|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
|
Quote:
F, rompi a maroni a qualcun altro quando non hai di meglio da fare
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
|
Quote:
Siamo sostanzialmente d'accordo dai , comunque la mia considerazione riguardo alla razionalità strumentale era avalutativa, in realtà sull'argomento mi sento vicino alle tesi di Adorno O.T. hai letto "Dialettica dell'illuminismo?"
|
|
|
|
#163 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
citato come al solito a sproposito per riequilibrare la "durezza" del Corano Ciao |
|
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
'notte ps: grazie o grande teorico della guerra. Fai il bravo domani leggo che hai scritto sulla Cecenia
|
|
|
|
#165 | |
|
Bannato
|
Quote:
mi deludi non eri tu il paradigma del gentile utente della rete del forum di hwupgrade? non smentire la tua fama con queste risposte |
|
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono ancora qui No, personalmente non ho nulla, figurati. Ne ho conosciuto anche parecchi, tutte persone degne di stima. Ma storicamente portano il peso dell'inquisizione. Poi più di una volta si sono dimostrati un po' troppo fiscali Hanno la fortuna/sfortuna di avere avuto S. Tommaso: fortuna perchè è stato un personaggio immenso, sfortuna perchè spesso poi ne sono state quasi obbligatoriamente brutte copie. Poi altre cosette che non vale la pena aggiungere.
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
è un po come da noi mille anni fa,quando il termine europa era indicato con cristianita'. vada per il rifiuto del determinismo sociale,pero' la mia posizione è che date certe condizioni iniziali,non è cosi' facile evolversi da una parte o dal suo opposto. ora uno puo dire che loro sono solo come noi mille anni indietro,che anche noi abbiamo avuto le nostre beghe per fare i passi,e che quindi pian piano lo potranno fare anche loro.. mah mah avrei da ridire. io mi auguro che i passi li facciano e e mi muoverei come occidente lasciando e incoraggiando sempre lo spazio che garantisce questa possibilita',ma non concordo con l'idea che siano in condizioni simili alle nostre solo piu' indietro. loro non sono partiti mille anni indietro,tutt'altro l'Islam quando è concepito da Mohammed che ha un genio politico oltre che religioso,è anche piu' moderno e progressista rispetto al modello che c'è in Europa. ha tutto un insieme di normative che sono avanti. e ci fu un periodo di sviluppo della societa' musulmana..fino a che quel insieme di norme era "competitivo" e "moderno" per il tempo. poi sono rimasti letteralmente congelati li... come c'era da aspettarselo perche' il musulmano si basa eslusivamente sul Corano,che è un testo di tipo normativo,che regola tutti gli aspetti sociali-politici-giuridici del uomo. e per quanto geniale,un testo che ha pretese di regolare la societa' in maniera dettagliata,scritto piu' di mille anni fa,puo essere attuale per qualche secolo,non di piu'... non è che sto esponendo strampalate teorie..i paesi musulmani,e il fatto che ci siano pratiche da noi in disuso da mille anni,ha questa ragione,è un dato evidente. il cristianesimo non si basa su un libro e non si basa su norme,dal punto di vista laico si potrebbe dire che il cristianesimo ha dei principi piu' che altro....non c'è scritto nulla di politica o di norme giuridiche nel Vangelo..ci sono dei principi morali e man mano si cerca di applicarli,il fatto che non ci sia qualcosa di fisso,ma che c'è un principio da applicare,è vincente. è un discriminante fondamentale. ci si puo adattare,si puo capire come applicare meglio una cosa,non si è costretti a rimaner fossilizzati,a come un principio si pensava fosse meglio applicarlo in una determinata situazione mille anni fa. gli islamici fanno sforzi per reinterpretare alcune cose,o per dare normative su fenomeni moderni,ma si devono basare su un impalcatura che è antiquata di suo. hanno le mani legate. io non sono allarmista,non ho paura che gli islamici ci domineranno,pero' non so davvero come riusciranno a vincere il confronto con la modernita' e nello stesso tempo mantenere l'ortodossia della loro fede. cioe' alcune pagine del Corano dovrebbero farle sparire..c'è poco da fare. e nessuno mi citi l'Antico Testamento perche' non è lontanamente sullo stesso piano come spiegato nei post dietro sia da me che da Bet. Coriolis.... dunque la forza di C è una forza apparente,che c'è laddove un oggetto ruota su se stesso. immaginiamoci di tirare un sasso dal polo nord verso l'equatore,mirando perfettamente a sud. ora siccome la terra gira,e siccome il sasso vola e non è solidale alla superfice,il bersaglio arrivera a dx del bersaglio mancandolo. per chi fosse sulla terra sembrera' come se per magia ci fosse qualcuno che incurvasse la traiettoria del sasso(forza apparente). verificare questa forza è quindi verificare che la terra ruota. solo che è debolissima,e venne verificata(dimostrando la rotazione terrestre) col pendolo di Foucault(molto tempo dopo Galileo) un pendolo che appeso ad un filo lunghissimo(67 metri era quello originale)e fatto dondolare per lungo tempo con la punta di questo che incideva la sabbia,fece dei disegni e mostro un oscillazione che dimostrava questa forza. la forza di C,è quella che fa girare i gorghi(dei lavandini),se no,non vi chiesti perche' diavolo l'acqua deve ruotare a fare per infilarsi in un buco?perche' non ci casca "dritta" lungo i raggi? e i gorghi e i cicloni del nostro emisfero vanno in una direzione,mentre nell'altro emisfero girano all opposto.(con il lavandino non è sempre facile verificarlo,basta una minima imperfezione o condizione iniziale non di equilibrio che questa ha il sopravvento sulla forza di coriolis) hanno direz opposta ,questo perche' il sasso tirato dal polo sud va ad "incurvarsi" a sinistra,non a destra.
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 11-05-2004 alle 01:35. |
|
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie
|
|
|
|
#169 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
si in realta' girando ci cadrebbero comunque,perche' basta una piccolo disequilibrio (nella forma del lavabbo,nei movimenti del acqua,ecc ecc) che una direzione si viene a creare per forza.
praticamente nel emisfero boreale si puo dire che statisticamente si generano piu' gorghi che girano in senso antiorario. non è cosi' facile da verificare,con un piccolo lavandino. mentre se avessimo una piscina circolare di 50 metri probabilmente sarebbe piu' semplice. mentre i cicloni e gli anticicloni che si possono vedere nel atmosfera col satellite,nei due emisferi girano palesemente in senso contrario.
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#171 | |
|
Bannato
|
Quote:
ah non avevo letto si avevo marinato qualche giorno, ma forse sarà il caso che cominci a bazziccare un pò meno, nove volte su dieci leggo post e da così Ciao ps marxista lo dirai a qualcun altro |
|
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Re: 1/2 kg d'oro a chi uccide un italiano
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.