|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Non sapevo neanche esistessero SSD pata.
Turbo, quello pero' è accanimento terapeutico Nel mio piccolo, oltre il glorioso T61 che ho qui vicino a me (ci gira win10, mica bruscolini) sto ancora con il dell xps di 10 anni fa (4K, una gioia per gli occhi), un hp sempre 4K di 9 anni fa con linux e il notebook del lavoro che è dell'anno scorso ma è talmente imbottito di robaccia che la batteria dura 2 ore in stand-by Ora lo provo su distrosea e probabilmente lo installo sul T61.
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Ho giusto un paio di pc anzianotti su cui volevo testare qualche nuova distribuzione!
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
-
Ultima modifica di Giuss : Ieri alle 11:24. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un OS dovrebbe essere cosi, basico, poi uno ci installa quello che gli serve.
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
Chiedo perché non lo so proprio, forse qualcosa di nicchia?
"In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi "The world's a playground. You know that when you are a kid, but somewhere along the way everyone forgets it." The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! - Gli LLM non sono oracoli, sono strumenti - Something Big is Happening |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Poi si passa ad usi diciamo professionali, elaborazioni video, 3d, ecc.ecc., se devi produrre un servizio che va in onda alle 20, devi farlo entro quell'ora, ma appunto è una casistica, limitata. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gli altri ambiti mi sembrano particolarmente di nicchia e molti avranno già un pc performante abbastanza per reggere qualche anno, o lo cambiano tutti gli anni?
"In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi "The world's a playground. You know that when you are a kid, but somewhere along the way everyone forgets it." The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! - Gli LLM non sono oracoli, sono strumenti - Something Big is Happening |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho un amico che monta video amatorialmente, un amico che per me è un fratello ed è molto impegnato nel sociale, ha sempre lavorato con roba dell'anteguerra: gli ho regalato un hp un paio di anni fa, nulla di che, amd 5700 e 16GB di ram, è letteralmente rinato. Ma riusciva a fare quello che gli serviva anche con il computer vecchio, molto più lentamente. Ora, un pc di 10 anni fa va benissimo per uso standard, le CPU intel supportano il decode 4K dalla versione 6 o 7: le uniche categorie che necessitano di un pc aggiornato siamo noi appassionati, i gamer incalliti (che poi Steam riporta una situazione ben diversa), gli youtuber e chi monta video per campare o usa CAD/modellazione 3D. Studi di produzione e categorie ben specifiche non sono impattate direttamente dalla crisi, i budget sono ben diversi.
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Per me e te no di sicuro, ma per qualcuno magari lo è...
Ma, se hanno necessità di produzione elevate, probabilmente avranno anche entrate finanziarie elevate, quindi se lo potranno permettere ! |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Lo shortage di acqua da bere e di energia per far funzionare il frigorifero di casa magari in certe zone già c'è. Se consideri che il tutto è fatto per fare gattini rosa e per licenziare persone...
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
|
mai sentito, ora provo
Quote:
4GB di hd Quote:
Tanta roba oggettivamente NON serve affatto, sono solo pippe mentali di cui si può perfettamente fare a meno senza nessun genere di danno per la qualità della vita.
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Concordo.
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Vedete al cinema, in cui da almeno 20 anni ci hanno convinto che quello che conta sono gli "effetti speciali".
Le trame invece fanno sempre più schifo per banalità e ripetitività... Non l'ho visto, ma ho letto per es. che avatar 3 in pratica è uguale al 2 e all'1, cambia solo la "grafica"...
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Se uno ha quel tipo di shortage perché c'è un datacenter vicino, dovrebbe avere ben altri problemi a cui pensare.
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per carità ci stanno gli effetti speciali, ma ci deve essere anche la sostanza. Idem per i giochi.
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Tra un PC di 10 anni fa e uno di ultima generazione non si sono solo gli effetti speciali ma c'è anche la sostanza...
E' vero che in molte applicazioni cambia poco e niente ma dipende sempre dall'uso che se ne fa |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.