|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/l-...pu_152501.html
La diffusione dell’AI agentica sta aumentando la pressione sul mercato delle CPU. La domanda supera l’offerta, mentre cloud provider e big tech assorbono le risorse disponibili. Le conseguenze sono già evidenti anche per alcuni utenti che fruiscono dei servizi in cloud Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Avete rotto il cazzzzzzzz
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Che palle..
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
A quando lo shortage dei calzini per colpa della IA?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
...cosi difficili che non avremo nemmeno più un PC per usare sta Santa AI! Mo basta veramente però!
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG | |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
- shortage ram
- shortage ssd - shortage cpu - GPU che si scassano a manetta maaaa.. tipo avete rotto il belino? no?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
PER ORA comprano. Poi devono installare e far funzionare. Non so, da quello che si legge su blocchi alla costruzione dei data center, di carenze di energia e acqua e altro, a me pare una mossa davvero azzardata comprare, a meno che non sia SOLO sulla carta. Staremo a vedere se saranno botti a ripetizione o server che vanno .....
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Ormai queste notizie non fanno più notizia
Comunque sembra quasi che in redazione si divertano a scriverle P.S. partecipo solo per sport visto che non è mia intenzione fare acquisti per i prossimi due/tre anni come minimo.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Beh, mi sembra giusto. Ora devono battere cassa anche Intel e AMD. Comunque, prendo il lato positivo...spero che in molti utenti consumer, disincentivati dai prezzi a fare upgrade alla propria configurazione, si rendano conto che non serve ai più un PC all'ultimo grido, anche a chi ci gioca, e mettano a tacere la scimmia, smettendola di acquistare hardware a prezzi assurdi. Finita la tempesta, mi auguro continui questo atteggiamento.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Si può rimandare l'acquisto fino ad un certo punto, sia a livello consumer che aziendale, ma quando arriva il momento, te ne accorgi subito che devi scendere di fascia e/o capacità, per rimanere nel budget. Compri oggi 16GB di ram invece di 64GB, 1TB di ssd invece di 4TB. Stesso prezzo dopo 1 anno.
Per le cpu, non tanto nel 2026, ma nel 2027, potremmo avere spiacevoli sorprese E resta sempre il problema delle rotture. Cpu, ram ed ssd sono storicamente molto più affidabili di altre componenti, tipo le schede video e le Mb, ma i problemi capitano. Personalmente ho smesso di dilettarmi con l'overclock da oltre 1 anno, soprattutto la ram
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
|
E fu l'inizio della rivolta per le strade degli utenti hardware. Io preparo il mio cartello.
"Non toglieteci il nostro hardware quotidiano" "L Hardware è di TUTTI " Altre idee ?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
E ce ne faremo un ragione.
Compreremo PC più vecchiotti risparmiando soldi per l'aperitivo, che son soldi spesi meglio, e giocheremo a titoli più vecchi e meno esosi, che tanto i recenti son mediocri nel migliore dei casi.
"In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi "The world's a playground. You know that when you are a kid, but somewhere along the way everyone forgets it." The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! - Gli LLM non sono oracoli, sono strumenti - Something Big is Happening |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Nel mondo c'è un enormità di pc usati che possono ancora essere utili, si prendono questi e si lascia sullo scaffale gli altri, eh ce ne sono di altri di problemi di cui preccuparsi !
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Se lavoro con CPU i5 quad da oltre 10 anni fa e tutto va bene, gioco con CPU non ultima da 8 core + 8 da 5Ghz da qualche anno in UNDERclock fisso al 50% (con GPU entry level e 32GB RAM Linux Mint ma anche Win volendo) e gioco bene, abbassando grafica quando e se serve con DLSS o FSR attivato da riga comando in Steam, vuol dire che se tutto va bene una nuova CPU mi servirà tra almeno una decina d'anni.
Detto questo, come avranno oramai capito in molti, ma non so tutti, oramai hanno capito che basta gridare alla crisi o sfruttare l'onda ecc..per raddoppiare i prezzi di ogni cosa per poi mantenerli, scendere un pò e nuovamente raddoppiare la prossima volta che ce ne sarà la possibilità, sempre più caro tutto, dal cibo al resto all'HW. Fino a quando la gente (a meno che non serva veramente) non la smette di comprare roba ultra cara per far vedere che ce l'ha e quanto è WOW migliore degli altri, questo trend non lo fermeremo mai. Tornate ad insegnare il valore degli oggetti ancora funzionanti ed il valore dei soldi. Ultima cosa per capire come si può spremere un HW basta volerlo ed impegnarsi per capire cosa possiamo ancora fare con l'ottimo HW che ancora ci troviamo in mano. Ho visto giocare ad Elden Ring, video del mod o quel che era, con mod low res (che abbassa e toglie molti effetti grafici) a 1080 su Win e 1024x768 su Linux con una Nvidia 1030 da 2GB di VRAM.
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile Ultima modifica di UtenteHD : Ieri alle 08:28. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Se nessuno compra, il prezzo di abbassa. Il PC mica è un bene necessario per la massa, forse lo è per certe aziende, ma quelle trovano il modo di riciclare tutto.
"In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi "The world's a playground. You know that when you are a kid, but somewhere along the way everyone forgets it." The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! - Gli LLM non sono oracoli, sono strumenti - Something Big is Happening |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al tempo del covid quando tutti cercavano pc per la didattica a distanza e/o smartwork, ne ho rigenerati tantissimi, e funzionano tutt'ora ! |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Per un uso tranquillo anche roba vecchia di 10 anni va bene, anche io durante il covid ho sistemato alcuni notebook con disco meccanico installando mint e ancora vanno. Ne feci uno con 10 che, arrancando, ancora va. Per fortuna c'è linux e molte persone che credono nel software libero, altrimenti saremmo nella cacca fino al collo. E sia benedetto distrosea.com
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : Ieri alle 09:19. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
era del 2006, e per la navigazione web funzionava, poi purtroppo è deceduto definivamente ! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.