|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...scerne e scervellando...
...perchè la pronuncia di sce è differente in queste due parole?...non è un errore?...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
si pronuncia diveramente?
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Re: ...scerne e scervellando...
Quote:
Lemma scernere Sillabazione/Fonetica [scèr-ne-re] Etimologia Da discernere Verbo Vedi Sinonimi e contrari Definizione v. tr. [pres. io scèrno ecc. ; pass. rem. (rar.) io scèrsi o scernéi o scernètti, tu scernésti ecc. ; part. pass. (rar.) scernito] (ant. , lett.) 1 distinguere con gli occhi o con l'udito; vedere o udire distintamente: l'onda su cui del misero /... / scorrea la vista a scernere / prode remote invan (MANZONI Il cinque maggio) 2 (fig.) distinguere con la mente; capire, riconoscere: e quant'io l'abbia in grado, mentr'io vivo / convien che ne la mia lingua si scerna (DANTE Inf. XV, 86-87) 3 scegliere, selezionare; fare una cernita. Lemma scervellarsi Sillabazione/Fonetica [scer-vel-làr-si] Etimologia Deriv. di cervello, col pref. s- Verbo Vedi Sinonimi e contrari Definizione v. intr. pron. [io mi scervèllo ecc.] pensare intensamente, cercare affannosamente la soluzione di un problema; lambiccarsi il cervello, rompersi la testa: scervellarsi su, intorno a un problema; scervellarsi per ricordare qualcosa.
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...grazie
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.

Since Nov-2003