|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Consiglio mesh o wifi extender
Buonasera,
Ho l'offerta fibra iliadbox Wi-Fi 6 e mi trovo molto bene, ci sono però due stanze della casa in cui praticamente non arriva segnale dato che sono abbastanza lontane e ci sono diversi muri di mezzo. Mi sono informato un po' e leggo che i wifi extender sono ormai sconsigliati, mentre sembra che i Mesh siano un prodotto migliore. Ho visto su amazon questo che sembra essere buono, mi sapreste dire se fa al caso mio o se magari esistono modelli migliori che non costano troppo in più? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
puoi valutare anche un powerline
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ma se in quelle stanze non hai segnale ce lo devi portare in qualche modo. Dovrai vedere quanti apparecchi MESH ti servono per fare il ponte al fine di arrivare in quella stanza o in quelle stanze, i MESH fra di loro si devono sentire ed anche bene. Se hai i corrugati liberi passa il cavo di rete, fai prima e meglio, e ci piazzi uno o due accesspoint proprio lì nelle stanze dove ti serve.
E sennò, a ripiegare alla meno, come dice l'utente sopra di me prenditi una coppia di powerline wifi. Sacrificherai tanto in termini di prestazioni ma, ammesso che l'impianto elettrico lo permetta, funzionerà tanto quanto basta senza troppe pretese.
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ci tengo a precisare che l'appartamento non è grande, sono circa 70 mq2. Il fatto è che il modem si trova all'inizio dell'appartamento e le altre due stanze hanno un muro portante di mezzo e altre pareti più sottili.
Quindi pensavo di avere il router all'inizio dell'appartamento e poi uno o due mash a metà. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Va bene prova, ma prendi una confezione da 3, non puoi usare il wifi del router di iliad nel sistema mesh, lo dovrai spegnere sennò darà problemi di roaming visto che la casa è piccola mi meraviglia che non funzioni; hai già provato a spegnere la 5Ghz e lasciare solo la 2,4?
Prendi una confezione da 3 ed il primo lo colleghi al router via cavo, glielo metti accanto, inizi a configurarlo NON come router, e poi aggiungi gli altri due come mesh. Finito di configurarli prendi quei due e li sposti un po' e fai qualche prova. Quote:
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 24-05-2026 alle 17:28. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
D'accordo grazie, è possibile che mi metterò in contatto con iliad per vedere quanto costa prolungare o spostare il modem in un'altra stanza così che posso anche collegare il PC via ethernet... Presumo che quella sia la soluzione migliore no? Anche se probabilmente sarà più costosa
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.