|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campoli Appennino (FR)
|
Clear cmos necessario?
Circa una settimana fa ho cambiato le mie ram elixir con dei più performanti e capienti moduli geil.....
Ho notato però che se imposto i timings su AUTO mi mette timings molto alti ( 8 4 4 2.5 ) ben lontani da quelli dichiarati ( 6 3 3 2.5 ) Inoltre oggi ho notato che il dissipatore blu di queste ram scotta moltissimo! ( le ho overvoltate a 2.7v ) ho letto sul sito ufficiale che supportano overvolt sino a 2.85v-2.9v Però ho letto anche che il loro voltaggio "standard" è 2.5v! Un opzione non impostabile dal bios infatti il minimo e 2.6v lil voltaggio "standard" delle mie vecchie memorie elixir.... Ora mi chiedo se un clear cmos è utile a risolvere questo problema.... Ho visto sul manuale della mobo e mi sembra un operazione facile ma mi è venuto un dubbio..... l'operazione la devo fare con il filo della corrente staccato o attaccato? Inoltre il clear cmos, quali "effetti collaterali" ha? Il bios rimarrà sempre lo stesso? Prima di eseguire il clear cmos conviene annullare tutti gli overclock? Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pistoia
|
Innanzitutto ciao, il clear cmos va fatto con il filo della corrnte staccato, segui alla lettera le istruzioni che ti dà il manuale della mobo e vedrai che alla fine è una sciocchezza....
Per gli OC nn importa tanto il bios verrà reimpostato ai suoi valori standard (nn cambierà, rimarrà lo stesso.... Queste le procedure... per quanta riguarda risolvere la temperatura, nn credo che ti aiuti però, nn almeno in casi estremi, cmq provar.... nn CUOCE!!!!! Ciauzz.........
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Ho letto attentamente la guida sul manuale d'uso..... c'è scritto che bisogna rimuovere la batteria! Ma è strettamente necessario? Ho una asus a7n8x deluxe rev.2...... Grazie per gli importanti chiarimenti! Quote:
Ho trattato con: pakirri, superpippo32,addicted. Ultima modifica di REN88 : 26-06-2004 alle 22:20. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
La batteria è la strada più semplice e sicura, in alternativa accanto a qusi tutte le batterie su quasi tutte le MOBO c'è un jumper da spostare.... cmq se il tuo manuale nn dice niente e specifica la batteria fai in quel modo.....
CIauzzzzz........
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
ma che batteriaa, leggi meglio nel manuale: io lo avò fatto 4-5 volte.
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Forse mi sono spiegato male.....
C'è scritto così: To erase the rtc ram 1. Turn off the computer and unplug the power cord traduzione: spegni il computer e stacca il filo della corrente... 2. Remove the battery trad.: togli la batteria 3.MOve the jumper caps from 1-2 to 2-3 momentarily. Replace the jumper cap to the original position 1-2 4. Re-install the battery 5. plug the power cord and turn on the computer ecc..... Io intendevo chiedervi se il punto due è strettamente necessario!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Il problema è che ho paura di rompere qualche contatto tolgiendo la batteria............
Proverò a spostare solo i jumper....... Grazie a tutti!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
|
tanto è uguale vai tranquillo
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Como
|
io ho staccato solo la ciabatta elettrica, per il resto ho lasciato il pc spento senza staccare cavi al momento del reset.
Il led dell'HD è tornato anche ad accendersi al momento giusto (prima era sempre acceso).
andreaesposito.com - Sito del pittore Andrea Esposito Trattato con: Alci6000|Fabbry|Asterx|vyper|AliothRaulo|RIGOLO|thefrog|Mammabell|crespo80|rovve|Pot|se7en|yakipolkerule| sanxius|Rospaccio|Maurizio XP|devamrit|g.maverick|fefed|XP2200|h1jack3r|_The Jocker_|Ray|BloodFlowers|DURONMEN|Obrigado |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
E secondo te, che differenza c'è tra lo staccare il filo dallìalimentatore o togliergli l'alimentazione staccando la ciabatta?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
nessuna, ma sul manuale dice tipo" staccare tutti i cavi di alimentazione della motherboard", secondo me intende dire i singoli cavetti.
cmq polemiche don't rulez
andreaesposito.com - Sito del pittore Andrea Esposito Trattato con: Alci6000|Fabbry|Asterx|vyper|AliothRaulo|RIGOLO|thefrog|Mammabell|crespo80|rovve|Pot|se7en|yakipolkerule| sanxius|Rospaccio|Maurizio XP|devamrit|g.maverick|fefed|XP2200|h1jack3r|_The Jocker_|Ray|BloodFlowers|DURONMEN|Obrigado |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
Ho la tua stessa mobo, non ho ho mai tolto la batteria con tutte le mobo che avevo e sono ancora vivo
Riguardo ai cavetti, stacca solo l'alimentazione
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | Samsung Odyssey G8 OLED 34" | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma forse era riferito solo al cavo principale dell'alimentazione
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
non c'è bisogno di staccare la batteria, basta spaostare solamente il jumper caps per pochi secondi.
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Fatto! E' veramente una cavolata!
Grazie a tutti per i consigli!
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
|
Quote:
sposta solo il jumper per qualke secondo...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.