|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ro_152914.html
Open Fiber segna un traguardo tecnico a Milazzo attivando la prima connessione FTTH a 50 Gbps simmetrici su un utente residenziale. La tecnologia 50G-PON permette la coesistenza con GPON e XGS-PON senza modificare i cavi posati Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Più si va avanti e più chi ha l'infrastruttura ha serverzi sempre più overkill mentre chi abita dove l'infrastruttura non c'è sarà sempre più abbandonato a se stesso.
Poi parliamoci chiaro al di fuori di ambiti professionali quando hai anche "solo" 1Gbps ad oggi basta e avanza. Interessante comunque che si prosegua con le sperimentazioni e si trovino sistemi per poter usare la fibra a velocità sempre più alte.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
c'è starlink.... ne ho visto uno dal vivo gia operativo è davvero semplicissimo da montare, lunica è forare per il cavo del router per portarlo dentro
ti devi adattare non c'è verso la mettono dove ci sono i profitti Ultima modifica di Vindicator : Oggi alle 10:03. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Starlink se non ricordo male arriva massimo a 300Mbps forse 400 in condizioni ideali e comunque non è alla portata di chiunque...
Se lo usi professionalmente o un uso misto professionale e personale posso anche capire l'investimento e la spesa ma per un uso solo privato "per divertimento" la vedo dura giustificare una spesa del genere. A quel punto vai di 4/5G e sim mobile... vai più lento ma gestisci meglio i costi. Tra l'altro bisogna sempre analizzare bene cosa ti interessa realmente perché incappare in contratti con limiti di GB scaricati o con situazioni dove hai IP particolari, NAT ecc... ecc... è un attimo.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Sto continuando ad usare Eolo, ma sempre con sti 30 Mega mi sa che passerò al 5G con Modem + Antenna esterna sul tetto. Se non altro posso cambiare tariffa/operatore ogni volta che mi pare
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
E' chiaro quindi che più ti allontani dai centri urbani meno possibilità avrai. Una metropoli avrà senz'altro maggior bisogno di un borgo meno popolato. Per quelli solitamente o si attende di più o si usano altre soluzioni. Se non ti piace l'idea puoi fare come hanno fanno quasi tutti gli italiani, si sono trasferiti. Starlink sarebbe la soluzione, ma gli italiani non lo vogliono per continuare a poter continuare a negare di essere vassalli degli USA ..... nei loro sogni. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
50Gbit ottimo!
Ma io non sono tanto felice e ci sono più contro che pro per applicarli alle nostre realtà allo stato attuale.
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
50 Gbps di internet all'utente finale, al momento, sono solo un esercizio tecnologico. Non ci sono schede di rete commerciali in grado di supportare tale velocita', come mancano i cavi e i dischi. Comunque, c'e' gente che viaggia ancora con una DSL scrausa... sapere che un fortunato ha una 50/50 non fa nemmeno rabbia.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Starlink ha il difetto che si produce spazzatura in orbita
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
300Mb è roba da ADSL con cui bazzicavo un decennio fa, roba sorpassata, Starlink per altro ha anche elevati valori di latenza rispetto ad una vecchia ADSL, e addirittura quì si parla di "utilizzo professionale" ? ....... Quella specifica è roba domestica. Sono semmai i 20/30Gb ad essere roba indecente, è la stessa velocità che ho sul telefono quando viaggio in metropolitana. Ultima modifica di Ripper89 : Oggi alle 10:15. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
troppo troppo digital divide
che si spinga sul wireless che le tecnologie 4G 5G e altro già ci sono |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però 3 in UP
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Se fosse vero che si costruiscono dove rendono allora io che abito in piena campagna, paesino di forse 1200 abitanti non dovrei essere coperto e invece non solo siamo coperti da ormai credo 2 o 3 anni ma abbiamo perfino la 10Gbps. La copertura la fanno dove merita economicamente certo ma anche dove c'è qualche potente (nella mia zona ci sono diverse ville di personaggi rilevanti e magicamente diventa meritevole portare la fibra pure fuori paese). 2) Bisognerebbe decidersi se le telecomunicazioni sono asset strategico e allora dovrebbe venir meno l'interesse economico e investire per garantire a tutti queste possibilità oppure se non le consideriamo strategiche e quindi non investi niente come pubblico. Ad oggi abbiamo un approccio ibrido per cui si arriva all'assurdo di zone che hanno copertura OF (ovviamente parlo di bando pubblico e non OF come privato) e FiberCop e zone non coperte da nessuno. 3) Mai sentito di nessuno che non voglia starlink perché USA... la maggior parte della gente non sa manco di chi è starlink figuriamoci se sa che è USA. Viene spesso scartato per motivi molto più banali come la complessità di installazione e il costo. Di gente che lo scarta per via di Musk o perché USA ci sarà forse, e ho i miei dubbi in merito, l'1% del totale.
|
|
|
|
|
#17 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mantova
|
lavoro da un operatore che offre da un anno già la 50GPon alle utenze businbess ( trovate articolo qui in archivio su HW Upgrade )
Chi lo usa c' è eccome, sopratutto pre chi produce contenuti audio-video e le aziende multisede. Detto questo, per gli utenti privati che ribadiscono che c'è il 5G ... come dire, se alla base della BTS dell operatore non c' è una Fibra a 10Gbps, non si fa molta strada |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE