Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2004, 10:11   #61
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Evvai!!! Così lo Sli diventerà il minimo indispensabile per far funzionare i giochi al massimo e chi non potrà/vorrà permetterselo dovrà attaccarsi.
Preferivo quando si parlava di gpu dual core piuttosto che di dual gpu o Sli in generale...
non facciamo sempre i disfattisti
è come se all'introduzione di soluzioni dual cpu si fosse detto
"evvai così le dual cpu diventeranno il minimo indispensabile per fare grafica, o renderig ecc ecc..."
sono invece d'accordo sul fatto che il dual core gpu sia una soluzione più interessante dello SLI (sempre sulla carta ovviamente)
dagon1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 10:49   #62
razorjack
Member

Iscritto dal: Dec 2002
X me oramai siamo alla frutta, è impensabile dover spendere così tanto per degnarsi di giocare all'ultimo gioco uscito.. beh come si usa dire, si stava meglio quando si stava peggio, doom3? lo aspettavo lo attendevo come nn mai e poi?.. lho nemmeno cestinato in attesa di avere almeno 400 euro x poterci giocare come si deve.. è assurdo e intanto mi diverto benissimo con doomlegacy e in lan coi miei amici che va anche con una schifosa tnt2

io posso capire il progresso posso capire la teconologia, ma quando si arriva ad avere dei costi cosi esorbitanti è veramente inumano, una volta il pezzo più costoso del computer era il processore, ed era anche comprensibile, oggi invece la scheda video sembra sia + importante ancora..

solo constatazioni, deludenti constatazioni che mi fanno riflettere su come si evolve sto mondo dell'informatica e come l'utente medio che prende 1200 euro al mese debba rimanere tagliato fuori da cio ke è tecnologia.

beh nn prenderò mai una scheda video a RATE, eppure sembra sia l'unico modo oggi per potersela permettere.
razorjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 11:08   #63
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Quote:
Originariamente inviato da razorjack
X me oramai siamo alla frutta, è impensabile dover spendere così tanto per degnarsi di giocare all'ultimo gioco uscito.. beh come si usa dire, si stava meglio quando si stava peggio, doom3? lo aspettavo lo attendevo come nn mai e poi?.. lho nemmeno cestinato in attesa di avere almeno 400 euro x poterci giocare come si deve.. è assurdo e intanto mi diverto benissimo con doomlegacy e in lan coi miei amici che va anche con una schifosa tnt2

io posso capire il progresso posso capire la teconologia, ma quando si arriva ad avere dei costi cosi esorbitanti è veramente inumano, una volta il pezzo più costoso del computer era il processore, ed era anche comprensibile, oggi invece la scheda video sembra sia + importante ancora..

solo constatazioni, deludenti constatazioni che mi fanno riflettere su come si evolve sto mondo dell'informatica e come l'utente medio che prende 1200 euro al mese debba rimanere tagliato fuori da cio ke è tecnologia.

beh nn prenderò mai una scheda video a RATE, eppure sembra sia l'unico modo oggi per potersela permettere.
non so, forse sono io controcorrente
anch'io ho la sensazione che il costo delle schede video stia lievitando enormemente negli ultimi tempi, ma, onestamente, non mi sento di essere "tagliato fuori" dalla tecnologia
basta saper scegliere, trovare i compromessi
se vuoi giovare a Doom 3 1600x1200 AA8x e via dicendo spendi tanto (o aspetti che si abbassino i prezzi per giocarci), ma ho dei dubbi che una risoluzione del genere sia alla portata di tutti (quindi se parti con la convinzione di giocare con quella risoluzione, hai già messo da parte parecchi soldi anche per il monitor non solo per la scheda video)
al contrario se ti accontenti (come me) giochi persino a Doom3 con una 9100 senza troppe pretese e a costi bassi
secondo me non è la tecnologia che diventa pian piano fuori dalla nostra portata, siamo noi che, continuando a inseguirne le prestazioni esasperate la facciamo diventale tale
Old 03-11-2004, 11:14   #64
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da dagon1978
non facciamo sempre i disfattisti
è come se all'introduzione di soluzioni dual cpu si fosse detto
"evvai così le dual cpu diventeranno il minimo indispensabile per fare grafica, o renderig ecc ecc..."
sono invece d'accordo sul fatto che il dual core gpu sia una soluzione più interessante dello SLI (sempre sulla carta ovviamente)
Vedi il problema sta nel fatto che una gpu dual core è una gpu dual core. Una gpu che va in Sli è una singola gpu (generalizziamo in scheda) e va accoppiata (leggi va comprata assieme) con un'altra scheda.
La grande differenza sta lì.
Per fare grafica e rendering poi credo che la potenza non sia mai abbastanza, parlo di utenti consumer o prosumer (leggi giochi e affini), non di professionisti della grafica.
Old 03-11-2004, 11:16   #65
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Riguardo ai giochi eccetera, non c'è proprio bisogno di una scheda da 400€ per giocarci. Doom3 me lo sono giocato su una 9700 Pro, e ora come ora una scheda del genere costa ben meno di 400€. Logico che se per giocare intendi risoluzioni esagerate e filtri al massimo... bhè quello non è giocare. Vuol dire giocare al massimo delle possibilità della scheda video. E allora devi essere pronto a spendere.
Old 03-11-2004, 11:33   #66
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Quote:
Vedi il problema sta nel fatto che una gpu dual core è una gpu dual core. Una gpu che va in Sli è una singola gpu (generalizziamo in scheda) e va accoppiata (leggi va comprata assieme) con un'altra scheda.
La grande differenza sta lì.
Per fare grafica e rendering poi credo che la potenza non sia mai abbastanza, parlo di utenti consumer o prosumer (leggi giochi e affini), non di professionisti della grafica.
ovvio che non è una soluzione per la fascia media di mercato, se non come upgrade futuro (io continuo ad avere speranze che possa esserlo)
anche per i giochi la potenza non è mai abbastanza, tutto sta nel trovare la giusta misura per le proprie tasche

p.s.
non credo che una dual gpu verrà a costare, all'utente, molto meno che due schede distinte, almeno all'inizio (sempre nell'ipotesi che escano queste soluzioni)
Old 03-11-2004, 12:42   #67
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Ma che vuol dire?
Anche implementare l'AA è un percorso verso il fotorealismo.
Non ho mica detto che domani giochiamo con i film in temporeale,tutte le nuove implementazioni grafiche servono a fare passi avanti verso il fotorealismo,a prescindere da quanto ci vorrà a raggiungerlo...e se mai lo raggiungeremo!
Vuol dire che il fotorealismo richiede BEN ALTRO che il FSAA, l'AF o gli shader 1, 2, 3 o 4.0, che sono delle pallide imitazioni del "comportamento" dei materiali e della luce. Quando si comincerà a parlare di motori radiosity, ne riparleremo... fra una dozzina almeno, penso.
Poi non so se da qui a domani arriverà un'innovazione tecnologica che ci permetterà di avere una potenza di calcolo di qualche ordine di grandezza per poter gestire l'enorme sforzo computazionale richiesto dal suddetto modello...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 13:05   #68
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Vuol dire che il fotorealismo richiede BEN ALTRO che il FSAA, l'AF o gli shader 1, 2, 3 o 4.0, che sono delle pallide imitazioni del "comportamento" dei materiali e della luce. Quando si comincerà a parlare di motori radiosity, ne riparleremo... fra una dozzina almeno, penso.
Poi non so se da qui a domani arriverà un'innovazione tecnologica che ci permetterà di avere una potenza di calcolo di qualche ordine di grandezza per poter gestire l'enorme sforzo computazionale richiesto dal suddetto modello...
Continui a non capire il succo del discorso....
Tutto quello che viene implementato come feature segue la strada per raggiungere il fotorealismo o un ambiente realistico.
Ti è chiaro?Si procede per piccoli passi ad ogni chip video nuovo...e la strada si accorcia,questo cammino sulla carta dei produttori video è in parte già scritto.
Devo spiegarmi meglio?
Old 03-11-2004, 13:16   #69
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
non credo che una dual gpu verrà a costare, all'utente, molto meno che due schede distinte, almeno all'inizio (sempre nell'ipotesi che escano queste soluzioni)
Ho detto una gpu dual core, è ben diversa da una scheda dual gpu
Infatti se ci badi ho detto che Sli e Dual Gpu le metto sullo stesso piano e preferisco una Dual Core
Avere due schede distinte e avere una scheda con due gpu e il doppio della ram ti viene a costare più o meno uguale (il prezzo delle schede è molto elevato per via della ram, una gpu ad un costruttore non costa tantissimo in rapporto a ciò che paghi tu una scheda completa), perchè appunto duplichi le due cosa che costano di più su un pcb (ram e gpu). Devi anche raddoppiare più o meno la circuiteria, e studiare un bus in mezzo che non sia un collo di bottiglia. Quindi più o meno siamo lì come costi.
Old 03-11-2004, 15:09   #70
nonikname
Senior Member

L'Avatar di nonikname

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
Quote:
Infatti se ci badi ho detto che Sli e Dual Gpu le metto sullo stesso piano e preferisco una Dual Core
Tutte le GPU attuali sono dual-quad core...quando si disabilita un quad pipe (su 16 pipe totali) si disabilita uno pseudo core su quattro...

Aumentare ancora di più i transistor di una GPU è più pericoloso che costruire due core distinti :
La resa di GPU funzionanti perfettamente , con (x es.) 200 milioni di transistor è la metà di (x es.) una , costruita con 100 milioni di transistor.... (Senza tenere conto del problema temp.)
Infatti questo è uno dei motivi x cui XGI ha costruito una scheda Dual gpu (da 8 pipe l'una) piuttosto che una GPU con 16 pipe...viste le condizioni finanziarie che ha un Brand appena nato...

Dire quindi che la strada verso l'aumento di prestazioni è indirizzato verso il multi GPU sullo stesso core è corretto , ma il cammino intrapreso verso questo senso è quasi già arrivato al capolinea...
Se pensate che le rese sono già molto basse con una quad-gpu (NV40) fatta da 220ml di tr. a 130nm , pensate ad una eventuale 24-32 pipe a 90nm con pressapoco 350-400 milioni di transistor!!! più aumenta il n° di Tr. più la gpu può contenere transistor difettosi ...con la conseguente diminuzione delle pipe abilitabili...

Quindi , chi può dire oggi con certezza che sia meglio aumentare il n° di trans. o costruire + core separati sulla stessa scheda ???

Ogni soluzione ha pregi e difetti : da una parte Vram condivisa per le pipe di una singola GPU , ma una resa produttiva molto bassa , dall'altra una resa produttiva maggiore ma ram dedicata ad ogni singolo core....

Speriamo solo che il processo a 90 nanometri sia profiquo , altrimenti vai di sli o Rage Max!!!
nonikname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 15:13   #71
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Quote:
Ho detto una gpu dual core, è ben diversa da una scheda dual gpu
Avere due schede distinte e avere una scheda con due gpu e il doppio della ram ti viene a costare più o meno uguale (il prezzo delle schede è molto elevato per via della ram, una gpu ad un costruttore non costa tantissimo in rapporto a ciò che paghi tu una scheda completa), perchè appunto duplichi le due cosa che costano di più su un pcb (ram e gpu). Devi anche raddoppiare più o meno la circuiteria, e studiare un bus in mezzo che non sia un collo di bottiglia. Quindi più o meno siamo lì come costi.
perfettamente d'accordo
ma credo che dovremo aspettare ancora parecchio prima di vedere implementata una gpu dual core, mi sbaglierò...
Old 03-11-2004, 15:18   #72
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Quote:
Continui a non capire il succo del discorso....
Tutto quello che viene implementato come feature segue la strada per raggiungere il fotorealismo o un ambiente realistico.
Ti è chiaro?Si procede per piccoli passi ad ogni chip video nuovo...e la strada si accorcia,questo cammino sulla carta dei produttori video è in parte già scritto.
Devo spiegarmi meglio?
non mi pare che stia dicendo una cosa diversa dalla tua
ha solo detto che prima di arrivare a un "vero" fotorealismo (radiosity) ne passerà di acqua sotto i ponti...
Old 03-11-2004, 16:19   #73
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da razorjack
...
.
...
adesso farò un commento off topic... ma vorrei aggiungere la mia idea sull "essere tagliato fuori dalla tecnologia": quando uno è tagliato fuori dalla tecnologia?
quando non può dire di possedere lo "status symbol tecnologico" del momento e sfoggiarlo davanti agli amici, oppure usare il gadget all' ultima moda, oppure godersi quelle 20 ore di divertimento con l' ultimo giochino uscito nei negozi, finito il quale si rimpiangono gli €€ spesi e non si ha certo voglia di rigiocarlo dall' inizio (salvo qualche raro caso di RPGo strategico)?

oppure quando, nei confronti degli oggetti della tecnologia, (il pc, ultimo dei quali) si ha un atteggiamento passivo trattandoli come gadget "chiusi" senza riuscire o non aver voglia di imparare la struttura, di queste macchine, i principi che ne regolano il funzionamento e ne condizionano il design...

forse nella vita è meglio l' "essere" che l' "avere", e per "saperne" di tecnologia magari non è indispensabile possederla per poi farne un uso vacuo, frivolo o peggio ancora, non saper che farne (e mi balena l' immagine di un p4 da 3 ghz usato per ricevere la posta...)

sì lo so questo post c' entra come i cavoli a merenda, però...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 16:25   #74
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da GiovanniGTS
Certo, il calore, la grandezza del pcb e il peso della scheda, insieme ad altri, sono da considerare....

ma allora perche' non un dual core GPU?
Quote:
Originariamente inviato da anghinus
2 GPU integrate nello stesso chip... boh...
ecco ... se ati o nvidia dovessero "sbattersi" per far stare il doppio dei transistor di una gpu in un unico die di silicio...

... mi spiegate in cosa sarebbe diverso dal realzzare una gpu nuova con il doppio dei transistor, il doppio delle unità PS/VS, delle pipeline , ecc ?

non è che magari integrando "il doppio" della logica di calcolo in un unico "core" , si otterrebbe che questo nuovo core sarebbe più ottimizzato e con un costo sia in silicio sia in dissipazione, equivalente?

Ultima modifica di jappilas : 03-11-2004 alle 16:28.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 16:26   #75
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
non mi pare che stia dicendo una cosa diversa dalla tua
ha solo detto che prima di arrivare a un "vero" fotorealismo (radiosity) ne passerà di acqua sotto i ponti...
Ed è quello che ho detto anche io,daccordo.
Ma non puoi dirmi che l'AA non porta niente,idem gli shader ecc....sono piccoli passi necessari,piano piano si arriverà sempre oltre.
Old 03-11-2004, 17:07   #76
DioBrando
Senior Member

Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da nonikname
"Le nostre (ATI) schede video sono in grado di supportare configurazioni dual-GPU in piattaforme come quelle proposte da Alienware. Abbiamo intenzione di sviluppare una soluzione dual-GPU lato chipset, ma è ancora prematuro parlarne ora" ha dichiarato John Carvill"

http://www.theinquirer.net/?article=19403
pardon non ho visto bene la parole chipset...cmq le indiscrezioni di TheInquirer non è che siano sempre il max dell'affidabilità

e continuo a pensare che parallelamente allalina di sviluppo multicore per le cpu anche per le gpu si stia pensando a qlc di simile o anche a + GPU su un solo PCB...

Ovvio che poi come ho detto dall'altra parte ATI si è dovuta adeguare ad Nvidia per non perdere il treno della "pubblicità"

Quote:
[FLAME ON]
E' quantomeno curioso che sullo SLI di Nvidia si siano visti una marea di commenti negativi... e le stesse persone dichiaratesi oggettive non hanno nemmeno preso in considerazione il fatto di criticare la scelta ATI......(non è per una marca o l'altra : è l'ipocrisia che non digerisco...)

Sia ben chiaro , non sto parlando a te , Dio Brando ... so che sei un utente al di sopra delle parti...
ci mancherebbe, ho speso MIIILLLE righe nel ribadire che per me lo SLI è insulso ( ai +) qualunque fosse stato il marchietto sopra
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 17:23   #77
nonikname
Senior Member

L'Avatar di nonikname

Città: Atlantide (AT)
Quote:
pardon non ho visto bene la parole chipset...cmq le indiscrezioni di TheInquirer non è che siano sempre il max dell'affidabilità
ATI Multirendering

http://www.theinquirer.net/?article=19449

In difesa di "THE INQ." devo dire che ormai ci ha abituato a Scoop con almeno un fondamento di verità , magari il nome non sarà Multirendering , ma stai tranquillo che saranno 2 schede in "SLI"...(ti ricordo che a una GPU di ATI è stato dato il nome di Fudo : un redattore di "The Inquirer" )

Comunque se anche Anand e Xbit ne hanno parlato qualcosina in più di noi la sapranno .... o no??
nonikname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 18:11   #78
DioBrando
Senior Member

Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da nonikname
ATI Multirendering

http://www.theinquirer.net/?article=19449

In difesa di "THE INQ." devo dire che ormai ci ha abituato a Scoop con almeno un fondamento di verità , magari il nome non sarà Multirendering , ma stai tranquillo che saranno 2 schede in "SLI"...(ti ricordo che a una GPU di ATI è stato dato il nome di Fudo : un redattore di "The Inquirer" )

Comunque se anche Anand e Xbit ne hanno parlato qualcosina in più di noi la sapranno .... o no??
senza dubbio, io ho solo voluto fare dell'ironia spicciola

Riguardo allo SLI, quello che mi sembrava importante dire è stato il resto del post prima, multicore&co.
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 13:14   #79
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Ma non puoi dirmi che l'AA non porta niente,idem gli shader ecc....sono piccoli passi necessari,piano piano si arriverà sempre oltre.
Il problema è che il fotorealismo in sé comporterà, come ho già detto, ben altro che l'uso di AA e shader. E richiederà un'enorme potenza di calcolo, da cui l'origine del primo messaggio che ho scritto.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 12:59   #80
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Quote:
Originariamente inviato da jappilas
ecco ... se ati o nvidia dovessero "sbattersi" per far stare il doppio dei transistor di una gpu in un unico die di silicio...

... mi spiegate in cosa sarebbe diverso dal realzzare una gpu nuova con il doppio dei transistor, il doppio delle unità PS/VS, delle pipeline , ecc ?

non è che magari integrando "il doppio" della logica di calcolo in un unico "core" , si otterrebbe che questo nuovo core sarebbe più ottimizzato e con un costo sia in silicio sia in dissipazione, equivalente?
Forse un core potrebbe renderizzare la parte superiore della scena e l'altro quella inferiore andando poi a bilanciarsi a seconda della compessita' e diffusine della scena! praticamente quello che avvine con lo SLI! Bisogna vedere se poi un core con lo stesso numero di transistor di due core riesce a rendere di piu' in termini di prestazioni, costi, temperatura, qualita', ecc.....o viceversa
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Sospesi i lavori di riparazione delle pe...
Formula V vi farà cambiare l'airf...
Netflix usa l'IA generativa per battere ...
Quando l'AI costruisce sé stessa:...
Meno ventole, più raffreddamento:...
Adidas Trionda: come funziona la tecnolo...
Withings BodyFit, la bilancia che va ben...
QNAP annuncia QuTS hero h6.0: il sistema...
ColorOS 17 con Android 17: la lista dei ...
DDR4, il ritorno che nessuno si aspettav...
Corsair vuole un singolo cavo per colleg...
Linux 7.2 si avvierà sui Mac M3, ...
Xiaomi 17T e 17T Pro a prezzi mai visti:...
Microsoft annuncia Majorana 2 e prevede ...
Windows 11: addio ai menu contestuali ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian