Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2003, 20:47   #1
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
problema pc che non si accende

vi illustro il problema: mio padre si è preso il vecchio pc,riformattato e risistemato e che a casa mia non dava più problemi. arrivato a casa sua il pc non si accende; nel senso che si accende il led della mobo e la ventola dell'ali ma quella della cpu rimane ferma.
che si sia rotto qualcosa durante il trasporto? sembra che dia segni di vita diversi a seconda delle prese nelle quali è montato.
un problema di corrente? qualcosa del genere?
non ho la macchina sottomano.
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2003, 00:44   #2
Rottweiler
Senior Member

L'Avatar di Rottweiler

Iscritto dal: Nov 2002
secondo me potrebbe essere:

l'alimentatore, (magari controlla che i cavi che vanno alla mobo siano ben saldi...)

il socket, in quanto è la cosa più delicata e potrebbe eventualmente essersi danneggiata nel trasporto (prova a togliere la cpu e vedere se il socket/slot sono ben saldi...)

ce ne potrebbero essere altre ma queste mi sembrano le più probabili

ciao
Rottweiler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2003, 11:47   #3
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

la ventola dell'alimentatore pare che giri e il eld interno della mobo è accesso.non gira la ventola della cpu e il pc non fa (ovviamente) neanche i post.
come possono essersi scollegati dei cavi durante il tras porto ? è una cosa che succede spesso?
Old 05-01-2003, 12:02   #4
Rottweiler
Senior Member

L'Avatar di Rottweiler

No, a me non è mai successo che si siano scollegati i cavi...

E' più probabile che si sia rovinato il socket soprattutto se hai un dissipatore pesante...

Dimmi una cosa: come fa ad andare la ventola dell'ali? dovrebbe partire solo quando lo accendi.

Il computer è stato smontato? hai provato ad accenderlo togliendo i cavi del case?

La ram è inserita bene, hai provato a cambiare slot?

Anche per la scheda video vale la stessa cosa, magari si è allentata...
Old 05-01-2003, 12:34   #5
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

non ho l a macchina sottomano. i sintomi che mi hanno descritto sono questi: và la ventola dell' ali, si accende il led interno della mobo ma non la ventola della cpu e il pc rimane spento.-
Old 05-01-2003, 13:42   #6
Rottweiler
Senior Member

L'Avatar di Rottweiler

Cavolo, non saprei che altra diagnosi fare...
dimmi solo una cosa, il pc è atx vero? quindi il led della mobo dovrebbe essere acceso comunque quando l'alimentantore è attaccato alla corrente... se la ventola della cpu non è rotta, se il computer si accende (indipendentemente da altri problemi) dovrebbe acendersi, secondo me quindi il computer non si accende proprio e le cause che mi sembrano più plausibili (e imputabili al trasporto) sono quelle che ho detto prima:
-la scheda video non è inserita bene;
-stessa cosa per la ram;
-il socket/slot è rovinato o la cpu è uscita di sede;

francamente, non saprei che altro dire, ma se mi dovesse venire il colpo di genio ti faccio un fischio quì
Old 05-01-2003, 14:04   #7
supermario_bros
Senior Member

L'Avatar di supermario_bros

Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
la scheda madre è asus?

se si probabilmente è andata in protezione durante il trasporto, al che l'unica soluzione è togliere tiutto ma proprio tutto dalla mobo (cavi ide e floppy, ram, cpu, vga, pci e isa) dargli corrente e poi rimontare il tutto, prova
ciao
mario
Old 05-01-2003, 16:26   #8
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

noooooooooooooooo.
smontare tutto?! che significa andato in protezione? come "protezione"?
Old 05-01-2003, 16:27   #9
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:
Originally posted by "Rottweiler"

Cavolo, non saprei che altra diagnosi fare...
dimmi solo una cosa, il pc è atx vero? quindi il led della mobo dovrebbe essere acceso comunque quando l'alimentantore è attaccato alla corrente... se la ventola della cpu non è rotta, se il computer si accende (indipendentemente da altri problemi) dovrebbe acendersi, secondo me quindi il computer non si accende proprio e le cause che mi sembrano più plausibili (e imputabili al trasporto) sono quelle che ho detto prima:
-la scheda video non è inserita bene;
-stessa cosa per la ram;
-il socket/slot è rovinato o la cpu è uscita di sede;

francamente, non saprei che altro dire, ma se mi dovesse venire il colpo di genio ti faccio un fischio quì
però un pc parte anches enza scheda video, vero? per lo meno una parte del post.
Old 05-01-2003, 16:32   #10
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
dipende se la scheda video è integrata. se nn è integrata il pc nn parte (si accende ma nn va il boot) e da dei segnali acustici di avviso.
anche a mio parere può essere la scheda video male inserita, idem x la ram o addirittura la cpu (caso estremo).
può essere anche qualche scheda su slot pci (se c sono) male inserita.
Old 05-01-2003, 16:45   #11
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

se nn è integrata il pc nn parte (si accende ma nn va il boot)

davvero?!
purtroppo non ha la macchina sotto le mani. a casa mia funzionava benissimo.
Old 05-01-2003, 16:46   #12
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
"se nn è integrata il pc nn parte (si accende ma nn va il boot) "

intendo che se hai una scheda video che nn è integrata, quindi su slot agp, e che è male inserita può fare questi scherzi!
Old 05-01-2003, 16:53   #13
Rottweiler
Senior Member

L'Avatar di Rottweiler

Quote:
Originally posted by "shambler1"

però un pc parte anches enza scheda video, vero? per lo meno una parte del post.
Dipende, ci sono computer che funzionano anche scheda video certo (molti terminal server non hanno proprio la scheda video), però per esperienza ti dico che questa è un'eventualità plausibile.
Certo, non posso sapere cos'è per certo, ma se una scheda non è inserita bene, il pc potrebbe non partire (ma potrebbe andare senza scheda, non so se mi sono spiegato...)
Io ho fatto questa ipotesi perché il computer non è partito dopo un trasporto.. mi sembrano le cose più banali che potrebbero essere successe..
Old 05-01-2003, 18:47   #14
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

a questo punto devo avere la macchina sotto le mani. non può trattarsi con qualche incompatibilità della linea elettrica?
Old 05-01-2003, 18:50   #15
supermario_bros
Senior Member

L'Avatar di supermario_bros

Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
io ripeto,

prova a smontare tutto e dai corrente alla sola mobo, poi riattacca tutto e prova se va
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Adotta anche tu un pixel della prima imm...
La Cina è riuscita a far comunica...
La società cinese Galactic Energy...
Flight 14 del razzo spaziale SpaceX Star...
La crittografia post-quantistica è...
PaperWake: la sveglia open-source con sc...
La crisi delle memorie continua: il pre...
La Xiaomi Smart Band 11 è vicina: quattr...
Aspira a 21.000 Pa, soffia, gonfia e ill...
ChatGPT è ora un motore di ricerca e dev...
Oracle Fusion Cloud HCM si aggiorna: arr...
Tesla, incidente fatale a 167 km/h su st...
NVIDIA ha cambiato idea: Rubin CPX torna...
Samsung Galaxy Book6: fino a 25 ore di a...
Il MIT: l'IA risolve quasi ogni compito ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian