Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2026, 20:50   #17881
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Prendo atto
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2026, 07:30   #17882
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
E il motivo? Chiedo perché mai capito bene per quale motivo un gioco del genere, l'ho provato direi 10-15 anni fa emulato, ma poco, sia considerato superiore a qualsiasi altro jrpg esistente. Stesso motivo per cui più mi chiedo il successo di un BG3 che a me aveva già annoiato ancora sulla nave del mindflayer.
BG3 non l'ho ancora giocato quindi non commento
per CT, considera che è del 95, hai viaggi nel tempo con attività che si ripercuotono nelle diverse ere, finali multipli, combat system con ATB, mosse doppie e triple, design di toryiama e trama lunga e "intrecciata".
Non ci sono molti giochi con tutte queste caratteristiche ben fatte e amalgamate neanche negli ultimi 10-15 anni, figurarsi 30 anni fa
Old 09-07-2026, 07:41   #17883
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
BG3 non l'ho ancora giocato quindi non commento
per CT, considera che è del 95, hai viaggi nel tempo con attività che si ripercuotono nelle diverse ere, finali multipli, combat system con ATB, mosse doppie e triple, design di toryiama e trama lunga e "intrecciata".
Non ci sono molti giochi con tutte queste caratteristiche ben fatte e amalgamate neanche negli ultimi 10-15 anni, figurarsi 30 anni fa
Se le ripercussioni sono scriptate, non mi sembra niente di che. Non so che sia toryama però. Certo, nel '95 era sicuro avanti, ma non è stato fatto di meglio?

Chiedo perché anche Sgt. Pepper dei Beatles è considerato un capolavoro perché è stato il primo vero album costruito in studio, per lo studio, insuonabile live, e senza essere un semplice veicolo per pubblicizzare un singolo, come era stato per tutti gli album fino al '67. Ma non è che sia il miglior "concept album" di sempre, anzi.

C'è da dire in effetti che per me post 1999 non è stato prodotto nulla che sia preferibile a quello prodotto in precedenza, in qualsiasi campo non solo ludico, quindi può anche essere non sia stato rifatto un Chrono Trigger.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2026, 08:27   #17884
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Come potresti fare la storia di un rpg non scriptata?
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2026, 08:28   #17885
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
Se le ripercussioni sono scriptate, non mi sembra niente di che. Non so che sia toryama però. Certo, nel '95 era sicuro avanti, ma non è stato fatto di meglio?

Chiedo perché anche Sgt. Pepper dei Beatles è considerato un capolavoro perché è stato il primo vero album costruito in studio, per lo studio, insuonabile live, e senza essere un semplice veicolo per pubblicizzare un singolo, come era stato per tutti gli album fino al '67. Ma non è che sia il miglior "concept album" di sempre, anzi.

C'è da dire in effetti che per me post 1999 non è stato prodotto nulla che sia preferibile a quello prodotto in precedenza, in qualsiasi campo non solo ludico, quindi può anche essere non sia stato rifatto un Chrono Trigger.
akira toryama, l'autore di dragonball
Sul non è stato fatto di meglio? Sicuramente si, ma uno che avesse tutte queste caratteristiche ben fatte insieme, non è proprio così facile da trovare.
Si, gli effetti sono scriptati, ma ripeto, stiamo parlando del 95 su supernintendo.
Se pensi che elliot, gioco appena uscito che ha anche lui i viaggi temporali, non ha queste caratteristiche, ti fa capire cosa fosse CT all'epoca e cosa sia ancora oggi
Old 09-07-2026, 08:56   #17886
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Io chrono trigger l'ho anche preso su android e funziona bene, ogni tanto lo gioco ancora.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Old 09-07-2026, 09:02   #17887
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
CT l'ho giocato l'anno scorso sul cell, poi ho dovuto formattare e ho perso i salvataggi. Ero circa a 2/3 è mi è scocciato tantissimo.
A parte questo devo dire che preso come gioco da mobile (o da handheld diciamo) e tutt'ora giocabilissimo ed è invecchiato abbastanza bene.
Ovviamente preso come jrpg retrò in pixel grafica. Partendo da questo presupposto, se si ha un minimo di interesse per il genere consiglio di provarlo, potreste innamorarvi
Old 09-07-2026, 09:42   #17888
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Come potresti fare la storia di un rpg non scriptata?
"hai viaggi nel tempo con attività che si ripercuotono nelle diverse ere"

Se il tutto è scriptato, non è niente di che, semplicemente è una storia raccontata non linearmente. Tipo The Day of the Tentacle, che è venuto prima.

Ultima modifica di mozzarello : 09-07-2026 alle 09:50.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2026, 09:54   #17889
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
Prendo atto
sto thread è tornato gaxeldipendente, bene non benissimo, era questione di tempo, c'è pure chi lo rimpiangeva..

nel frattempo ho provato INFRA, mastodontico walkingSim realizzato una decade fa dai finlandesi Loiste, c'è davvero di che perdersi (la testa..), ci si trova in fabbriche abbandonate, grotte, dungeon e chi più ne ha... cercando di riportare guasti, sistemare e andare avanti, puzzle ambientali a go-go..per ora lo accanno non è proprio il passatempo estivo che cercavo ma cavolo davvero ineccepibile.
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2026, 11:14   #17890
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
E il motivo? Chiedo perché mai capito bene per quale motivo un gioco del genere, l'ho provato direi 10-15 anni fa emulato, ma poco, sia considerato superiore a qualsiasi altro jrpg esistente. Stesso motivo per cui più mi chiedo il successo di un BG3 che a me aveva già annoiato ancora sulla nave del mindflayer.
Storia e caratterizzazioni eccezionali ed ispiratissimi, script molto ben fatto che spazia dal divertente alll'epico, finali multipli, gameplay molto ben fatto, il tutto impreziosito dal chara design di Toriyama. Uno dei migliori giochi mai fatti che da la paga e moltissime produzione moderne anche molto blasonate.

Ultima modifica di Darkless : 09-07-2026 alle 19:52.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2026, 13:12   #17891
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
"hai viaggi nel tempo con attività che si ripercuotono nelle diverse ere"

Se il tutto è scriptato, non è niente di che, semplicemente è una storia raccontata non linearmente. Tipo The Day of the Tentacle, che è venuto prima.
aspetta, sono scriptati ma bene. Nel senso che sia la trama principale che le missioni secondarie hanno fasi distribuite nelle diverse epoche per cui andando avanti e indietro nel tempo, ci sono effetti sulla worldmap e/o sui PNG
Old 09-07-2026, 19:54   #17892
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Io chrono trigger l'ho anche preso su android e funziona bene, ogni tanto lo gioco ancora.
Si ma è un porting demmerda fatto col minimo sforzo solo per spillar soldi sfruttando il nome. E su Pc è pure peggio essendo il porting del porting.
Old 09-07-2026, 19:56   #17893
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
per fortuna ci giocai su DS decenni fa
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2026, 22:27   #17894
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Si ma è un porting demmerda fatto col minimo sforzo solo per spillar soldi sfruttando il nome. E su Pc è pure peggio essendo il porting del porting.
Più che altro c'è il solito limite dei controlli touch...
Old 10-07-2026, 08:38   #17895
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Oddio, per il gameplay che ha non lo vedo un gran problema.
Old 10-07-2026, 09:08   #17896
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Io in realtà li ho trovati comodissimi in questo caso, a prescindere dalla modalità di combattimento con turni in tempo reale bloccato dall'apertura dei menù, una roba jappa che mi fa cacare intensamente ma che in questo caso non mi ha inficiato l'esperienza più di tanto perchè i combattimenti non sono difficili, a parte qualche picco.
Rispetto ad altre versioni più vecchie che ho guardato (DS e PS1 mi pare) l'interfaccia su android è molto più pulita e fruibile secondo me, e ci sono alcune migliorie QoL tipo il save libero e il punto esclamativo quando sei vicino ad un hotspot
Old 10-07-2026, 15:56   #17897
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Io ci ho giocato su emulatore SNes, senza filtri grafici !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2026, 16:29   #17898
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
ho smesso di questionare sui filtri dopo avere visto questo:
https://thingsiplay.game.blog/2022/0...for-retroarch/
ci vuole un monitor serio, che non ho. però trafficando un pò coi parametri si può giocare coi filtri anche a 1080p

sono gli screenshots di Street of Rage che mi hanno convinto definitivamente. Poi dipende da gioco a gioco e dal mezzo, sullo smarthphone di 7" me ne frego, tanto gli omini sono minuscoli.

Ho provato i filtri anche con i giochi 3D, boh. Spacca gli occhi ho forse esagerato con il bloom e il contrasto per il gusto di molti.. però la TV CRT pompava tanto i colori, non è come il monitor CRT moderno eh !

Ultima modifica di Gnubbolo : 11-07-2026 alle 01:46.
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2026, 17:51   #17899
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
A me piace la spigolosità del "pixel perfect", almeno nei titoli in due dimensioni. In passato, ho usato diversi filtri, ma mai scanlines o emulazione CRT. Con Super Metroid, su ZSNes, mi sono bloccato in un punto specifico proprio a causa del filtro, credo un 2xSAI. Era richiesta una precisione millimetrica per salire un pozzo rimbalzando sui muri e non riuscivo perchè, a causa dell'immagine un minimo falsata, non azionavo il comando al momento giusto. Dando la colpa alla mia media incapacità, ho girato ROM, emulatore e salvataggi ad un amico che aveva finito il gioco secoli prima sul suo SNes ... E' riuscito al primo tentativo e mi ha inviato il salvataggio con il problema risolto. Indagando successivamente, è venuto fuori che buona parte della difficoltà era legata all'uso del filtro.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2026, 01:45   #17900
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
ci sono titoli 2D che sono stati progettati per CRT e solo con il filtro si capisce il perchè di alcune scelte grafiche.
il filtro non è più una feature dell'emulatore, ma è parte dell'emulazione, solo che non agisce al livello di interpretazione di codice, ma a quello di interpretazione della volontà dello sviluppatore.
se poi non si vuole ricreare l'esperienza originaria, come per es. io non faccio su Double Dragon, perchè gioco da sempre con emulazione custom, è una scelta legittima.
 Rispondi

Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Il CEO di Microsoft invita le imprese al...
Agent 64: Spies Never Die arriverà...
Windows 11, addio pubblicità e risultati...
Due volte più resistente dell'acc...
Il litio non si comporta come pensavamo:...
Top 15 offerte Amazon: dalla RTX 5070, p...
Google contro l'Europa: ecco perché la g...
Computer portatili, le offerte Amazon ch...
E-bike da 29'' con 120 km di autonomia c...
Auto elettriche incentivate dallo Stato,...
Huawei FreeClip 2 S ufficiali: gli auric...
Gigabyte RTX 5070 EAGLE OC scende a 599€...
Ferrari Luce telaio numero 0, l'elettric...
WiMiUS G2 mette Google TV 14.0, 2200 ANS...
Primo motore termico quantistico superco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian