Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2026, 06:43   #381
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
deduco 30% medio annuale di crescita negli ultimi 5 anni non lo consideri una crescita fantasmagorica, con quale cifra media avresti usato tale aggettivo?
Al di là che non ho capito da dove prendi questo dato, ma se è +30% rispetto alle vendite EV dell'anno precedente è uno di quei casi in cui se io vendo 5 e poi vendo 8 e guardi alla percentuale sembra un numero enorme ma, ancora, in senso assoluto non sono numeri enormi. Quindi sì, crescono ma ancora hanno da crescere tanto prima di esprimere volumi enormi.

Io non sto dicendo che hai totalmente torto anzi... le EV stanno crescendo e crescono più di quello che mi sarei mai aspettato. Semplicemente io tendo a vederla con più prudenza.

Poi intendimi con quali parole definire la crescita è una valutazione personale: tu la vedi legittimamente con più entusiasmo e ci sta, io la vedo con più prudenza.

Tutto qua.

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Questo però è sempre stato il più gratuito dei confronti, pure se prendi le auto dell'anno degli ultimi 5 anni sono una porzione irrilevante del circolante, il circolante è composto dalla somma di almeno 20 anni di vendite di tutti i veicoli. Sono circa 1,7 miliardi di veicoli (escluse moto e veicoli particolarmente pesanti), che senso ha usarlo come argomento?
Concordo con te infatti trovo che il paragone col circolante sia un paragone assurdo ma tanto per esperienza in queste discussioni torna fuori ogni 3x2 quindi tanto vale disinnescarlo subito. Te prova a rileggere le discussioni sugli EV e guarda che in ognuna di esse a un certo punto non c'è qualcuno che dice "Eh ma gli EV sono l'x% del circolante" quindi ormai mi sono abituato a dirla subito sta cosa così non ci torniamo duecento volte.

Ultima modifica di Darkon : 21-06-2026 alle 06:46.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2026, 07:09   #382
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Io spero che ne vendano tante di elettriche...
Mi piacciono, quando le guidano gli altri, vanno via tranquillamente piano, tranne rare eccezioni,.modello.panda con cappello
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2026, 07:14   #383
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Mi piacciono, quando le guidano gli altri, vanno via tranquillamente piano, tranne rare eccezioni,.modello.panda con cappello
Sempre che sei in una zona dove puoi superare... se sei dove non c'è verso di superare manco col Ferrari vedi come cambi idea velocemente
Old 21-06-2026, 08:38   #384
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Sempre che sei in una zona dove puoi superare... se sei dove non c'è verso di superare manco col Ferrari vedi come cambi idea velocemente
Ah be', certo non sul passo della futa ad esempio..
Ma nel pezzo che faccio di solito bo-rn spazio c'è ne
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2026, 10:28   #385
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
A me invece proprio per niente, soprattutto poi quando si percorrono strade, come quelle valdostane, dove i posti per superare senza fare il delinquente sono decisamente limitati, e allora ti tocca stare in coda mentre il fenomeno con l'elettrica guida come se fosse in una gara di "economy run" infischiandosene altamente degli altri utenti della strada.....

E per la cronaca episodio vissuto proprio questa mattina, quando io e gli altri in coda siamo riusciti a superarlo con annessa e doverosa strombazzata ci ha mandato anche a quel paese perché nella sua mente quelli sbagliati erano gli altri, del resto si sa che chi guida una EV appartiene a una razza automobilistica superiore a cui tutto è concesso.......
Falcoblu è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2026, 12:09   #386
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Al di là che non ho capito da dove prendi questo dato, ma se è +30% rispetto alle vendite EV dell'anno precedente è uno di quei casi in cui se io vendo 5 e poi vendo 8 e guardi alla percentuale sembra un numero enorme ma, ancora, in senso assoluto non sono numeri enormi. Quindi sì, crescono ma ancora hanno da crescere tanto prima di esprimere volumi enormi.

Io non sto dicendo che hai totalmente torto anzi... le EV stanno crescendo e crescono più di quello che mi sarei mai aspettato. Semplicemente io tendo a vederla con più prudenza.

Poi intendimi con quali parole definire la crescita è una valutazione personale: tu la vedi legittimamente con più entusiasmo e ci sta, io la vedo con più prudenza.

Tutto qua.

...
sono calcoli fatti da IA la media di crescita annuale, ad ogni modo nel 2021 le elettriche erano poche o nulla e nel 2026 avremo una auto su 3 delle auto vendute nel mondo con spina.
legittimo piacciano o non piacciano ma la crescita incredibile c'è e continuerà nei prossimi anni, poi fermerei qui la "diatriba" sugli aggettivi. si veda il tutto come una crescita moderata se si vuole, è sbagliato ma abbiamo già dedicato abbastanza tempo a trovare l'aggettivo migliore
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2026, 12:16   #387
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
A me invece proprio per niente, soprattutto poi quando si percorrono strade, come quelle valdostane, dove i posti per superare senza fare il delinquente sono decisamente limitati, e allora ti tocca stare in coda mentre il fenomeno con l'elettrica guida come se fosse in una gara di "economy run" infischiandosene altamente degli altri utenti della strada.....
Guarda che quella di turbo era più che altro una battuta perché più che le elettriche trovi decine di guidatori che con qualsiasi auto guidano da male a lento in tutte le situazioni.
Non trasformiamo una battuta in una generalizzazione assurda.

Quote:
E per la cronaca episodio vissuto proprio questa mattina, quando io e gli altri in coda siamo riusciti a superarlo con annessa e doverosa strombazzata ci ha mandato anche a quel paese perché nella sua mente quelli sbagliati erano gli altri, del resto si sa che chi guida una EV appartiene a una razza automobilistica superiore a cui tutto è concesso.......
A parte che questa mi sa più di fantasia... guarda caso proprio stamani, proprio dopo una battuta di turbo sull'argomento... per i miei gusti un po' troppe coincidenze ma comunque andrebbe capito su che strada, in quale contesto perché spesso queste scene avvengono anche semplicemente se c'è uno che va seguendo i limiti di velocità.

Che poi a me è capitato di trovare delle Ferrari che viaggiavano a 40 all'ora per mille motivi condivisibili o meno. Quindi adesso devo andare a giro a dire che tutti quelli che hanno una Ferrari rompono?

A me rompe il vecchio col cappello sulla Panda degli anni '80 ma ha diritto di viaggiare alla velocità che gli pare e io se son capace sorpasso altrimenti rimango dietro.
Old 21-06-2026, 14:29   #388
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Mi piacciono, quando le guidano gli altri, vanno via tranquillamente piano
Ma dici per risparmiare batteria? O parli delle utilitarie che sono piantate perché la batteria è troppo pesante? Perché una Model 3 Performance non sono sicuro che la compri uno che vuole andare piano.

Pensa invece quando sarai in coda dietro quelle a guida autonoma, che faranno i 49 dove c'è il limite dei 50, anche in tangenziale, ed esattamente i 29 dove c'è il limite dei 30 (io guido piano, ma non penso di aver mai rispettato quei limiti se non ci sono dossi ad obbligarmi)
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2026, 14:37   #389
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
ma ha diritto di viaggiare alla velocità che gli pare
In realtà no, anche guidare troppo piano senza un motivo giustificato, che poi sarà eventualmente valutato da chi ti sanziona, è vietato dal CDS

Però gli anziani col cappello di solito guidano vicini al limite di velocità, sono tutti gli altri a non farlo. I 50 in tangenziale dove a causa di un rudere abbandonato viene dichiarata zona abitata non li fa nessuno. Ma pure i 70 dove c'è la strada libera davanti è difficile, psicologicamente, farli.
Old 21-06-2026, 14:45   #390
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
In realtà no, anche guidare troppo piano senza un motivo giustificato, che poi sarà eventualmente valutato da chi ti sanziona, è vietato dal CDS
Hai ragione non mi sono spiegato bene. In "come gli pare" intendevo entro i limiti del codice. Ad esempio se c'è il limite di 50kmh non si può criticare uno che viaggia a 49 per quanto possa convenire che a volte i limiti sono assurdi.

Quote:
Però gli anziani col cappello di solito guidano vicini al limite di velocità, sono tutti gli altri a non farlo. I 50 in tangenziale dove a causa di un rudere abbandonato viene dichiarata zona abitata non li fa nessuno. Ma pure i 70 dove c'è la strada libera davanti è difficile, psicologicamente, farli.
Vero... sono il primo ad andare più veloce ma il mio discorso voleva proprio sottolineare che non puoi offendere o criticare chi fa i 49 col limite a 50. Sono io o gli altri che non rispettano il limite in torto marcio quindi evito quando sorpasso di fare lo sbruffone che suona ed offende limitandomi a sorpassare consapevole che sono io fuori norma.
Old 21-06-2026, 14:53   #391
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Lo so che mi ero ripromesso di non rispondere, ma certe perle vanno salvate per i posteri.
E finora mi rivolgevo al forum, ma se lui si intromette...
Quote:
Se è per questo il regolamento vieterebbe qualsiasi discorso di politica e invece di fanno abitualmente inclusa la redazione.
Penso che in generale il regolamento non venga aggiornato da tempi immemori e comunque è sempre stato applicato a insindacabile giudizio dei moderatori e non alla lettera.
Eh purtroppo è vero, un tempo se c'era freeman lo applicava più che alla lettera (ora è sparito, forse aveva esagerato, o dopo la figuraccia che ha fatto con me lo hanno mandato via ), poi è arrivato un certo redattore nel forum a insultare gli utenti ed è stato sospeso già due volte (sempre per merito mio ), ma ha continuato imperterrito e non potendo bannarlo hanno smollato parecchio.
Anche io recentemente sono stato "epitetato" senza mezzi termini senza averlo provocato (non da Z) e non gli hanno fatto nulla, ormai questo è l'andazzo purtroppo.
Tuttavia io spero sempre che il forum si riprenda, speranza finora vana, però lentamente la lista in firma si allunga...

Quote:
Come ti ho già scritto in passato trovo questo modo di esprimersi spiacevole perché non apporta nulla e anzi trovo mortifichi soprattutto chi lo usa anche se spesso nemmeno se ne rende conto. Comunque se ciò ti rende felice... se senti il bisogno di insistere in questa cosa... francamente a me sembra che sia tu a uscirne peggio ma comunque guarda dico ufficialmente anche per i moderatori che puoi chiamarmi come ti pare. Sei autorizzato... almeno una volta tutti hanno diritto di celebrare qualcosa e se non hai di meglio chi sono io per negarti quell'unico momento di soddisfazione.
Questa la salvo per i mod, casomai decidessero di svegliarsi.

Comunque per me uno che si lascia dire di tutto o non ha dignità o ha una coscienza talmente sporca che se ne vanta... ma va bene così, contenti tutti.

Quote:
Dove vivo io c'è gente che viene dall'Olanda in Tesla, verificalo eh... sia mai che non ci credi, fai pure i tuoi controlli, tutti dei pazzi o sarà che come al solito piace far cadere tutto dall'alto come fosse una tragedia quando invece non lo è?
Ci credo, e quindi? Se per questo io vedo anche gente che viene dalla Germania/olanda in moto, conosco gente che è andata dall'italia a capo nord in moto, tutti pazzi? amici che sono andati nel sahara in moto (dovevo andare pure io ma mi sono infortunato prima di partire) , pazzi? altri che fanno viaggi/vacanze in bici o a piedi, a fare il cammino di compostela anche se non sono religiosi, pazzi?
Quindi? vuol dire che se lo fanno loro va bene per tutti come vuoi far credere tu? tutti in moto/treno/bici/piedi perchè c'è qualcuno che lo fa?

o è scritto sulle Tavole di Darkon ai piedi del Sinai, le uniche fonti di verità certa?

Quote:
Vai pure in vacanza scroccando la macchina a un altro e vieni a fare le paternali agli altri?! No vabbè...
E comunque il fatto che a te vada bene di fare Km su una utilitaria da città non significa che vada bene a tutti. Io 250Km su una macchinina scomoda a quel modo a parte che nemmeno ci entrerebbe la roba per tutta la famiglia quindi anche solo per il bagagliaio non mi andrebbe bene ma poi figurati se vorrei farmi centinaia di Km in una scatoletta. Io invece di andare a scrocco la macchina me la compro
ussignur, come dire di non aver capito nulla senza dire di non aver capito nulla.
- c'era anche l'amico, non era "a scrocco"
- anche se fosse, che male ci sarebbe a fari prestare un'auto? io gli ho prestato la mia qualche volta, tra amici si fa, mi sa che tu non hai molti amici...
- quale parte di "in giornata" non hai letto? ti porti i bagagli per una gita in giornata? (che poi ero di ritorno alle 16 ma vabbè). te li porti anche quando esci a cena?
- invece gli esempi che fai tu vanno bene per tutti, vero?

Quattro cazzate in tre righe, nuovo record
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2026, 16:17   #392
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Comunque per me uno che si lascia dire di tutto o non ha dignità o ha una coscienza talmente sporca che se ne vanta...
Ma va, mi sembra un concetto medievale di dignità. Pure a me puoi chiamarmi come ti pare, le parole di qualcuno a cui non voglio bene (senza offesa) è difficile che possano farmi male, sia che mi chiami "brutta merda" o che mi chiami "trottolino amoroso" la brutta figura con il resto dei partecipanti la faresti tu, non io.

Per dire, in questo momento per un osservatore esterno tu stai facendo la figura di quello eccessivamente ossessionato da Darkon, lo tiri in ballo troppo spesso, sembri più rancoroso che lucido, per cui per qualcuno che non avesse seguito tutta la storia (penso molti, dato che a pochi frega delle diatribe personali) la tendenza sarebbe di pensare che sei tu nel torto, per via dell'approccio passionale e non razionale. Una persona razionale se ne sbatte, risponde ai messaggi a cui vuole rispondere, ignora quelli che ritiene troppo stupidi o falsi per meritare attenzione.
Old 21-06-2026, 16:24   #393
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
legittimo fare i "perfezionisti" dei termini. negli ultimi 5 anni la crescita mondiale media di bev, a livello di share, è del 30% o più.
si può parlare di "crescita vertiginosa" se si preferisce ma non nego di ritenere abbastanza una perdita di tempo questa puntigliosità sui sinonimi
mah, a me l' IA di gogle da risultati un pò diversi:

crescita media (cagr) degli ultimi due anni al 21.39% nel mondo, quota di mercato globale 17.5%, crescita della quota (share) dal 12.6% al 17.5% in due anni fa meno di 2.5% di media annua.
Eh le medie, che piacciono solo quando fa comodo...

Questo dice l'IA che piace tanto a voi, io non mi prendo responsabilità sulla correttezza dei dati.

Quote:
Oh, qualche volta esce qualcosa di giusto, anche in una lotta tra troll.

Già che ne parliamo metto dati a grafici così si chiarisce una volta per tutte. Mondo già detto sopra, vediamo EU e italia.

EU 2023-2025

dopo il calo si è ripreso, cagr 9.35%, quota di mercato dal 14.6% al 17.5%, in due anni fa un guadagno di meno di 1.5% all'anno, entusiamante.
Quanto ci vuole per arrivare al 100%, 50 anni o di più?

Italia 2021-2025

si vede che per tre anni è rimasto fermo o in calo prima di ripartire, il cagr è un ben poco entusiasmante 8.68%, quota di mercato che passa dal 4.5% al 6.2% in 4 anni, rosicchia mediamente ben 0.43% all'anno, mooolto entusiasmante.
di questo passo per arrivare al 100% ci vorranno 200+ anni

e per finire faccio spiegare sempre dall'AI perchè il GAGR genera illusioni dovute all'effetto base:

per chi ancora non capisce, ecco la formula del CAGR, che detto in italiano altro non è che la crescita media (o l'interesse in finanza)

in sostanza è una divisione (spero che le quattro operazioni le abbiano studiate tutti alle elementari), dove la base o valore iniziale è al denominatore (sotto), perciò come sanno tutti se il denominatore tende verso lo zero il risultato tende a infinito.

Ma qualcuno fa finta di non saperlo e continua a magnificare numeri "fantastigliosi".
Oppure dovrebbe tornare alle elementari....

Ultima modifica di sbaffo : 21-06-2026 alle 16:58.
Old 21-06-2026, 16:34   #394
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Ma va, mi sembra un concetto medievale di dignità. Pure a me puoi chiamarmi come ti pare, le parole di qualcuno a cui non voglio bene (senza offesa) è difficile che possano farmi male, sia che mi chiami "brutta merda" o che mi chiami "trottolino amoroso" la brutta figura con il resto dei partecipanti la faresti tu, non io.
me la salvo in caso dovesse servire , ma con te non credo che servirà, almeno spero...

Quote:
Per dire, in questo momento per un osservatore esterno tu stai facendo la figura di quello eccessivamente ossessionato da Darkon, lo tiri in ballo troppo spesso, sembri più rancoroso che lucido, per cui per qualcuno che non avesse seguito tutta la storia (penso molti, dato che a pochi frega delle diatribe personali) la tendenza sarebbe di pensare che sei tu nel torto, per via dell'approccio passionale e non razionale. Una persona razionale se ne sbatte, risponde ai messaggi a cui vuole rispondere, ignora quelli che ritiene troppo stupidi o falsi per meritare attenzione.
Mah, chi segue il forum con costanza sa bene le guerre (di religione) che durano da anni coi soliti troll (a volte ne compare uno nuovo ma spesso è un redivivo e non dura molto ), e gli insulti che sono volati in passato (con sospensioni a fiotti, e pure alcuni ban). Chi come te è stato in letargo non può capire.
E se quando ti mando pvt per spiegarti il passato li tratti come spam ... non c'è modo di spiegartelo.
Ma fidati che se Zocchi (redattore) e tutti quelli della lista in firma sono stati sanzionati, gli animi si sono scaldati, e ben più i loro che io...

E non è questione di parte, perchè come vedi qui io e te siamo in contrasto sulle ev ma daccordo sulla disonestà di certi troll, che parole tue dovrebbero "andare al bar sport" invece di infestare il forum, forum in cui alle persone normali piace discutere civilmente come facciamo io e te, pur non essendo d'accordo.

Ultima modifica di sbaffo : 21-06-2026 alle 17:02.
Old 21-06-2026, 17:06   #395
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
mah, a me l' IA di gogle da risultati un pò diversi

-cut-
Fermo restando che tanto per Toretto che per te o chiunque altro secondo me chiedere queste valutazioni all'IA non è molto affidabile. Parere personale eh... liberi di fare come vi pare.

Comunque mi pare un po' ironico che siamo partiti da statistiche, abbiamo fatto un giro enorme e siamo tornati a statistiche.

Poi quando dico che tanto i dati si possono leggere in 2000 modi diversi e con gli stessi dati puoi dimostrare tutto e il contrario di tutto e che quindi è inutile, al nostro livello, mettersi anche solo a discuterne o linkarli mi dite che sono intellettualmente disonesto.

A me sembra palese che gli stessi identici dati letti da un "entusiasta" sono una crescita che continuerà sempre.

Per un critico delle EV sono sinonimo di fallimento e di vendite che non decollano.

Per quelli come me che credono nelle EV ma non credono che sarà un'adozione rapida son dati quasi incredibili non perché mi aspetto il botto nei prossimi anni ma perché non mi aspettavo che adesso avrebbero venduto già a questi livelli anzi mi aspettavo molto ma molto meno.

Stessi dati eh... e non penso che qualcuno volutamente voglia dire cazzate ma semplicemente si hanno visioni differenti e aspettative differenti.

La verità è che nessuno di noi ha tutti gli elementi per poter veramente fare delle previsioni di lungo periodo, son tutte chiacchiere da bar miste ad aspettative, aspirazioni, gusti personali ecc... ecc...

Nota bene: a parte che per me stesso non ho fatto nomi di chi sta in quale categoria quindi ognuno si senta in quel cavolo che gli pare. Ai fini di quello che voglio dire non ha nessuna importanza chi è in quale categoria.
Old 21-06-2026, 17:11   #396
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
E se quando ti mando pvt per spiegarti il passato li tratti come spam ... non c'è modo di spiegartelo.
Ma perché è ovvio che non mi interessi se me lo spieghi, e poi anche se mi interessasse troverei poco opportuno che tu lo facessi in privato dove la persona di cui parli non può difendersi dalle accuse.

Non c'è nulla di personale nella cosa dei messaggi privati, li accetto e in genere li leggo anche quando non graditi, ma se mi scrivi in privato per ritagliarti uno spazio personale e privilegiato in una discussione pubblica trovo che vada contro la natura (e l'utilità) stessa di un forum.

Per me i messaggi privati dovrebbero essere usati solo ed esclusivamente per trattare le cose private, quelle che contengono argomenti che non è opportuno che gli altri sappiano.

Io mi sforzo di non creare pregiudizi su nessuno, la stessa persona che per me dice una sciocchezza in un thread potrebbe dire una cosa interessante in un altro e insegnarmi qualcosa, gli umani sono fatti così. Men che meno voglio crearmi pregiudizi per interposta persona.

Quote:
me la salvo in caso dovesse servire
non ne avrai bisogno a prescindere, figurati se mi metto a piangere con un moderatore... Questo sì che sarebbe poco dignitoso.

Ultima modifica di mmorselli : 21-06-2026 alle 17:14.
Old 21-06-2026, 17:23   #397
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Ma perché è ovvio che non mi interessi se me lo spieghi, e poi anche se mi interessasse troverei poco opportuno che tu lo facessi in privato dove la persona di cui parli non può difendersi dalle accuse.

Non c'è nulla di personale nella cosa dei messaggi privati, li accetto e in genere li leggo anche quando non graditi, ma se mi scrivi in privato per ritagliarti uno spazio personale e privilegiato in una discussione pubblica trovo che vada contro la natura (e l'utilità) stessa di un forum.

Per me i messaggi privati dovrebbero essere usati solo ed esclusivamente per trattare le cose private, quelle che contengono argomenti che non è opportuno che gli altri sappiano.

Io mi sforzo di non creare pregiudizi su nessuno, la stessa persona che per me dice una sciocchezza in un thread potrebbe dire una cosa interessante in un altro e insegnarmi qualcosa, gli umani sono fatti così. Men che meno voglio crearmi pregiudizi per interposta persona.
Per curiosità... si è messo a inviare messaggi privati per convincerti a unirti a questa sua sorta di crociata contro di me?

Perché è ironico visto che ha accusato me di disonestà intellettuale e poi...
Old 21-06-2026, 17:29   #398
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Per curiosità... si è messo a inviare messaggi privati per convincerti a unirti a questa sua sorta di crociata contro di me?
No, non nello specifico, gli piace mandare messaggi privati su tutto
Old 21-06-2026, 17:33   #399
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
No, non nello specifico, gli piace mandare messaggi privati su tutto
Ok, ok... per un attimo avevo pensato che si fosse veramente arrivati a cose surreali ma son contento di essermi sbagliato.

Grazie della risposta.
Old 21-06-2026, 17:50   #400
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
@Darkon, ho fatto fare all'IA il tutto semplicemente per evitare di perdere tempo su dati palesi, ad ogni modo ho sprecato qualche minuto extra per chi avesse dubbi

qui si vede world share 2020 EV: 4,2%
https://ev-volumes.com/news/ev/globa...ales-for-2021/
qui si vede world share 2026 EV: 25%
https://theicct.org/pr-global-ev-mar...s-surge-ahead/

crescita media annua 43%

@mmorselli certe utente sono arrivate addirittura a offendere Darkon, fosse per Darkon stasera stessa saremmo tutti a bere una birra nella sua zona, e non lo dico tanto per.
il consiglio che dò in generale a tutti e di non rispondere alle offese di "alcune utenze", per chi risponde potrebbero essere presi provvedimenti. piuttosto mettere in ignore list (brutto da farsi ma tant'è)

Quote:
Ok, ok... per un attimo avevo pensato che si fosse veramente arrivati a cose surreali ma son contento di essermi sbagliato.

Grazie della risposta.
su certe utenze potrei scrivere poemi su come si possano raggiungere livelli bassi. pure io sono stato contattato in pvt anni fa e credevo il tutto fosse un modo piacevole e ironico per avvicinarsi. invece era solo un tentativo di andare avanti nei tentativi di infamie.
quindi consiglio anche di ignorare i msg pvt

Ultima modifica di TorettoMilano : 21-06-2026 alle 17:54.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
All'incontro con i sindacati anche Micro...
VMware porta l’IA privata dentro VCF: un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian