|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Bho in classe mia degli orrori del comunismo e di personaggi come Stalin ne abbiamo parlato eccome.
Mi hanno insegnato che l'orrore da qualsiasi parte provenga e che sia stato vissuto o meno in prima persona non va giustificato, ma analizzato per capirne le cause. Mi hanno insegnato che la storia è una specie di avvertimento e di insegnamento per non commettere errori già commessi. Inoltre mi hanno insegnato che quando si parla di un evento non è obbligatorio tirare in ballo pure il suo parallelo per giudicarlo e, nel caso fosse necessario, provarne avversione.
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Quote:
questo da studente e appassionato di storia mi fa molto male. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
|
In teoria tutti sappiamo di Lenin, Stalin, dei gulag della "carestia terroristica" (holodomor), ma allo stesso tempo non è così.
Tutti sanno benissimo cos'era Auschwitz, ma non tutti sanno altrettanto bene cos'erano i gulag, non c'è piena coscienza. Quando, parlando con qualcuno che non mi conosceva bene, ho ricordato queste cose, quasi sempre mi è stato risposto a seconda della fede politica del mio interlocutore: "Perchè tu pensi che i gulag fossero peggio dei campi di concentramento nazisti? Pensi che Hitler fosse meglio di Stalin?" - dando per scontato che fossi filofascista e mettendosi sulla difensiva. Oppure: "E' vero, Hitler in confronto a Stalin era un santo". - accostando in maniera barbara le parole Hitler e santo Io odio le gare a cos'è l'orrore più grande, ma è quello che succede sempre parlando di queste cose. Spesso chi è di sinistra sminuisce gli orrori di Stalin perchè convinto che il male supremo sia stato il nazismo e basta. Stalin era un mostro, ma... Spesso chi è di destra li condanna aspramente per accusare i "comunisti". Comunismo = stalinismo (ca@@ata enorme). In entrambi i casi si strumentalizza la morte di milioni di persone. I lager di Hitler e i gulag di Stalin sono due orrori della storia dell'umanità che andrebbero ricordati insieme per capire a cosa possono portare gli estremismi da una parte o dall'altra. Ricordandoli insieme, a parer mio, si eviterebbero anche le schifose strumentalizzazioni politiche. Bye.
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. Ultima modifica di Muflus : 16-09-2004 alle 17:45. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
nell'articolo manca la necessaria distinzione tra "dottrina" politica ed "esperienza" politica.
Se manca questo presupposto non si può riuscire a parlare senza preconcetti di tali fatti. La dottrina la si può professare a monte, l'esperienza la si può (la si deve) giudicare successivamente. Giudicare la dottrina richiede un altro tipo di approccio. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.