Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2026, 15:20   #16041
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Iscritto dal: Jan 2006
Leggo in rete e anche su questo forum che su windows 11 è uscito il "nuovo" (si fa per dire) menù start. Non che mi aspetti chissà quale entusiastica novità, ma noto che ancora non mi è arrivato.
Fatto tutti gli update proposti naturalmente.
Sarà che ormai W11 lo uso pochissimo, e che quindi mi metta in fondo alla lista, ma neanche a premiare la storica fedeltà
[AMD Ryzen 7 9800X3D] - [ASUS Rog Strix X870E-H GAMING WIFI 7] - [NVIDIA RTX 3070 Asus Dual Fan] - [Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000Mhz] - [Crucial T710 1TB | Samsung 980 1TB | Crucial P3 Plus 0.5 TB | Samsung 860 EVO 1TB] - [NZXT H7 Flow]
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2026, 15:49   #16042
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da piond Guarda i messaggi
Leggo in rete e anche su questo forum che su windows 11 è uscito il "nuovo" (si fa per dire) menù start. Non che mi aspetti chissà quale entusiastica novità, ma noto che ancora non mi è arrivato.
Fatto tutti gli update proposti naturalmente.
Sarà che ormai W11 lo uso pochissimo, e che quindi mi metta in fondo alla lista, ma neanche a premiare la storica fedeltà
Non credo, a questo punto se non ti arriva, c'è qualche problema.

Hai fatto anche aggiornare gli applicativi attraverso il Microsoft store ?

Anche se non lo usi, dovresti provare ad installare collegamento al telefono, perché il menù start mostra quell'applicativo e alcuni utenti hanno dovuto installarlo per poi vedere arrivare il nuovo menù. In effetti, se devo essere sincero, io non lo ho mai utilizzato ne configurato perché non mi interessa, ma è comunque installato nel mio sistema.

Controlla se hai a bordo nella cronologia i seguenti aggiornamenti: KB5067036, KB5074109. Se li hai, prova a disinstallarli e falli cercare nuovamente. Mentre, se non li hai, potresti cercarli nel catalogo Microsoft e installarli a mano.

Controlla anche se hai KB5074828 e KB5074831 sono per 25H2 il primo e l'altro per 24H2. Servono anche per attivare nuove funzioni se non li hai e non te li trova vai sul solito catalogo.

Ultima modifica di DLINKO : 08-04-2026 alle 16:22.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2026, 16:31   #16043
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Non credo, a questo punto se non ti arriva, c'è qualche problema.

Hai fatto anche aggiornare gli applicativi attraverso il Microsoft store ?

Anche se non lo usi, dovresti provare ad installare collegamento al telefono, perché il menù start mostra quell'applicativo e alcuni utenti hanno dovuto installarlo per poi vedere arrivare il nuovo menù. In effetti, se devo essere sincero, io non lo ho mai utilizzato ne configurato perché non mi interessa, ma è comunque installato nel mio sistema.

Controlla se hai a bordo nella cronologia i seguenti aggiornamenti: KB5067036, KB5074109. Se li hai, prova a disinstallarli e falli cercare nuovamente. Mentre, se non li hai, potresti cercarli nel catalogo Microsoft e installarli a mano.

Controlla anche se hai KB5074828 e KB5074831 sono per 25H2 il primo e l'altro per 24H2. Servono anche per attivare nuove funzioni se non li hai e non te li trova vai sul solito catalogo.

Ti rigrazio per la risposta, ho subito dato un'occhiata agli aggiornamenti, ed ho notato che tra quelli che mi hai citato, ho solo il KB5074109
C'è da dire che questa installazione di windows ha passato parecchie peripezie. Era prima un'installazione di W10, poi ho provato per un po' il programma Inside Preview
Per scaricarli li devo cercare online? Dal Microsoft Store non mi pare sia possibile.

EDIT: non è che magari con una iso di windows 11 si può, almeno in parte, "aggiustare" o aggiornare la mia installazione del SO? Magari è quella che è un po' in malora.
[AMD Ryzen 7 9800X3D] - [ASUS Rog Strix X870E-H GAMING WIFI 7] - [NVIDIA RTX 3070 Asus Dual Fan] - [Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000Mhz] - [Crucial T710 1TB | Samsung 980 1TB | Crucial P3 Plus 0.5 TB | Samsung 860 EVO 1TB] - [NZXT H7 Flow]

Ultima modifica di piond : 08-04-2026 alle 16:41.
Old 08-04-2026, 16:44   #16044
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Ti rigrazio per la risposta, ho subito dato un'occhiata agli aggiornamenti, ed ho notato che tra quelli che mi hai citato, ho solo il KB5074109
C'è da dire che questa installazione di windows ha passato parecchie peripezie. Era prima un'installazione di W10, poi ho provato per un po' il programma Inside Preview
Per scaricarli li devo cercare online? Dal Microsoft Store non mi pare sia possibile.
Tranquillo, io ho il nuovo menù anche su 2 PC laptop che non hanno i requisiti minimi, persino su un vecchio SONY VAIO partito con Windows7.

Allora sullo store trovi gli aggiornamenti per gli applicativi che hai a bordo ed eventualmente il collegamento con il telefono.

In ogni caso, se non ricordo male, quello dove dovrebbe esserci la funzione nuovo menù start da attivare dovrebbe essere la KB5067036 e quello devi per forza averlo, altrimenti decade tutto il resto. Puoi trovarlo qui: https://www.catalog.update.microsoft...px?q=KB5067036

Se vuoi puoi cercare anche quelli che ti mancano, ricordati che devi utilizzare quelli per X64 e per la tua versione 25H2 oppure la 24H2. Se non ti ricordi digita il comando Winver nella casella cerca e controlla.

P.S. scusa avevo letto velocemente e non avevo visto la tua richiesta per la ISO.

Beh, io personalmente lo farei solamente se totale ripulendo tutto e ripartendo a nuovo, se invece hai cose che vuoi mantenere come programmi e file da te creati, allora, a te la scelta, perché non è detto che le eventuali problematiche si risolvano, nuovo menù start compreso.

Ultima modifica di DLINKO : 08-04-2026 alle 17:31.
Old 08-04-2026, 18:17   #16045
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Ho fatto ripristino dell'installazione da ISO di W11, ci ha messo parecchio tempo.
Riavviato, installato aggiornamenti, riavviato di nuovo e ora, tutt'un tratto, ho nuovo start di windows 11
Bene bene. Si vede che funziona ancora bene come S.O. sto prodotto Microsoft.
Qualcosa mi si era sminchiato di sicuro...

Grazie comunque per l'aiuto e il supporto.
Old 08-04-2026, 18:59   #16046
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Ho fatto ripristino dell'installazione da ISO di W11, ci ha messo parecchio tempo.
Riavviato, installato aggiornamenti, riavviato di nuovo e ora, tutt'un tratto, ho nuovo start di windows 11
Bene bene. Si vede che funziona ancora bene come S.O. sto prodotto Microsoft.
Qualcosa mi si era sminchiato di sicuro...

Grazie comunque per l'aiuto e il supporto.
Bene, non è che serva a molto il nuovo menù, però se veniva continuamente pubblicizzato, giustamente anche solo per una questione di principio, uno lo vuole ricevere.

Old 09-04-2026, 09:53   #16047
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Ragazzi ma gli ultimi aggiornamenti hanno guastato qualcosa per caso? Da diversi giorni mi sono accorto che spesso l’audio non funziona, solo se riavvio, al successivo accesso, funziona. Ma sta capitando molto spesso ultimamente.
Ho provato a usare lo strumento di risoluzione problemi, che a mio parere con W11 è peggiorato in modo scandaloso rispetto a W10, e ovviamente non ha risolto un emerito cetriolo.
Capitato a qualcun altro?
No non mi risulta su nessun nostro Pc con 11, hai verificato in visualizzatore eventi e monitoraggio affidabilità se in corrispondenza del momento in cui l'audio non funziona più risultano errori che possono essere riconducibili in qualche modo al malfunzionamento?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2026, 10:44   #16048
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Giusto per raccontarvelo, nel weekend ho aggiornato un notebook con intel 7200u + nvidia 2GB da W10 a W11 25h2 (preparato con rufus per bypassare i requisiti mancanti) e me lo sono trovato già attivato senza nemmeno chiedermi di fare l'account online!
L'unico problema che ho avuto è che non mi partiva da usb perchè diceva "security" qualcosa cioè il secure boot non autorizzava la usb by rufus, sono dovuto entrare nel bios e disablitare il Secure Boot, dopo la fine dell'installazione l'ho riattivato.
Poi partendo da usb c'era solo l'opzione "pialla tutto" non quella "mantieni file e programmi", allora sono partito da W10 e da lì ho lanciato la usb, a quel punto c'era l'opzione per mantenere tutto.
In effetti ho ritrovato tutto esattamente come prima e funzionante, l'unico problemino è l'icona delle info sulle immagini di sfondo di Win11 che è nera, vabbè.

La cosa comoda è che avevo settato in winupdate di riavviarsi da solo fuori dall'orario di attività, ho lanciato il setup la sera che diceva che avrebbe dovuto riavviarsi più volte, al mattino era tutto pronto senza nessun mio intervento.

Credevo di tribolare di più.

Anche dopo con gli aggiornamenti di W11 tutto liscio, a parte che tra gli opzionali c'è un driver di Amd , ma mi guardo bene da installare gli opzionali soprattutto se driver.

Ultima modifica di sbaffo : 09-04-2026 alle 10:51.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2026, 20:36   #16049
JakobDylan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Giusto per raccontarvelo, nel weekend ho aggiornato un notebook con intel 7200u + nvidia 2GB da W10 a W11 25h2 (preparato con rufus per bypassare i requisiti mancanti) e me lo sono trovato già attivato senza nemmeno chiedermi di fare l'account online!
L'unico problema che ho avuto è che non mi partiva da usb perchè diceva "security" qualcosa cioè il secure boot non autorizzava la usb by rufus, sono dovuto entrare nel bios e disablitare il Secure Boot, dopo la fine dell'installazione l'ho riattivato.
Poi partendo da usb c'era solo l'opzione "pialla tutto" non quella "mantieni file e programmi", allora sono partito da W10 e da lì ho lanciato la usb, a quel punto c'era l'opzione per mantenere tutto.
In effetti ho ritrovato tutto esattamente come prima e funzionante, l'unico problemino è l'icona delle info sulle immagini di sfondo di Win11 che è nera, vabbè.

La cosa comoda è che avevo settato in winupdate di riavviarsi da solo fuori dall'orario di attività, ho lanciato il setup la sera che diceva che avrebbe dovuto riavviarsi più volte, al mattino era tutto pronto senza nessun mio intervento.

Credevo di tribolare di più.

Anche dopo con gli aggiornamenti di W11 tutto liscio, a parte che tra gli opzionali c'è un driver di Amd , ma mi guardo bene da installare gli opzionali soprattutto se driver.
Se si fa un bel deboloater W11 non è pesante e gira bene pure su pc e notebook ancora più datati del tuo.
JakobDylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2026, 07:18   #16050
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Fiondatevi tutti quanti a controllare la Sicurezza dispositivi...

Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Sicurezza di Windows -> Sicurezza dispositivi
Da me oggi è comparso il messaggio che mi informa che sono stati applicati tutti gli aggiornamenti dei certificati necessari. Non sono necessarie ulteriori modifiche al certificato

L'Errore di SBAT che mi compare nel Visualizzatore Eventi ad ogni avvio è comunque rimasto: "L'aggiornamento di Avvio protetto non è riuscito ad aggiornare SBAT con errore Unknown HResult Error code: 0x800700c1", ma chissenefrega perchè Windows mi dice che sono già a posto così
(avevo anche già verificato manualmente la presenza dei nuovi certificati "Windows UEFI CA 2023" col relativo comando di Powershell [System.Text.Encoding]::ASCII.GetString((Get-SecureBootUEFI db).bytes) -match 'Windows UEFI CA 2023', quindi più di così...)

Ultima modifica di yeppala : 10-04-2026 alle 07:52.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2026, 09:01   #16051
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Lettura interessante:

"Windows 11 cambia davvero nel 2026: le 25 novità confermate da Microsoft
Microsoft aggiorna Windows 11 nel 2026 con taskbar personalizzabile, meno AI invasiva, prestazioni migliori e aggiornamenti più controllabili. Commentiamo tutte le novità in arrivo."

https://www.ilsoftware.it/focus/wind...ta-commentate/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2026, 11:03   #16052
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Fiondatevi tutti quanti a controllare la Sicurezza dispositivi...

Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Sicurezza di Windows -> Sicurezza dispositivi
Da me oggi è comparso il messaggio che mi informa che sono stati applicati tutti gli aggiornamenti dei certificati necessari. Non sono necessarie ulteriori modifiche al certificato

L'Errore di SBAT che mi compare nel Visualizzatore Eventi ad ogni avvio è comunque rimasto: "L'aggiornamento di Avvio protetto non è riuscito ad aggiornare SBAT con errore Unknown HResult Error code: 0x800700c1", ma chissenefrega perchè Windows mi dice che sono già a posto così
(avevo anche già verificato manualmente la presenza dei nuovi certificati "Windows UEFI CA 2023" col relativo comando di Powershell [System.Text.Encoding]::ASCII.GetString((Get-SecureBootUEFI db).bytes) -match 'Windows UEFI CA 2023', quindi più di così...)
Grandeeee, questo si chiama essere pratici, se i certificati sono a posto, chi se ne frega dei messaggi di contorno !! Anche io uso la stessa filosofia.

Ma attenzione, l'uomo ordinario che ogni tanto gironzola anche qui, qualche giorno fa, mi ha contestato lo stesso messaggio con il pallino verde da te pubblicato.

Ma siamo sicuri che l'uomo ordinario non sia daltonico ??

Comunque si, confermo anche sul mio non sono necessari ulteriori interventi sui certificati.

Old 10-04-2026, 12:02   #16053
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Il problema è che l'altro giorno non avevi ancora ricevuto la frase "sono stati applicati tutti gli aggiornamenti dei certificati necessari. Non sono necessarie ulteriori modifiche al certificato" quindi il pallino verde non era sufficiente.
Detto con altre parole, lui stava spiegando questa nuova feature che ti mostra lo stato dei certificati direttamente dall'interfaccia grafica di Windows senza dover usare un comando powershell

Ultima modifica di yeppala : 10-04-2026 alle 12:09.
Old 10-04-2026, 12:17   #16054
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Mi si è attivata anche a me la possibilità di abilitare il Controllo intelligente delle App senza dover "formattare". Ho provato a cliccare su "Attivato" ed è scattata la richiesta dello UAC, quindi funziona. Probabilmente è già da giorni che ce l'ho ma non me n'ero accorto che fosse attivabile perchè ho il tema talmente scuro che faceva sembrare quella voce disabilitata

Ultima modifica di yeppala : 10-04-2026 alle 12:26.
Old 10-04-2026, 16:48   #16055
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Detto con altre parole, lui stava spiegando...
eh, se devi xò ricostruirgli tutto il ragionamento, finisce la parte divertente e il senso di mostrar chi lo ha più duro
Quote:
Mi si è attivata anche a me...
La magia è merito dell'aggiornamento per Windows Security platform - KB5007651 (Versione 10.0.29554.1001) oltre evidentemente alla predisposizione del sistema ad accogliere quel tipo di novità figlia degli ultimi cumulativi...
Cmq ottimo Yep!, spanne avanti!

Name In Blood, My Way
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2026, 19:27   #16056
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Il problema è che l'altro giorno non avevi ancora ricevuto la frase "sono stati applicati tutti gli aggiornamenti dei certificati necessari. Non sono necessarie ulteriori modifiche al certificato" quindi il pallino verde non era sufficiente.
Detto con altre parole, lui stava spiegando questa nuova feature che ti mostra lo stato dei certificati direttamente dall'interfaccia grafica di Windows senza dover usare un comando powershell
Hai ragione,

ma vedi, io i certificati per il secure boot li ho ricevuti parecchio tempo fa, se poi MS non invia la notifica perché aveva pianificato di farla più
avanti, non è colpa mia. Ma l'uomo ordinario, è talmente omologato e inquadrato che spesso non guarda oltre l'orizzonte, quindi, please, digli da parte mia: "open your mind".

Grazie

Old 10-04-2026, 19:36   #16057
DooM33
Member

Iscritto dal: Aug 2025
Basta eseguire un file e diventi admin su Windows 11 e Windows 10: spunta un nuovo exploit https://share.google/Ay8C4pjUiFBKZW635
DooM33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2026, 20:26   #16058
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da DooM33 Guarda i messaggi
Basta eseguire un file e diventi admin su Windows 11 e Windows 10: spunta un nuovo exploit https://share.google/Ay8C4pjUiFBKZW635
E te usa Linux, no?

Name In Blood, My Way
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2026, 23:18   #16059
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
eh, se devi ricostruirgli tutto il ragionamento, finisce la parte divertente e il senso di mostrar chi lo ha più duro
Non ci posso credere, ma tu scrivi come i bimbi m.... sui social (vedi sopra in rosso)? Non mi ero mai accorto, che delusione profonda, non finisci mai di sorprendermi,ovviamente negativamente.

Please note: ti ricordo che a Natale 2025 eri venuto qui a chiedere perdono per il tuo caratteraccio e a implorarci di accoglierti come amico almeno virtuale .....

Ti sei già dimenticato ?
Old 10-04-2026, 23:30   #16060
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Mi si è attivata anche a me la possibilità di abilitare il Controllo intelligente delle App senza dover "formattare". Ho provato a cliccare su "Attivato" ed è scattata la richiesta dello UAC, quindi funziona. Probabilmente è già da giorni che ce l'ho ma non me n'ero accorto che fosse attivabile perchè ho il tema talmente scuro che faceva sembrare quella voce disabilitata
Sul mio, oggi, si è disattivata la funzione valutazione, nel senso che è diventata grigia e non è più attivabile. Penso che probabilmente sia finito l'auto apprendimento e adesso è possibile mettere il flag solo su attivato o disattivato.

Mi stavo chiedendo: chissà se l'uomo ordinario è riuscito ad attivare il controllo intelligente delle App ?
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Hyundai IONIQ 6 N-Line, prova in antepri...
Sospesi i lavori di riparazione delle pe...
Formula V vi farà cambiare l'airf...
Netflix usa l'IA generativa per battere ...
Quando l'AI costruisce sé stessa:...
Meno ventole, più raffreddamento:...
Adidas Trionda: come funziona la tecnolo...
Withings BodyFit, la bilancia che va ben...
QNAP annuncia QuTS hero h6.0: il sistema...
ColorOS 17 con Android 17: la lista dei ...
DDR4, il ritorno che nessuno si aspettav...
Corsair vuole un singolo cavo per colleg...
Linux 7.2 si avvierà sui Mac M3, ...
Xiaomi 17T e 17T Pro a prezzi mai visti:...
Microsoft annuncia Majorana 2 e prevede ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian