Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2026, 10:22   #361
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Anche giocare a carte è un passatempo, ma preferisci giocare con una persona onesta o con una che bara e a metà partita lancia le carte in aria, perché tanto è solo un passatempo?
Parto dal presupposto che non posso sapere se il mio avversario è onesto o meno e quindi tento di capire se bara. Poi ci sono casi in cui posso capirlo e situazioni in cui capire se bara è semplicemente impossibile.
Noi è come se stessimo giocando a carte su un portale di poker online e nessuno di noi ha accesso al codice del banco e quindi non possiamo sapere se il banco bara o no. Quindi possiamo aver fede, possiamo provare ad analizzare la statistica ma di fatto non avremo mai prove.
Sia chiaro in tutto questo io non voglio convincerti a credermi e nemmeno a non credermi. Io l'unico consiglio che do è che userei estrema prudenza e non darei importanza a niente che venga da una situazione di anonimato online. Tutto qua... poi te sei liberissimo di fare quello che ritieni più giusto, ci mancherebbe.

Quote:
E tu come preferisci essere visto? Come quello onesto o come quello che lancia le carte in aria?
Semplicemente mi è indifferente. Ti potrei dire, permettimi una semplificazione: a una tarantola che vive nella giungla X nel continente Y gli interessa che essere ritenuta una bella creatura o un mostro da un italiano? Ovviamente non si pone nemmeno il problema. Per me è la stessa cosa: perché dovrei pormi il problema di come una persona anonima che potrebbe essere dall'altra parte del mondo, che non sa chi sono, che non sa niente di me e che mi immagina creando un'immagine di me nella sua mente basata sulle sue esperienze e su quello che legge?
Personalmente ritengo sbagliato dare importanza questa cosa e sinceramente consiglierei a chiunque di non dare nessuna importanza a questa cosa anche perché nel momento in cui sposti l'equilibrio sul giudizio che ha di te una persona anonima online di fatto crei le condizioni per cui dovremmo tutti essere influencer del nostro gruppo di riferimento con il loro giudizio che diventa l'ago della bilancia della tua vita.
Ripeto liberissimo di farlo se lo ritieni giusto ma personalmente già mi interessa poco il giudizio altrui nella vita reale, quando ho a che fare con persone in carne ed ossa e che hanno ruoli nella mia vita; figurati se posso e voglio dare una tale importanza a utenti online.

Quote:
Darkon non è un tuo alter ego, perché nel momento che ti relazioni con persone che non conosci non cambierebbe nulla se scrivessi a nome Marco Benelli o Giulio Forti, non frega nulla di come ti chiami, Darkon sei comunque tu.
Certo e proprio perché so che quello che scrivo è quello che penso realmente che non sento la necessità che qualcun'altro mi dica che secondo il suo metro sono onesto o meno. Io, SO di essere onesto perché so che Darkon sono io e quello che scrivo è quello che realmente penso e la stessa cosa che ti direi dal vivo. Motivo per cui non avrei problemi a dirti che se passi dalla Toscana sarei ben felice di offrirti qualcosa o se una delle volte che salgo in Emilia Romagna ci si organizza non ho alcun problema a incontrarti e vedresti che sono esattamente IDENTICO.
In tutto questo ribadisco non sento la necessità che sia un terzo a dirmi che sono onesto.
Old 19-06-2026, 10:47   #362
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
perché dovrei pormi il problema di come una persona anonima che potrebbe essere dall'altra parte del mondo, che non sa chi sono, che non sa niente di me e che mi immagina creando un'immagine di me nella sua mente basata sulle sue esperienze e su quello che legge?
Non è questione di seguire o meno il giudizio degli altri, una persona potrebbe tranquillamente pensare che io non sono una brava persona perché non sono abbastanza fascista per i suoi standard fascisti. Ovviamente non sarò mai la persona che cerca, gli sarò sempre sgradito. Il problema è quando la gente pensa che sono uno stronzo, un idiota o un troll perché mi sto oggettivamente comportando come tale. Io voglio essere la persona migliore che riesco ad essere, e non potrei esserlo se deliberatamente avessi quei comportamenti (senza volere potrei essere ognuna di quelle cose). Sono comportamenti che nascono dall'interazione sociale, non possono avvenire nel vuoto, per questo il giudizio altrui diventa importante, anche quello di persone anonime, perché stai misurando te stesso, non gli altri.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2026, 10:57   #363
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Non è questione di seguire o meno il giudizio degli altri, una persona potrebbe tranquillamente pensare che io non sono una brava persona perché non sono abbastanza fascista per i suoi standard fascisti. Ovviamente non sarò mai la persona che cerca, gli sarò sempre sgradito. Il problema è quando la gente pensa che sono uno stronzo, un idiota o un troll perché mi sto oggettivamente comportando come tale. Io voglio essere la persona migliore che riesco ad essere, e non potrei esserlo se deliberatamente avessi quei comportamenti (senza volere potrei essere ognuna di quelle cose). Sono comportamenti che nascono dall'interazione sociale, non possono avvenire nel vuoto, per questo il giudizio altrui diventa importante, anche quello di persone anonime, perché stai misurando te stesso, non gli altri.
Ma infatti io non penso di essere un TROLL o altro in quanto per esempio con te ma anche con altri mi confronto tranquillamente senza, correggimi se sbaglio, averti mai minimamente offeso o anche solo mancato di rispetto.

Con qualcuno ciò non è possibile e ciclicamente ci scontriamo e vengo accusato di essere le cose più incredibili... c'è chi mi ha dato del fascista, chi del comunista, chi del TROLL, chi di essere questo o quell'altro.

Se mi permetti una semplificazione ho semplicemente capito che ci sono persone con cui vale la pena confrontarsi, scambiarsi opinioni e cercare di capire il loro punto di vista e persone con cui esiste solo conflitto. Ho imparato quindi a non dare importanza alla cosa. Tanto potrei scrivere qualsiasi cosa e ci sono utenti che mi darebbero contro a prescindere salvo che gli dia ragione cercando costantemente di mettere il tutto a livello personale con provocazioni e offese.

Se vuoi, è una battuta ma rende l'idea, sono molto ZEN... con chi vale la pena mi confronto, con chi esiste sono conflitto mi scontro. Senza arrabbiarmi e coerentemente con me stesso.
Old 19-06-2026, 11:30   #364
gparlav
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Proviamo a tornare In Topic ?

Notizia interessante sui nuovi standard anti-incendio per le batterie dei veicoli elettrici in Cina

https://www.vaielettrico.it/cina-dal...r-le-batterie/

Oramai, dopo il caso delle maniglie, è chiaro che è la Cina a dettare gli standards di sicurezza sui veicoli elettrici. E gli europei che pensano ancora di essere i meglio fighi del mondo....
gparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2026, 19:15   #365
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
No, è più efficiente quello effettuato in due giorni, ma chi ci dice che sei stato anche più efficace?

Inoltre la tua misura d'efficienza è solo riferita al tempo di quel singolo task, nell'esempio che facevo in quelli che tu consideri tempi morti io posso portare avanti più lavori, per cui sarei stato sia più efficiente (ho sfruttato ogni attimo scegliendo il task più adatto) che più efficace (ho completato più task)

Il problema nasce dal fatto che hai la tendenza a cucire ogni caso sul tuo caso personale e considerarlo un caso generale. La risposta alla maggior parte delle domande invece è "dipende"
Facciamo i conti della servetta: impieghi 4 giorni per un lavoro, ma per massimizzare i tempi morti della pausa per ricaricare arrotondi con altro ( un SMT alternativo)
Impiego 2 giorni per fare un lavoro, più altri due giorni per lavorare da lab: mentro installo un server RDP controllo che il reverseproxy non abbia lag, che l'impianto del cliente X sia in linea senza la classica caduta da ponte radio, preparo 2/3 progetti e relativo preventivo e cazzeggio sul forum Nei tempi morti. Risultato in4 giorni ho sicuramente effettuato più lavori di te e certamente con più efficienza ( ti voglio vedere a fare un diagramma di flusso con lo smartphone) Ma senza andare lontano il risultato è che tu utilizzi il tempo della sosta per limitare l'inefficienza, io utilizzo i 2 giorni in più per aumentare l'efficienza: Morale a fine settimana mentre ti stai chiedendo ancora perchè quel costellation s3 si rifiuta di essere scritto da proxmox io ho sostituito almeno un altro server e presentato un paio di preventivi gia completo di progetto realizzativo. Se vuoi chiamala efficenza la tua, ma preferisco la mia cara inefficienza.
Ps sono rientrato da poco (Alle 19:00) partendo alle 7:30 ( dalle 5 operativo), ma ho fatto quasi 500 km e operato su 3 siti distinti ( oltre le due visite di cortesia che con la scusa di salutare ho controllato che gli apparati di stampi offset non abbiano problemi)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2026, 19:28   #366
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gparlav Guarda i messaggi
Proviamo a tornare In Topic ?

Notizia interessante sui nuovi standard anti-incendio per le batterie dei veicoli elettrici in Cina

https://www.vaielettrico.it/cina-dal...r-le-batterie/

Oramai, dopo il caso delle maniglie, è chiaro che è la Cina a dettare gli standards di sicurezza sui veicoli elettrici. E gli europei che pensano ancora di essere i meglio fighi del mondo....
Quello si, ma i numeri diccono qualcosa di più profondo: 44 milioni di veicoli elettrici su una popolazione di 1 miliardo: 1 veicolo elettrico ogni 23 abitanti contro un bel 270 milioni di auto a combustione per un totale di 1 auto ogni 4 abitanti. considerando che la Cina sta affrontando oggi quello che da noi è successo durante il boom industriale ( la 500 e la 600, veicoli ultra economici che hanno motorizzato l'Italia) questa diffusione non mi sembra proprio brillante come qualcuno vuol far apparire. Ps e si che ha ancora un grande mercato potenziale perchè 320 milioni di auto su un milione di abitanti è ancora molto lontano dai 67 milioni di italiani con 42 milioni di auto.
Old 19-06-2026, 22:18   #367
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Guarda che non è niente di segreto. L'ho sempre detto che per me è un passatempo e non potrebbe essere diversamente. Ritengo anzi enormemente sbagliato, ma è un giudizio personale, ritenere forum o luoghi online che siano social o altro qualcosa di più di un passatempo.

Per me è assurdo vederla così. questo è esattamente un bar, niente di più e niente di meno. Se si volesse una board seria dovrebbe prevedere l'identificazione di tutti i partecipanti con l'obbligo di verifica non solo dell'identità ma anche dei titoli che hanno e delle conoscenze che possono mettere a disposizione. Viveversa siamo tutti e solo la casalinga di Voghera che discute di vaccini su facebook ritenendo di comprendere i meccanismi dell'RNA dopo aver letto qualche articolo da qualche parte.
Poi per me potete credere quello che volete il mondo è pieno a gente che crede in quello che legge online e in chiunque scriva un minimo decentemente e anzi a volte non è necessario nemmeno quello quindi figurati ma di certo non venite a vendermi il concetto che una board anonima adesso sia l'apice della serietà e dei professionisti quando da sempre qua si viene a cazzeggiare e i flame son sempre esistiti fin dall'alba del forum.
Lo dice il regolamento che "il forum non è una chat", lo si accetta all'iscrizione, se non sta bene anzi è "assurdo" ci si dovrebbe disiscrivere, oppure se uno insiste a violarlo apertamente, addirittura a promuoverne la violazione, andrebbe bannato.

Quote:
Anche giocare a carte è un passatempo, ma preferisci giocare con una persona onesta o con una che bara e a metà partita lancia le carte in aria, perché tanto è solo un passatempo?

E tu come preferisci essere visto? Come quello onesto o come quello che lancia le carte in aria?

Darkon non è un tuo alter ego, perché nel momento che ti relazioni con persone che non conosci non cambierebbe nulla se scrivessi a nome Marco Benelli o Giulio Forti, non frega nulla di come ti chiami, Darkon sei comunque tu.
sgamato in pieno un'altra volta

Quote:
Semplicemente mi è indifferente. Ti potrei dire, permettimi una semplificazione: a una tarantola che vive nella giungla X nel continente Y gli interessa che essere ritenuta una bella creatura o un mostro da un italiano? Ovviamente non si pone nemmeno il problema. Per me è la stessa cosa: perché dovrei pormi il problema di come una persona anonima che potrebbe essere dall'altra parte del mondo, che non sa chi sono, che non sa niente di me e che mi immagina creando un'immagine di me nella sua mente basata sulle sue esperienze e su quello che legge?
Personalmente ritengo sbagliato dare importanza questa cosa e sinceramente consiglierei a chiunque di non dare nessuna importanza a questa cosa anche perché nel momento in cui sposti l'equilibrio sul giudizio che ha di te una persona anonima online di fatto crei le condizioni per cui dovremmo tutti essere influencer del nostro gruppo di riferimento con il loro giudizio che diventa l'ago della bilancia della tua vita.
Ripeto liberissimo di farlo se lo ritieni giusto ma personalmente già mi interessa poco il giudizio altrui nella vita reale, quando ho a che fare con persone in carne ed ossa e che hanno ruoli nella mia vita; figurati se posso e voglio dare una tale importanza a utenti online.
Bene, quindi non sarà un problema d'ora in poi chiamarlo cazzaro, buffone, ciarlatano, o qualunque altro epiteto che si confà alla sua natura.
Lo ha detto lui eh.

Quote:
Certo e proprio perché so che quello che scrivo è quello che penso realmente che non sento la necessità che qualcun'altro mi dica che secondo il suo metro sono onesto o meno. Io, SO di essere onesto perché so che Darkon sono io e quello che scrivo è quello che realmente penso e la stessa cosa che ti direi dal vivo. Motivo per cui non avrei problemi a dirti che se passi dalla Toscana sarei ben felice di offrirti qualcosa o se una delle volte che salgo in Emilia Romagna ci si organizza non ho alcun problema a incontrarti e vedresti che sono esattamente IDENTICO.
In tutto questo ribadisco non sento la necessità che sia un terzo a dirmi che sono onesto.

dopo aver fatto apologia della bazza, aver cercato di dimostrare pirandellianamente che la verità non esiste per dire che siamo tutti troll come lui, aver ammesso, giustificato e anzi vantandosi di essere un buffone che sta qui solo per farci perdere tempo, sgamato anche da mmorselli che ci è andato giù anche più duro di me, ora l'ennesima inversione a U, senza un minimo di vergogna. Un penoso teatrino dell'assurdo.
Neanche Pirandello era riuscito a immaginare tali assurdità.
Che triste spettacolo.

Ultima modifica di sbaffo : 19-06-2026 alle 22:59.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2026, 22:46   #368
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da gparlav Guarda i messaggi
Il mio post era solo per dire che non si siano auto elettriche di costruzione europea degne di essere comprate a un prezzo ragionevole.
La MG è buona per il prezzo che costa. Ma se dovessi cercare i 600km di autonomia come elemento primario per la mia scelta d'acquisto, al momento reputo le Tesla LR come scelta primaria. E dovrei mettere sul piatto 45-50k circa per l'acquisto.
P.S.: al momento non possiedo ancora auto EV, anche se penso che nei prossimi 18-24 mesi, se dovessi acquistarne una, sarà certamente elettrica
Si, è quello che dicevo anche io. (e no, tesla non fa sconti in autosalone, ricordavo bene, bisogna fare la procedura sul sito dai terminali anche lì, altra bazza del solito ).
EDIT: se è vero che Tesla bara del 11% sul wltp dichiarato, come da articolo di vaielettrico con il famoso specchietto, allora 600km wltp non bastano più, ma questo vale solo per T (e eventualmente altri bari).

E dopo che hai preso un' auto da 45-50k per andare a rimini nei weekend (e già fa ridere così), devi trovare da ricaricare una colonnina lenta (o cercare un alloggio col box), altrimenti al ritorno ti tocca la solita mezz'oretta di stop all'autogrill, se non di più perchè c'è coda pure lì (come ha testimoniato qualcuno sopra) o perchè arrivare all 80% delle fast non è sufficiente per tornare e ci vuole un secondo rabbocco .
Mi immagino col pienone dei weekend estivi quante colonnine libere ci siano in paesi che magari di solito hanno un decimo degli abitanti...

Già che ci sono, mi ero dimenticato che circa un mese fa sono andato in giornata sui laghi con una 600 di un amico del 2010 circa (quella piccolissima e squadrata, non la nuova tondeggiante, link ), tra andata a ritorno 250km, e non ero per nulla devastato come qualcuno vuol far credere. Una Pandina di oggi è già molto meglio.

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Intanto mentre vi becchettate oggi è apparsa questa notizia: il management di alto livello Volkswagen ( gruppo ) considera oramai l'azienda a rischio fallimento. Ciò è quanto emerso da un sondaggio interno anonimo condotto in seno al Consiglio di Amministrazione e al Consiglio di Sorveglianza del gruppo tedesco.
https://www.hdmotori.it/baratro-veri...si-volkswagen/
I timori, o meglio le paure, del management riguardano la redditività in calo del gruppo, l'aumento dei costi, perdita di quote di mercato extra Europa, la situazione dei marchi ad alto margine come Audi e Porsche ( quest'ultima è la maglia nera del gruppo ).
Tornando quindi in topic, comprensibile la posizione della Germania che vede a rischio il suo colosso auto storico.
Ma quelli sono i soliti piagnistei di chi è abituato troppo bene, sono ancora in utile di 1,56 miliardi a trimestre, allora la fiat o tesla che sono stati molti anni in perdita?
Sono le solite lagne per licenziare, chiedere sussidi, ecc, insomma il solito chiagni e fotti che faceva anche tavares con noi quando guadagnava ancora bene.

Ultima modifica di sbaffo : 20-06-2026 alle 06:21.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2026, 06:25   #369
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Lo dice il regolamento che "il forum non è una chat", lo si accetta all'iscrizione, se non sta bene anzi è "assurdo" ci si dovrebbe disiscrivere, oppure se uno insiste a violarlo apertamente, addirittura a promuoverne la violazione, andrebbe bannato.
Se è per questo il regolamento vieterebbe qualsiasi discorso di politica e invece di fanno abitualmente inclusa la redazione.
Penso che in generale il regolamento non venga aggiornato da tempi immemori e comunque è sempre stato applicato a insindacabile giudizio dei moderatori e non alla lettera.

Quote:
Bene, quindi non sarà un problema d'ora in poi chiamarlo cazzaro, buffone, ciarlatano, o qualunque altro epiteto che si confà alla sua natura.
Lo ha detto lui eh.
Come ti ho già scritto in passato trovo questo modo di esprimersi spiacevole perché non apporta nulla e anzi trovo mortifichi soprattutto chi lo usa anche se spesso nemmeno se ne rende conto. Comunque se ciò ti rende felice... se senti il bisogno di insistere in questa cosa... francamente a me sembra che sia tu a uscirne peggio ma comunque guarda dico ufficialmente anche per i moderatori che puoi chiamarmi come ti pare. Sei autorizzato... almeno una volta tutti hanno diritto di celebrare qualcosa e se non hai di meglio chi sono io per negarti quell'unico momento di soddisfazione.

Quote:

dopo aver fatto apologia della bazza, aver cercato di dimostrare pirandellianamente che la verità non esiste per dire che siamo tutti troll come lui, aver ammesso, giustificato e anzi vantandosi di essere un buffone che sta qui solo per farci perdere tempo, sgamato anche da mmorselli che ci è andato giù anche più duro di me, ora l'ennesima inversione a U, senza un minimo di vergogna. Un penoso teatrino dell'assurdo.
Neanche Pirandello era riuscito a immaginare tali assurdità.
Che triste spettacolo.
È un teatrino dell'assurdo, è tutto così penoso, è tutto così squallido ma gira gira sei sempre qua ed evidentemente di meglio da fare non hai nemmeno te senza contare che ci metti pure l'obiettivo di cercare di far bannare qualcuno sentendo e pure la necessità di mettere in firma il tuo operato. Pensa te... i traguardi importanti della vita... Gli obiettivi nobili... la necessità di darsi uno scopo alto...

Ah ti ricordo una cosa:

Quote:
quindi ora smetto di risponderti, la pazienza ha un limite, e pure il tempo da perdere, che invece tu hai in abbondanza vedo. adios
E con questa a quante siamo? Due? Tre?

Ultima modifica di Darkon : 20-06-2026 alle 07:40.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2026, 06:41   #370
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Si, è quello che dicevo anche io. (e no, tesla non fa sconti in autosalone, ricordavo bene, bisogna fare la procedura sul sito dai terminali anche lì, altra bazza del solito ).
EDIT: se è vero che Tesla bara del 11% sul wltp dichiarato, come da articolo di vaielettrico con il famoso specchietto, allora 600km wltp non bastano più, ma questo vale solo per T (e eventualmente altri bari).

E dopo che hai preso un' auto da 45-50k per andare a rimini nei weekend (e già fa ridere così), devi trovare da ricaricare una colonnina lenta (o cercare un alloggio col box), altrimenti al ritorno ti tocca la solita mezz'oretta di stop all'autogrill, se non di più perchè c'è coda pure lì (come ha testimoniato qualcuno sopra) o perchè arrivare all 80% delle fast non è sufficiente per tornare e ci vuole un secondo rabbocco .
Mi immagino col pienone dei weekend estivi quante colonnine libere ci siano in paesi che magari di solito hanno un decimo degli abitanti...
Ma se non te la puoi permettere semplicemente comprati altro. Io non mi posso permettere una Ferrari ma non è che mi metto a criticare chi se la compra... saranno fatti suoi.
Non vuoi guidare EV, non farlo. Vuoi guidare EV? Fallo.
Per te è un problema insormontabile fare una sosta in un viaggio di 300Km? Comprati un diesel da 1000Km.
Dove vivo io c'è gente che viene dall'Olanda in Tesla, verificalo eh... sia mai che non ci credi, fai pure i tuoi controlli, tutti dei pazzi o sarà che come al solito piace far cadere tutto dall'alto come fosse una tragedia quando invece non lo è? E comunque ripeto non ti piace? Non comprare EV.

Quote:
Già che ci sono, mi ero dimenticato che circa un mese fa sono andato in giornata sui laghi con una 600 di un amico del 2010 circa (quella piccolissima e squadrata, non la nuova tondeggiante, link ), tra andata a ritorno 250km, e non ero per nulla devastato come qualcuno vuol far credere. Una Pandina di oggi è già molto meglio.
Vai pure in vacanza scroccando la macchina a un altro e vieni a fare le paternali agli altri?! No vabbè...
E comunque il fatto che a te vada bene di fare Km su una utilitaria da città non significa che vada bene a tutti. Io 250Km su una macchinina scomoda a quel modo a parte che nemmeno ci entrerebbe la roba per tutta la famiglia quindi anche solo per il bagagliaio non mi andrebbe bene ma poi figurati se vorrei farmi centinaia di Km in una scatoletta. Io invece di andare a scrocco la macchina me la compro

Quote:
Ma quelli sono i soliti piagnistei di chi è abituato troppo bene, sono ancora in utile di 1,56 miliardi a trimestre, allora la fiat o tesla che sono stati molti anni in perdita?
Il fatto che siano in utile è un dato irrilevante. L'utile in una holding del genere viene sempre pilotato e non dice assolutamente niente dello stato reale dei conti.
Il problema di VW non è l'utile corrente ma che non riescono più a produrre un business plan decente che possa garantire agli investitori strumenti ragionevoli per spiegare come intendono pagare i debiti finanziari attuali, quelli necessari per i nuovi investimenti e garantire flussi di cassa adeguati in un mercato che li vede, soprattutto in Cina che per loro rappresenta un mercato primario, perdere market share anno su anno in maniera importante.

Quote:
Sono le solite lagne per licenziare, chiedere sussidi, ecc, insomma il solito chiagni e fotti che faceva anche tavares con noi quando guadagnava ancora bene.
In parte è vero, in parte stavolta ne stanno uscendo realmente con le ossa rotte. Come avevo già scritto investimenti enormi in aggiornamenti del termico che hanno reso molto meno delle aspettative, investimenti in piattaforme EV che definire raffazzonate è poco, una situazione debitoria industriale che definirei tragica ha creato la tempesta perfetta insieme a scandali e crollo della qualità per cui dovranno ridimensionarsi enormemente.

Della VW che era 10/20/30 anni fa, marchio che con anche i sotto marchi di lusso, rappresentava un brand primario tedesco rimarrà forse un terzo e probabilmente pesantemente ridimensionato anche come brand. Poi sia chiaro non credo al fallimento e chiusura perché come per FIAT ci saranno interventi statali ma ormai difficilmente torneranno a essere quello che erano.
Old 20-06-2026, 08:06   #371
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Insomma se guardi i dati sulla marginalità e dei costi, le svalutazioni ( pesantissime quelle in Porsche che di elettriche non ne hanno veduto quasi nessuna - infatti la nuova 911 non sarà elettrica ), la Cina che gli ha fatto il dito medio, la situazione è abbastanza tesa in VAG. Le elettriche non vendono quanto dovrebbero per tenere almeno sui costi di produzione. Un mio parente che lavora per Audi Finance ad Aprile mi ha confidato che le cose non vanno bene ed i concessionari cominciano ad essere " stressati " visto che i " numeri " li fanno con i Km 0 e l'usato garantito della formula valore futuro. Il nuovo delle E Tron vende poco.

Stellantis, dopo la perdita monstre di quasi 23 MLD di Euro nel 2025, sta rimanendo a galla perchè ha cambiato strategia soprattutto negli USA, ma anche loro sono sul filo del rasoio e non credo che il CdA dorma sempre notti tranquille. Soprattutto tenendo conto della concorrenza cinese che in Europa si sta facendo sempre più serrata.

Fallirà VAG? Anche io non ci credo ma comunque dovrà continuare ancora a tagliare per mantenere una certa marginalità.
Old 20-06-2026, 08:20   #372
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Insomma se guardi i dati sulla marginalità e dei costi, le svalutazioni ( pesantissime quelle in Porsche che di elettriche non ne hanno veduto quasi nessuna - infatti la nuova 911 non sarà elettrica ), la Cina che gli ha fatto il dito medio, la situazione è abbastanza tesa in VAG. Le elettriche non vendono quanto dovrebbero per tenere almeno sui costi di produzione. Un mio parente che lavora per Audi Finance ad Aprile mi ha confidato che le cose non vanno bene ed i concessionari cominciano ad essere " stressati " visto che i " numeri " li fanno con i Km 0 e l'usato garantito della formula valore futuro. Il nuovo delle E Tron vende poco.
Ci credo che vende poco. E Tron è carissimo a livelli tali che nemmeno chi è veramente ricco lo prende in considerazione e lo considera una fregatura. Prestazionalmente lascia completamente a desiderare e la qualità generale (interni, rifiniture ecc...) non è migliore di un marchio semi sconosciuto cinese.
VW purtroppo per scelte manageriali scellerate ha iniziato una caduta libera iniziata ben prima degli EV e che è stata determinata da un crescente interesse nel realizzare plusvalenze finanziarie tirando sulla qualità dei mezzi e cercando di massimizzare i flussi.
Il tutto è innegabile che per anni ha funzionato e hanno distribuito dividendi enormi ma come tutte le manovre del genere nel medio/lungo presentano il conto che è esattamente quello che sta accadendo adesso.

Tanto per ridere... una Q4 ETRON che se non erro è la più piccola delle ETRON, senza alcuna personalizzazione, allestimento base parte da 43.350,00 EUR. Se scegli un allestimento migliore vai a 50k+€ o 60k+€. Per un'auto che se guardi alle prestazioni è peggio di una leapmotor che vorrei sapere quanti anche solo sanno che esiste leapmotor. VAG ormai è un meme di azienda.

Quote:
Stellantis, dopo la perdita monstre di quasi 23 MLD di Euro nel 2025, sta rimanendo a galla perchè ha cambiato strategia soprattutto negli USA, ma anche loro sono sul filo del rasoio e non credo che il CdA dorma sempre notti tranquille. Soprattutto tenendo conto della concorrenza cinese che in Europa si sta facendo sempre più serrata.
Stellantis è una situazione diversa... sostanzialmente loro puntano soprattutto sulla nostalgia facendo auto "iconiche" ma economiche ad esempio la nuova 500 e simili e puntano almeno per ora a stare a galla facendo auto dichiaratamente economiche anche se poi non lo sono così tanto e sperando che la massa che ancora per anni avrà paura degli EV compri utilitarie termiche o ibride e perché no anche compri per affezione a un certo tipo di stile.
La 500 ha venduto tanto perché oggettivamente aveva una linea che a tanti piaceva anche se come auto lasciava alquanto a desiderare.

Stellantis quindi ha rimandato il problema fermo restando che nel giro di 10 anni anche loro probabilmente avranno da affrontare una crisi simile soprattutto con le nuove generazioni che sono sempre meno affezionate a certi tipi di design che guardano al passato e che invece guardano ai design cinesi con interesse.

Quote:
Fallirà VAG? Anche io non ci credo ma comunque dovrà continuare ancora a tagliare per mantenere una certa marginalità.
Sicuramente non fallisce per tanti motivi. Non solo a un certo punto interverrà lo stato ma anche perché nessuno, nemmeno i cinesi, hanno interesse a che fallisca.
Verrà fortemente ridimensionata e arriveranno sempre di più joint venture con marchi cinesi che di fatto venderanno come VW, AUDI e compagnia auto che sono cinesi rimarchiate. Fa comodo a tutti perché così hai un marchio europeo e bypassi tutti i discorsi di chi non compra cinese per principio, aggiri dazi e menate varie, vendi a prezzi premium... insomma vincono tutti. Un po' meno il consumatore finale.

Ultima modifica di Darkon : 20-06-2026 alle 08:24.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2026, 11:15   #373
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
possiamo ripetere anche miliardi di volte ai soliti utenti "la tua preferenza sulle auto e sulle modalità di viaggio non fa statistica" ma continueranno a sottolineare cosa deve e non deve fare un'auto... e nel mentre le vendite di auto elettriche impennano nel mondo

poi vabbè leggere qualcuno voler insegnare il regolamento del forum quando 2 parole su 3 sono offese è l'apoteosi dell'assurdo

grazie a questo forum di esistere, allieta le giornate
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2026, 12:09   #374
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Impennano... Ohh yes!! 23 milioni di unità BEV vendute nel mondo per una quota stimata attorno al 30%, su un parco circolante di 1,5 MLD di veicoli. Se andiamo sui veicoli commerciali, nonostante i raddoppi nelle vendite, i truck elettrici sono circa 1/10 ( 2025 )!!

Toretto.. Toretto...
Old 20-06-2026, 12:49   #375
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Impennano... Ohh yes!! 23 milioni di unità BEV vendute nel mondo per una quota stimata attorno al 30%, su un parco circolante di 1,5 MLD di veicoli. Se andiamo sui veicoli commerciali, nonostante i raddoppi nelle vendite, i truck elettrici sono circa 1/10 ( 2025 )!!

Toretto.. Toretto...
Toretto esagera ma comunque che nel 2026 si sarebbe arrivati a vedere questi numeri di BEV puoi andare a cercare i miei vecchi post in cui mi aspettavo un'adozione molto ma molto più lenta.

Personalmente nonostante sia contento delle BEV ritengo stiano facendo numeri sorprendenti nonostante non mi avventurerei certo a dire "impennano".

Se posso fare l'avvocato di toretto diciamo che i BEV impennano rispetto alle aspettative in quanto ripeto se me lo chiedevi anche solo 3/4 anni fa ti avrei detto che mi aspettavo meno della metà delle vendite che stanno facendo.

Poi da qui a dire rispetto al totale sono tante o poche? È un segnale che prenderanno il sopravvento o un fuoco di paglia?

Ti rispondo Boh... secondo me molto lentamente prenderanno il sopravvento e anche se al 2035 si mantenesse il BAN mi aspetto che prima che si arrivi a un circolante col 51+% di BEV ci vorrà come minimo il 2050 però è la mia idea per quello che conta.
Old 20-06-2026, 13:20   #376
TorettoMilano
Senior Member

legittimo fare i "perfezionisti" dei termini. negli ultimi 5 anni la crescita mondiale media di bev, a livello di share, è del 30% o più.
si può parlare di "crescita vertiginosa" se si preferisce ma non nego di ritenere abbastanza una perdita di tempo questa puntigliosità sui sinonimi
Old 20-06-2026, 14:14   #377
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
legittimo fare i "perfezionisti" dei termini. negli ultimi 5 anni la crescita mondiale media di bev, a livello di share, è del 30% o più.
si può parlare di "crescita vertiginosa" se si preferisce ma non nego di ritenere abbastanza una perdita di tempo questa puntigliosità sui sinonimi
Crescità vertiginosa e presenza marginale però possono dire la stessa da due punti di vista diversi.
Ot mode on: chiamala:
eau de fogne,
o
cacarel n° 5
insomma ( non riferito a nulla di specifico)
Old 20-06-2026, 15:10   #378
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Crescità vertiginosa e presenza marginale però possono dire la stessa da due punti di vista diversi.
Ot mode on: chiamala:
eau de fogne,
o
cacarel n° 5
insomma ( non riferito a nulla di specifico)
E si torna ai vecchi discorsi... qualsiasi statistica a seconda di come la leggi e a cosa la rapporti ti da punti di vista enormemente diversi.

Se guardi le vendite EV rispetto alle aspettative allora Toretto ha ragione sono ampiamente oltre quello che era lecito aspettarsi poi certo con marchi che hanno venduto di più e marchi che non hanno venduto niente.

Se guardi le EV rispetto al parco circolante sono una porzione minima e ad oggi non voglio dire irrilevante ma quasi.

Se infine guardi rispetto al venduto annuale c'è una situazione già più sfumata che vede una crescita anche se non così fantasmagorica.

Sicuramente poi si possono trovare anche altre letture e non ho minimamente la pretesa di averle elencate tutte. Secondo me l'unico dato realmente interessante è che quasi sicuramente ormai si è superata la fase del mero esperimento e che ognuno può comprarsi quello che crede senza temere che a breve sparisca dalla circolazione cosa secondo me non può che essere vista positivamente.
Old 20-06-2026, 19:00   #379
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
E si torna ai vecchi discorsi... qualsiasi statistica a seconda di come la leggi e a cosa la rapporti ti da punti di vista enormemente diversi.

Se guardi le vendite EV rispetto alle aspettative allora Toretto ha ragione sono ampiamente oltre quello che era lecito aspettarsi poi certo con marchi che hanno venduto di più e marchi che non hanno venduto niente.

Se guardi le EV rispetto al parco circolante sono una porzione minima e ad oggi non voglio dire irrilevante ma quasi.

Se infine guardi rispetto al venduto annuale c'è una situazione già più sfumata che vede una crescita anche se non così fantasmagorica.

Sicuramente poi si possono trovare anche altre letture e non ho minimamente la pretesa di averle elencate tutte. Secondo me l'unico dato realmente interessante è che quasi sicuramente ormai si è superata la fase del mero esperimento e che ognuno può comprarsi quello che crede senza temere che a breve sparisca dalla circolazione cosa secondo me non può che essere vista positivamente.
deduco 30% medio annuale di crescita negli ultimi 5 anni non lo consideri una crescita fantasmagorica, con quale cifra media avresti usato tale aggettivo?
Old 21-06-2026, 02:26   #380
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Se guardi le EV rispetto al parco circolante sono una porzione minima
Questo però è sempre stato il più gratuito dei confronti, pure se prendi le auto dell'anno degli ultimi 5 anni sono una porzione irrilevante del circolante, il circolante è composto dalla somma di almeno 20 anni di vendite di tutti i veicoli. Sono circa 1,7 miliardi di veicoli (escluse moto e veicoli particolarmente pesanti), che senso ha usarlo come argomento?
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Un satellite della Space Force e lo stad...
Il telescopio spaziale Swift torna opera...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian