Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2026, 19:05   #121
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Fammi capire sul mac non c'è la password se il sensore biometrico non legge l'impronta?
Perchè mi pare di capire che usare una password semplice ed abilitare il controllo biometrico sia più sicuro della sola password semplice.
Personalmente mi pare una gran cavolata quello che hai scritto, incluso il fatto che scrivi come se il tuo ufficio sia una panchina del parco con centinaia di persone che ti girano dietro a guardare la password che digiti.
Non credo che tu sia una che si presenti col portatile a pagare il caffe del bar in cassa, ma arrivato a questo punto tutto può essere.
Comunque scemo io che per i pagamenti mi arriva la notifica sullo smartphone che sblocco con impronta ed autorizzo con password.
C'è ma la usi raramente.
Adesso sta a vedere che, nell'uso quotidiano, è più utile la tastiera retro illuminata del TouchID di Apple che funziona non bene, ma benissimo.
Ribadisco: ne tu e neppure io faremo cambiare idea ad Apple. Ti piace il NEO? Lo prendi. Vuoi la tastiera retro illuminata? Scegli altri prodotti!
A me la cosa non mi tange minimamente: ho un MacBookPro M4 e un vecchio MacBookPro x86. Hanno la tastiera illuminata ma, per me, fa solo scena (come la mela morsicata sul retro anche quella retro illuminata).
All'atto pratico, uso il computer e il suo (per me ottimo) O.S. Delle lucine di Natale me ne frego....

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Questa del notebook "economico" continuo a non capirla, cioè fammi capire un notebook con hardware dei puffi e features che in confronto i portatili che trovi nei peggiori bar di Caracas sono dei top di gamma, uno schermo da 13" buono giusto per diventare un affezionato cliente di un oculista, un ssd da 512Gb , ecc... venduto a 800€ (OTTOCENTO EURO), sarebbe un prodotto "economico"??

Se lo proponessi ai nostri clienti quando ci chiedono un portatile economico come minimo ci tirano dietro il primo oggetto contundente che trovano, e smettiamola per favore con sta storia del "eh ma ha MacOS", la casalinga di Voghera che vuol dire l'utenza media non sa manco cos'é questo OS....
Perché invece la casalinga conosce molto bene windows 11 vero?
Guarda che a me me ne frega meno di zero di questo prodotto. Non è il mio target di utilizzo, ma potrebbe esserlo per molti altri.
Del resto, il successo di molti prodotti Apple (ma anche qualche battuta a vuoto), sono sotto gli occhi di tutti. Se tu sai far meglio, manda un C.V a Lenovo, Acer, Asus ecc ecc. Sono loro ad essere preoccupati di questo nuovo prodotto Apple, non certo io e neppure tu...

Ultima modifica di Lexan : 01-04-2026 alle 19:11.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2026, 19:53   #122
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Perché invece la casalinga conosce molto bene windows 11 vero?
Guarda che a me me ne frega meno di zero di questo prodotto. Non è il mio target di utilizzo, ma potrebbe esserlo per molti altri.
Del resto, il successo di molti prodotti Apple (ma anche qualche battuta a vuoto), sono sotto gli occhi di tutti. Se tu sai far meglio, manda un C.V a Lenovo, Acer, Asus ecc ecc. Sono loro ad essere preoccupati di questo nuovo prodotto Apple, non certo io e neppure tu...
Ah perché hai forse il coraggio di paragonare Windows, che conoscono praticamente cani e porci e che trovi anche nelle patatine, del resto basta guardare i dati di diffusione, con un SO di nicchia le cui stesse percentuali si contano sulle dita delle mani? davvero hai questo coraggio?....cerchiamo di essere seri ed evitiamo di scadere nel ridicolo con posizioni da fanboy del marchio del cuore eh.....

Ma che molti prodotti, Apple basa il suo successo sull'Iphone, toglili quello ed è con le braghe per terra visto che la stragrande maggioranza del fatturato lo fa con quello e con i servizi legati a quel dispositivo, app comprese, ma di cosa parliamo.....

Preoccupati chi?? sulla base di un articolo di HWupgrade NON supportato da nessun dato concreto che attesta questa preoccupazione? mi pare un po' poco oggettivamente per preoccuparsi, che poi quanti portatili vendono i brand che hai citato rispetto al Neo? prima di gridare al lupo e fare affermazioni evidentemente fallaci abbi almeno la compiacenza di aspettare i dati e POI possiamo anche discutere, e non sarei così scuro di chi si deve preoccupare....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2026, 20:10   #123
Lexan
Senior Member

Quote:
Ah perché hai forse il coraggio di paragonare Windows, che conoscono praticamente cani e porci e che trovi anche nelle patatine, del resto basta guardare i dati di diffusione, con un SO di nicchia le cui stesse percentuali si contano sulle dita delle mani? davvero hai questo coraggio?....cerchiamo di essere seri ed evitiamo di scadere nel ridicolo con posizioni da fanboy del marchio del cuore eh.....

Ma che molti prodotti, Apple basa il suo successo sull'Iphone, toglili quello ed è con le braghe per terra visto che la stragrande maggioranza del fatturato lo fa con quello e con i servizi legati a quel dispositivo, app comprese, ma di cosa parliamo.....

Preoccupati chi?? sulla base di un articolo di HWupgrade NON supportato da nessun dato concreto che attesta questa preoccupazione? mi pare un po' poco oggettivamente per preoccuparsi, che poi quanti portatili vendono i brand che hai citato rispetto al Neo? prima di gridare al lupo e fare affermazioni evidentemente fallaci abbi almeno la compiacenza di aspettare i dati e POI possiamo anche discutere, e non sarei così scuro di chi si deve preoccupare....
Ma si dai...sta andando a ruba, hanno fatto il botto (nuovamente con un nuovo prodotto) e te stai ad aspettare i dati?

https://tech.everyeye.it/notizie/mac...le-867141.html

https://www.wired.it/review/apple-macbook-neo/

Ripeto: a me non me ne frega niente se Apple guadagna 100 o 1.000. Non ho azioni Apple prese quando era praticamente fallita (purtroppo).
Commento quello che vedo: un'azienda che non sbaglia (quasi) un colpo da diversi anni. Tutti gli altri arrancano e cercano (invano) il modo di coalizzarsi, con scarsi risultati, per fare prodotti dove hardware e O.S corrono in sinergia con due gambe e non con mezza gamba e pure rotta.
Le preoccupazioni degli altri produttori ci stanno tutte. Apple con la sua tecnologia del "tutto in casa", ha preso nuovamente il largo come lo prese quando lanciò Iphone e mise definitivamente fine sia A Microsoft (che deteneva una buona fetta di mercato con Windows Mobile) e sia di Symbian (che venne poi acquistato dalla stessa Microsoft cercando di non far scappare gli ultimi buoi dalla stalla).
Sta storia delle braghe per terra poi è divertente oltre misura dai. Nell'immediato futuro è più facile che ci sarà bisogno dei servizi, fruibili sempre più in mobilità, che di Laptop Windows da ventordici pollici con la tastiera illuminata....
La sfida la vincerà chi in futuro saprà proporre soluzioni sempre più semplici da usare, e che si integrano perfettamente tra dispositivi che parlano la stessa lingua. E a Microsoft, mancano sempre dei pezzi....

Ultima modifica di Lexan : 01-04-2026 alle 20:15.
Old 01-04-2026, 21:01   #124
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Ma si dai...sta andando a ruba, hanno fatto il botto (nuovamente con un nuovo prodotto) e te stai ad aspettare i dati?

https://tech.everyeye.it/notizie/mac...le-867141.html

https://www.wired.it/review/apple-macbook-neo/

Ripeto: a me non me ne frega niente se Apple guadagna 100 o 1.000. Non ho azioni Apple prese quando era praticamente fallita (purtroppo).
Commento quello che vedo: un'azienda che non sbaglia (quasi) un colpo da diversi anni. Tutti gli altri arrancano e cercano (invano) il modo di coalizzarsi, con scarsi risultati, per fare prodotti dove hardware e O.S corrono in sinergia con due gambe e non con mezza gamba e pure rotta.
Le preoccupazioni degli altri produttori ci stanno tutte. Apple con la sua tecnologia del "tutto in casa", ha preso nuovamente il largo come lo prese quando lanciò Iphone e mise definitivamente fine sia A Microsoft (che deteneva una buona fetta di mercato con Windows Mobile) e sia di Symbian (che venne poi acquistato dalla stessa Microsoft cercando di non far scappare gli ultimi buoi dalla stalla).
Sta storia delle braghe per terra poi è divertente oltre misura dai. Nell'immediato futuro è più facile che ci sarà bisogno dei servizi, fruibili sempre più in mobilità, che di Laptop Windows da ventordici pollici con la tastiera illuminata....
La sfida la vincerà chi in futuro saprà proporre soluzioni sempre più semplici da usare, e che si integrano perfettamente tra dispositivi che parlano la stessa lingua. E a Microsoft, mancano sempre dei pezzi....
Ma smettila di dire boiate, ma quale botto, perché lo dice HWupgrade o i siti che hai linkato? dove sono i dati di vendita che è l'UNICO riscontro concreto per supportare questo fantomatico botto? ah ma hanno finito le scorte, ma non mi dire, e quanti ne hanno messi in vendita? di quanti esemplari erano le scorte? in assenza di dati concreti parliamo di niente......

L'Iphone rappresenta oltre il 50% del fatturato apple, e quello rimanente raggruppa tutti i portatili, Imac mini,ipad, servizi, ecc... , togli il primo e come di incanto il fatturato meno della metà, anche qui ma di cosa parliamo?

https://www.ilsole24ore.com/art/appl...8?refresh_ce=1

Coalizioni, complotti, ecc..?? gli altri fanno i propri interessi esattamente come fa Apple, e quindi?

Ad ogni modo guarda facciamo che ti tieni le tue convinzioni, come sempre non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, figurarsi poi uno che ha pure le pupille a forma di mela mangiata, io di tempo da perdere con fanboy non ne ho, ti assicuro che ho di meglio da fare che discutere con uno con i paraocchi che vede solo mele morsicate e che prima di andare a dormire accende il lumino sull'altarino con i prodotti Apple e dice la preghierina rivolto verso Cupertino....tante buone cose
Old 01-04-2026, 22:32   #125
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Ma tu invece ti stai rendendo conto che sei qua a giocare a fare il Ceo mentre altri, evidentemente con ben altre capacità imprenditoriali, hanno fatto già scelte ed indagini su quanto costa in più fare un prodotto con la tastiera rinominata che poi, va a pestare i piedi, ha prodotti che costano poco di più e ce l’hanno già? Sono scelte di mercato!
Ma io non "gioco" a fare il CEO ... Io faccio il cliente. E da potenziale cliente, dico che questo prodotto è venduto ad un prezzo molto elevato ed ha mancanze notevoli. Oh, poi siamo d'accordo, io l'ho scritto dal primo articolo di presentazione del prodotto, Apple ha un reparto marketing fantastico, ha forgiato la clientela che tutte le società vorrebbero avere. Lo attesta il fatto che tu e Toretto siete qua a tenere le parti di questa crepa di computer, pur avendo, da quanto scrivete, ben altre macchine A me invece piace Windows ma non nego i difetti congeniti di questa o quella versione del OS o le pessime derive di Microsoft.

Quote:
Vuoi fare le pulci a tutti gli altri milioni di prodotti che ci sono sul mercato e che per scelte commerciali vengono castrati determinate caratteristiche
Castrati, l'hai scritto perfetto.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2026, 23:09   #126
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Ma io non "gioco" a fare il CEO ... Io faccio il cliente. E da potenziale cliente, dico che questo prodotto è venduto ad un prezzo molto elevato ed ha mancanze notevoli. Oh, poi siamo d'accordo, io l'ho scritto dal primo articolo di presentazione del prodotto, Apple ha un reparto marketing fantastico, ha forgiato la clientela che tutte le società vorrebbero avere. Lo attesta il fatto che tu e Toretto siete qua a tenere le parti di questa crepa di computer, pur avendo, da quanto scrivete, ben altre macchine A me invece piace Windows ma non nego i difetti congeniti di questa o quella versione del OS o le pessime derive di Microsoft.

io sono disponibilissimo al confronto e a ricredermi sulla bontà del prodotto ma ad oggi i competitor proposti su questo forum sono:
-ideapad slim 3 gen 10 a 773
-thinkpad x13 gen 1 a 699

uno è dell'anno scorso e ha standard diversi di qualità a partire dai materiali e dallo schermo. l'altro è un prodotto del 2020

forse potremmo cominciare a essere d'accordo come non ci sia un vero concorrente del macbook neo. se per un utente il neo è funzionale e piace difficilmente si preferirà altro semplicemente perché non c'è altro.
riassumendo i produttori windows oggi ci stanno dicendo "comprate neo", spero già in questi giorni esca un valido competitor
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2026, 07:11   #127
Lexan
Senior Member

Quote:
E di grazia, da quando il prezzo lo fa il cliente e non il produttore?
Dopodiché, ho altre macchine perché il mio target di utilizzo è diverso.
Ma se prima avevo una mezza idea di girare a mio figlio il Pro M4 e comprarmi il nuovo Pro M5, ora mi tengo i soldi in tasca e magari gli compro direttamente questo Neo che, per uno studente, và più che bene.
Le stesse valutazioni le ho fatte quando ho cambiato Reflex: ha senso spendere di più per avere il modulo GPS? No, prendo il modello che costa meno. Avrà castrature anche in altri comparti ma quello che serve a me lo fa molto bene e mi fa tenere in tasca i soldi...;
Markenting o no, poi la scelta finale la fa sempre il cliente. Sempre se esiste un prodotto da acquistare....

Ultima modifica di Lexan : 02-04-2026 alle 07:19.
Old 02-04-2026, 08:33   #128
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Libero l'uno di fare il prezzo che ritiene più congruo, libero l'altro di fiondarsi in negozio come di lasciare il prodotto a fare ruggine in magazzino.

La mia è una valutazione sul prodotto, non sul potenziale acquirente, assolutamente padrone delle proprie sostanze !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2026, 08:38   #129
Lexan
Senior Member

Su questo non ci piove!
Nonostante dietro una tastiera, per qualcuno, sembra che io sia un devoto a tutto ciò che produce Apple, ho lasciato molti suoi prodotti a marcire sullo scaffale.
Non compro tutto quello che mi propongono, ma questo giocattolino, per me hanno fatto bene ad inserirlo a catalogo.
Poi magari il buon Steve Jobs non lo avrebbe mai avvalorato visto che, quando rientrò in Apple, la prima cosa che fece fu proprio quella di eliminare dal catalogo tutti i prodotti simili e che non aggiungevano nulla ma creavano solo confusione nelle scelte.
Tim Cook guarda solo ai soldi e, per ora, come si può dargli torto?
Old 02-04-2026, 08:48   #130
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Se non fosse per il prezzo, sono tentato a prendere un portatilino con arm, però troppo caro.
E quelli un pò più economici hanno processori ormai vecchi di qualche anno.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2026, 09:20   #131
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
C'è ma la usi raramente.
Adesso sta a vedere che, nell'uso quotidiano, è più utile la tastiera retro illuminata del TouchID di Apple che funziona non bene, ma benissimo.
Ribadisco: ne tu e neppure io faremo cambiare idea ad Apple. Ti piace il NEO? Lo prendi. Vuoi la tastiera retro illuminata? Scegli altri prodotti!
A me la cosa non mi tange minimamente: ho un MacBookPro M4 e un vecchio MacBookPro x86. Hanno la tastiera illuminata ma, per me, fa solo scena (come la mela morsicata sul retro anche quella retro illuminata).
All'atto pratico, uso il computer e il suo (per me ottimo) O.S. Delle lucine di Natale me ne frego....
Nel mio uso quotidiano usoo molto di più la tastiera che il sensore biometrico.
Se accedo all'account amministratore lo faccio per amministrare appunto e non per fare acquisti.
Se invece sei un tipo da acquisti compulsivi ( ed hai perenne bisogno del lettore d'impronte per autorizare) ok ti serve il sensore biometrico, ma non mi sembra affatto un utilizzo tipico.
In genere la password o lettura dell'impronta la fai all'accesso e stop, se invece mi spieghi perchè nel tuo uso quotidiano ti tocca utilizare il sensore altre 2 o 3 volte dopo l'accessso ne possiamo discutere.
Ps nonostante tutto per gli accesssi non presidiati via relay utilizzo google autenticator.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2026, 09:21   #132
Piedone1113
Senior Member

Quote:
E di grazia, da quando il prezzo lo fa il cliente e non il produttore?
Da sempre, tranne che per i medicinali ( ed anche li c'è da fare distinguo)
Old 02-04-2026, 09:30   #133
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Libero l'uno di fare il prezzo che ritiene più congruo, libero l'altro di fiondarsi in negozio come di lasciare il prodotto a fare ruggine in magazzino.

La mia è una valutazione sul prodotto, non sul potenziale acquirente, assolutamente padrone delle proprie sostanze !
Ma infatti, assolutamente d'accordo, solo che per qualcuno pare che con l'uscita di questo Neo improvvisamente si vede una massa di utenti che prima di questo manco pensava a un portatile, e a MacOS, precipitarsi con la bava alla bocca nei grandi magazzini di elettronica, shop online, ecc... per accaparrarsi questo dispositivo manco fosse una questione di vita o di morte...

Che abbia venduto nessuno lo mette in dubbio, al netto che ancora non ci sono dati concreti su quanto ha venduto, ma che adesso la massa di utenza media, che a stento riesce a usare Windows, sia colpita da una specie di virus "made in Cupertino" tale da innescare un desiderio irrefrenabile di avere il Neo e, soprattutto, di mettersi a imparare un NUOVO sistema operativo francamente ci credo molto poco...
Old 02-04-2026, 09:33   #134
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano
...il tasto retroilluminato è strettamente necessario in situazioni in cui non andrebbe usato il portatile...
Quote:
Secondo voi chi?
Io non ho mai detto che la tastiera illuminata è dannosa.
Infatti, non lo hai scritto tu, ma il tuo compare, leggi sopra.
Old 02-04-2026, 09:38   #135
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Ma infatti, assolutamente d'accordo, solo che per qualcuno pare che con l'uscita di questo Neo improvvisamente si vede una massa di utenti che prima di questo manco pensava a un portatile, e a MacOS, precipitarsi con la bava alla bocca nei grandi magazzini di elettronica, shop online, ecc... per accaparrarsi questo dispositivo manco fosse una questione di vita o di morte...

Che abbia venduto nessuno lo mette in dubbio, al netto che ancora non ci sono dati concreti su quanto ha venduto, ma che adesso la massa di utenza media, che a stento riesce a usare Windows, sia colpita da una specie di virus "made in Cupertino" tale da innescare un desiderio irrefrenabile di avere il Neo e, soprattutto, di mettersi a imparare un NUOVO sistema operativo francamente ci credo molto poco...
La maggiorparte di chi acquisto il neo è l'utonto ( che non ci capisce nulla di informatica) che vede un mac ( mela morsicata) ad un prezzo esageratamente basso per gli standand della mela e lo acquista come se fosse un offerta a tempo, ma non avendo ben presente cosa effettivamente stia acquistando.
Questo prodotto rischia di replicare il modus di chi acquistava Atom o E1 su notebook da 15 a 200€ facendo poi emergere giudizi tipo windows fa schifo ed è lento.
Old 02-04-2026, 09:45   #136
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Infatti, non lo hai scritto tu, ma il tuo compare, leggi sopra.
Beh, no, l'ha sottinteso anche lui:
Quote:
La tastiera retroilluminata alla fine non ti accorgi neanche di averla perché le persone normali, usano il computer con la luce e non al buio giocandosi la vista.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2026, 11:59   #137
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
La maggiorparte di chi acquisto il neo è l'utonto ( che non ci capisce nulla di informatica) che vede un mac ( mela morsicata) ad un prezzo esageratamente basso per gli standand della mela e lo acquista come se fosse un offerta a tempo, ma non avendo ben presente cosa effettivamente stia acquistando.
Questo prodotto rischia di replicare il modus di chi acquistava Atom o E1 su notebook da 15 a 200€ facendo poi emergere giudizi tipo windows fa schifo ed è lento.
Con la differenza che l'A18 Pro non è un Atom ed il sistema con l'uso previsto per questa categoria di notebook non rallenta... Non è un fulmine, è certamente un prodotto di compromesso venduto da Apple con i suoi bei ed intoccabili margini, ma non è un catrame inutilizzabile e così rimarrà per qualche anno.

Sull'utenza generale, sia Win che Mac, ripeto ancora che non gli frega un fico secco degli aspetti tecnici e di determinate specifiche; la prima cosa che guarda è il prezzo e poi i canoni estetici e/o di marchio. Fuori dalla nostra bolla di utenti di questo forum, di appassionati e di professionisti, si ragiona in maniera diversa. Trovo quindi scorretto appiccare il nomignolo di " utonto " in maniera così gratuita.
Old 02-04-2026, 12:35   #138
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Poi magari il buon Steve Jobs non lo avrebbe mai avvalorato visto che, quando rientrò in Apple, la prima cosa che fece fu proprio quella di eliminare dal catalogo tutti i prodotti simili e che non aggiungevano nulla ma creavano solo confusione nelle scelte.
Tim Cook guarda solo ai soldi e, per ora, come si può dargli torto?
Jobs aveva scelto un posizionamento molto forte dove non si competeva sul prezzo, ma di creare prodotti dove il prezzo apparisse come conseguenza del valore. Nel momento in cui escono "mac" più economici, dove si castrano funzionalità per abbassare il prezzo, si gioca su un filo sottile che specula sul posizionamento premium di Apple senza offrire un valore reale.
Alla lunga puo' essere dannoso per il marchio perchè perde parte della sua "aurea".
Nella matrice BCG è l'azienda che da "star" diventa "cow".
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 02-04-2026 alle 12:37.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2026, 12:44   #139
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Sull'utenza generale, sia Win che Mac, ripeto ancora che non gli frega un fico secco degli aspetti tecnici e di determinate specifiche; la prima cosa che guarda è il prezzo e poi i canoni estetici e/o di marchio. Fuori dalla nostra bolla di utenti di questo forum, di appassionati e di professionisti, si ragiona in maniera diversa. Trovo quindi scorretto appiccare il nomignolo di " utonto " in maniera così gratuita.
Il valore di un prodotto è relativo ed è innegabile che un bel pezzo del valore di Apple dipende dal fatto di essere un marchio premium con una patina luxury.
Il realtà con brand premium come Apple quello che rischiano è la banalizzazione. L'accessible premium è un gioco rischioso: paga nel breve, ma puo' costare parecchio nel lungo periodo perchè erode parte del capitale simbolico su cui ormai campa di rendita.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 02-04-2026 alle 12:51.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2026, 13:07   #140
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
L'accessible premium è un gioco rischioso: paga nel breve, ma puo' costare parecchio nel lungo periodo perchè erode parte del capitale simbolico su cui ormai campa di rendita.
Esatto.
Ci sono parecchi marchi che si sono sput...ti la reputazione cercando il guadagno facile attraverso la ricerca della clientela economica.
Può essere una strada remunerativa, ma è un brutto rischio. Le variabili in gioco sono tante...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
CPU che si piegano e miglior contatto: I...
Addio Volkswagen Touareg? Non proprio: i...
PS5 Slim 1 TB in bundle con Fortnite Flo...
Addio desktop ingombranti: questo mostro...
La fame di memoria dell'AI non si fermer...
Instagram, nuove restrizioni per i teena...
LinkedIn introduce il controllo della ve...
Attacco a Magento: ecco come un'immagine...
Un nuovo State of Play potrebbe arrivare...
App IO e IT-Wallet: i 14enni potranno ac...
No Man's Sky introduce la Xeno Arena: un...
Distributed AI Hub: l'infrastruttura IA ...
MOUSE: P.I. For Hire mostra il suo lato ...
La doppia sentenza che complica il caso ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian