Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-06-2026, 11:20   #281
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5921
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Davvero? Tu BMW hai sforato il bilancio CO2 di x, il tuo costo d'esercizio è Y ( invece di girarlo preventivamente a Tesla) cash please.
Ad impossibilia nemo tenetur

Come diceva anche sopra Darkon per ottenere risultati devi investire per anni e per tempo in ricerca e sviluppo, non puoi semplicemente imporre alle aziende di fare qualcosa oggi se queste non sono oggettivamente in grado di farlo.

Per quanto non ottimali i crediti green spingono le aziende ad investire per liberarsene. Alla fine pure il credito green che paghi a Tesla è una sanzione, ma almeno finanzia chi il green lo fa realmente e non è solo una multa fine a sé stessa.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 11:40   #282
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5919
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Sinceramente ti dico per esperienza che non sarebbe una grande idea.

Nel momento in cui fai cose del genere andrebbe a finire che per esempio dai X per strada nuova, passano mesi prima che si muova qualcosa, poi ti dicono che la strada non è stabile e X non basta, poi ti dicono che son passati 10 mesi e l'inflazione, il costo del materiale, l'allineamento planetario e servono altri soldi.

Gli incentivi in europa si disperdono in magagne, consulenze, maggiori costi ecc... ecc... e in minima parte arrivano in reali opere.

Sto seguendo da anni un appalto in zona per una variante... sono arrivati tipo al 6° appalto e costo quasi quadruplicato. Che speranze vuoi avere?
Lo sai che stranamente ( anche a causa dei controlli diretti degli ispettori europei) gli appalti finanziati dall'ue spesso finiscono prima dei tempi stabiliti e senza varianti? I soldi arrivano solo ad avanzamento lavori e dopo ispezioni, niente avanzamento o approvazione degli ispettori: niente soldi. E questo in Italia, non nella Germania nominata prima
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 12:08   #283
ndrmcchtt491
Senior Member
 
L'Avatar di ndrmcchtt491
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6666
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Perché già siamo rimasti in 3 gatti e ci diciamo continuamente le stesse identiche cose da mesi se non anni.

Se poi ci dividiamo anche in altre sezioni praticamente diventeremmo come 10 cristiani che stanno in un palazzo enorme ognuno chiuso da solo in una stanza.

Per quanti siamo francamente farei l'opposto: il forum potrebbe essere ridotto a 1 o 2 sezioni e basta senza stare a fare tante differenziazioni di argomento.
Si ma se vi sentite soli e avete bisogno di socializzare vi aprite una sezione del forum e cazzeggiate la, chiami Corsini e gli spieghi i tuoi bisogni e lui ti da le risposte, non fai quel cazzo che vuoi, è un forum non Facebook
Come sempre la discussione parte per un punto e finisce a ramificarsi in discussioni supercazzole che c' entrano nulla con il tema trattato.
Il tema trattato c'è scritto nel titolo per chi non sa leggere, io invece farei un bel ban a chi non rimane in tema, una volta era così almeno, non c'è bisogno di fare 300 pagine di nulla, chi più parla tante volte è proprio il contrario di quello che sa e che fa.

Se fai una discussione finanziaria si parla di quello non si finisce sullo sbarco sulla Luna del '69 o discutendo della carne rossa che fa male o bene, che poi siete in 3 gatti lo stesso, gli altri che hanno partecipano giustamente mica vogliono stare qui a controbattere su temi insulsi e ot.

Se invece lo scopo è quello di aumentare il traffico ci state riuscendo

Che poi dite le stesse cose da anni si sa, Toretto va in giro con il Risciò, te hai la nausea del kilometraggio, qualcun altro si vorrebbe trombare l' auto elettrica ma non gli tira abbastanza, poi c'è chi si fa lo Stelvio in bici e stranamente è sparito ma contemporaneamente ne è comparso un altro...
Uno si stufa a ribattere, anche per questo l' utenza cala, tanto la realtà è li fuori mica in 200 pagine di questa è una qualsiasi altra discussione o nelle fantasie contorte delle menti vostre, come le scie chimiche e i terrapiattisti.

p.s. ti avviso che non ribatterò, risparmiati il tempo per fare altro.
__________________
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 oc+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mv/2718mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro

Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 17-06-2026 alle 12:13.
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 12:19   #284
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5921
Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
p.s. ti avviso che non ribatterò, risparmiati il tempo per fare altro.
Un altro che avvisa che non risponderà

E' cortese informare l'interlocutore delle proprie intenzioni, molto sportivo anche, ma è vana la speranza che serva ad avere l'ultima parola ("risparmia il tempo..."), se terrai fede al tuo impegno (pochissimi lo fanno) l'ultima parola l'avrai concessa al tuo interlocutore.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 12:26   #285
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5921
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Per quanti siamo francamente farei l'opposto: il forum potrebbe essere ridotto a 1 o 2 sezioni e basta senza stare a fare tante differenziazioni di argomento.
Penso che il topic di questi forum sia "commentare la notizia pubblicata", non socializzare tra di noi parlando del più e del meno. Non sono mai stato per la moderazione rigida, perché esistono argomenti e sotto argomenti, una discussione può aprire parentesi su qualsiasi cosa, purché le chiuda in un tempo ragionevole.

Lo stesso ndrmcchtt491 non si è reso conto che per lamentarsi dell'off-topic è dovuto andare completamente off-topic, ma sono certo che nel suo immaginario ciò che ha fatto lui è legittimo, dovuto, inevitabile, è solo quando lo fanno gli altri che è sbagliato
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 13:09   #286
raxas
Senior Member
 
L'Avatar di raxas
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 6495
Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
Le batterie pesano 600 Kg,

Adesso si deve passare dalle parole ai fatti. E lo faremo, fidatevi.
nel senso che invece di "auto a pile" si passa a "batterie con le ruote"?


scusate ma non potevo evitare di postare

pardòn



Nota: comunque ottima segnalazione di criteri per il SideThreading recentemente
"

Ultima modifica di raxas : 17-06-2026 alle 17:57.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 13:16   #287
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 6119
e allora i Marò?!
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 13:51   #288
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 9025
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
ci sono 6 milioni di veicoli aziendale, tra i quali 2 milioni come unico veicolo utilizzato ( per evidente ragione fiscale ed economico). Conosco gente che ha solo veicoli aziendali intestati che vengono utilizzati normalmente in famiglia e spesso immatricolati come autocarri ( tipo un Volvo v60 o x60, tipiche autocarri aziendali). La media dei 22k km su due auto sono ampiamente dimostrabili nel 50% delle faamiglie tipo, con un auto ( generalmente quella della moglie) una piccola utilitaria facile daa gestire nel trafico e trovare parcheggio ( ma conosco diverse persone che affidano il veicolo "pesante" alla moglie per portare a scuola i bambini inspirando una maggiore sicurazza percepita e si afidano ad una media gamma anziana per i propri spostamenti lavorativi. Poi se qualcuno crede che le gite fuori porta o i viaggi dei lunghi ponti o vacanze esteve sono composte da moglie che prende la sua auto a va in montagna, marito con la propria che va al mare come caso generale e non occasionale ( può capitare che la moglie vada alla casa di proprietà al mare con la famiglia e dopo 2-3 settimane viene raggiunta dal marito che entra in ferie) credo che sia voler difendere a tutti i costi un preconcetto che non riflette la stratificazione propria dell'uso dell'auto dell'italiano medio.
Facciamola semplice:
con una Pandina da 10-15k ci vai dove vuoi anche a rimini 330km, o dove vuoi, anche il giro dell'europa senza problemi, con una Ev ci vogliono 50k in su, alla faccia dell'auto di massa.


Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Per quanto non ottimali i crediti green spingono le aziende ad investire per liberarsene. Alla fine pure il credito green che paghi a Tesla è una sanzione, ma almeno finanzia chi il green lo fa realmente e non è solo una multa fine a sé stessa.
Si, però finanzia un'azienda straniera che si porta i soldi all'estero (e non so se paga qui le tasse o fa i soliti magheggi come le big tech).
Se si trovasse il modo di lasciare qui e reinvestire qui quei soldi europei, sarebbe meglio.
Per me le multe green che hanno rinviato/allentato dovevano rimanere, soldi che entrano nelle casse dell UE da usare come serve, male non fanno, sicuramente meglio che darli all'uomo più ricco del mondo californiano.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 14:00   #289
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5921
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Si, però finanzia un'azienda straniera che si porta i soldi all'estero (e non so se paga qui le tasse o fa i soliti magheggi come le big tech).
Se si trovasse il modo di lasciare qui e reinvestire qui quei soldi europei, sarebbe meglio.
E' un effetto collaterale. La domanda è: si è fatto il meglio che si poteva oggettivamente fare oppure no?

Perché "se si trovasse il modo" presuppone che non si sia trovato. Una critica deve partire dal presupposto che io abbia in mente (anche sbagliando) un modo diverso di procedere, che tiene conto del contesto reale, delle leggi, dell'organizzazione dei 27 Stati, ecc... e non sia solo un desiderata, magari di quelli che si chiudono con "non lo so, c'è gente pagata per pensarci"

Investire presuppone che tu per ora non ottenga risultati, poi quando arriveranno (se arriveranno) i frutti dell'investimento allora arriveranno anche i risultati. Non so se è accettabile politicamente, visti anche i tempi di un progetto pubblico confronto ad un'iniziativa privata.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 14:23   #290
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10419
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Lo sai che stranamente ( anche a causa dei controlli diretti degli ispettori europei) gli appalti finanziati dall'ue spesso finiscono prima dei tempi stabiliti e senza varianti? I soldi arrivano solo ad avanzamento lavori e dopo ispezioni, niente avanzamento o approvazione degli ispettori: niente soldi. E questo in Italia, non nella Germania nominata prima
Non è proprio così o meglio è così per certi bandi che hanno controlli specifici ma ci sono anche bandi dove tutt'ora ci sono procedimenti che non si sa se arriveranno mai a sentenza per gente che ha preso i soldi, non ha mosso un sasso e dichiarato fallimento.
__________________
Fonte ? No, guarda non sono la cameriera di nessuno . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 14:32   #291
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10419
Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Si ma se vi sentite soli e avete bisogno di socializzare vi aprite una sezione del forum e cazzeggiate la, chiami Corsini e gli spieghi i tuoi bisogni e lui ti da le risposte, non fai quel cazzo che vuoi, è un forum non Facebook
Penso che a Corsini vada bene così altrimenti prima di tutto erano intervenuti da tempo senza bisogno che ti mettevi te a fare l'avvocato e poi perché penso si rendano benissimo conto che altrimenti il forum morirebbe punto e basta. Che poi se reputi la cosa grave fai la segnalazione e stop perché i post che stai facendo sono anch'essi totalmente OT.

Quote:
Come sempre la discussione parte per un punto e finisce a ramificarsi in discussioni supercazzole che c' entrano nulla con il tema trattato.
Il tema trattato c'è scritto nel titolo per chi non sa leggere, io invece farei un bel ban a chi non rimane in tema, una volta era così almeno, non c'è bisogno di fare 300 pagine di nulla, chi più parla tante volte è proprio il contrario di quello che sa e che fa.
Una volta eravamo dieci volte tanti utenti se non oltre. Oggi se banni per così poco tempo zero puoi direttamente chiudere il forum. È già un miracolo che c'è questo zoccolo duro che resiste e tiene vivo il forum hai pure a metterti a fare il pignolo sulle regole così si chiude e festa finita.
Comunque ribadisco se ritieni che le regole siano state infrante segnala. Se dopo 2 o 3 segnalazioni non succede niente hai la risposta che a chi gestisce il forum va bene così e secondo me è scontato perché è nell'interesse sia di utenti che gestori tenere vivo il forum.

Quote:
Se fai una discussione finanziaria si parla di quello non si finisce sullo sbarco sulla Luna del '69 o discutendo della carne rossa che fa male o bene, che poi siete in 3 gatti lo stesso, gli altri che hanno partecipano giustamente mica vogliono stare qui a controbattere su temi insulsi e ot.
E dopo 3 post non puoi più parlare di nulla... stiamo commentando articoli che sono essi stessi talmente globali che per forza di cose la discussione si ramifica. Sarebbe come dire che si parla di economia ma non puoi citare nient'altro che non sia quello strettamente citato nell'articolo... fai prima allora pubblicare l'articolo e stop senza proprio forum o commenti.

Quote:
Se invece lo scopo è quello di aumentare il traffico ci state riuscendo
Si aumenta il traffico, si passa la giornata, si ammazza il tempo. Ognuno ha le sue motivazioni.

Quote:
Che poi dite le stesse cose da anni si sa, Toretto va in giro con il Risciò, te hai la nausea del kilometraggio, qualcun altro si vorrebbe trombare l' auto elettrica ma non gli tira abbastanza, poi c'è chi si fa lo Stelvio in bici e stranamente è sparito ma contemporaneamente ne è comparso un altro...
Uno si stufa a ribattere, anche per questo l' utenza cala, tanto la realtà è li fuori mica in 200 pagine di questa è una qualsiasi altra discussione o nelle fantasie contorte delle menti vostre, come le scie chimiche e i terrapiattisti.
ma guarda che nessuno qua ribatte agli altri pensando di fargli cambiare idea, di salvare il mondo o di fare chissà che. Per esempio io ho da stare tot ore a un PC... mi annoio e passo il tempo. Altri avranno le loro sacrosante motivazioni ma non credo che ci sia una sola persona che si da come obiettivo salvare il mondo o convincere chissà chi. È un passatempo, un hobby. Finché dura, dura. Quando chiuderà il forum ci troveremo altro. Ribadisco che non capisco perché la cosa debba darti fastidio... non ti va? Non leggere i commenti o metti in ignore chi ti sta sulle palle e fine.

Quote:
p.s. ti avviso che non ribatterò, risparmiati il tempo per fare altro.
Non avevo niente di meglio da fare. Se rispondi va bene, se non rispondi va bene uguale.
__________________
Fonte ? No, guarda non sono la cameriera di nessuno . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 14:35   #292
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10419
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Un altro che avvisa che non risponderà

E' cortese informare l'interlocutore delle proprie intenzioni, molto sportivo anche, ma è vana la speranza che serva ad avere l'ultima parola ("risparmia il tempo..."), se terrai fede al tuo impegno (pochissimi lo fanno) l'ultima parola l'avrai concessa al tuo interlocutore.
L'ho notato anche io sta cosa... non so quante volte mi han detto "ora non rispondo più" oppure "ti metto in ignore e non ti rispondo più" e poi puntualmente continuano.

Che poi non ho mai capito manco il senso di scrivere sta cosa... se non vuoi rispondere non rispondere ma che senso ha avvisarmi o avvisare chiunque altro che non risponderai più come se fosse un dispetto che dovrebbe farmi incazzare?

Boh...
__________________
Fonte ? No, guarda non sono la cameriera di nessuno . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 14:38   #293
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10419
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Facciamola semplice:
con una Pandina da 10-15k ci vai dove vuoi anche a rimini 330km, o dove vuoi, anche il giro dell'europa senza problemi, con una Ev ci vogliono 50k in su, alla faccia dell'auto di massa.
Secondo me la verità sta un po' nel mezzo.

Con la pandina puoi fare le cose che hai descritto patendo come una bestia e francamente girare l'Europa in Panda devi veramente essere masochista.
Al tempo stesso su EV non serviranno 50k€ ma se vuoi viaggiare comodo almeno 35/40k€ servono.
__________________
Fonte ? No, guarda non sono la cameriera di nessuno . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 14:39   #294
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 9025
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ma prenderle meno sul personale e rispondere tranquillamente alle opinioni altrui è proprio fuori discussione?
.....
.....
non l'avevo presa sul personale fin quando credevo che fossi "intellettualmente onesto" (quasi), quando ho capito che mi prendevi in giro mi sono incazzato.
E giustamente, sono anni che lo fai, perchè queste discussioni tornano fuori regolarmente e regolarmente spari le tue BOIATE COLOSSALI, come quella che bisogna andare in vacanza in treno e amenità simili (che devo ancora cercare per la seconda parte).

E' inutile che ora torni a fare il finto umile, facendo lo gnorri/finto tonto come al solito, non ci casco più, i punti li avevo già spiegati, ma ricapitolo sinteticamente e ci aggiungo il carico da 90 finale:
- media, spiegata da piedone, da me, da barzokk, fai finta di non capire e fai pure l'offeso, poi cerchi ancora di rivoltare la frittata un'ultima volta, alla fine cambi versione. (chicca: sai benissimo di avere torto, ma accusi i "no-tutto" di quello che invece fai tu)
- bollini rossi, altro tentativo di girare la frittata in maniera vergognosa, vedendo solo quello che volevi e arrivando a dare del click-bait/fake/terrapiattista al comunicato ufficiale di autostrade.
- altre perle minori che tralascio, accuse varie più o meno velate, divagazioni (come quella sull'educazione dei figli, o sul defap) che non c'entrano nulla solo per sviare il discorso, ecc. ecc.
- Ma la vera chicca finale è la tua FIRMA, che non avevo notato:
Quote:
Fonte ? No, guarda non sono la cameriera di nessuno . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
E' chi fa un'affermazione che ha l'onere di dimostrarla, non il contrario. Tu invece cerchi cerchi di rivoltare la frittata con una scusa penosa, cerchi di invertire l'onere della prova scaricando sugli altri l'onere della smentita, c'è addirittura della letteratura su questo: le legge di Brandolini o "bullshit asimmetry principle" LINK
che dice testualmente "Asimmetria della stronzata: la quantità di energia necessaria per confutare una stronzata è un ordine di grandezza maggiore che per produrla" (ovvio, basta scriverla senza la minima giustificazione o fonte, proprio come dici tu in firma). In pratica metti le mani avanti per giustificare le (tue) fake, una apologia della bazza. Nemmeno Tommaso o' Pallonaro arrivava a tanto.

La tua firma fuor di metafora vuol dire: "sono ballista e me ne vanto, rivolto frittate e me ne vanto, sono cavoli vostri smentirmi", una vera e propria DICHIARAZIONE DI INTENTI da ballista patentato. Basterebbe già per bannarti.
Ma l'hai anche messa in pratica, e brillantemente devo dire, c'ero cascato pure io, e mi ero quasi scusato, se non era per morselli non adavo indietro a cercare chi diceva cosa e non me ne accorgevo nel marasma di questi thread kilometrici. Colpa anche mia che ti ho dato retta e trattato bene invece di risponderti subito come meritavi. Ora però ho notato gli schemi ricorrenti e ti ho smascherato.

@ moderatori
lo vogliamo punire questo AUTOPROCLAMATO bugiardo/faker/troll?

(se hwp fosse una piattaforma sotto il DSA/DMA -lotta alle fake- saresti ricercato dall'Europol , come "fake evangelist" )


invece mmorselli che ha sollevato il problema, giustamente non ha replicato perchè ha capito chi fa il furbo chi no, chi è "intellettualmente onesto" e chi no... infatti continuo a rispondegli cordialmente (finchè avrò pazienza o non sgamo pure lui )

Ultima modifica di sbaffo : 17-06-2026 alle 15:01.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 14:52   #295
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 9025
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Secondo me la verità sta un po' nel mezzo.

Con la pandina puoi fare le cose che hai descritto patendo come una bestia e francamente girare l'Europa in Panda devi veramente essere masochista.
Al tempo stesso su EV non serviranno 50k€ ma se vuoi viaggiare comodo almeno 35/40k€ servono.
Patendo come una bestia no, se hai l'aria condizionata, metti un po di musica, una pandina ti fa almeno 150-160kmh di massima quindi a velocità codice non sei in zona rossa.
Con la panda 30 degli anni 80 era un'altra cosa, lì sì che le vibrazioni del bicilindrico ti smontavano l'auto.
Io da giovane sono andato e tornato da milano al portogallo in tre con una 205 senza aria condizionata, mia sorella è andata a fare l'erasmus a parigi con una uno, con la stessa uno con il carrello e le moto dietro io sono andato a fare gare fino Firenze circa (mi ricordo una cena a Pontassieve, la fiorentina più grossa e buona della mia vita, forse conosci il posto), eccetera.. A parte l'aria condizionata d'estate, quello si che si pativa, il resto non ricordo paricolari patimenti.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
L'ho notato anche io sta cosa... non so quante volte mi han detto "ora non rispondo più" oppure "ti metto in ignore e non ti rispondo più" e poi puntualmente continuano.

Che poi non ho mai capito manco il senso di scrivere sta cosa... se non vuoi rispondere non rispondere ma che senso ha avvisarmi o avvisare chiunque altro che non risponderai più come se fosse un dispetto che dovrebbe farmi incazzare?

Boh...
La aggiungiamo tra le tante cose che non capisci o fai finta di non capire...

Ultima modifica di sbaffo : 17-06-2026 alle 15:08.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 15:01   #296
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5921
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
invece mmorselli che ha sollevato il problema, giustamente non ha replicato perchè ha capito chi fa il furbo chi no, chi è "intellettualmente onesto" e chi no... infatti continuo a rispondegli cordialmente (finchè avrò pazienza o non sgamo pure lui )
No, beh, ma io non scappo mai, se non rispondo è perché non ho tempo, non perché ti sto giudicando. Alla fine se i tuoi argomenti sono deboli aumenterò la confidenza nei miei, sui quali parto sempre con un sano dubbio, anche se nel colloquiale preferiamo non dover mettere "penso" e "credo" davanti ad ogni singola frase per spiegare che non ci crediamo dispensatori di verità.

La firma di Darkon, che ho notato parecchio tempo fa, non piace nemmeno a me, ma alla fine è una firma, una battuta, uno scrive quello che vuole in firma, anche che mangia bambini arrosto, io poi guardo cosa fai davvero, cerco di non attaccare etichette alle persone, in genere tendo a non guardare nemmeno a chi sto rispondendo, ma solo a cosa.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 15:07   #297
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 9025
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
La firma di Darkon, che ho notato parecchio tempo fa, non piace nemmeno a me, ma alla fine è una firma, una battuta, uno scrive quello che vuole in firma, anche che mangia bambini arrosto, io poi guardo cosa fai davvero, cerco di non attaccare etichette alle persone, in genere tendo a non guardare nemmeno a chi sto rispondendo, ma solo a cosa.
Eh ma lui lo fa quello che dice in firma, l'ho dimostrato, e se non ricordo male la firma l'aveva messo proprio dopo una discussione in cui non portava le fonti, non era una battuta.
Tu sei tornato da poco sul forum e non lo conosci bene, ma in passato lui e i soliti ev-troll ne hanno dette di assurdità, ma se ti mando i pvt per informarti non li leggi...

Almeno su toretto un'idea te la sarai fatta... non dirla, annuisci soltanto che capisco
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 15:19   #298
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5921
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Tu sei tornato da poco sul forum e non lo conosci bene, ma in passato lui e i soliti ev-troll ne hanno dette di assurdità, ma se ti mando i pvt per informarti non li leggi...
Non credo ai troll, credo più all'effetto Dunning-Kruger, ci sono persone molto convinte delle proprie conoscenze che non hanno l'abitudine, il tempo o la voglia di fare ricerche approfondite prima di parlare di un argomento, così mancano degli strumenti per sapere cosa non sanno. A parità di argomenti uno tiene la sua idea, non prende quella altrui. Io, se ho tempo, le ricerche su ogni cosa abbia anche un piccolo dubbio le faccio, il ché non mi fa avere automaticamente ragione, non si diventa esperti di qualcosa con una ricerca su Google, e il Dunning-Kruger tocca pure a me se manco degli strumenti per sapere cosa cercare, anche se oggi l'AI ti indirizza molto bene. Poi ci sono le opinioni, le congetture, le ipotesi, non tutto è riconducibile ad una fonte, se dico che secondo me nel 2040 il mondo sarà fatto in un certo modo non ce l'ho una fonte, al massimo qualche argomento che però andrà verificato con i fatti, nel 2040.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 16:26   #299
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5919
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non è proprio così o meglio è così per certi bandi che hanno controlli specifici ma ci sono anche bandi dove tutt'ora ci sono procedimenti che non si sa se arriveranno mai a sentenza per gente che ha preso i soldi, non ha mosso un sasso e dichiarato fallimento.
Per tutti i bandi degli ultimi 3 anni ( qualche mese prima del pnrr). devi dimostrare anche il pelo nell'uovo ( giustamente) perchè altrimenti di soli acconti ( all'80% dei lavori eseguiti e certificati) non incassi nulla. Per i PNRR di modernizazione informatica ti vengono pure a controllare se i seriali in fattura corrispondono a quelli del dispositivo, e il bello è che se un pezzo è senza seriale (per esempio il classico passacavi con anelli a U da rack) ti fanno storie e quindi conviene in fattura mettere la dicitura armadio rack 26 U completo di passacavi, mensola e dadi/perni di fissaggio sn xxxxxxxxx ( ad un mio cliente hanno stornato una tasca portadocumenti da rack di 9.9€ per assenza del seriale ). Ormai dopo che i buoi sono scappati hanno messo i cancelli di ferro. Per i finanziamenti non UE è diverso ( per il momento) ma si arriverà alla stessa procedura.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 16:31   #300
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5919
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Secondo me la verità sta un po' nel mezzo.

Con la pandina puoi fare le cose che hai descritto patendo come una bestia e francamente girare l'Europa in Panda devi veramente essere masochista.
Al tempo stesso su EV non serviranno 50k€ ma se vuoi viaggiare comodo almeno 35/40k€ servono.
Be dai, quando ho letto in un articolo che Corsini era soddisfatto della sua model3 anche nell'aver impiegato 2 gg per fare mille km mi sono cadute le braccia ( per come concepisco io il viaggio). Tanto vale vietare l'aereo ed utilizzare esclusivamente transatlantici e treni se il tempo impiegato per il viaggio non è importante.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Adotta anche tu un pixel della prima imm...
La Cina è riuscita a far comunica...
La società cinese Galactic Energy...
Flight 14 del razzo spaziale SpaceX Star...
La crittografia post-quantistica è...
PaperWake: la sveglia open-source con sc...
La crisi delle memorie continua: il pre...
La Xiaomi Smart Band 11 è vicina: quattr...
Aspira a 21.000 Pa, soffia, gonfia e ill...
ChatGPT è ora un motore di ricerca e dev...
Oracle Fusion Cloud HCM si aggiorna: arr...
Tesla, incidente fatale a 167 km/h su st...
NVIDIA ha cambiato idea: Rubin CPX torna...
Samsung Galaxy Book6: fino a 25 ore di a...
Il MIT: l'IA risolve quasi ogni compito ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1