|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#24421 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Quote:
Comunque ho assemblato parecchie build, sia Intel che AMD, sistemi gaming, per lavoro, workstation, da ufficio.... tra amici, conoscenti e parenti ne ho fatto una miriade, ora saranno come minimo una decina d'anni e anche più che non ne facevo uno, sia perchè ho finito le persone che conoscevo |
|
|
|
|
|
|
#24422 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Ma vuoi perchè funzionano ancora bene (la maggior parte ha avusto solo qualche necessità di assistenza software o un cambio componente perchè rotto), vuoi perchè non ho più tempo ne voglia, ora assemblo solo quello che serve a me come update. Visto l'andazzo. la config in fima di fine 2022 è ancora più che attuale e non mi fa sentire la necessità di alcuna miglioria.. Staremo a vedere più in avanti.. è possibile che lo farò durare 10 anni come successo al vecchio mitico I5 4670K deliddato
|
|
|
|
|
#24423 | |
|
Senior Member
|
Quote:
duri altrettanto ma ho come l'impressione che la qualità generale costruttiva e dei materiali non siano all'altezza di andare avanti così tanto, spero di tutto cuore di sbagliarmi
|
|
|
|
|
|
|
#24424 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2025
|
Non so dirti se è per tutti ma piu che altro informarsi ci vuole un po a starci dietro ma a montare siamo li come difficoltà
|
|
|
#24425 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la qualità generale dei componenti come sk madri e sk video è scesa sicramente rispetto al passato, forse tutte le attività di riduzione costi/spessori/materiali e l'abbandono dell "over specification" in favore del maggior margine/profitto hanno fatto scuola e man mano peggiorerà ancora (come succede per altri settori come auto, elettronica di coputer, cellulari...)
|
|
|
|
|
#24426 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#24427 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
Quote:
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 OnePlus North CE5 |
|
|
|
|
|
|
#24428 |
|
Senior Member
|
grazie 1000 del feedback! solo per curiosità personale, il disco è sottoposto a carichi pesanti oppure generalmente ad uso normale del pc?
|
|
|
|
|
|
#24429 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quote:
Come puoi vedere dal secondo grafico il be quiet! MC1 non è consigliato per gli SSD Gen5, nemmeno il be quiet! MC1 Pro a dire il vero. Il Sabrent Rocket va già meglio anche se è meh, mentre l'HR-10 assieme al Graugear G-M2HS06 (grazie per avermelo fatto scoprire), viste le performance del suo fratello attivo HR-10 Pro, assumo sia il miglior passivo che noi abbiamo sul nostro mercato italiano. |
|
|
|
|
|
|
#24430 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
scusate se mi intrometto, ma si vede subito dalle foto quali dissi sono buoni e quali sono per finta: quelli con più alette e più "areate" dissipano ovviamente di più, HR10 in primis soprattutto se messo dove c'è un po di airflow, grauger secondo a occhio. Gli altri due spostano solo la superficia dissipante senza aumentarla di molto, con la resistenza di trasferimento calore porebbero anche peggiorare.
In certe mobo coi dissi per alimentazione enormi, ma non ventilati, succedeva un effetto "cappotto", come anche coi lid dei processori (famoso quello troppo spesso di amd). Nessun materiale conduttivo conduce al 100%: una heatpipe è inutile se poi la superficie dissipante resta uguale, anzi ha un po di resistenza termica pure lei quindi non riesce a traferire tutto il calore. Lo scopo è trasferire il calore dove la dissipazione è maggiore, ma se non cambia anche il liquido è inutile. Non ho presente la mobo, ma di solito hanno una bella "piastrellona" che copre gli ssd, quindi potrebbe già funzionare molto bene (se gli ssd non sono vicini tra loro). In ogni caso l'airflow è fondamentale, come si vede dalle prove di TPU con e senza ventolina. Quindi fai bene a provare prima il dissi della mobo e poi casomai hr10, o Garauger se c'è poco airflow (imho). EDIT: nella prova di Tom sopra il Garauger batte di molto il HR09 (13 gradi Ultima modifica di sbaffo : 30-04-2026 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
#24431 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
I risultati sono tutti compresi tra 8°-9° e i 15°-16° in più senza ventola, mica scherzi!!... Poi sono andato alla ricerca dei modelli reperibili in Italia partendo dal Teamgroup T-force e praticamente sul solito sito si trovano tutti, il migliore (basandoci su quella comparativa) sembra senza ombra di dubbio il Jiushark M.2-Three, praticamente senza ventola gli stanno davanti solo in 2 con ventola, tutti gli altri con o senza sono tutti dietro. Costo 16€. Non solo, a differenza di tutti gli altri che hanno la ventolina piccolina che ho visto su alcune recensioni arrivare anche oltre i 50dB!! il Jiushark M.2-Three è fatto "stile" dissipatore cpu, ed è l'unico che lo compri e puoi decidere se montarla o no che non è mica male come optional, mentre gli altri l'hanno integrata (certo puoi decidere se collegare il PWM o meno). L'unico contro, è che con fan non è compatibile con tutte le schede madri e soprattutto con tutti i dissipatori cpu, bisogna misurare bene, e nemmeno con tutte le GPU. Mentre senza ventola è anche più stretto di tanti altri, rimane sempre una bella torre e quindi da controllare anche le misure del case. Ho visto troppi test dove vari dischi dimezzano la banda e addirittura in certi casi inchiodarsi a zero, e non solo PCIe5, secondo me prestazioni a parte, incide parecchio anche sulla vita totale del disco, e visto cosa costano... Comunque il TR HR-10, quindi quello passivo, è sicuramente un ottimo dissipatore, il Graugear G-M2HS06 è il top per chi non ha spazio a sufficienza, ma a mio parere il Jiushark M.2-Three è davanti a tutti, sia passivo che con ventola, inoltre TR HR-10 a parte, è uno di quelli che costa meno tra l'altro incredibilmente. |
|||
|
|
|
|
|
#24432 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24433 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quindi di cosa vai alla fine hangar?
|
|
|
|
|
|
#24434 |
|
Senior Member
|
Guarda, doveva arrivarmi oggi l'SN850X quindi arriverà lunedì, il tracking dice che ieri sera è arrivato in Italia a Milano, già il fatto che se non ci fosse stata la festività in mezzo mi sarebbe arrivato in 3gg dalla Cechia sto già un pelo più tranquillo, un cazzaro non penso si sarebbe dato da fare così... se dopo aver provato il dissi originale scalda troppo come penso io, provo a metterci sopra il Jiushark M.2-Three in modalità passiva intanto e poi vediamo.
Una volta finito di assemblare il pc sarà mia premura farvi sapere com'è andata e magari mettere qualche screen relativo al disco e temperature se vi può interessare |
|
|
|
|
|
#24435 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
|
Aggiornamento acquisto Crucial T710 usato su amazonia... hanno palesemente sostituito l'ssd originale con un Crucial P3 da 1TB
Lavoro ben fatto devo dire... me ne sono accorto solo dopo aver montato l'unità... Disco P3 neanche usuratissimo Cosa consigliate di fare? Reso direttamente oppure scrivo al supporto clienti per chiedere una sostituzione? Essendo seconda mano non la concederanno mai Edit. Parlato con un operatore in chat, effettuato il reso e rimborso totale
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10 PC2: IdeaPad Pro 5 (14)| Più forti del "Continuo"! Ultima modifica di ChioSa : 02-05-2026 alle 17:21. |
|
|
|
|
|
#24436 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
In questi casi credo che dopo la tua segnalazione denuncino il precedente acquirente per truffa
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950 |
|
|
|
|
|
#24437 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#24438 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
|
Quote:
Molto probabilmente si limitano ad aprire il pacco giusto per accertarsi che ci sia fisicamente qualcosa dentro la scatola
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10 PC2: IdeaPad Pro 5 (14)| Più forti del "Continuo"! Ultima modifica di ChioSa : 03-05-2026 alle 09:02. |
|
|
|
|
|
|
#24439 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Queste truffe iniziano ad essere davvero troppe, ti scoraggia sia su acquisto di usato, sia sul nuovo. Facci sapere come si evolve la situazione
|
|
|
|
|
#24440 |
|
Senior Member
|
Appena arrivato l'SN850X anche il mio a guardarlo sembra originale, etichetta garanzia ok, i chip non si riesce a vedere niente sotto l'etichetta ma si intravede la scritta SanDisk, però leggendo il messaggio di Chiosa è meglio che aspetto a montarlo prima di festeggiare, ero felice e mi è tornata la fifa adesso
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.

duri altrettanto ma ho come l'impressione che la qualità generale costruttiva e dei materiali non siano all'altezza di andare avanti così tanto, spero di tutto cuore di sbagliarmi

Molto probabilmente si limitano ad aprire il pacco giusto per accertarsi che ci sia fisicamente qualcosa dentro la scatola