Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2026, 07:27   #3161
selidori
Member

L'Avatar di selidori

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Great75 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti, vorrei segnalare un problema che oramai si protrae da almeno un mese e che ancora non ho risolto: in pratica perdo la connessione sia via cavo che in wifi ma la luce della iliad box non diventa rossa nè si riavvia ma risulta irraggiungibile. Succede più volte al giorno a qualsiasi orario...
Come la riprendi?
Riavvi?
Riparte da sola?

Io ho iliadbox oramai da 6 anni e continuo ad avere microinterruzioni, diciamo 3 o 4 a settimana (di qualche secondo).
Più raramente (diciamo ogni 2 mesi) di una mezz'ora.

Si riprende da solo.
Old 18-04-2026, 07:35   #3162
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da selidori Guarda i messaggi
Come la riprendi?

Riavvi?

Riparte da sola?

Io ho iliadbox oramai da 6 anni e continuo ad avere microinterruzioni, diciamo 3 o 4 a settimana (di qualche secondo).

Si riprende da solo.
Anche io ce l'ho dal day one (nel mio caso febbraio 2022, quindi non sono 6 anni ma 4).
All'inizio avevo micro interruzioni, da almeno 1 anno non le ho più. Iliad box primo modello WiFi 5 aggiornato all'ultima versione disponibile

Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk
Old 18-04-2026, 14:10   #3163
Great75
Senior Member

L'Avatar di Great75

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da selidori Guarda i messaggi
Come la riprendi?
Riavvi?
Riparte da sola?

Si riprende da solo.
Riparte da sola; non faccio niente... è come se la iliad box si frizzasse per un paio di minuti...
Great75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2026, 08:08   #3164
marcogancio
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Anche io microinterruzioni da oltre 1 mese.
Oggi viene tecnico openfiber.
Ibox wifi5.
Come sfioro il cavo ottico la box si disconnette e poi si riprende (quasi sempre).
Sicuramente si riprende se riavvio la iliadbox per qualche ora.
Succede comunque anche senza la mia presenza in casa.
Piu' o meno in contemporanea ai problemi era stata tagliata la fibra da tecnici inesperti nel palazzo e poi openfiber l'ha rigiuntata con degrado sin da subito.
Da notare la potenza ricevuta che e' -29.58 dBm, decisamente fuori range (Iliad ha come limite -27, poi ritiene la linea degradata.
Connessione EPON.
Controlla nel pannello che potenza hai e vedi nella cronologia se, appena sfiori il cavo ottico si disconnette.
Per me i problemi sono 2:

1) Linea degradata
2) problemi nel modulo SFP (gbic, se preferite).

Vediamo se il tecnico trova l'inghippo.
marcogancio è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2026, 19:11   #3165
Great75
Senior Member

L'Avatar di Great75

Quote:
Originariamente inviato da marcogancio Guarda i messaggi
Anche io microinterruzioni da oltre 1 mese.
Oggi viene tecnico openfiber.
Ibox wifi5.
Come sfioro il cavo ottico la box si disconnette e poi si riprende (quasi sempre).
Sicuramente si riprende se riavvio la iliadbox per qualche ora.
Succede comunque anche senza la mia presenza in casa.
Piu' o meno in contemporanea ai problemi era stata tagliata la fibra da tecnici inesperti nel palazzo e poi openfiber l'ha rigiuntata con degrado sin da subito.
Da notare la potenza ricevuta che e' -29.58 dBm, decisamente fuori range (Iliad ha come limite -27, poi ritiene la linea degradata.
Connessione EPON.
Controlla nel pannello che potenza hai e vedi nella cronologia se, appena sfiori il cavo ottico si disconnette.
Per me i problemi sono 2:

1) Linea degradata
2) problemi nel modulo SFP (gbic, se preferite).

Vediamo se il tecnico trova l'inghippo.
Come potenza ricevuta sto a -26,19
Potenza trasmessa 3.2 dBm
Old 20-04-2026, 19:38   #3166
marcogancio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Great75 Guarda i messaggi
Come potenza ricevuta sto a -26,19
Potenza trasmessa 3.2 dBm
Nel tuo caso la potenza e' nei limiti e non dovrebbe, se costante, causare disconnessioni di alcun tipo.
Piu' probabile una problematica della ibox o del gbic (ma hai disconnessioni della portante? non lo hai detto chiaramente nei post passati).
Nel mio caso il tecnico, stamattina, ha cambiato il connettore di uscita dell'epon e la potenza ricevuta e' ritornata ad un piu' accettabile -25,5.
Da stamattina nessuna disconnessione e speedtest tornato a valori intorno ai 1500 Mb/s (poco dopo la prima installazione della FTTH andava tranquillamente a 2000 / 2300 Mb/s, altri tempi).
Tieni comunque sotto controllo la potenza e la cronologia della connettivita' sulla iBox, magari si capisce meglio prima di aprire un ticket al 177.
Se non trovi disconnessioni della portante prova a disconnettere uno ad uno i cavi lan per vedere se il problema scompare o resettare le impostazioni del wifi).

Ultima modifica di marcogancio : 20-04-2026 alle 19:41.
Old 21-04-2026, 17:20   #3167
Great75
Senior Member

L'Avatar di Great75

Quote:
Originariamente inviato da marcogancio Guarda i messaggi
Nel tuo caso la potenza e' nei limiti e non dovrebbe, se costante, causare disconnessioni di alcun tipo.
Piu' probabile una problematica della ibox o del gbic (ma hai disconnessioni della portante? non lo hai detto chiaramente nei post passati).
Nel mio caso il tecnico, stamattina, ha cambiato il connettore di uscita dell'epon e la potenza ricevuta e' ritornata ad un piu' accettabile -25,5.
Da stamattina nessuna disconnessione e speedtest tornato a valori intorno ai 1500 Mb/s (poco dopo la prima installazione della FTTH andava tranquillamente a 2000 / 2300 Mb/s, altri tempi).
Tieni comunque sotto controllo la potenza e la cronologia della connettivita' sulla iBox, magari si capisce meglio prima di aprire un ticket al 177.
Se non trovi disconnessioni della portante prova a disconnettere uno ad uno i cavi lan per vedere se il problema scompare o resettare le impostazioni del wifi).
Le disconnessioni che ho riguardano sia il wifi che il cablato ma la ibox resta accessa e il led bianco; se provo ad accedere da remoto risulta irraggiungibile.
Dopo un 3-4 di minuti la connessione ritorna...
Ho aperto un ticket e dal reparto tecnico di primo livello mi hanno detto che sarei stato contattato da un tecnico di secondo o terzo livello...
Questo accadeva domenica pomeriggio... ad oggi nessuna chiamata...
ma è anche vero che da domenica non ho più avuto disconnessioni...
Non so se è stato un caso ma entrando nell'app, sono andato a diagnostica rete - controlla configurazione wifi e dovevo verificare la compatibilità wpa2/3...
Old 21-04-2026, 20:10   #3168
selidori
Member

L'Avatar di selidori

Iscritto dal: Oct 2016
Caspita quello che dite sul degrado è interessantissimo!
Io non ho mai pensato a considerare quello.
Anche perchè le disconnessioni sono quasi sempre notturne e non me ne accorgo se non da log e sono appunto micro.

Un esempio:

Ad ogni modo... dove si vedono i valori di degrato? Se in questa schermata, io non ce li ho compilati:
Old Oggi, 05:40   #3169
marcogancio
Junior Member

@selidori
Il degrado si vede dalla voce potenza ricevuta che tu non hai quantificata (N/A) immagino a causa del tipo di connessione (EPON? GPON?).
Probabilmente hai un sfp installato ma non collegato e il segnale ti arriva tramite ethernet (GPON). Mi posso pero' sbagliare non sapendo con certezza come sei collegato.

@Great75

Se va giu' la portante anche il wi-fi, non sentendo "internet" va giu'.
Il problema quindi e' probabilmente solo sulla portante.
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
LG OLED evo C5 48'' a 614€ e G5 83' a 3....
Ricavi record per Samsung ma la division...
TOP 7 Amazon del weekend: gli sconti al ...
Volvo e Design Week: al Volvo Studio di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian