|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
Quote:
Potenza continua: tecnicamente si definisce potenza netta massima (campo P.2). Nelle schede tecniche la possiamo troviamo con un nome diverso, incluso "potenza nominale". Per potenza continua, si intende la massima potenza che un motore può erogare in media nell'arco di 30 minuti. E questo si sa, c'è scritto, non ho capito invece Quote:
Tecnicamente la potenza non è legata alla coppia, la curva di potenza è legata alla coppia ma è un altra cosa La legge c'è ed è chiara, a libretto si riporta la potenza massima, per le EV si è preso questo escamotage per:
La model 3 che potenza max ha nella versione dual motor? si scrive e bona, che poi la può mantenere per un secondo, un minuto o 3 minuti ma poi esplode la batteria o il motore quello è un altro discorso
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 30-04-2026 alle 20:15. |
||
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
Che poi, domanda retorica: quante volte ti è capitato con qualsiasi vettura di andare "pedal to the metal", cioè a fondocorsa con l'acceleratore, nella marcia più lunga non per 30 minuti ma anche solo per 2 minuti?
|
|
|
|
#123 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
1) Le cifre su Autoscout sono i prezzi RICHIESTI dal venditore. Non sono quelli di vendita. Spesso restano per mesi o subiscono ribassi. Devi parlare con un venditore di auto, vedrai che il mercato dell'usato EV è una tragedia. 2) Comunque sia, BMW 320d Touring che da nuova andava da 47k a 57k, i prezzi richiesti sono un po' più alti di Tesla (e comunque BMW su quei modelli si svaluta parecchio, tant'è che un amico mio comprava sempre usato dai leasing) https://www.autoscout24.it/lst/bmw/3...n&ustate=N%2CU Poi scusa se ti faccio notare: Quote:
non siamo in USA... qui se modifichi la potenza, la tua auto necessita di omologazione... io non lo scriverei in un articolo
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
|
|
|
|
|
#124 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
Quote:
Quote:
Mai domanda retorica: fermarsi a un qualsiasi distributore ovunque sei è come fermarsi a una colonnina di ricarica sia per tempi che per sbatti? solo SI o NO please
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro |
||
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
se hai una fiat 126, bè direi che i 30 minuti li puoi anche passare ! con la mia è già più difficile, una volta in germania magari, ma ora sono diventati severi soprattutto con gli italiani che vanno li a correre ! Poi riallacciandomi al discorso della potenza per 30 minuti, perchè io devo pagare tutta la potenza che il mio motore può generare anche se come detto sopra, non la uso mai per 30 minuti al pari di un auto elettrica ? Non so se sia il motivo vero ma io la penso esattamente come barzokk ! se mettevano a libretto i 1000 cavalli della plaid, ummm... il giorno che qualcuno si sveglia e dice "oh basta fare regali!" devi andare a pagare il bollo con il furgone portavalori, e scendere tutte le altre. Ultima modifica di gd350turbo : 30-04-2026 alle 20:57. |
|
|
|
|
|
|
#126 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Poi a sentire te con il 30% di batteria avrei avuto "almeno" 200Km che vuol dire che sono certamente di più, quindi vuoi davvero far credere a chi ci legge che tu partiresti da Aosta con quella percentuale di carica della batteria e andresti a Torino in tutta tranquillità alla velocità che vuoi, quindi anche oltre quella massima prevista dal codice della strada come ho fatto io e faresti giusto un rabbocco, ma solo per scrupolo eh? però complimenti evidentemente Tesla ti ha fatto una versione in esclusiva, non sapevo le facesse ma nella vita c'è sempre da imparare, certo per uno che ha le pupille a forma di T quando si parla di EV c'è solo questo marchio mentre il resto è noia, ebbene ti svelo un piccolo segreto, non era una Tesla ma una normale Hyundai Kona, sai quella dei povery, e devi considerare la diversa autonomia e tutto il resto, ecco adesso la domanda che è inevitabile, tu con una Kona al 30% di batteria partiresti da Aosta per Torino tranquillamente per fare un rabbocco, ma proprio per scrupolo eh? E per la cronaca quel viaggio l'ho fatto con una 500 Diesel equipaggiata con un motore 1300 95cv, arrivando fino a 150/160Km/h e ritornando a casa con ancora mezzo serbatoio di gasolio, senza nessun rabbocco e senza nessun problema, e pure in scioltezza senza nessuna preoccupazione, fallo anche tu sei sei capace con una 500 elettrica poi ne riparliamo, e ma tanto al 99% è come una termica, tue parole eh..... Quote:
Poi eviterei di sentenziare con tanta sicumera che non ho idea di come funziona la frenata rigenerativa, giusto per la cronaca c'è anche sulla mia e la uso abitualmente, per dire al primo tagliando al controllo dei freni le pastiglie anteriori risultavano al 95% mentre quelle posteriori al 99%, cioè come puoi ben capire il classico freno a pedale lo uso pochissimo, o forse pensi che la frenata rigenerativa sia un esclusiva Tesla? magari pensi che la sai usare solo tu, può essere eh.... Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2025
|
Quote:
ho detto che sono felicissimo di acquisto e di non aver ascoltato le fandonie che i petrol convinti perpetuano da anni manco dovessero salvare la terra.... quale sarebbe la trollata scusa??????? |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
!0% di batteria e fai 150Km, quindi con il 100% cosa ne fai 1500? non ti pare d avere un tantino esagerato?.......dai su..... |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2025
|
Quote:
EDIT: scusate ragazzi ho fatto confusione con i dati, mi ci devo abituare ancora un attimo.perfonatemi, il viaggio è stato 90km e ha usato 18%... mi è venuto adesso in mente che c'è app e tutto.... ____ il messaggio l ho scritto che mi mancava ancora qualche km, ammetto. pensavo di essere più vicino...però sono partito con 78 e arrivato con 65.... strada normale non autostrada, ma qualche sparo l ho fatto preso dall' entusiasmo e sinceramente pensavo avrei consumato moooolto.di più....stando a quello che si legge in giro..... e qui mi ricollego alla mia presunta trollata... cioè, fatemi capire, se dico che sono molto entusiasta nonostante le.cose che leggo da mesi e che mi stavano facendo anche venire un po' di ansia, sarei un troll... e tutti i messaggi dei teste di petrolio che invece mi hanno messo inutilmente ansia, tutti i messaggi dei petrol convinti che danno dei ritardati e anche peggio ai possessori di EV invece...QUELLE COSA SONO??? FANDONIE ACCETTABILI???? BULLISMO GIUSTO? secondo me è solo disinformazione ai danni di noi stessi. Ultima modifica di hodler : 30-04-2026 alle 23:06. |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Amministratore
|
Quote:
Quello che non è chiaro a chi non guida elettrico è che i tempi non sono quelli che si immagina, idem quello che tu definisci "lo sbatti": l'unico modo per capirlo è di provare questa esperienza, non dico per 158.000km ma di certo non per una singola sosta di ricarica da completo neofita della materia.
|
|
|
|
#131 | |
|
Amministratore
|
Quote:
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
Ma tanto, come ho detto prima, hai già deciso senza nemmeno leggere. Anche Paolo ti ha spiegato che il suo errore di anni fa era praticamente voluto, e che oggi lo stato delle colonnine è ben diverso, ma diversi commenti dopo tu continui a prendere quel caso, che ormai non potrebbe accadere più, come esempio delle difficoltà. Hai già scelto, e non leggi, è inutile continuare la discussione. Goditi la tua plug-in. |
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu chiedi una nuova normativa che quindi restituisca un valore falso? |
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Prato
|
Bell'articolo, che riporta l'esperienza di un forte utilizzatore d'auto elettrica.
Vorrei fare però alcune considerazioni. Premetto che per lavoro ho guidato una Dacia Spring (e quindi elettrica) per un anno in centro a Firenze. La guida nel traffico è più rilassata rispetto ad una auto a cambio manuale e la scarsa potenza rispetto ai macchinoni da 60k euri non si sentiva, in quanto tutti imbottigliati nel traffico. Ricarica facilissima: posto auto riservato in azienda con wallbox, dove poteva ricaricare tutta la notte o nei momenti di non utilizzo. Prezzo d'acquisto "umano". E' una auto che comprerei? No, perchè abito in un palazzo, quindi non posso mettere FV, non ho box auto e dovrei andare appositamente a cercare colonnine (possibilmente libere) dove lasciare a ricaricare l'auto per almeno un paio d'ore. Potreste dirmi: "ma caricala alle colonnine fast!". Peccato che le macchine che la gente comune può permettersi, ovvero non oltre i 25k euri, se hanno stipendi normali, non carichino a 100 kW (potenza di picco di 30 appartamenti), ma se accettano 11 kW è grassa. Quindi in soldoni: il piacere di guida (da intendersi come comodità) c'è anche se l'auto non ha 500 cavalli, peccato che serva almeno un box auto per avere la comodità di ricarica, senza dover andare a cercare colonnine libere con un libro in mano. Per i viaggi più lunghi, invece non sono ancora adatte: è inutile che mi diciate che con la segmento D da 60k l'autonomia non è un problema: la gente comune ha capacità di spesa intorno ai 20k euro, altrimenti la Sandero e la Panda non sarebbero le auto più vendute
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Ultima modifica di TorettoMilano : 01-05-2026 alle 10:17. |
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche le utilitarie elettriche possono avere la ricarica fast. Anche la Dacia Spring, che citi, ha la ricarica fast in DC (optional per diversi allestimenti) e non serve che carichi a 100 kW, perché la batteria è più piccola, e quindi anche un banalissimo 30 kW o 50 kW corrisponde già ad una potenza molto elevata per la batteria in oggetto. Aggiungo che non ha alcun senso dire che 100 kW sono la potenza di 30 appartamenti. Primo perché la potenza del contatore di casa la decidi tu, ed il fatto che tutti pensano che sia 3 kW è un errore. 3 kW è il taglio di partenza, e nessuno ti vieta di chiedere di più (ho un parente a cui è stato concesso addirittura 8,5 kW in monofase). L'altro motivo per cui non ha senso è che anche quando fai rifornimento di carburante stai immettendo energia, solo che sotto forma di energia potenziale contenuta nella chimica del prodotto. Al distributore eroghi ben più di 100 kW istantanei, ma siccome ha una forma fisica diversa nessuno pensa che sia l'energia di 20 appartamenti, eppure è così. Perché con quello stesso carburante potresti creare energia elettrica, con un'efficienza ben superiore, rispetto a quella del motore termico che ne butta all'aria in calore il 60% di quanto messo nel serbatoio. Se iniziamo a ragionare in termini di energia, e non di vettore, dobbiamo farlo per tutto, senza fare paragoni senza senso. |
|
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Tesla Model3 si conferma un'ottima macchina elettrica come da aspettativa.
Averla presa in quel periodo e nella giusta regione (Lombardia) con gli incentivi è stato un buon affare. "buon affare" perché non è venuta poco 43970 euro il costo di un'auto tedesca ben scontata. Poi sconti sulla corrente elettrica delle ricariche fanno il resto. Contrariamente chi non a prezzo pieno senza ricarica in casa con pennelli fotovoltaici non so quanto sia conveniente. Sono rimasto un pò basito per il costo dei tagliandi in Tesla, cambiare i braccetti è un sintomo di macchina "giovane", probabilmente il resto è per freni, dischi e liquidi. Considerare che l'equivalente era una diesel tedesca o al massimo una Toyota dato che a Milano c'è la questione area C bene o male gli abitanti sono un po' tutti condizionati. Se abitassi Bologna e se nella mia città mettessero troppi limiti 30khm/h prenderei una bici elettrica per protesta e quando piove -> morite tutti. Quindi meccanicamente ed elettricamente Paolo conferma che è una soluzione valida. Sono contento ma è stato fortunato (probabilmente per l'uso che ne fa) per le l'usura delle batterie e l'autonomia che sta "tenendo" . Non so se prenderla usata sarebbe un'affare. Una come quella di Paolo non sarebbe male ma sono sicuro che su autoscout non sono così e fidatevi che quando sono andato a vedere alcune auto dai concessionari ho visto di ogni! tipo una con il raffreddamento con la senape e quindi testata KO (-> mi disse rifaccio il raffreddamente -> si e anche il motore) tipo una che ho tirato su l'asta dell'olio (poco all'interno) ma non si riusciva e rimettere dentro tipo una con le viti del sedile passeggero arrugginite (-> ma se una fa un incidente e si spacca )Una che neanche si apriva il baule Tutti posti diversi ma tutte cose che ti fanno cambiare idea di prendere auto nuove ma che non fanno più
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.