Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2026, 09:17   #401
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Non ha senso considerare un'auto a benzina per quel chilometraggio, come le prestazioni. Quello che conta e l'uso e le soluzioni che permettono quell'uso.

Ti hanno fregato per bene. Conosci il service inclusive? Se lo avessi preso nel 2019/20 avresti speso circa 1.000 euro per 7 anni di tagliandi entro i 100k km. Oltre c'e' il service inclusive next, che costa piu' o meno la stessa cifra per altri 100k km e 5 anni. Poi chiaramente c'e' da aggiungere le gomme e i tergicristalli
Cosa mi hanno fregato che i tagliandi me li sono sempre fatti io??
Nel mio conto non c’è solo il cambio olio e il filtro… nel tuo bel service inclusive, tutto quello che non è inclusive lo paghi…

Ultima modifica di Lexan : 07-05-2026 alle 09:20.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 09:29   #402
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Tieni conto che le plugin hanno poca autonomia elettrica e devi avere la possibilita' di ricaricare comodamente a casa. Se devi accollarti qualche fastidio, facile non ci sia piu' la convenineza
ti stai ammorbidendo… prima eri piú deciso.
ah il famoso taxi di desio, con model 3 da 600k e passa km con batteria e motori mai cambiati, non ha la colonnina a casa
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 09:42   #403
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
E' ovvio, e' molto piu' comodo l'uso del carburante. Se alle persone fai scegliere, non useranno mai la ricarica elettrica.
non è solo questione di comodità sulle flotte aziendali

macchina aziendale = carta carburante = chi me lo fa fare di collegarla a casa mia e pagarmi la corrente per ricaricarla quando l'azienda mi passa la benzina? quindi è ovvio che una plugin aziendale verrà ricaricata con costanza solo a chi viene data viene dto anche un posto auto riservato con colonnina annessa a lavoro altrimenti chi si fa lo sbatta di caricarla a proprie spese? o anche solo girare e litigare con cavi cavetti e app

solo chi ha le fette di salame sugli occhi (o banalmente chi non ha problemi di autonomia nel suo range di utilizzo tipico) può dire che le plugin sono scomode brutte e antipatiche e probabilmente gli hanno pure fregato la ragazza da giovane

plugin da un centinaio di km di autonomia (gruppo vw) ti permettono (da privato) di andare quasi sempre in elettrico e di non avere patemi di ricarica in caso di viaggio lungo.

fosse per me la mia auto ideale e sono anni che lo dico sarebbe una erev con 200 km di autonomia elettrica a 130 senza patemi e un generatore sufficiente a farla veleggiare a 90 km/h

quindi spannometricamente servirebbe un powertrain con un gen da circa 15 CV (monicilindrico di bassa cilindrata a ciclo miller a bassi rpm) e una batteria da 48 kwh di batteria a bordo)

in questo modo si ottiengono
  • 200 km di autonomia elettrica a 130 km/h
  • 350 km di autonomia a 130 km/h prima di dover rallentare
  • nessun patema di mancanza di autonomia
  • energia dal termico sufficente a ricaricare la batterie in ambito urbano fino all'extraurbano
  • alla bisonga ricarica da fermo anche in caso di mancanza di colonnine

Ultima modifica di !fazz : 07-05-2026 alle 09:47.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 09:49   #404
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Cosa mi hanno fregato che i tagliandi me li sono sempre fatti io??
Nel mio conto non c’è solo il cambio olio e il filtro… nel tuo bel service inclusive, tutto quello che non è inclusive lo paghi…
Sono compresi tutti gli interventi di manutenzione previsti, nulla escluso. Come hai fatto a spendere quella cifra con fai da te? Hai cambiato 3 volte le gomme?
Old 07-05-2026, 09:57   #405
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
quindi spannometricamente servirebbe un powertrain con un gen da circa 15 CV (monicilindrico di bassa cilindrata a ciclo miller a bassi rpm) e una batteria da 48 kwh di batteria a bordo)

in questo modo si ottiengono
  • 200 km di autonomia elettrica a 130 km/h
  • 350 km di autonomia a 130 km/h prima di dover rallentare
  • nessun patema di mancanza di autonomia
  • energia dal termico sufficente a ricaricare la batterie in ambito urbano fino all'extraurbano
  • alla bisonga ricarica da fermo anche in caso di mancanza di colonnine
Non sarebbe affatto male...
Un "motorino" da forse un 500 cc, leggero, che ti da elettrico e non assieme.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 10:47   #406
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Si ma l'impianto FV, con accumulo annesso, non è che te lo regalano eh, nel conto devi mettere anche l'ammortamento prima di arrivare al punto di pareggio e poi incominciare a risparmiare, che poi il discorso è valido solo fino a quando usi la EV nel raggio di casa, nel momento che esci da quest'ultimo e devi giocoforza ricaricare alle colonnine il risparmio va farsi benedire, al netto che non è che lasci la EV magari a 2Km da dove devi andare perché il quella la ricarica costa meno....

Anche il discorso che sento sovente del "ricarico al lavoro" è del tutto relativo, nel senso che non è che tutte le aziende sono fornite di colonnine e fanno ricaricare la EV dei dipendenti gratis, per le aziende è un costo sia per installarle che per la bolletta dell'energia elettrica, poi ci c'è anche l'azienda che offre questo servizio ma non è certo generalizzato.....

Si non c'è dubbio, veramente molto comodo, ed è un aspetto che troppo spesso viene ignorato dai soliti noti talebani delle EV perché si sa, con le elettriche solo vantaggi e devi cambiare solo "un pochino" le tue abitudini....
Pensa quanti secoli devi tenere un auto prima di ammortizzare il costo di acquisto. Ti salvi solo se prendi una Punto del 1996 a 1000€.
Old 07-05-2026, 11:12   #407
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Pensa quanti secoli devi tenere un auto prima di ammortizzare il costo di acquisto. Ti salvi solo se prendi una Punto del 1996 a 1000€.
Se l'auto la usi privatamente non la ammortizzi mai, qualsiasi essa sia, è una spesa e basta.
Si può parlare di ammortizzarne il costo sui veicoli commerciali e/o per fini lavorativi.
Old 07-05-2026, 11:13   #408
Lexan
Senior Member

Quote:
Sono compresi tutti gli interventi di manutenzione previsti, nulla escluso. Come hai fatto a spendere quella cifra con fai da te? Hai cambiato 3 volte le gomme?
Ma tu per manutenzione cosa intendi?
Che ti smontano anche il condotto di aspirazione e te lo puliscono dalle morchie dopo 100.000km?
Ti puliscono la valvola EGR imbrattata? Ti puliscono eventualmente il FAP quando si intasa? Freni e dischi? Gratis? Per 1.000, ti cambiano giusto i filtri e l’olio ogni 30.000km…
Tutto quello che è al di fuori, lo paghi a parte…
Old 07-05-2026, 11:48   #409
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Ma tu per manutenzione cosa intendi?
Che ti smontano anche il condotto di aspirazione e te lo puliscono dalle morchie dopo 100.000km?
Ti puliscono la valvola EGR imbrattata? Ti puliscono eventualmente il FAP quando si intasa? Freni e dischi? Gratis? Per 1.000, ti cambiano giusto i filtri e l’olio ogni 30.000km…
Tutto quello che è al di fuori, lo paghi a parte…
La manutenzione ordinaria. Chiaramente tutto il resto e' fuori. Ma quanti km hai fatto? I condotti di aspirazione mica si puliscono ogni 100k km. Dischi, pastiglie e gomme ok, ma il resto cosi' presto? Io non ho ancora fatto nulla oltre la ordinaria, e sono prossimo ai 100k km
Old 07-05-2026, 12:02   #410
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Dopo tutti questi discorsi inutili, l' auto a pile stà diventando da auto ecologica ad auto economica quindi?

rinnominate greenmove a economymoove please
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 12:56   #411
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ma anzichè mettere cloudflare per proteggere un sito che è fermo a ventanni fa, metterne uno aggiornato ?
Vedi che la politica del "se una cosa funziona non aggiornare" che piace tanto a voi matusa alla lunga è controproducente? Adesso dovrebbero passare dalla versione 3 alla versione 6 del software... Hai voglia! Se si fossero mantenuti aggiornati nel tempo avrebbero fatto meno fatica.
Aggiornare il softwre, comunque, non serve a proteggersi dai bot che cercano di fare DOS, ma almeno da quelli che cercano di entrare sfruttando le falle.
Old 07-05-2026, 13:19   #412
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Vedi che la politica del "se una cosa funziona non aggiornare" che piace tanto a voi matusa alla lunga è controproducente? Adesso dovrebbero passare dalla versione 3 alla versione 6 del software... Hai voglia! Se si fossero mantenuti aggiornati nel tempo avrebbero fatto meno fatica.
Aggiornare il softwre, comunque, non serve a proteggersi dai bot che cercano di fare DOS, ma almeno da quelli che cercano di entrare sfruttando le falle.
Voi matusa a chi ?

Io ho sempre detto che l'interfaccia risale alla nascita di internet ed andrebbe aggiornata.

Poi... che ci sia gente che vuole dossare hwup, non credo.
Old 07-05-2026, 13:23   #413
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Piace a chiunque sappia fare il suo mestiere in ogni settore.
Old 07-05-2026, 17:04   #414
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Cioè... Sono venti pagine che "sfotti" l'elettrico e poi salta fuori che è la tipologia più ridicola presente sul mercato!
Allora, io non "sfotto" un bel niente, per me se uno vuole comprarsi una EV èì liberissimo di farlo, se questa soddisfa le sue esigenze, giusti, ecc... chi sono io per dirgli di non comprarla? affari suoi a me proprio non potrebbe fregarmene di meno per essere chiaro....

Non mi piacciono invece i fenomeni che si arrogano il diritto di dire cosa è "giusto" e cosa non lo è, completamente imbevuti di ideologia pro elettrico che in confronto i talebani sono delle educande, dove una EV ha solo vantaggi ed è al "99% uguale a una termica" quando sappiamo tutti benissimo che è una minchiata colossale per le stranote ragioni che non sto a ripetere....

Per quanto riguarda la "tipologia più ridicola" io ragiono con la mia testa e compro quello che soddisfa le MIE esigenze, i miei gusti, la mia idea di mobilità con un auto, ecc...., di quello che dicono i soloni pro-elettrico, youtuber e compagnia cantante me ne strafotto (scusate il francesismo...) visto che fino a prova contraria i soldi sono i miei e compro cosa voglio io non cosa "consigliano" le figure di cui sopra, alcune delle quale una EV manco ce l'hanno però, non si sa bene con quali competenze e con quale autorità, si sentono in dovere di dire la loro come se fossero degli esperti delle EV....
Falcoblu è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 17:16   #415
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Ma per piacere, per un privato quando mai si parla di ammortamento?? sappiamo benissimo tutti che comprare un auto per un privato è un costo, non solo per comprarla ma anche per mantenerla, ergo cosa c'entra questo discorso con il costo di un impianto FV con accumulo?

Che poi hai presente quanto costa un impianto del genere? no perché se non lo sai informati, e poi ne riparliamo, magari discutendo su quanti Km faresti con quella cifra, ovviamente sempre a uso privato.....
Old 07-05-2026, 18:16   #416
Lexan
Senior Member

Quote:
La manutenzione ordinaria. Chiaramente tutto il resto e' fuori. Ma quanti km hai fatto? I condotti di aspirazione mica si puliscono ogni 100k km. Dischi, pastiglie e gomme ok, ma il resto cosi' presto? Io non ho ancora fatto nulla oltre la ordinaria, e sono prossimo ai 100k km
Io sono arrivato a 150.000km. È vero che sono io un po pignolo (del resto, su quella macchina la catena se la vuoi far durare quanto l'auto, l'olio lo devi cambiare tassativamente ogni 15.000km..Imho), ma comunque sono motori che sporcano. Poi se non te ne frega nulla che perdi un po di brio, allora OK.
A me piace l'auto bella scattante e in ordine.
Comunque, non è davvero possibile paragonare i soldi che spendi con una Model 3 rispetto alla controparte termica.
Puoi accontentarti di un'auto con 70CV e allora forse (ma molto forse), vai in pari con la tesla.
Se punti ad avere gli stessi cavalli e le stesse prestazioni, i soldi in manutenzioni, bolli e rifornimento aumentano esponenzialmente. È un dato di fatto...
Old 07-05-2026, 18:21   #417
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Io sono arrivato a 150.000km. È vero che sono io un po pignolo (del resto, su quella macchina la catena se la vuoi far durare quanto l'auto, l'olio lo devi cambiare tassativamente ogni 15.000km..Imho), ma comunque sono motori che sporcano. Poi se non te ne frega nulla che perdi un po di brio, allora OK.
Comunque, non è davvero possibile paragonare i soldi che spendi con una Model 3 rispetto alla controparte termica.
Puoi accontentarti di un'auto con 70CV e allora forse (ma molto forse), vai in pari con la tesla.
Se punti ad avere gli stessi cavalli e le stesse prestazioni, i soldi in manutenzioni, bolli e rifornimento aumentano esponenzialmente. È un dato di fatto...
e in montagna vai solo in discesa
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 18:28   #418
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
La catena di che motore? il B37 e il B47 non hanno problemi alla catena. Sono piu' che sufficienti gli interventi programmati per farla durare piu' del resto dell'auto. Questo e qualsiasi altro diesel si "sporca" in base al consumo di carburante. Piu' consumi e piu' sporchi collettori e scarichi. Quindi soprattutto in citta'. Con l'uso che ne faccio e con i consumi bassissimi che ho, conto di non dover avere problemi almeno fino a 200k km, se non la vendero' prima.

Quote:
Poco ma sicuro, ma basta una 100/120CV per farci le stesse cose, costera' meno l'acquisto e forse qualcosina in piu' la manutenzione. I consumi non saranno molto diversi. E dopo 10/15 potrai rivenderla. Al ciclo completo sara' sempre molto piu' economica. E ti risparmi i vari sbattimenti.
Old 07-05-2026, 18:32   #419
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Le plugin le prendono solo le aziende come fringe benefit per non pagare tasse e non le ricarica mai nessuno.
Ma per piacere ma non diciamo minchiate va, cioè ma veramente gli "elettricisti" pur di sostenere fino alla morte le proprie strampalate tesi non si accorgono manco di scadere nel ridicolo......

A parte che una plug-in ce l'hanno moltissimi privati, che non ricaricano mai chi lo dice, Topolino? il solito youtuber prezzolato che per qualche like, e soprattutto per il grano, è pronto a rinnegare la madre? i soliti talebani pro-elettrico? ecc.......

Ora, a parte che non è assolutamente vero, come ricarico io lo fa una moltitudine di utenti di plug-in, dimentichi una cosa fondamentale, tipico di chi una plug-in non sa manco cos'è però si atteggia a "esperto" della situazione, e cioè che questa tipologia di auto ibrida può ricaricare la batteria di trazione mentre viaggia con il termico, facendo a meno di fermarsi a una colonnina quando ha la batteria scarica, sic et simpliciter......
Old 08-05-2026, 06:35   #420
Lexan
Senior Member

Quote:
La catena di che motore? il B37 e il B47 non hanno problemi alla catena. Sono piu' che sufficienti gli interventi programmati per farla durare piu' del resto dell'auto. Questo e qualsiasi altro diesel si "sporca" in base al consumo di carburante. Piu' consumi e piu' sporchi collettori e scarichi. Quindi soprattutto in citta'. Con l'uso che ne faccio e con i consumi bassissimi che ho, conto di non dover avere problemi almeno fino a 200k km, se non la vendero' prima.

Poco ma sicuro, ma basta una 100/120CV per farci le stesse cose, costera' meno l'acquisto e forse qualcosina in piu' la manutenzione. I consumi non saranno molto diversi. E dopo 10/15 potrai rivenderla. Al ciclo completo sara' sempre molto piu' economica. E ti risparmi i vari sbattimenti.

Ma tu non hai una F20?
Quel modello monta il motore N47.
Dopodiché adoro la mia BMW, conto che arriverebbe senza problemi anche a 300.000km, ma sono anche consapevole del fatto che non posso circolare ovunque e che è un'automobile che ormai ha dato quello che poteva dare.
L'ho presa usata quando ancora non esisteva la bolla dell'usato ipervalutato (nel 2018, con 4 anni di vita la pagai 13.000€ in Germania), ed oggi se dovessi venderla ci prenderei ancora dei bei soldi.
Ad ogni modo chi ha scritto l'articolo ha fatto le stesse valutazioni. Conti alla mano, dopo 5 anni ha risparmiato e se la tiene per altri 5 anni, continuerà a risparmiare. Certo, non ricarica la macchina solo alle colonnine, ma su questo penso non ci sia neanche da discutere. Se pensi di usare un'elettrica come una termica, è uno sbatti. Se invece quando ti serve la usi prendendola dal garage con il pieno di energia, lo sbatti è inesistente.
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Adidas Trionda: come funziona la tecnolo...
Withings BodyFit, la bilancia che va ben...
QNAP annuncia QuTS hero h6.0: il sistema...
ColorOS 17 con Android 17: la lista dei ...
DDR4, il ritorno che nessuno si aspettav...
Corsair vuole un singolo cavo per colleg...
Linux 7.2 si avvierà sui Mac M3, ...
Xiaomi 17T e 17T Pro a prezzi mai visti:...
Microsoft annuncia Majorana 2 e prevede ...
Windows 11: addio ai menu contestuali ca...
Maxi raid internazionale contro la pirat...
Top 10 offerte Amazon, 3 tutte nuove: al...
Windows Update, driver installati a sorp...
Finalmente in offerta DEEBOT T50 PRO OMN...
HONOR lancia Pad X8b: batteria infinita ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian