|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Grave problema con il mio HD SATA
Ciao a tutti...
Sono qui su consiglio di un mio amico, che mi ha caldamente raccomandato questo forum per il problema che ora andro' ad esporvi. 2 settimane fa' a causa del danneggiamento di alcuni cluster del mio HD ancora in garanzia, il negoziante da cui mi rifornisco mi ha sostituito il pezzo con un Maxtor SATA da 120GB.... e fin qui tutto bene. Sabato 4 dopo aver finito di lavorare, ho spento il pc seguendo la normale prassi. Domenica mattina la cattiva nuova... appena prima del caricamento di WinXp, (dopo la comparsa del logo Microsoft col relativo cursore) il pc ri riavvia. Ho provato a fare un ripristino di sistema dal cd di WinXp, ma appena ci provo si visualizza la schermata blu, la quale mi avverte che si e' verificato un grave errore nel file ntfs.sys e che il computer e' stato arrestato per impedire danni al sistema, finendo col consigliarmi di lanciare uno scan disk. Ovviamente non posso lanciare uno scandisk dato che non ho modi di avviare il pc con quel HD collegato. Allora ho preso il pezzo e l'ho portato da un amico, pensando che sarebbe bastato collegarlo al suo pc come hd secondario, ma purtroppo se lo collego anche il suo pc (sebbene non capisco il perche' dato che non dovrebbe leggere nulla dal mio, almeno fin dopo l'avvio) sorge lo stesso problema. Ho ritentato la sorte a casa di un altro amico, sperando che forse con un'altra MB le cose sarebbero cambiate... ma cosi' non e' stato. Potete aiutarmi? Sull'HD ho 80 GB di dati che sebbene a malincuore posso perdere, ma ci sono alcuni progetti che non mi posso permette di perdere... So che avrei dovuto fare una copia di backup, ma non avrei mai pensato di avere un problema del genere, con un HD cosi' nuovo. Vi ringrazio fin d'ora per eventuali aiuti. P.s. Se puo' servivi la mia MB e' una ASUS NF7-S. Luppolo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Mi è capitata esattaemnte la stessa cosa, per recuperare i dati puoi usare knoppix (io ho fatto così), è windows XP che tentando di accedere al disco "impazzisce" e non sa cosa fare (quindi riavvia
P.S. la tua mobo sarà Abit non asus
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ok... vediamo se ho capito bene....
Scarico i 653 MB di knoppix, e faccio boot da CD... a questo punto per magia o miglior tecnologia linux riconosce l'HD, non impazzisce a mi da libero accesso ai dati? ma e' BELLISSIMOOOOOOOOOO ... mi hai dato una notizia fantastica.... Pero' non capisco a questo punto perche' hai dovuto recuperare i file a mezzo rete... lo hai fatto per passare direttamente i tuoi dati su un pc con windows o e' necessario per un qualche motivio che mi e' sfuggito? Ultima cosa... il problema a tuo avviso e' software? io onestamente pensavo di farmelo cambiare dato che e' in garanzia..... Anche perche' (prima della tua risposta) ero convinto che fosse un problema elettronico ( cioe' che fosse bruciato qualcosa nella scheda che si occupa della gestione dell'HD ) e avevo gia' contattato il rivenditore... MUAHAHAAHHAHAA sono troppo contento.... grazie ancora.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Esatto ... ti scarichi l'iso, fai il CD e fai il boot da knoppix ... integra già samba, che è un server che ti permette di far vedere i file su hard disk da altri pc windows (nel mio caso il portatile
Io non so se me lo farò cambiare, secondo me è solo un problema software oppure è il controller SATA della silicon image che in determinate condizioni ha dei bug e incasina i dati, ma l'HD dovrebbe essere a posto, infatti da knoppix lo rilevava e leggeva i file senza nessun problema, quindi le testine erano a posto, comunque appena avrò la possibilità lo testerò meglio !
Santech M58: CPU: i7 3840QM, RAM: 16GB (2x8GB CL10), HARD DISK: SSD crucial M4 128GB + HD Sata 3 1TB 7200rpm, SCHEDA VIDEO: GeForce GTX 680M Ultima modifica di Necromachine : 09-12-2004 alle 15:49. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ok... sono ancora qui...
mi vergogno un po' a sottoporvi questo nuovo quesito, ma non posso sottrarmi... ehmm... il mio pc si rifiuta di fare boot dal cd con sopra knoppix... cioe' non e' che si rifiuta, e' che non lo riconosce come cd di avvio valido... Io ho masterizzato con Nero direttamente l'iso che ho scaricato... ho sbagliato vero? una volta avevo masterizzato su cd direttamente un file immagine creato con Nero (un .nrg forse?) pero' poi avevo scoperto che cliccando sul file lo stesso nero mi creava la copia su cd.... ma in questo caso ho notato che il .iso non e' una estensione valida per nessun programma.... quindi cosa devo fare? sono alquanto ignorante in materia... ciao |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Ciao Luppolo....
