|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
HELP! Per gente in gamba!
Ragazzi avrei alcune domande da porvi:
- problema RAM: attualmente posseggo 2 moduli SDRAM 128 MB PC 133 (quindi 256 MB di RAM..) Mi piacerebbe aumentare le RAM ma: a) i due moduli devono essere uguali, quindi non solo frequenza ma anche MB e marca??? b) ho visto che nella mia skeda madre c'è un terzo spazio per mettere le RAM...posso quindi per esempio nel mio caso aggiungere un terzo modulo da 128 MB e avere così 384 MB di ram??? (mi suona strano...) oppure le RAM viaggiano solo in coppia??? -problema motherboard: posseggo una ASUS A7V con processore AMD 1000 Mhz posso montare un AMD Athlon XP 1700+ o non è compatibile con la mia MB?? posso montare solo processori AMD e non Pentium??? Cosa devo guardare per capire con cosa è compatibile una MB??? -problema Hard Disc: gli HD non hanno problemi di compatibilità verso processori e MB vero??? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Re: HELP! Per gente in gamba!
Quote:
Quote:
non c'è il problema della COPPIA con le PC133 Quote:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=162684 ovviamente solo AMD, niente Intel Quote:
>bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi mi garantisci che potrei montare sul terzo spazio per le RAM delle SDRAM PC 133 128 MB senza problemi??
In questo modo avrei tre moduli RAM!!! Stavo girando tra i vari rivenditori in internet.... c'è differenza a parte marca e prezzo tra un sito che vende "Kingstone: SDRAM-PC133 128 Mb a 20,56€" e "OEM: DIMM SDRAM 128Mb 133MHz a 17,84€" E' lo stesso prodotto??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ti garantisco che c'è lo puoi mettere, garantirti che non dia problemi con gli altri moduli (diversi) no... c'è sempre il rischio incompatibilità HW...
Io sul pc che uso come server ho 4 stecche di ram tutte diverse: (2x256)+(2x128) tutte comprate in tempi diversi... non mi danno nessun prob.. questo su P3V4X tempo fà certe stecche di ram non mi facevano neanche partire il PC.. me le sono fatte cambiare e tutto è andato a posto un minimo di rischio c'è sempre.. cmq tu hai sempre il diritto di recesso consiglio: da bios setta la ram su BY SPD ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2000
|
Se è un ' Asus A7v e NON A7v133, NON puoi montare un AthlonXp, devi cambiare anche la M/b.
Per la ram,mi permetto di dissentire dal nostro moderatore ![]() Per gli hd un solo consiglio: se intendi prendere un hd >60 Gb, è possibile che si renda necessario un aggiornamento del bios della s.madre. Ciauz! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
cmq ci sono A7V che hanno montato un XP... Quote:
BY SPD la mobo legge uno specifico chip sulle ram in cui e contenuto il settaggio per i timings consigliato dal costruttore.. probabilmente la mobo si setta seguendo le specifiche del modulo + lento.. altrimenti che settaggi consiglieresti con stecche tutte diverse delle quali sai solo la latenza CAS? Quote:
>bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
cmq come dicevo poco sopra in questi casi c'è da provare personalmente e vedere il settaggio migliore per il proprio hardware ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Alessandria
|
Mi intrometto solo per dire che la A7V supporta anche ram pc100, settando il bus in sincrono con il processore. Per quanto riguarda gli hd, non ho mai provato hd più grandi di 40gb sulla mia A7V, ma credo non ci siano problemi, anche perchè gli hd dovrebbero essere collegati al controller ATA100 Promise integrato, che credo abbia la possibilità di vedere dischi di grosse dimensioni. E' cmq consigliabile un aggiornamento del bios (e di conseguenza anche di quello del controller Promise) alla versione 1010, che nn è l'ultima ma secondo me la migliore per stabilità. sono invece scettico sulla possibilità di montare gli XP, soprattutto se su rev inferiori alla 1.03...anche perchè in questo caso il bus nn potrebbe andare oltre 108/109 mhz...in più il moltiplicatore max è 12.5X (che con cpu con molti 13X, come il mio Athlon 1300, viene convertito in 13X)...quindi un ipotetico XP2100+ potrebbe andare a 1300 mhz...non mi sembra un gran upgrade.
KKK |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
il discorso del moltiplicatore vale con tutte le modo <KT400 .. cmq oltre il 12.5x non si và quindi la miglior cosa è puntare sul un XP "basso" come il 1700+/1800+ in modo eventualmente di cercare un pò di OC tramite moltiplicatore, se l'XP si riesce a montare..ovvio (a tal tiguardo notare il 1° PC nella mia sign.. ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
KKK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
continuo a non capire perchè hai tirato in ballo la PC100... Quote:
io sapevo in maniera certa che la mia A7V133 supportava gli XP ben prima che la stessa ASUS ne ufficializzasse il supporto per certe revision della mobo e ciò grazie al thread che avevo messo in rilievo (un anno fà) http://www.asus.com.tw/support/cpusupport/cpusupport.aspx >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Diciamo che in gran parte dipende anche dall' esperienza e dalla voglia di rischiare di chi fa l'operazione (credo che a questo si riferisse kkk ).
Beppe3000 non sembra avere troppa dimestichezza con i pc, quindi o ha qualcuno a cui rivolgersi x fare l'operazione, oppure si deve armare di pazienza e... rischiare, perchè anche un aggiornamento del bios può risultare fatale (senza voler menare sfiga ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io non ho omesso nessuna info e non sono stato assolutista nelle mie risposte, ho ampiamente detto che le certezza in certe cose non c'è e ho anched etto + volte che il poter provare di persona è la miglior cosa magari a lui direttamente queste info non serviranno ma già comincia a capire cosa si può e cosa non si può fare e cosa si potrebbe fare.. se poi ha un amico che mastica un pò di + di queste cose e che MAGARI ha un XP da provare ecco che... invece dirgli categoricamente che NON si può fare una cosa è sbagliato soprattutto se tale cosa è fattibile (non dico che si può fare ma si potrebbe fare una volta ricercate le info specifiche) ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() si sono la stessa cosa, kingstone è una marca ben nota.. cmq qui dati dicono solo lo stretto necessario... sarebbe utile sapere anche la latenza di quelle ram .. >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
KKK PS per quanto riguarda la ram, chiedo venia...mi era parso vi sfuggisse che all'occorrenza si possono montare anche pc100...del resto il consiglio nn è tanto diverso da quello di metterci sopra un XP e azzopparlo con il bus a 100 o giù di lì... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
forse l'ho dato per sottinteso..sorry. . ![]() ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ok, io invece davo per sottinteso che tu intendessi dire che alcune A7V che nn reggono i 133 possono cmq montare/hanno montato gli XP...cmq aiutiamo il povero Beppe3000, visto che siamo andati un pò oltre:
- nn hai problemi ad aggiungere altra ram, meglio ancora se Kingston - settala nel bios "by spd" - se così hai problemi setta manualmente i timings della ram - se vuoi montare un XP, apri il case e leggi tra il 2° e 3° slot pci che rev è (1.0x) - cerca qui sul forum la/le discussioni in proposito e vedi se la tua rev supporta gli XP - nn dovresti avere problemi di riconoscimento anche con hd di grosso taglio - per l'upgrade della cpu è consigliato l'aggiornamento del bios (mi pare che l'ultima release sia la 1011) Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
grazie ragazzi siete tutti gentilissimi!
I miei problemi nell'immediato erano la questione RAM e HD sui quali grazie a voi ho chiarito i miei dubbi! Il problema di montare o meno un XP è in realtà un falso problema in quanto era più una mia curiosità che una necessità. Probabilmente quando cambierò CPU cambierò anche la MB e allora mi rivolgerò di nuovo a voi!!! Grazie ancora e ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.