Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-12-2004, 12:20   #1
luxorl
Senior Member
 
L'Avatar di luxorl
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Messaggi: 1364
[JAVA] non riesco a capire perchè!!

Ho appena scritto un programmino facile facile in java, che basandosi su un oggetto "moneta" simuli il giochi di un lancio del testa o croce.

In un primo momento il codice era questo:
Codice:
package esamepoo.giochi;
import poo.inout.*;

public class Monetina{
   private boolean faccia;
   public Monetina(){
   this.faccia=faccia;
}

public boolean lancia(Monetina m){
   double d=Math.random();
   if(d<0.5)
         m.faccia=true;
   else
         m.faccia=false;
}

public static void main(String args[]){
   Monetina m=new Monetina();
   boolean con;
   System.out.println("TESTA o CROCE?")
   int i=Console.readInt("per TESTA premi 1, per CROCE premi 0");

   if(i==1)
   con=true;
   else
   con=false;

   boolean f=lancia(m);
   
   if (f==true)
   System.out.println("TESTA");
   else
   System.out.println("CROCE");

   if(con==f)
   System.out.println("BRAVO, HAI VINTO!");
   else
   System.out.println("Peccato, Ritenta");
   }
}
compilando così (main nello stesso file) mi da l'errore:
non-static method lancia
cannot be referenced from a static context

ok, fin qua ho capito dove ho sbagliato.. anche se non ho ben capito perchè devo rendere statico il metodo lancia!! Chi me lo spiega? please!!

vado cmq ad aggiungere "static" al metodo lancia, e funziona tutto perfettamente!!

Allora decido di tagliare il main dallo stesso file, crearmi una cartella a parte, creare un altro file: "GiocaMoneta.java"

e dentro incollo lo stesso main!

Codice:
import esamepoo.giochi.*;
import poo.inout;

public class GiocoMoneta{
   public static void main(String args[]){
   Monetina m=new Monetina();
   boolean con;
   System.out.println("TESTA o CROCE?")
   int i=Console.readInt("per TESTA premi 1, per CROCE premi 0");

   if(i==1)
   con=true;
   else
   con=false;

   boolean f=lancia(m);
   
   if (f==true)
   System.out.println("TESTA");
   else
   System.out.println("CROCE");

   if(con==f)
   System.out.println("BRAVO, HAI VINTO!");
   else
   System.out.println("Peccato, Ritenta");
   }
}
Compilo e mi da l'errore:
cannot resolve symbol
symbol: method lancia (esamepoo.giochi.Monetina)
location: class GiocoMoneta
boolean f=lancia(m);
1 error

Perchè lo stesso main in un altro file non va??

Datemi una mano please!
Grazie
__________________
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 12:33   #2
end.is.forever
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1578
Il motivo dell'errore è che un metodo statico non può chiamare un metodo di istanza senza identificare l'istanza su cui chiamarlo.

I membri statici di una classe sono membri riferiti sempre e solo alla classe stessa, e non ad una istanza di quella classe; i membri non statici invece di default sono riferiti all'istanza della classe.
Per questo motivo se sei in un metodo statico, lui non ha idea di quale sia l'oggetto su cui deve invocare il tuo metodo lancia, dato che non hai anticipato alla chiamata l'oggetto su cui invocarlo.

Tu hai dichiarato il metodo lancia all'interno di Moneta come metodo non statico, questo può essere giusto, ma a che ti serve l'identificatore di un' altra moneta se già "this" è una moneta? E' molto più sensato eseguire le operazioni sull'istanza stessa invece che su un' altra istanza m.
E quindi chiamare m.lancia() invece che lancia.m().

Altrimenti se vuoi realizzare lancia come metodo statico a cui viene passata l'istanza su cui eseguire le operazioni ti basta aggiungere static prima di "boolean lancia(..." e a questo punto invocarla come "Moneta.lancia( m )" oppure se sei nella classe Moneta semplicemente "lancia( m )".

La seconda versione che hai fatto (GiocoMoneta) non cambia niente, sei sempre in un contesto "di classe" e vorresti invocare un metodo "di istanza".
end.is.forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 12:43   #3
end.is.forever
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1578
Poi noto alcuni errori concettuali, per sicurezza ti avverto:

Codice:
public Monetina()
{
   this.faccia = faccia;
}
Qui quello che stai facendo è settare this.faccia al valore di this.faccia, ovvero al suo stesso valore dato che non ci sono altri identificatori "faccia" nello scope del metodo; se all'inizio non è definito continuerà a non essere definito.

Codice:
public boolean lancia( Monetina m )
{
   double d = Math.random();
   if( d < 0.5 )
         m.faccia = true;
   else
         m.faccia = false;
}
Di questo te ne ho già parlato sopra, è sbagliata l'idea di "una moneta che lancia un' altra moneta": hai due possibilità:
a) una moneta espone "lancia"
b) il metodo statico "lancia" svolge le operazioni su una determinata moneta
Poi nello stesso metodo avrai anche un errore di compilazione, dato che dichiari di restituire un boolean ma non lo restituisci, per cui ti basta aggiungere prima della chiusa graffa "return faccia;".

Ultima modifica di end.is.forever : 30-12-2004 alle 12:46.
end.is.forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 12:49   #4
luxorl
Senior Member
 
L'Avatar di luxorl
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Messaggi: 1364
Grazie Mille
sei stato gentilissimo

cmq riepilogo così vediamo se ho capito bene,
ho reso dinuovo di default il metodo lancia, e ho cancellato dentro le sue parentesi "Monetina m", così invece di richiedere che gli venga passato l'oggetto monetina, lo invoco direttamente sull'oggetto:

m.lancia();

..infatti effetuando questa modifica, il programma gira anche mettendo il main in un'altra classe. (ho detto giusto? non si parla di altri file, ma di altre classi?!?)

cmq quando invocavo il metodo lancia dal main in un'altra classe questo mi dava l'errore perchè non capiva su che "this" invocarlo cioè su che istanza (giusto?)

e perchè invocandolo dal main nella stessa classe invece tutto andava bene? (sempre però rendendo statico il metodo lancia)
__________________
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 12:50   #5
luxorl
Senior Member
 
L'Avatar di luxorl
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da end.is.forever
Poi noto alcuni errori concettuali, per sicurezza ti avverto:

Codice:
public Monetina()
{
   this.faccia = faccia;
}
Qui quello che stai facendo è settare this.faccia al valore di this.faccia, ovvero al suo stesso valore dato che non ci sono altri identificatori "faccia" nello scope del metodo; se all'inizio non è definito continuerà a non essere definito.
e come avrei dovuto fare invece?
__________________
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 12:52   #6
luxorl
Senior Member
 
L'Avatar di luxorl
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da end.is.forever
Codice:
public boolean lancia( Monetina m )
{
   double d = Math.random();
   if( d < 0.5 )
         m.faccia = true;
   else
         m.faccia = false;
}
Di questo te ne ho già parlato sopra, è sbagliata l'idea di "una moneta che lancia un' altra moneta": hai due possibilità:
a) una moneta espone "lancia"
b) il metodo statico "lancia" svolge le operazioni su una determinata moneta
Poi nello stesso metodo avrai anche un errore di compilazione, dato che dichiari di restituire un boolean ma non lo restituisci, per cui ti basta aggiungere prima della chiusa graffa "return faccia;".
sisi.. ho dimenticato di copiarlo il return
non ho copiato ed incollato.. ho riscritto tutto il programmino a mano, perchè lo stavo facendo sul portatile.. che però non ha connesisone ad internet ..e sono venuto a postare invece dal desktop!
__________________
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v