ti rispondo io... Quote:
adesso te lo spiego io.... Non devi masterizzare il file .iso come file, ma devi usare l'opzione scrivi immagine che trovi nel menu' FILE di nero... tutto qui.. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
cos'è la tua coscienza che ti risponde
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Infatti fai bene a vergognarti
... bisogna scrivere con nero l'iso con l'opzione "burn image" ... poi dal bios del pc "malato" metti come prima unità di avvio il CD
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Si me ne sono accorto in un secondo tempo...
di solito uso il Wizard, e cosi- non avevo fatto caso a quell`opzione.... Comunque alla fine tutto bene... ora sono qui con KNOPPIX (che tralaltro e' bellissimo a parte non avere la tastiera italiana ho spaciugato un po' qua e un po' la' e ho trovato l'utility CAPTIVE NTFS, che mi richiede 2 files... ntfs.sys e ntoskrln.exe, senya i quali non e' in grado di leggere partiyioni ntfs. entrambi sono nella cartella i386 del cd di winXp, ma mentre il primo file viene visto e letto il secondo viene ignorato. Ho notato che in realta' e' identificato come ntoskrln.ex_ per cui ho provato a capiarlo sulla ramdisk e rinominarlo ntoskrln.exe, ma purtroppo continua ad ignorarmelo.... l'unica alternativa e farglielo scaricare... solo che sono 40MB di roba e con il mio 56k e' una tragedia idee a riguardo? anche a te Necromachine era capitata la stessa cosa? grazie ancora.... mi auguro che questo sia l'ultimo intoppo... ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Strano, a me i file NTFS li leggeva senza problemi, senza bisogno di usare CaptiveNTFS ... potevo leggerli subito appena avviato knoppix, solo non potevo scrivere
.Knoppix insomma dovrebbe già essere in grado di leggere i files in NTFS (ma non scriverli) di default, proprio per questo mi sono messo a usare al LAN per spostare files.
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ai .... questa e- una brutta notizia...
a me dice testualmente Could not mount device. The reported error was: /dev/hde1: Input/output error mount: I could not determine the filesystem type, and none was specified ho letto qua e' la su altri forum e in teoria dovrebbe leggerlo senza problemi... cosa puo' essere? se vado su proprietä mi dice FILE SYSTEM: auto non ho trovato nessun modo per definirlo a mano... ce una qualche speranza di poter recuperare i miei dati o devo buttare tutto? sapevo che era troppo bello per essere vero... Ultima modifica di luppolo : 12-12-2004 alle 15:36. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Sono senza parole...
difronte a cio' che ho appena scoperto sono incapace di trovare un aggettivo per offendere in modo giusto la microsoft. il problema che mi sta' assillando da ormai 7gg e' la semplice corruzione del file ntfs.sys e questo e' il motivo per cui anche linux non riesce a capire quale filesystem utilizza il mio HD. Ma la cosa + triste in assoluto e' la pagina in cui microzoz da una spiegazione sul come risolvere il problema e ripristinare il file corrotto. il primo (e unico) passo da fare, secondo quei minchioni, e' inserire il cd di XP.... fare boot da CD.... e premere il tasto R per entrare nella consola di ripristino dalla quale eseguire appunto il ripristino. Peccato che quei celebrolesi abbiano deciso che XP del cazzo nel caso si accorga che il file ntfs.sys e' corrotto deve BLOCCARSI con quella stramaledetta schermata blu che ti annuncia che per evitare danni al sistema il pc sara' avviato..... Ma lo fanno apposta? il sito non riposta altre spiegazioni od operazioni... o link che possano aiutare in tal senso. Ora... qualcuno di voi sa dirmi come posso ripristinare quel maledetto file? ho pensato anche di usare un floppy di ripristino di winme o win98, ma sono sicura al 1000% che non siano in grado di leggere partizioni NTFS... per cui neanche ci provo... Chiedo delucidazioni a chi ne sa + di me e della microsoft sul come risolvere questo increscioso problema. Ciao e grazie.... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Up....
troppa gente in questo forum.. nella'rco di 9 ore un post finisce in terza pagina |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rimini
|
Carissimo ti posso consigliare questo, visto che sono + o - nella tua situazione: monta il disco su un altro pc e tenta di recuperare i dati con qualche utility che trovi nella sezione delle faq di questo forum, io ci sto riuscendo.
Dopodiché pialla il disco e prova a reinstallare il tutto. E che Dio (che non esiste perché altrimenti non permetterebbe la M$, o quanto meno li fulminerebbe) sia con te! Io farei anche una verifica sull'integrità del disco, ma se il problema è il controller...
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ti ringrazio....
purtroppo non posso farlo, perche' anche montando l'harddisk su di un altro pc, appena windows vede l'hd e prova a capire in che filesystem e' formattato, il pc si resetta. se potessi accedervi da un altro pc, sovrascriverei il file corrotto e sarei a cavallo. Comunque ti ringrazio. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
troppa pazienza!
ti ammiro! io l'avrei già tirato dietro al negoziante |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rimini
|
Quote:
Se anche così si resetta o c'è un qualcosa che fa fare corto al disco (ho detto una boiata?) o è posseduto.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Scusa ma non puoi copiare il file fuoriuso da dos!
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
ma ovviamente rimane bloccato sulla schermata blu per evitare danni al sistema che stupido sto xp... Per la seconda opzione.... sei sicuro che poi da win98 si possa vedere il filesystem ntfs? perche` per fare questa prova dovrei farmi prestare sia un hd che win98... tralaltro mi nasce un dubbio.... Linux che non si fa tanti problemi se non riconosce il filesyste dell`hd, parte, vede la periferica, ma ovviamente se provo a montarla mi dice che non c`e` la fa perche` non riconosce il filesystem... e questo e` normale dato che anche lui dovrebbe legge ntfs.sys per capire che filesystem monta il disco. Il dubbio e` esiste una utility che legga il filesystem ntfs senza pero` andarlo a cercare sul disco stesso?????? perche` alla fine gira e rigira il problema e` proprio quello..... qualsiasi cosa io abbia provato sinora ha il difetto di andare a cercare i dati rigurdanti il modo in cui e` gestito un filesystem ntfs direttamente dal quel fottutissimo file che pero` e` corrotto!!!!!!!! Ed e` proprio questo che mi ha fatto incazzare da morire quando ho letto sul sito della microzoz il 'loro' sistema per risolvere il problema... io sono nelle seguenti condizioni: 1)I sistemi microsoft sono impostati in modo tale per cui se si verifica un errore imprevisto come la mancanza o corruzione del file ntfs.sys, il sistema si riavvia. Bloccare il riavvio automatico non serve a NIENTE... perche` non e` che se il pc non si riavvia allora window parte... non facendolo riavviare semplicemente mi consente di capire che errore si e` verificato..... (ad esempio io le prime volte non capivo perche` si riavviava.... poi ho bloccato il riavvio e ho scoperto il fattore scatenante) 2)attaccare il mio HD ad altri sistemi microsoft (IMHO) e` inutile, in quanto SEMPRE (per quanto ne so io) windows indipendentemente dal fatto che debba o no accedere ai dati di un disco, carica dati riguardanti il filesystem utilizzato dal disco in questione. Per cui anche se io attaccassi il mio disco come millesimo HD del sistema, al momento del riconoscimento del disco cadrei nel punto 1. 3)Se uso sistemi non microsoft riesco ad entrare in ambiente di lavoro da cui lanciare software, ma ancora una volta mi ritrovo, per poter accedere al disco che altrimenti non viene nemmeno montato, a dover dipendere dal file corrotto. Mi viene da pensare che l-unica soluzione che possa funzionare sia quella di utilizzare una utility che chida a ME(!!!!!) con quale filesystem deve provare ad accedere al disco......... ma esiste una cosa del genere? Se mi smentite mi fate felice in una maniera che nemmeno potete immaginare.... Ciao e grazie a tutti colore che hanno provato e che proveranno ad aiutarmi... EDITO PER RISPONDERE A 486sx25MHZ Probabilmente mi sbaglio ma da DOS posso vedere un disco ntfs? domani mi faccio prestare un floppino di avvio di win98 ma dubito di vedere c: Oltretutto ammettendo pure che io lo veda, se non mi riconosce il filesystem posso anche dirgli di eseguire una copy del file xxx dal percorso a/b/c al percorso g/t/y, ma lui mi rispondera` che il percorso di destinazione non esiste o non lo vede.... sbaglio? Ultima modifica di luppolo : 14-12-2004 alle 16:37. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Purtroppo win98 l'NTFS non lo vede assolutamente ... riconosce le partizioni, ma non può accedere ai dati
Dovresti cercare se esiste qualceh utility, per il 98 o linux, per il recupero dati in questo caso, e poi installare il SO su un 2° hard disk qualunque recuperato o in prestito (oppure knoppix) e utilizzare l'utility da lì, ma qui non saprei aiutarti su quale utility usare
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.

... bisogna scrivere con nero l'iso con l'opzione "burn image" ... poi dal bios del pc "malato" metti come prima unità di avvio il CD
.