|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rimini
|
Scusate se ho scritto un po' di boiate, ma ho letto il thread saltuariamente e non ricordavo più le risposte precedenti.
A parte il fatto che farsi sostituire il disco è la cosa più utile, a questo punto, mi sorgono alcune curiosità: - collegando il disco a qualsiasi pc con WinXP questo si resetta o ha la schermata blu: sei sicuro di fare il boot dal disco del pc ospite e non dal tuo? - nella schermata blu l'errore è sempre lo stesso (file ntfs.sys)? - con la knoppix non si resetta, anche perché il boot lo fa da cd... - considerato che in effetti Win98 non accede a partizioni NTFS (sicuramente ci sarà un'utility per farlo) il pc si resetta anche in questo caso? - da ultimo azzarderei la presenza di qualche problema hardware... non solo sul disco!
|
|
|
#22 | |||||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Cmq il problema non e` da dove fa boot, perche` in ogni caso le info sul filesystem di un disco winXP le vuole, e appena ci prova ZACK!! bloccato. Quote:
ci mancherebbe Quote:
Lui se non riconosce il filesystem si limita a lasciare la periferica non montata... quindi la vedi ma non l'accedi... ma almeno puoi tentare di usare qualche tools... (di cui pero' non conosco l'esistenza winzoz invece va in panico e blocca tutto.... tant'e` che se provo a fare boot dal cd di installazione di XP, funziona tutto finche non preoi il tasto R per il ripristino... a quel punto lui analizza il disco e pianta tutto.... tralaltro ha il coraggio di dirmi di provare a fare un chkdsk !!! io lo farei se me ne desse la possibilita'!! Quote:
ma non penso di sbagliare se dico che non dovrebbe bloccarsi, dal momento che non va a controllare il file ntfs.sys. Direi che in questo caso si comporterebbe come linux... cioe' vedrebbe il disco ma non me lo farebbe accedere. Per quanto riguarda utility su win98 che leggono ntfs non sono certo che esistano... anzi lo dubito fortemente in quanto (cito testualmente dalle FAQ di questo forum) '' [...] qualora un certo sistema operativo non sia in grado di gestire un certo file system, la partizione inpostata con questo file system, non sarà gestibile, ne' visibile dal sistema operativo stesso [...] Per capirci meglio: - W98 non gestirà mai partizioni inpostate in NTFS (ma sarà in grado di gestire vecchie partizioni in FAT16) [...] '' Quote:
quando ancora credevo che fosse un problema di sistema operativo e non di filesystem, la mia prima idea era di travasare i dati su di un HD di un amico, formattare, reinstallare XP e riprendermi i dati..... Ciao e grazie! mi sa che prima di uccidere qualcuno per la rabbia, provero' su un 2000 o un XP installato su fat32.... cosi' dovrei avere arginare il riavvio automatico (come con linux e win98) ma allo stesso tempo usare utility che lavorano con l'NTFS dato che comunque entrami i sistemi lo supportano. |
|||||
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
scusate l'ignoranza ma vi ringrazio se potete aiutarmi |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ehehe Luppolo mi suona famigliare come nick
ciauz
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Nessun danno hardware, il mio harddisk - che ha avuto lo stesso problema - una volta formattato è tornato a funzionare correttamente
L'unico problema successo è una corruzione (fatto che può capitare banalmente per vari motivi) ad un file, guarda caso proprio il file ntfs.sys, fondamentale a winzozz per gestire il disco. @giodi: una volta dentro knoppix, devi cercare e far partire l'applicativo Samba già presente nel CD, che crea un server sul pc ospite visibile da altri computer windows in rete locale, permettendo il trasferimento dei file.
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
grazie mille
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Napoli
|
Salve a tutti,
uso il pc 10 ore al giorno, effettuo manutenzione e controlli rigorosi, scansioni anti-virus, defrag, ecc... Mai avuto alcun tipo di problema da quando ho questo pc (circa 14 mesi). Ieri sera avevo usato il pc fino a tardi facendo le solite cose; non ho installato nulla di nulla nè modificato niente, gli unici programmi che ho usato sono solo: word, matlab, outlook e mozilla. Questa mattina, accendo il pc e... indovinate ? schermata blu. l'informatica è una scienza occulta. Errore fatale sul file ntfs.sys Inaspettatamente il pc si rifiuta di partire. Su un altro hd del sistema ho installato anche un altro s.o. che mi permetteva di accedere ai file nei casi di emergenza, ma come già spiegato da luppolo, al momento della lettura di quel maledetto file ntfs.sys tutto si blocca. I miei dati per fortuna sono al sicuro (li salvo sempre su un hd diverso da quello in cui si trova il s.o. e quindi è bastato staccare l'hd incriminato, riavviare il sistema da un terzo hd ed accedere così a i dati presenti sul secondo hd); vorrei però capire alcune cose: 1) luppolo: come hai risolto ?? 2) se sto cavolo di hd appena viene fisicamente collegato ad un ad un pc inibisce l'avvio come si fa a formattarlo ? ho anche un dispositivo per rendere gli hd esterni tramite porta usb in modo da effettuare la connessione "a caldo" ma in questo caso non so che farmene perchè l'hd in questione è un s-ata... Se non fosse un s-ata si poteva cercare di risolvere il problema anche in modo banale magari sovrascrivendo il file ntfs.sys o magari fare un semplice chkdsk come suggerito dai minc*ioni di m$, purtroppo il fatto che si tratti di un s-ata complica le cose...
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Ecco come ho risolto tritech
mi sono fatto prestare da un amico un hd, ho installato xp in fat32, ho rinominato il file ntfs.sys sull'xp appena installato ho attaccato il mio hd al systema dopo l\avvio ho ripristinato il nome originale all'ntfs.sys ho lanciato un chkdsk dal nuovo xp al mio xo danneggiato e ho risolto tutto, perche mi ha ripristinato il file corrotto.... Ora pero- a distanza di un paio di settimane, mi e- nato un nuovo problema... adesso quando faccio partire XP nel punto in cui una volta mi ri riavviava, il caricamento si blocca, lasciandomi con una schermata nera... ho provato ad accedere con la console di ripristino, ho lanciato un chkdsk e dopo 40 minuti l-ha finito, correggendo gli errori, file.. ecc..ecc come al solito insomma, ma il problema non si e- risolto... ho provato a sovrascrivere il file ntfs.sys con quello del cd, ma non e- cambiato nulla... Qualcuno sa darmi una mano? Grazie mille solo un appunto... spesso al riavvio di windows, partiva il checkdisk, avvertendomi che l-ultimo arresto era stato irregolare, mentre in realta' la funzione di spegnimento andava sempre a buon termine.... come mai? vi e' mai capitato? |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Dunque, secondo il mio modestissimo parere, non ti devi assolutamente fidare di questo hd.
il fatto stesso che ti dica che la chiusura non è andata a buon fine mentre è vero il contrario (o perlomeno è ciò sembra) è un chiaro indice che l'hd sta per soccombere. E' capitato a me personalmente e ne abbiamo già parlato nel forum, se magari fai una ricerca vedrai che trovi almeno un paio di post al riguardo. Esiste un metodo per non farti più fare il controllo al momento dell'avvio ma questo non vuol dire risolvere il problema ma solo ignorarlo. Tornando al problema iniziale ti confesso che non ho ben capito come hai risolto... una volta che hai formattato xp in fat32 e rinominato il file ntfs.sys (a proposito, che intendi per "rinominato" ?), quando hai attaccato l'hd "malato" il sistema si è avviato senza problemi ? in ogni caso intendo chiedere la sostituzione dell'hd, visto che è in garanzia e non l'ho pagato proprio poco...
|
|
|
#31 |
|
Member
|
ho preso il file ntfs.sys e gli ho cambiato nome...
mi pare di averlo chiamato lastchance... ma non importa... poi ho spento il pc, attaccato il mioo hd e riavviato... a quel punto xp ha saltato il check per l'ntfs (perche' non aveva piu' il file) ma e' partito perche ovviamente a lui interessava solo la fat32. a questo punto basta lanciare il check disk, ovviamente avendo la premura di ripristinare il vecchio file, altrimenti non riconosce il filesystem e il gioco e' fatto.... in pratica il trucchetto sta' nel fatto di impedirgli il check in fase di avvio, dove windows e- programmato per bloccarsi in casi del genere, che non riesce a gestire da solo.. Per il mio problema qualcuno sa come risolverlo?? poi provvedero- a farmelo cambiare.... ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Grazie per le delucidazioni.
Domani provo...
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Ho pravato a seguire le indicazioni ma qualcosa non va...
dopo aver cambiato nome al file ntfs.sys e dopo aver riattaccato l'hd "malato", al momento dell'avvio il pc... non si avvia. Non compare nemmeno la schermata nera iniziale di windows. Può essere che questo problema derivi dalla mia configurazione ? Quando entrambi gli hd sono collegati, quello danneggiato è quello ad essere visto per prima, lì c'è poi il file boot.ini che mi permette di scegliere con quale s.o. voglio partire. Ora se scelgo di partire dal solito hd esce la temuta schermata blu, se scelgo quello su cui ho appena installato xp fat32 con ntfs.sys rinominato il pc non si avvia proprio ma mi segnala un fantomatico ERRORE LETTURA DISCO, CTRL+ALT+CANC PER RIAVVIARE Quando invece è solo l'hd con xp fat32 ad essere attaccato tutto parte regolarmente anche senza file ntfs.sys (perchè ormai è fat32). Chiamo l'esorcista ?
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Ho risolto.
Ho rifatto la procedura partendo da un altro hd.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.