|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
|
esiste il decanter
che è una particolare caraffa dalla forma strana ciao
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
Adesso, per sapere se è bevibile devi considerare 2 cose IMHO: 1) La temperatura deve essere rimasta il più costante possibile (non passare da 0 gradi in inverno a 30 d'estate) 2) La bottiglia siano una buona barbera E cmq l'unico modo per saperlo di sicuro è aprirla...dopotutto non è un Brunello del '93 da 100 euro la bottiglia..è una barbera. Quanto al decantarla...si usa uno strumento così o così (<-- il mio)Per "far respirare" il vino prima di servirlo. è un'operazione caldamente consigliata per vini dotati di una certa struttura e/o invecchiati Byezz
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
Re: ENOLOGI ESPERTI A ME!
Quote:
venditela |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
e se non è pregiato diciamo che se lo usi per l'insalata non ci hai rimesso tanto.........
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Aggiornamento:
Ho aperto una bottiglia oggi... appena aperto è decisamente "marsalato", tuttavia basta lasciarla un paio di ore aperta e cambia decisamente, torna come nuova o quasi... alla fine è un ottimo chianti, decisamente corposo e saporito. Non so se decantarlo sia meglio, cmq già così è eccezionale.
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Byezz
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Giusto! Ho dimenticato di dirti di usare un decanter!
Sono contento fosse buono. Io stasera ho annaffiato dell'ottimo Sirloin alla piastra con un rosso di montalcino del 2000 LuVi |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
l'ho tenuta per un evento speciale. e sono ancora determinato a farlo. allora l'apriro'... al massimo ci condiro' l'insalata. Ciaozzz
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
mah, io ho del fragolino bianco (non le schifezze dei suopermercati, roba seria ) che ho da un paio di anni. Ma non riesco mai a trovare un occasione per aprirlo!
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
L'occasione si trova...la mia filosofia è: non esiste una bottiglia che non si può bere...un Brunello dle '93 lasciato in cantina è "morto"..meglio berselo con pochi amici e una chianina nel piatto
Byezz
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.

o così
(<-- il mio)
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!