|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2025
|
Lettura e scrittura file Windows e Ubuntu
Salve,
ho appena istallato Utuntu e iniziato a usarlo. Per evitare eventualmente di rovinare i file personali (doc, pdf, txt, ...) creati negli anni su una mia chiavetta USB usando sempre e solo Windows, gli stessi file possono essere tranquillamente letti e modificati con entrambi i sistemi operativi o devo sempre fare delle conversioni? Voglio dire: posso usare la stessa chiavetta per gestire i miei file su entrambi i sistemi operativi? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Se i programmi che usi sui due OS gestiscono alla stessa maniera quel tipo di file, perché no?
Ad esempio se usi Libreoffice su Windows puoi tranquillamente manipolare i suoi file anche con Libreoffice da Linux. Se adoperi MsOffice su Windows invece lo stesso file puoi aprirlo con Libreoffice da Linux ma molto probabilmente la resa non sarà la stessa, cioè il file si visualizzerà diversamente e se lo modifichi e risalvi da Libreoffice poi avresti lo stesso problema anche su MsOffice. In altre parole non c'è una regola generale valida per tutti i tipi di file, dipende dal contesto. Di norma se il programma è multipiattaforma solitamente i file sono "intercambiabili" al 100%. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.