Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2004, 19:02   #21
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da stefano.montema
Ok...in parte 6 riuscito a risolvere questo mio dubbio!!!!
Grazie!!!!!
P.s. Ma come fai a sapere tutte queste cose???
Ma mica ho detto niente di esagerato, ho fatto soltanto un paio di considerazioni sull'argomento

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 19:05   #22
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Mah io continuo a pensare che sei un latitante..
Old 22-12-2004, 22:09   #23
binbogre
Registered User

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Con molta probabilità fra 1000 anni esisteranno ancora dati sparsi su ognuno di noi: magari di me resterà la domanda per la borsa di studio, di te il certificato di nascita, di un altro l'atto di matrimonio... ma il 98% dei documenti che possono avere attinenza con noi saranno stati distrutti/persi.
Ma questo 98% di dati persi,non potrebbe succedere anche fra una 70ina di anni,quando magari alcuni di noi possono essere ancora vivi,e quindi saprebbero poche cose di noi?
binbogre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 22:14   #24
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
P.s. Ma come fai a sapere tutte queste cose???
inventa!!

Comunque concordo: il problema non è se i dati esisteranno ancora da qualche parte ma se qualcuno si prenderà carico di recuperarli.
Old 22-12-2004, 22:19   #25
binbogre
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Alien
inventa!!

Comunque concordo: il problema non è se i dati esisteranno ancora da qualche parte ma se qualcuno si prenderà carico di recuperarli.
Ma se non hanno modo neanche di recuperarli,non potrebbero cambiare sistema???
Old 22-12-2004, 23:16   #26
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
esistono i db apposta... e pure i dischi da migliaia di GB
StErMiNeiToR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 23:48   #27
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

io ho sempre saputo che le verifiche vengono bruciate 5 anni dopo; passi x i 3, ma mi viene un groppone pensando ad alcuni stupendi 9 che vorrei tanto tenere io...

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 23:57   #28
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Città: Milano
il thread solleva la giusta questione dell'ammodernamento dei dati, per farli stare al passo con i tempi.

i floppy da 5 pollici ormai sono spariti, presto lo saranno i floppy che tutti abbiamo usato "in gioventù" e poi sarà la volta del cd, anche se è ancora presto. qualcuno dovrà prendersi la briga di fare dei backup di tanto in tanto, cambiando supporti, in modo da stare dietro alle innovazioni tecnologiche.

ma non basta. i dati sono organizzati in modo estremamente eterogeneo. un comune file di testo sarà sempre fruibile ma i formati proprietari?
che cosa usare per memorizzare i dati in modo da renderli "immortali"?

credo che XML al momento sia la risposta. ma siamo sicuri che durerà? ci sono buone possibilità ma non c'è la certezza.
inoltre XML risolve parte del problema. come memorizzare le immagini? e i suoni? i video?

esistono gli standard, ma chi ci assicura che resteranno intatti nel tempo?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2004, 00:24   #29
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Quote:
Ma questo 98% di dati persi,non potrebbe succedere anche fra una 70ina di anni,quando magari alcuni di noi possono essere ancora vivi,e quindi saprebbero poche cose di noi?
scusa la domanda... ma che ti importa ? tra 70 anni ( 94 anni ) io stesso, se ci arriverò ( cosa a cui non tengo particolarmente) potrei avere difficoltà a ricordarmi parecchie cose del mio stesso passato...

Gli archivi su di una persona rimangono sicuramente conservati per molti anni dopo il decesso, e in molti casi virtualmente " per sempre" o vengono danneggiati da qualche imprevisto o dall'usura dei supporti dove sono memorizzati.
Old 23-12-2004, 01:01   #30
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da recoil
il thread solleva la giusta questione dell'ammodernamento dei dati, per farli stare al passo con i tempi.

i floppy da 5 pollici ormai sono spariti, presto lo saranno i floppy che tutti abbiamo usato "in gioventù" e poi sarà la volta del cd, anche se è ancora presto. qualcuno dovrà prendersi la briga di fare dei backup di tanto in tanto, cambiando supporti, in modo da stare dietro alle innovazioni tecnologiche.

ma non basta. i dati sono organizzati in modo estremamente eterogeneo. un comune file di testo sarà sempre fruibile ma i formati proprietari?
che cosa usare per memorizzare i dati in modo da renderli "immortali"?

credo che XML al momento sia la risposta. ma siamo sicuri che durerà? ci sono buone possibilità ma non c'è la certezza.
inoltre XML risolve parte del problema. come memorizzare le immagini? e i suoni? i video?

XML e il mondo relazionale oggi sono molto divisi: finchè qualcosa non li unirà in modo standard, credo che XML non sarà la risposta definitiva (anche se ad oggi è una delle migliori per semplicità e livello di standardizzazione) a questo problema. DB veramente grandi convertiti in XML occupano spazi esorbitanti, sono inefficienti al massimo, e difficilissimi da leggere.
Basti pensare che un file XML contenente sui 100.000 record del database bibliografico che ho gestito mi ha fatto andare in Out Of Memory 3 programmi (lavoro su un 512 MB con 1200 Mb di paging)... e 100.000 record non sono nulla!

E' un problema che si fa più spinoso di anno in anno, e credo proprio che dato che Informatica = Evoluzione non si risolverà mai: non puoi standardizzare una cosa se sei sicuro che fra 10 anni saranno cambiate le carte in tavola.

Sicuramente siamo andati OT ma un collegamento col dubbio espresso dall'autore del thread mi pare che si può ancora trovare

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2004, 01:21   #31
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da recoil
..
Alla tua domanda rispondo con qualcosa detto poco sopra:

Quote:
Originariamente inviato da Alien
il problema non è se i dati esisteranno ancora da qualche parte ma se qualcuno si prenderà carico di recuperarli.
Infatti non è il problema di adeguare, io stesso a cavallo degli anni ottanta e i novanta, e poi dopo pochi [quando passammo tutti agli ambienti a finestre] dovetti ripassare tabelle, scritti, db sempici. Eppure l'ho fatto, ma bada bene, solo per quello che mi serviva veramente, il resto l'ho fatto fuori.

Credo che al giorno d'oggi tutto ciò non sia un problema, vedo fin troppo spesso utility di terze parti, o le stesse applicazioni affrontare il tema, introducendo in maniera sempre più complessa ed affidabile le modalità di importazione/esportazione.

Postum Scriptum: questa discussione andrebbe posta, fra "Discussioni Generiche" e non qui in "Piazzetta" dove si perderà fra la tanta spazzatura. Dal canto mio la metto in notifica, sperando che continuerà con questo stile.
Old 23-12-2004, 10:06   #32
binbogre
Registered User

Si ragazzi...per favore spostatela in discussioni generiche!!!
Cmq avete visto...le pagelle vengono bruciate dopo 5 anni...e quindi dopo 5 anni che hai finito la scuola,loro non sanno più niente,giusto???
Altri esempi??????????
Cmq penso anche che le cose "vrtuali" non rimangano x sempre!
Se io mi registro in un sito,penso che prima o poi venga cancellato anche quello dai database!!
Old 23-12-2004, 10:51   #33
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
...io le pagelle me le sono portate a casa finito il liceo...
Old 23-12-2004, 13:21   #34
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

idem anch'io le ho portate a casa le pagelle finite il liceo, infatti io parlavo delle verifiche

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2004, 10:33   #35
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
XML e il mondo relazionale oggi sono molto divisi: finchè qualcosa non li unirà in modo standard, credo che XML non sarà la risposta definitiva (anche se ad oggi è una delle migliori per semplicità e livello di standardizzazione) a questo problema.
a me sembra la risposta migliore al momento. non è la risposta definitiva probabilmente ma non saprei cosa altro usare.

Quote:
DB veramente grandi convertiti in XML occupano spazi esorbitanti, sono inefficienti al massimo, e difficilissimi da leggere.
Basti pensare che un file XML contenente sui 100.000 record del database bibliografico che ho gestito mi ha fatto andare in Out Of Memory 3 programmi (lavoro su un 512 MB con 1200 Mb di paging)... e 100.000 record non sono nulla!
si ho sentito parlare di problemi simili. tra l'altro sto seguendo un corso (chiamiamolo basi di dati 2) in cui si è parlato di DB su XML. c'è sicuramente molta strada da fare ma a me piace l'idea in se di XML, poi ci si deve lavorare su

Quote:
E' un problema che si fa più spinoso di anno in anno, e credo proprio che dato che Informatica = Evoluzione non si risolverà mai: non puoi standardizzare una cosa se sei sicuro che fra 10 anni saranno cambiate le carte in tavola.
eh hai ragione è impossibile sperare che uno standard duri per decenni, ma intanto bisogna iniziare a standardizzare il più possibile la memorizzazione delle informazioni che facciamo oggi.
se ad esempio fosse tutto in XML in un futuro sarebbe semplice realizzare un buon parser in grado di fare la conversione verso il nuovo sistema di memorizzazione dei dati in modo che il passaggio sia completamente informatizzato.

btw mi unisco anche io al coro che vuole questa discussione in una sezione tecnica
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian