Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2004, 11:57   #21
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Re: Re: Re: Storia

Quote:
Originariamente inviato da Paracleto
eccheppale
si parla di un periodo storico in cui la "destra" era GIA' composta da ricconi privilegiatissimi, nobili, ecc., non avevano bisogno della politica perchè erano gia temuti e potenti

certo che vi attaccate a tutto eh...
Tieni presente a che pubblico è indirizzato il manuale, e poi ne riparliamo.

Plasmare ragazzini delle scuole medie non è molto difficile (neppure per quelli più grandi), l'ultimo paragrafo quotato è significativo sul desiderio velato di generalizzare.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 15:31   #22
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
io semplicemtne non capisco il perchè della frase in corsivo? che la'utrice ne sia convinta? Mah...
Old 06-10-2004, 15:52   #23
BountyKiller
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Aleres
Potrei sapere, non è solo un discorso di curiosità, perchè hai questa opinione, su quali basi si fonda il tuo concetto così negativo nei confronti della storia?
dalla constatazione che è impossibile raccontare in maniera obiettiva un fatto qualsiasi( e non parlo solo di storia, ma anche e soprattutto della vita di ogni giorno) perchè ognuno dà semplicemente il suo punto di vista e non può cogliere, specialmente se si parla di eventi a livello mondiale come una delle due guerre del secolo scorso, tutte le sfaccettature di eventi così articolati e complessi....inoltre, e questo vale a mio avviso (ribadisco a mio avviso) sopratutto per la storia del secolo scorso, la storia è stata usata (e continuerà ad esserlo) per scopi di natura economico-politica piuttosto che per raccontare nei limiti del possibile( vedi sopra) quello che è accaduto....forse sono un po' vago ma non posso spiegarmi meglio...

ciao
Old 06-10-2004, 19:00   #24
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Sei stato molto chiaro.

Quanto tu dici sull'obiettività degli storici è veritiero, però si basa su un analisi incompleta , perchè vi sono fatti che OGGETTIVAMENTE devono essere presi in considerazione perchè suffragati da delle prove scritte o filmate che sono cosa ben diversa da un "sentito dire "..
Il problema risulta più complesso quando si tratta di analizzare un periodo storico, perchè è ovvio che chi porterà avanti una teoria sarà sempre condizionato dal suo pensiero (non esistono giornalisti obiettivi figuriamoci storici), ma il lettore o chi si appassiona alla storia, saprà quasi sempre con certezza risolvere il problema andando a leggere più fonti....
Diciamo che è come quando la mattina vai a leggere la rassegna stampa, noterai di sicuro che una notizia avrà più o meno risalto a seconda di quale partito sovvenziona quel giornale.....
Secondo il mio modestissimo parere l'obiettività se la crea il lettore riuscendo a estrapolare dall'analisi il fatto.

PS.:
e per tornare in topic, mi chiedo come possa un bambino non essere condizionato da quel libro di storia..?!
Aleres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 07:44   #25
BountyKiller
Utente sospeso

hai centrato il cuore del problema, cioè cosa si può considerare oggettivo e cosa no. fotografie e filmati (specialmente foto e filmati molto vecchi) a mio modesto avviso non sono NECESSARIAMENTE da considerare prove oggettive di alcunchè, perchè a parte i montaggi, in molti casi può essere sufficiente aggiungere un commento tendenzioso a una foto o a un filmato per far credere che esso rappresenti quello che si desidera. in questo modo si può facilmente "indirizzare" persone che non hanno senso critico (e penso che siano molte, purtroppo) verso una certa "direzione"....questo è il fondamento dell'uso della storia a fini economico-politici
Old 07-10-2004, 07:56   #26
BountyKiller
Utente sospeso

quando parlo di foto o filmati molto vecchi mi riferisco a documenti relativi a eventi storici, non alle foto dei bisnonni!
Old 07-10-2004, 10:23   #27
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Quando parlo di prove oggettive mi riferisco per esempio alle dichiarazioni di guerra, ai filmalti degli ebrei nei campi di concentramento, alle leggi approvate in un determinato periodo;no all'analisi che di quei fatti i vari storici hanno fatto....; perchè molto spesso si trascurano (per i motivi che scrivi tu) aspetti di preminente importanza.
Aleres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
1Password aumenta i prezzi da marzo 2026...
OpenClaw fuori controllo: inbox cancella...
Il lancio della nuova serie Galaxy S26 è...
TV Toshiba 4K a prezzi folli: il QLED 65...
Sony svela i requisiti PC di Death Stran...
Addio GPU? MatX promette un chip 10 volt...
Amazon taglia i prezzi dei dispositivi F...
Amazon, stop del Garante alla raccolta d...
LEGO Game Boy a 45,99€ su Amazon: la con...
Kit Logitech MK950 Signature Slim a 79,9...
Discord rinvia la verifica dell'et&agrav...
Blizzard annuncia Overwatch Rush, lo spi...
Windows 11, l'ultimo aggiornamento opzio...
Intel e SambaNova, nessuna acquisizione ...
Marvel's Wolverine: rivelata la data d'u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian