|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Con o senza AI non vi cloneranno niente che non vi possano già clonare adesso. Ci potranno essere siti buggati? Sì certo, di persone che prima nemmeno avevano un sito o dovevano per forza regalare cifre mostruose a gente che spesso faceva comunque pessimi lavori e adesso invece si arrangia da sola. Problemi? Sostanzialmente zero se non per il proprietario del sito. App bancarie e simili hanno TUTTE e sottolineo TUTTE dei processi di revisione, controllo e test tali che anche fossero scritte dall'IA prima che possano arrivare all'utente sono ampiamente controllate e comunque implementano sistemi di sicurezza per cui bucarle ormai è sostanzialmente impossibile non a caso i casi di clonazione sono tutti o fisici (pos/atm manomesso) o di social engeenering (sei tu che gli dai le credenziali). Trovo veramente ridicolo che su un forum di tecnologia ci sia gente che crede in queste assurde paranoie. Mi sembra di rivivere i tempi in cui ogni 3x2 c'era chi sosteneva che bastava prendere un autobus e se avevi la carta contactless c'era il ladro col pos a rubarti i soldi. Per favore basta con queste teorie strampalate. Almeno su un sito come questo dove dovremmo essere persone un minimo preparate non si possono leggere certe sciocchezze.
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
già adesso è pieno di programmatori improvvisati che non sanno cosa fanno. da domani ce ne saranno di meno, saranno sempre improvvisati ma grazie alla IA faranno meno codice schifo. sicuramente emergerà una piccola schiera di super programmatori con le palle che avranno il compito di sistemare il codice in situazioni critiche dove deve funzionare tutto come si deve andando a scovare gli errori commessi dall'intelligenza artificiale
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#23 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Quote:
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|||
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per questo sono "facili" da generare anche con tool interattivi non-AI sin dagli anni '90. Il motivo per cui tali tool dopo una fase di interesse iniziale non hanno mai dilagato era che erano un continuo reinventare la ruota, non erano standard .... e bisognava pagare costose licenze. I tool di programmazione basati su LLM essenzialmente fanno una "cattura dei pattern" dai dati di training e sostituiscono con un generatori su basi statistiche i vecchi generatori deterministici. Sarà interessante vedere cosa succederà quando li dovrà pagare al reale costo di mercato. Ho la sensazione che molte aziende nostrane spariranno per mancanza di manodopera dopo che gli ultimi sviluppatori senior saranno andati in pensione |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
![]() Aoh fenomeni, ditemi un po' se si riesce a fare il reverse dal codice Smali a Java, per craccare le protezioni delle applicazioni Android, anzi meglio ancora farle craccare direttamente da Claude
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2025
|
Quote:
Comunque gemini e anche Claude per esempio si rifiuterebbero di supportarti in operazioni di quel tipo...servono per i creativi onesti... probabilmente in qualche modo puoi farti aiutare anche se sei disonesto ma non vorrei dare idee strane ai porci |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Io con le LLM nell'ultimo mese(primo mio mese di "programmazione" agentica) ho fatto fare:
... E il tutto generando documentazione e test che spesso manco erano presenti in progetti simili pre-esistenti. É preoccupante la cosa? Certamente. Va fatta la review alla fine per le parti critiche? Sicuramente. Ma da quando ho iniziato ad usare gli agenti sono molto meno frustrato. Tutto quello descritto sopra non é manco lavoro che dovrei fare io ma sono solo strumenti che mi servono allo sviluppo vero e proprio. Peccato che chi se ne dovrebbe preoccupare ha spesso altre priorità. E anche quando accetta di implementare una feature, dalla richiesta all'esecuzione ci passano tranquillamente mesi-anni. E alla fine, spesso, il risultato manco é quello che vorrei e quindi giù di nuovo in un'altra iterazione. Non voglio buttare m*rda sui colleghi perché siamo pesantemente in ritardo e sotto-personale. Ma così stanno le cose. Le alternative sono: 1 - farmi i tools e l'infrastruttura tutta da me a mano. Ma visto che non sono un amministratore di sistema, programmatore kernel, devOps o esperto di API di millemila librerie ci metterei anni facendo un lavoro peggiore delle LLM e NON facendo quello per cui sono, in teoria, stato assunto. 2 - incrociare le braccia e giocare a solitario e giustificarmi con l'amministrazione che gli strumenti che mi servono non ci sono/non sono finiti 3 - Usare gli strumenti fetecchia pre-esistenti per far quello che devo fare arrivando a una soluzione che sta insieme con lo sputo il cui refactoring dovrà comunque essere fatto Le LLM non sono affidabili al 100%? Per gli umani é uguale e tanto la review deve essere fatta in entrambi i casi. Ma per le LLM le iterazioni sono enormemente piú veloci. Anche di piú di un 10x. E adesso posso occuparmi di piú della business logic che non di aspetti che non c'entrano nulla con quello che dovrei fare. Possono piacere o meno. Ma queste tecnologie sono fatte per restare. EDIT: per dire che neanche gli umani sono perfetti al 100%.. il BSP per la board di cui sopra aveva un bel bug grosso nonostante fosse stato programmato da umani e usato di già da molteplici sviluppatori. Aveva mappati 8GB di DDR su linux nonostante la board ne avesse 4 . E quindi era un fioccare di kernel panic appena veniva premuta un po' la memoria . Le LLM mi hanno aiutato A) a riprodurre il problema e attivare le flag di debug del kernel B) a testare differenti ipotesi. Avrei potuto fare da solo? Forse, ma ci avrei messo piú tempo. Fra tutti i problemi che possono esserci su una board custom, l'ultimo che ti viene in mente é che qualcuno abbia impostato una dimensione sbagliata per il chip DRAM.Quote:
Ultima modifica di ZeroSievert : 05-04-2026 alle 08:40. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
|
Quote:
un tempo ero diventato maniaco di codingame.com poi sono arrivati gli LLM, a inizio anno scorso, iniziavo ad usare gli LLM quotidianamente per il mio lavoro, non erano già più delle prove...era già parte integrante del lavoro...e mi venne in mente "chissa come se la cava su codingame" e ragazzi, penso sia inutile dirlo ormai, totalmente imbattibile, bastava copiare ed incollare il problema e in qualche secondo dava la risposta perfetta...sbagliava solo qualcosina sui disegni ASCII ma penso piu per problemi di conteggio caratteri perchè le immagini generate spesso mi sembravano giuste...nessuna speranza per nessun umano di competere con una roba del genere... avrei potuto arrivare top 1 di tutte le categorie in pochi giorni ma va bhe non è quello lo scopo, anche perchè arrivati a questo punto le piattaforme di coding game ludico non hanno più alcun senso...continuano ad avere senso i kaggle e competizioni molto complesse con in palio dei bei quattrini in cui oggi come oggi useranno AI a più non posso altrimenti non vedo come potrebbero vincerle... questa è la situazione, direi che per essere stronzate sono molto molto utili edit: ah, e la prova l'ho fatta con mi pare fosse ancora GPT3.5 ...oggi mi sa che non sbagliano piu neanche quelle dei disegni ASCII Ultima modifica di hodler : 04-04-2026 alle 20:07. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di ZeroSievert : 04-04-2026 alle 20:14. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
|
Cavoli che articolo. Cmq è come avevamo presupposto. Aspettiamoci app e giochi funzionanti al 95% . Per le ottimizzazioni aspettiamo che i polli (utenti finali) , facciano da betatester.
Alla fine non è cambiato molto da prima.
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Penso che, al solito, l'abilità che dobbiamo conservare è la capacità di delineare i worst case scenarios e dunque in ogni feedback e risposta ottenuta da AI. "cosa potrebbe andare storto?"
Ma il mio timore è che non venga nemmeno più insegnato nemmeno quello...
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli LLM non possono salvarti dal burnout in arrivo ma mano che debito tecnico e debito cognitivo aumentano invece di calare. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La seconda. É il bellissimo mondo della ricerca pubblica . Non é l'unico posto di lavoro di questo tipo con una tale disorganizzazione. Ma ognuno é disfunzionale a modo suo E questa non é neanche la totalità del lavoro che dovrei fare. Fortunatamente quando mi pare posso andare in laboratorio per spezzare un po' .Comunque io sono dove sono perché me lo sono scelto e mi piace. Il caos é compensato dal fatto che io abbia piú mano libera di sperimentare le soluzioni che piú mi aggradano e dalla possibilità di darmi, entro certi limiti, i ritmi che voglio . E se volessi avere un posto di lavoro piú organizzato e con mansioni piú lineari non farei fatica a trovarlo. Per me é molto peggio restare in posti del genere a perdere la vita a non fare nulla di fronte a uno schermo perché non ho quello che mi serve per lavorare. E come già detto, la responsabilità dell'architettura é di altri. Io posso solo suggerire soluzioni, ma quello che devo fare, dal punto di vista del software, é solo fornire il mio pacchettino e stop. E semmai il debito tecnico lo dovevo subire fino a quando non avevo le LLM. Ultima modifica di ZeroSievert : 05-04-2026 alle 05:36. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
E' solo la realizzazione di un vecchio sogno
Ai tempi dei mainframe (cioè quando c' erano solo quelli e l'uso del PC era confinato alle piccole aziende) si usava il linguaggio Cobol "inventato" per trasformare dei non-informatici in programmatori, i primi tempi addirittura riciclando dipendenti assunti anni prima per altri scopi dopo averli selezionati con test attitudinali e sottoposti a brevi corsi formativi, in genere di pochi mesi. L' idea sottostante era quella che i linguaggi di programmazione si dovessero sviluppare sempre più nella direzione del linguaggio umano. Quella strada fu poi di fatto abbandonata con l' ondata rivoluzionaria che nasceva dai sistemi distribuiti dotati di interfacce grafiche sofisticate e basata sul concetto del riuso del codice piuttosto che della "umanizzazione" del linguaggio, mentre il riuso di personale interno per fer funzionare i sistemi informatici aziendali veniva superato dalle grandi aziende con appalti, esternalizzazioni, body rental ecc. Ora, quasi all' improvviso, si torna sulla vecchia strada: l' interazione con la IA avviene appunto in linguaggio umano, il concetto stesso di "linguaggio di programmazione" è superato, da quanto ne capisco la IA potrebbe sviluppare direttamente in linguaggio macchina se solo se ne ravvisasse l'utilità e non si può escludere che quello non sia il punto di arrivo. A guidare l' IA nello sviluppo delle applicazioni allo stato attuale sono gli stessi che finora avevano prodotto il codice, che quindi hanno competenze informatiche approfondite riguardo ai dettagli realizzativi della applicazione. Ma credo che in prospettiva a guidare la IA saranno persone specificamente formate certo con competenze teoriche di informatica ma con una cultura spostata verso la organizzazione aziendale ed una visione più "panoramica" dei problemi.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 05-04-2026 alle 06:15. |
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
La gente fa cose incredibili... per certi versi da leggenda per altri da malati di mente. Quote:
Questa idiozia della morale dentro le AI è veramente l'ennesima scemenza occidentale.
Ultima modifica di Darkon : 05-04-2026 alle 07:09. |
||
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
In ogni caso gli LLM non risolvono il problema, gli LLM non risolvono nessun problema, gli LLM ti permettono (a te) di risolvere qualsiasi problema da solo (a patto tu abbia una qualche conoscenza in materia) in 1/10 del tempo che impiegherebbe un team di esperti a una frazione del costo.
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche perché, se li sai usare, ormai gli agenti ti suggeriscono soluzioni che sono standard del settore. Come scritto, le LLM sono brave ad applicare pattern. E a meno di fare cose esotiche, questo é sufficiente nel 99% dei casi senza ricorrere a soluzioni custom. Mentre in molte realtà (mia e tua compresa a quanto pare) spesso si re-inventa, male, la ruota con mantenibilità pari a zero. Ultima modifica di ZeroSievert : 05-04-2026 alle 08:41. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
|
Quote:
Non vedo perché i big dovrebbero compromettersi in nome di qualche presunto diritto di libertà assoluta... I modelli cinesi che citi girano in locale generando un token al secondo e con accuratezza non paragonabile, non capisco quale altro male potrebbero creare oltre a farti crackare qualche software con vulnerabilità arcinote o spiegarti come tagliare cocaina... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE