|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Mah io continuo a pensare che sei un latitante..
|
|
|
#23 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
Comunque concordo: il problema non è se i dati esisteranno ancora da qualche parte ma se qualcuno si prenderà carico di recuperarli.
|
|
|
|
#25 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
esistono i db apposta... e pure i dischi da migliaia di GB
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
io ho sempre saputo che le verifiche vengono bruciate 5 anni dopo; passi x i 3, ma mi viene un groppone pensando ad alcuni stupendi 9 che vorrei tanto tenere io...
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
il thread solleva la giusta questione dell'ammodernamento dei dati, per farli stare al passo con i tempi.
i floppy da 5 pollici ormai sono spariti, presto lo saranno i floppy che tutti abbiamo usato "in gioventù" e poi sarà la volta del cd, anche se è ancora presto. qualcuno dovrà prendersi la briga di fare dei backup di tanto in tanto, cambiando supporti, in modo da stare dietro alle innovazioni tecnologiche. ma non basta. i dati sono organizzati in modo estremamente eterogeneo. un comune file di testo sarà sempre fruibile ma i formati proprietari? che cosa usare per memorizzare i dati in modo da renderli "immortali"? credo che XML al momento sia la risposta. ma siamo sicuri che durerà? ci sono buone possibilità ma non c'è la certezza. inoltre XML risolve parte del problema. come memorizzare le immagini? e i suoni? i video? esistono gli standard, ma chi ci assicura che resteranno intatti nel tempo? |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
Quote:
Gli archivi su di una persona rimangono sicuramente conservati per molti anni dopo il decesso, e in molti casi virtualmente " per sempre" o vengono danneggiati da qualche imprevisto o dall'usura dei supporti dove sono memorizzati.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Basti pensare che un file XML contenente sui 100.000 record del database bibliografico che ho gestito mi ha fatto andare in Out Of Memory 3 programmi (lavoro su un 512 MB con 1200 Mb di paging)... e 100.000 record non sono nulla! E' un problema che si fa più spinoso di anno in anno, e credo proprio che dato che Informatica = Evoluzione non si risolverà mai: non puoi standardizzare una cosa se sei sicuro che fra 10 anni saranno cambiate le carte in tavola. Sicuramente siamo andati OT ma un collegamento col dubbio espresso dall'autore del thread mi pare che si può ancora trovare
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Credo che al giorno d'oggi tutto ciò non sia un problema, vedo fin troppo spesso utility di terze parti, o le stesse applicazioni affrontare il tema, introducendo in maniera sempre più complessa ed affidabile le modalità di importazione/esportazione. Postum Scriptum: questa discussione andrebbe posta, fra "Discussioni Generiche" e non qui in "Piazzetta" dove si perderà fra la tanta spazzatura. Dal canto mio la metto in notifica, sperando che continuerà con questo stile.
|
|
|
|
#32 |
|
Registered User
|
Si ragazzi...per favore spostatela in discussioni generiche!!!
Cmq avete visto...le pagelle vengono bruciate dopo 5 anni...e quindi dopo 5 anni che hai finito la scuola,loro non sanno più niente,giusto??? Altri esempi?????????? Cmq penso anche che le cose "vrtuali" non rimangano x sempre! Se io mi registro in un sito,penso che prima o poi venga cancellato anche quello dai database!! |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
...io le pagelle me le sono portate a casa finito il liceo...
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
idem anch'io le ho portate a casa le pagelle finite il liceo, infatti io parlavo delle verifiche
|
|
|
#35 | |||
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
se ad esempio fosse tutto in XML in un futuro sarebbe semplice realizzare un buon parser in grado di fare la conversione verso il nuovo sistema di memorizzazione dei dati in modo che il passaggio sia completamente informatizzato. btw mi unisco anche io al coro che vuole questa discussione in una sezione tecnica |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.