|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ma_158719.html
Il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente ha pubblicato un rapporto che boccia lo scenario più ottimistico: restare sotto 1,5°C è ormai impossibile, e il pianeta non si fermerà sotto 1,8°C, con danni severi su ghiacciai, coste e cibo Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
E stanno mettendo su datacenter IA a manetta,quelli no,non sono parte della causa vero?
A questo punto,per non rinunciare alla nuova divinità,sarebbe meglio ridurre la popolazione umana e animale su questo pianeta....... Ok e humor nero il mio ma,in questo periodo in cui dovremmo essere più parsimoniosi in termini di energia,si usa gas e centrali a carbone e a combustibili per fare girare questi datacenter che saranno sempre di più. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Basta osservare cosa sta succedendo ai ghiacciai delle Alpi e non solo (leggete la cronaca recente) per capire che ormai non si torna più indietro. L'unica cosa che l'essere umano potrà fare è adattarsi ai nuovi cambiamenti, come per altro ha sempre fatto nella sua esistenza da quando è comparso su questo pianeta.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Quote:
non mi stupirebbe però se ci fosse qualche "illuminato" che sogni davvero una riduzione della popolazione mondiale. Di certo pensare di ridurre le emissioni quando si fa ancora largo uso di carbone mi sembra un pò controproducente, siamo tutti sulla stessa nave.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Ma non funziona così... L'unica cosa che puoi chiedere ai datacenter è che usino fonti rinnovabili, non certo farli chiudere. Il problema è che molto spesso le usano pure o pianificano di usarle, come farebbe chiunque avesse a disposizione un sacco di soldi, una previsione di consumo molto alta e un impianto costruito ex novo. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Qua invece parliamo di anni o decenni al massimo. Vuol dire città di milioni di abitanti che nel giro di pochissimo vengono sommerse dal mare, di aree enormi non più coltivabili (comprese aree della pianura padana) e ovviamente la gente si sposta (alla faccia dei coglioni che vaneggiano di remigrazione).
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sto guardando delle serie TV k-pop sci-fi fatte con l'IA che sono bellissime... Profondità di trama come una puntata di Goldrake degli anni 80, ma delle gnocche che sono poesia, vado in modalità ignoranza totale e mi divertono un sacco. Queste le lasciamo o le togliamo? Sono fatte con Higgsfield + Skydance, praticamente ogni 10 minuti di video elaborati si è staccato un pezzo di banchisa polare |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia sfiga è che senza farlo apposta sono troppo green e non contribuisco alla realizzazione del sogno: non uso praticamente l'auto, pannelli solari sul tetto, pompe di calore, giardino pieno di piante molto vivaci e siepi che solo loro salvano due pinguini imperatore all'anno. Il classico "fate quel che dico, non quel che faccio" |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Ma come dici tu poi.. chi può decidere cosa - chi - come ? Se la politica esistesse e capisse che sta accadendo.. magari. Ma anche lì si pensa a .. stronzate, come sempre.. per cui.. lasciamo tutto al libero arbitrio di ogni donna o uomo.. e ... (non andrà bene.. ma amen... chissenefre.. abbiamo sempre più k-pop-sci-fi series da urlo - PS: goldrake come reference che c'entra non lo so.. visto che era l'opposto de 'sta deriva.. ma amen |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
si potrebbe chiedere alla gente di fare meno figli e ridurre la popolazione che è poi la fonte dei consumi e dell'inquinamento
limitare ad un figlio per coppia sposata per una generazione e dimezzare la popolazione senza rumore nel giro di 40 anni.. quello ridurrebbe di molto lo sfruttamento del pianeta e creerebbe spazio per tutti.. da li due figli a testa e siamo a cavallo.. ma credo che sia meglio continuare a fare come gli insetti e aumentare la popolazione e i consumi all'inverosimile..
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
PAZIENZA
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma c'è anche da considerare l'inquinamento pro capite, noi consumiamo e inquiniamo almeno 10 volte di più di un africano, quindi più che ridurre la popolazione forse è il nostro stile di vita e il modello della crescita infinita che andrebbero ripensati...ma dopo che li hai viziati per anni, vaglielo a spiegare alla gente che per il bene del pianeta dovrebbero fare a meno del condizionatore o rinunciare all'auto privata mettendo in discussione l'idea che si possa comprare tutto ciò che si vuole.
La fiducia cieca crea sudditi. La fiducia consapevole crea uomini liberi. Non seguo la folla, io la osservo 👀 #PensieroCritico Ultima modifica di rattopazzo : Oggi alle 05:04. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Il problema sono le restanti risorse boldriniane e soci, che figliano come se non ci fosse un domani. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Il problema non è quanta energia si usa, è come la si genera.
Se tutta l'energia planetaria fosse generata dal nucleare con centrali di ultima generazione o da rinnovabili (in Cina il solare ha superato il 50% della produzione nazionale, ma loro hanno un deserto, possibilità di spesa quasi infinita, e chi si lamenta lo trasformano in combustibile), il problema dei gas serra non sussisterebbe, manco mettendo un data center in ogni dove. Fermo restando che un razzo per portare un satellite nello spazio consuma in 3 minuti quanto un aereo in 24 ore, e stiamo facendo sempre più viaggi a un livello di decine a giorno quasi, senza manco sapere che succede all'atmosfera con tutti quegli elementi che ci buttiamo dentro. La popolazione a livello mondiale secondo la curva attuale si assesterà intorno ai 10 miliardi entro il 2100 e smetterà di crescere, lì inizierà un altro problema, ma quello attuale è smettere di cementificare il pianeta e anzi aumentare lo spazio verde, soprattutto nelle città, cosa che garantirebbe oltre ad aria migliore, un contrasto al calore dovuto al cambiamento climatico e una miglior salute mentale delle persone. Magari sviluppando in verticale, invece che in orizzonatale. Per il resto, se non venisse più la neve, sarei la persona più felice del mondo.
E un domani state pur tranquilli ci saranno sempre più poveri e più ricchi, ma tutti più imbecilli. La ricchezza sta nel semplice, nel semplice, nel semplice sorridere in un giorno che non vale niente. Le tue gambe accavallate, con le incognite che hanno, mi hanno trattenuto qua. Ultima modifica di mozzarello : Oggi alle 07:04. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo bisogna cambiare completamente registro, mettere in discussione il dogma della crescita infinita sarebbe già il primo grande passo importante, ma se a farlo sono dei ricconi che volano su jet privati e hanno enormi ville con piscine riscaldate io credo che la gente non li prenderà mai sul serio, devono essere loro i primi a dare il buon esempio anzichè scaricare la responsabilità solo sulla gente comune.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
Poi son d'accordo anch'io sulla crescita figurati, sono un edonista frugale https://frugalhedonism.com/ non spendo quasi soldi, se non per lo stretto indispensabile e per 3-4 abbonamenti che ritengo irrinunciabii e tendo al minimalismo. Però di energia dei data center ne consumo parecchia mi sa.
E un domani state pur tranquilli ci saranno sempre più poveri e più ricchi, ma tutti più imbecilli. La ricchezza sta nel semplice, nel semplice, nel semplice sorridere in un giorno che non vale niente. Le tue gambe accavallate, con le incognite che hanno, mi hanno trattenuto qua. Ultima modifica di mozzarello : Oggi alle 07:54. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.