Somma. Ho ancora tanta strada da fare umilmente.

Ti spiego perché appaio e scompaio. Sono sempre stato un grande viaggiatore (con telecamera e macchina/e fotografica al seguito). Quindi negli anni ho accumulato montagne di materiale che non ho mai avuto il tempo di riordinare.

Ora che sono prematuramente andato in pensione per problemi di salute (fortunatamente non gravissimi) ho trovato gli spazi di tempo per riordinare le mie 8.000 dia subacquee e 300 o più ore di filmati (ancora non ho fatto un censimento preciso).

Dodici o più anni fa non c'era l'editing non lineare e ho cominciato con le centraline analogiche SONY etc.... risultati lunghi, penosi e deludenti. Poi ho venduto tutto e sono passato ai computer e mi sono avvicinato al mondo del videoediting (di cui ancora capisco solo l'essenziale).
Da qui la mia iscrizione al Forum.

Siccome però (ho venduto la custodia sub della telecamera) anche se non vado più sott'acqua i viaggi continuo a farli (il recentissimo Vietnam, la Tailandia dell'anno scorso e così via), si capisce che per un pò scompaio, poi, al ritorno, cerco di montare e trovo sempre qualche problema, anche perchè mi è venuta l'idea di passarli su DVD (e qui ricomincia uno studio tutto nuovo).

Allora eccomi che non ci sono (in giro per il mondo), poi torno ... ho problemi ... e mi rivolgo agli amici del Forum

Devo precisare che non ho mai ricavato un centesimo da tutto ciò, lo faccio e l'ho fatto solo per mio personale godimento. L'unica soddisfazione è che lo scorso 17 novembre siamo stati (io e mia moglie) in trasmissione "Alle falde del Kilimangiaro" e abbiamo vinto il famoso set di valigie con un filmato "Giro del Mondo" (che abbiamo realmente fatto), ma che la redazione ci ha ridotto alla sola Australia.

In effetti Licia Colò, prima dell'andata in onda ci ha detto ... era un pò dura mettere un giro del mondo (ndr. 12 hr di filmato) ... in 12 minuti.

Comunque stamattina alle 8.30 ho ricevuto una telefonata dall'Australia della Signora Maria cui avevo mandato una copia del SVCD su cui avevo riversato l'intervento su RAI 3 (c'era anche lei, emigrante italiana in Australia). Con grande gioia mi ha detto che l'avevano poi vista anche al suo paese natale.
Come avrei potuto fare diversamente se non avessi avuto la possibilità di fare un SVCD leggibile qui e lì e mandarlielo in 5 gg. con 3 francobolli di posta prioritaria ?

Ti dispenso dal prendere conoscenza di tutti i titoli che devo ancora montare e passare su DVD:

Maldives 91
Kenya 96
Thailand 97
Malesia 1 e 2 e 3
.........

Lasciamo perdere.... assieme a non so quante migliaia di dia e positivi

Io resto al lavoro (o gioco?) e al prossimo "intruppo" mi rivedi sul forum

Ciao

Torri
Old 24-02-2003, 09:42   #35
Torri
Member

L'Avatar di Torri

Mistero risolto !

Not to worry

In StormEdit you go to the first frame of your clip. You then go down to the bottom of the window and use the button that says In but has the line over it. then go to the last frame and pick the Out that has the line over it.

You will see a colored bar covering the clip.

Now you can create an AVI from the marked area

Mike

Carissimo,
la cosa era semplicissima, bastava solo saperlo
Il moderatore del Forum Canopus mi ha solo suggerito (se non mastichi troppo linglese) ... in breve di marcare l'area da trattare.

Cioè: messo il file AVI creato da Cool3D sulla timeline di Stormedit, marcarlo con punto di ingresso e di uscita, e poi ricreare un normale file AVI dalla timeline.
E' una cosa stupidissima ma non ci avevo pensato.

Su Forum Canopus sono tutti gentilissimi, il guaio è sempre l'inglese. Gli ho dovuto riscrivere per farmi spiegare meglio la prima risposta .... alla prima mica si capiva !
http://forum.canopus.com/showflat.php?Cat=&Board=DVStorm&Number=38984&page=0&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=1
Guardati il topic sul loro Forum

Ciao

Torri
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian