Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2026, 14:56   #101
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
L'evoluzione, se proprio dobbiamo usare questa parola, sarebbe che consuma un terzo dell'energia rispetto a un termico, che ha il 90% dell'efficienza rispetto all'energia immessa, e non butta via il 65% dell'energia immessa in calore e attrito. In scienza si usa la parola evoluzione quando qualcosa, scientificamente, è meglio della versione precedente.
ok ma questa evoluzione rischia di laciarmi per strada se non calcolo tutto alla perfezione e se le colonnine funzionano, sicuro che sia un evoluzione?
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 15:00   #102
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo <-> Rn
Quote:
Quindi mi stai davvero dicendo che se vai al mare due giorni, ti cambia la vita quei 20 minuti che starai alla colonnina? Se è davvero così (fosse anche nello stesso giorno) io alzo le mani, non ho argomenti in merito. Semplicemente viviamo in modo diverso.
la risposta che poi è sempre la stessa ripetuta centinaia di volte:
Meglio stare 30 minuti in più al mare, in spiaggia, al bar o dove vuoi o andare a cercare una stazione di ricarica e aspettare li ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 15:01   #103
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Il concetto del tempo è sopravvalutato e incompreso.

Ultima modifica di Saturn : 08-06-2026 alle 15:06. Motivo: HO SPEZZATO L'INCANTESIMO, HO FERMATO IL POSTING !!!
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 15:06   #104
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Meglio stare 30 minuti in più al mare, in spiaggia, al bar o dove vuoi o andare a cercare una stazione di ricarica e aspettare li ?
mi sa che rispetto agli altri siamo 2 emerginati capisco che sono fortunato a vivere a trieste che di fatto è vicino a posti bellissimi tutti a portata non di auto ma di scooter ma perche dovrei privarmi di questo posto e spenderlo a caricare l'auto?

Ultima modifica di coschizza : 08-06-2026 alle 15:08.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 15:08   #105
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

@gd350turbo

...attento al Lato Oscuro! Rabbia, paura, violenza: sono loro il Lato Oscuro! Veloci ti raggiungono quando combatti! Se anche una sola volta la strada buia tu prendi, per sempre essa dominerà il tuo destino! Consumerà te, come consumò l’apprendista di Obi Wan... !

Old 08-06-2026, 15:11   #106
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Ma il punto sarebbe proprio cercare di evitare il più possibile di usare del tempo solo per fare una cosa mentre tu resti lì passivo. Anche a me scoccia quando mi capita di stare seduto in auto ad aspettare la ricarica, per questo faccio semplici cose:
- cerco sempre di scaricare l'auto il più possibile, e scegliere la colonnina più veloce, così il tempo di ricarica sarà più breve.
- cerco di far combaciare la sosta con altro (esempio cibo e sosta cane)
- se proprio sono costretto a deviare e aspettare, almeno quando sono da solo faccio altro (rispondo mail ad esempio, questo in settimana).

Poi vero, 30 minuti al mare in più sono meglio, ma li stiamo calcolando su 8 ore totale, quindi l'incidenza è minore, e comunque al massimo recupero.

Però vedi, ricadiamo di nuovo nell'esempio estremo trattato come normalità. L'esempio normale è la ricarica da 30 minuti quando vai in vacanza, e lì, su 10 giorni o due settimane, conta zero. Doversi fermare a ricaricare per la gita in giornata è più il caso sfortunato, non la normalità. Anche perché io potrei obiettare che non è poi così rilassante guidare 8 ore totali, per 8 ore di mare. Cioè il viaggio di ritorna di restituisce tutto lo stress che speravi di lasciare al mare, anche se hai l'auto termica.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 15:13   #107
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
mi sa che rispetto agli altri siamo 2 emerginati capisco che sono fortunato a vivere a trieste che di fatto è vicino a posti bellissimi tutti a portata non di auto ma di scooter ma perche dovrei privarmi di questo posto e spenderlo a caricare l'auto?
Ma guarda che io ho il massimo rispetto per quello che fai, penso che fai benissimo, e farei probabilmente lo stesso.
Credo solo che in testa ti sei convinto che sia molto più complicato di quello che è in realtà. Con una Tesla Model 3 standard, su un tragitto come quello indicato, dove non fai tutta autostrada, puoi arrivare a fare anche 500 km per singola carica. Non dovresti nemmeno fermarti a ricaricare, se non forse una sparata veloce al ritorno.

Cioè, da quest'ultimo commento sembra che tu sia convinto che si passi il tempo seduti in auto a ricaricare, ma non è affatto così. E la colpa è anche di un certo tipo di informazione, ma la colpa è anche mia, perché evidentemente non sono stato bravo abbastanza a far passare invece una verità diversa. Pensa che io è due settimane che non vedo una colonnina neanche da lontano, tanto per fare un esempio.
Old 08-06-2026, 15:16   #108
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Si ma dove devi andare così lontano?
Mettiamo 300km di autonomia e dopo mi devo fermare.
300 Km a 130Km/h di massima, e di media ci ficchiamo un bel 80km/h e diciamo che li facciamo in 2.5/3 ore tra urbano, extraurbano e code varie.
Ok tra andata e ritorno ci ho speso 5/6 ore di viaggio.
Stiamo calcolando il tutto su 2 giorni di week end, diciamo che parto alle 6 del mattino di sabato e torno entro mezzanotte di domenica. 42 ore. Ne togliamo 8 per dormire, lavarci la mattina e sera.
34 ore. Ne tolgo ulteriori 5/6 (queste non cambiano se fatte in termico o elettrico). 28 ore di "LIBERTA"... E stai li a vedere la mezz'ora?

Poi teniamo ulteriore conto che non devi per forza ricaricare al 100%, quindi i tempi si accorciano in base a cosa devi fare
Old 08-06-2026, 15:17   #109
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
@gd350turbo

...attento al Lato Oscuro! Rabbia, paura, violenza: sono loro il Lato Oscuro! Veloci ti raggiungono quando combatti! Se anche una sola volta la strada buia tu prendi, per sempre essa dominerà il tuo destino! Consumerà te, come consumò l’apprendista di Obi Wan... !

eh se, gli agenti del male elettrico, con me non attecchiscono.
Old 08-06-2026, 15:19   #110
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Si ma dove devi andare così lontano?
Mettiamo 300km di autonomia e dopo mi devo fermare.
300 Km a 130Km/h di massima, e di media ci ficchiamo un bel 80km/h e diciamo che li facciamo in 2.5/3 ore tra urbano, extraurbano e code varie.
Ok tra andata e ritorno ci ho speso 5/6 ore di viaggio.
Stiamo calcolando il tutto su 2 giorni di week end, diciamo che parto alle 6 del mattino di sabato e torno entro mezzanotte di domenica. 42 ore. Ne togliamo 8 per dormire, lavarci la mattina e sera.
34 ore. Ne tolgo ulteriori 5/6 (queste non cambiano se fatte in termico o elettrico). 28 ore di "LIBERTA"... E stai li a vedere la mezz'ora?

Poi teniamo ulteriore conto che non devi per forza ricaricare al 100%, quindi i tempi si accorciano in base a cosa devi fare
beh, che non sia un pensiero razionale credo che sia ormai assodato. Noi cerchiamo di rispondere a dei dubbi (leciti) con ragionamenti razionali, ma ci scontriamo con convinzioni che invece non sono razionali, sono sensazioni. Se nella sua testa perdi 20 minuti, non importa che sia su 30 ore totali, quel sassolino peserà sempre più del macigno. La sfida futura, forse, sarà riuscire a far capire quanto quel sassolino sia davvero piccolo.
Old 08-06-2026, 15:21   #111
Alodesign
Senior Member

Quote:
beh, che non sia un pensiero razionale credo che sia ormai assodato. Noi cerchiamo di rispondere a dei dubbi (leciti) con ragionamenti razionali, ma ci scontriamo con convinzioni che invece non sono razionali, sono sensazioni. Se nella sua testa perdi 20 minuti, non importa che sia su 30 ore totali, quel sassolino peserà sempre più del macigno. La sfida futura, forse, sarà riuscire a far capire quanto quel sassolino sia davvero piccolo.
La sfida futura è abbassare i prezzi per dei pezzi di metallo e plastica!
Alla massa non gliene frega niente dei 20 minuti o dell'ora piena.

Gli frega che le cose costino quanto si possono permettere di spendere.
Old 08-06-2026, 15:23   #112
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ma il punto sarebbe proprio cercare di evitare il più possibile di usare del tempo solo per fare una cosa mentre tu resti lì passivo. Anche a me scoccia quando mi capita di stare seduto in auto ad aspettare la ricarica, per questo faccio semplici cose:
- cerco sempre di scaricare l'auto il più possibile, e scegliere la colonnina più veloce, così il tempo di ricarica sarà più breve.
- cerco di far combaciare la sosta con altro (esempio cibo e sosta cane)
- se proprio sono costretto a deviare e aspettare, almeno quando sono da solo faccio altro (rispondo mail ad esempio, questo in settimana).
Io invece una volta ogni 5-10 giorni a seconda dei casi, mentre vado in mensa, mi fermo al distributore sulla strada che porta alla mensa appunto, quei 3 forse 4 minuti, per fare il pieno (pompa da camion ad alta portata), e per 800/1000km non ci devo più pensare, dato che è assai difficile che decida di andare al mare in puglia o in calabria, no stress.

Quote:
Poi vero, 30 minuti al mare in più sono meglio, ma li stiamo calcolando su 8 ore totale, quindi l'incidenza è minore, e comunque al massimo recupero.
puoi anche parametrarli a 24 ore, ma sempre 30 minuti sono.
Old 08-06-2026, 15:26   #113
Alodesign
Senior Member

Quote:
30 minuti sono il tempo che hai speso a rispondere oggi su HWupgrade.
Puoi farlo anche mentre aspetti la ricarica.
Old 08-06-2026, 15:28   #114
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Io invece una volta ogni 5-10 giorni a seconda dei casi, mentre vado in mensa, mi fermo al distributore sulla strada che porta alla mensa appunto, quei 3 forse 4 minuti, per fare il pieno (pompa da camion ad alta portata), e per 800/1000km non ci devo più pensare, dato che è assai difficile che decida di andare al mare in puglia o in calabria, no stress.

Sì ma capisci che dopo due giorni al mare, di quei 30 minuti nemmeno mi ricorderò? Figurati poi se sono 30 minuti e poi al mare ci sto due settimane. Proprio mi scivola addosso.
Old 08-06-2026, 15:29   #115
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
La sfida futura è abbassare i prezzi per dei pezzi di metallo e plastica!
Alla massa non gliene frega niente dei 20 minuti o dell'ora piena.

Gli frega che le cose costino quanto si possono permettere di spendere.
Penso anche io la stessa cosa. Le Tesla Model 3 già si trovano a meno di 20.000 euro usate. Vedrai appena arrivano a 15.000 euro, improvvisamente avremo una massa enorme di gente a cui non importerà più nulla dei 20 minuti persi al Supercharger.
Old 08-06-2026, 15:32   #116
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Sì ma capisci che dopo due giorni al mare, di quei 30 minuti nemmeno mi ricorderò? Figurati poi se sono 30 minuti e poi al mare ci sto due settimane. Proprio mi scivola addosso.
Tui sei abituato, nemmeno ci fai più caso...
Così come sono abituato io-
Old 08-06-2026, 15:32   #117
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Puoi vuoi mettere la comodità?
Entro il 2100 il mare potrebbe arrivare a Padova e dovrei fare anche meno strada, diventerebbe 1 ora in più di mare
Pisa finalmente avrebbe accesso diretto al mare
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 15:33   #118
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Puoi vuoi mettere la comodità?
Entro il 2100 il mare potrebbe arrivare a Padova e dovrei fare anche meno strada, diventerebbe 1 ora in più di mare
...a Lex Luthor piace questo post !
Old 08-06-2026, 15:42   #119
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
il 2035 é tra 9 anni, che é sta ansia da autonomia delle elettriche e sti slogan “é l’auto al mio servizio e non viceversa”? relax
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 15:42   #120
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Tui sei abituato, nemmeno ci fai più caso...
Così come sono abituato io-
Dai però cerchiamo di fare discorsi seri ogni tanto. Se mi fermo a ricaricare 30 minuti all'andata, e poi sto 15 giorni al mare, se mi fisso in testa quei 30 minuti, e non tutto il resto della vacanza, sono paranoico, non è questione di abitudine! Ancor più che la sosta la passerò quasi sicuramente a pranzare, che devo fare, mangiare mentre guido per arrivare più in fretta che poi sto li 15 giorni?
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
La società europea Isar Aerospace...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Fujifilm ha annunciato il nuovo super-te...
Il drone NASA Dragonfly atterrerà...
Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian