|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Pen Drive USB morta
Salve qualche giorno fa mi è caduta a terra una pendrive.
Dopo averla ricollegata al pc non da più segni di vita. E' vecchiotta ma il suo lavoro l'ha fatto fino ad ora. Ho provato ad aprirla per vedere se c'era qualche contatto interrotto ma non ne vedo . Allego un paio di foto nella speranza che qualcuno mi possa dare qualche consiglio ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Ciao,
servirebbe un multimetro per fare alcune misurazioni in modalità continuità per capire se ci sono dei collegamenti interrotti. Di solito, dopo una caduta, si danneggiano le saldature sul connettore oppure sulla linea delle 2 intaccature laterali (che è il punto più debole). ![]() ![]() P.S. Le saldature sul connettore mi sembrano un pò troppo lucide (presenza di piombo), non sembra essere lo stagno di fabbrica che rifletterebbe molta meno la luce. Hai per caso rifatto le saldature sul connettore? Se si, controllerei che i contatti all'interno del connettore siano ancora integri, serve un microscopio o almeno una buona lente d'ingrandmento. Inoltre vedo che la resina riempitiva nera sulla nand (lato destro) è piuttosto disuniforme rispetto al lato sinistro. Gai per caso scaldato la nand con qualche pistola ad aria calda. Si si allora è stata una pessima idea. Ultima modifica di HDDaMa : 31-07-2026 alle 17:01. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao grazie per la risposta
La pendrive non è mai stata risaldata o riscaldata. L'ho aperta per la prima volta il 31/7 con un cacciavite ed un cutter. Provero' a fare delle prove di continuita'. Mi puoi dire cosa controllare oltre i 4 pin USB? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Se nessuno è intervenuto col saldatore allora direi che quel tipo di riflesso sulle saldature del connettore è unicamente dovuto alla luce della fotocamera che al momento dello scatto era posizionata in un particolare angolo di rifrazione.
Mi ha dato la percezione che le saldature fossero un pò troppo lucide, di solito le saldature di fabbrica non riflettono così tanto. Per quanto riguarda la resina sulla nand, evidentemente sul lato destro è stata distribuita in modo disomogeneo di fabbrica, quindi direi che l'hanno applicata manualmente. Non c'è molto da controllare, quello che puoi fare è usare la funzione di test continuità del multimetro per verificare se ci sono delle piste che si sono interrotte, semplicemente posizionando i puntali tra i contatti dei componenti che chiaramente risultano collegati tra loro dalle piste. Se non restituisce continuità tra due punti che chiaramente dovrebbero esserlo, allora direi che hai trovato il punto interrotto che potrai riparare ripristinando il collegamento saldando un filo di rame smaltato. Se hai un microscopio, suggerisco anche di verificare se non si notano delle crepe sulla scheda e sui componenti e tutte le saldature. Se noti delle saldature "fredde" sui componenti passivi, puoi rifarle con un normale saldatore a stagno con punta piccola. Da che altezza è caduta? Per caso hai visto su quale lato è andata ad impattare? Se lo sai, comincerei ad osservare molto attentamente al microscopio proprio quel lato. Inoltre potresti verificare tutti i componenti passivi che si possono testare col multimetro, fusibile, condensatori, resistenze. Se non si trova nulla, cioè se appare tutto normale, sospetterei un danno sul controller o sulla nand (i 2 grossi chip) o le loro saldature. Le saldature sui chip sono complicate da rifare, il classico saldatore a stilo non ti può aiutare, servirebbe roba più professionale. Ultima modifica di HDDaMa : Ieri alle 11:21. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho notato nemmeno il lato pensando che una caduta cosi' banale non potesse causare danni gravi. I componenti "grossi" li ho testati e non davano errori , ma non so se i condensatori vanno bene dato che non danno segni di continuita' (credo sia normale); le resistenze davano dei valori sempre diversi forse per via del fatto che sono collegate al circuito Purtroppo non riesco a seguire le piste, devo provare con una lente d'ingrandimento abbastanza grande. Il diodo D1 da il classico valore di 0.6/0.7 Non riesco ad individuare il fusibile se c'e' |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Il fusibile spesso è una semplice resistenza zero ohm, ha uno "0" stampato sopra.
Nel tuo caso si trova in posizione R3 all'angolo del controller, verifica se da continuità (valore prossimo a zero ohm), se da un valore alto o infinito significa che si è aperta. I condensatori invece non devono restituire continuità, quando lo fanno significa che sono molto probabilmente in corto; per cui se ai loro capi rilevi una resistenza elevata direi che non hanno problemi. Se le misure sulle resistenze non sono consistenti, potrebbero essere i condensatori che semplicemente perturbano le misure, oppure quelle resistenze sono danneggiate o lo sono le saldature. Nel dubbio puoi intanto provare a rifare le saldature su quelle che non ti convincono, magari prima osservale bene al microscopio... se ne hai uno. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.