|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1681 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Ultima modifica di Niola76 : 26-03-2026 alle 17:01. |
|
|
|
|
|
|
#1682 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
grazie, esiste anche per docker/lxc? perché cerco di evitare le installazioni locali per questo tipo di applicazioni.
Uso principalmente jdownloader, e tengo yt-dlp come ultima possibilità, ne ho anche una versione in lxc con webgui chiamato "yt-dlp-webui" anche se l'ho usata raramente. MPC-HC 2.6.4 con yt-dlp.exe e ffmpeg.exe copiati nella cartelle di installazione. Menù Visualizza -> Opzioni -> Avanzate. In "YDLCommandLineForDownloadOnly" ho inserito la stringa: -f "bv*[ext=mp4]+ba[ext=m4a]/b[ext=mp4]" Aperto il link di un video youtube da File -> "Apri File/URL..." Poi "Salva una copia..." Nel campo di salvataggio ho scelto video.mp4 Per le prove ho usato anche questo video 8K: https://www.youtube.com/watch?v=5USuekk16e0 che dopo il download, Mediainfo di MPC-HC indica come: Codice:
General Complete name : video.mp4 Format : MPEG-4 Format profile : Base Media Codec ID : isom (isom/av01/iso2/mp41) File size : 12.7 GiB Duration : 1 h 0 min Overall bit rate : 30.0 Mb/s Frame rate : 24.000 FPS Writing application : Lavf61.9.106 Video ID : 1 Format : AV1 Format/Info : AOMedia Video 1 Format profile : [email protected] Codec ID : av01 Duration : 1 h 0 min Bit rate : 29.9 Mb/s Width : 7 680 pixels Height : 4 320 pixels Display aspect ratio : 16:9 Frame rate mode : Constant Frame rate : 24.000 FPS Color space : YUV Chroma subsampling : 4:2:0 Bit depth : 8 bits Bits/(Pixel*Frame) : 0.038 Stream size : 12.7 GiB (100%) Title : ISO Media file produced by Google Inc. Color range : Limited Color primaries : BT.709 Transfer characteristics : BT.709 Matrix coefficients : BT.709 Codec configuration box : av1C Audio ID : 2 Format : AAC LC Format/Info : Advanced Audio Codec Low Complexity Codec ID : mp4a-40-2 Duration : 1 h 0 min Bit rate mode : Constant Bit rate : 128 kb/s Channel(s) : 2 channels Channel layout : L R Sampling rate : 44.1 kHz Frame rate : 43.066 FPS (1024 SPF) Compression mode : Lossy Stream size : 55.5 MiB (0%) Title : ISO Media file produced by Google Inc. Language : English Default : Yes Alternate group : 1 ricorda che per risoluzioni > 1080p youtube usa VP9 e AV1 come codec video. Quindi se oltre al formato c'è anche il problema del codec video (es. AV1 non supportato) bisogna modificare la stringa di configurazione. |
|
|
|
|
|
#1683 |
|
Senior Member
|
Visto che si parla di scaricamenti, sapete quale è l'ultima versione a supportare Win7 del software 4K Video Downloader+ ?
|
|
|
|
|
|
#1684 |
|
Senior Member
|
Ho fatto un test con un piccolo video (ho una connessione lenta).
Il file MP4 scaricato ha l'audio AAC (al posto di Opus del WebM) ma il video è sempre AV1. Sai come scaricare il video in AVC? In fondo alla stringa -f "bv*[ext=mp4]+ba[ext=m4a]/b[ext=mp4]" ho sostituito l'ultimo mp4 con mkv ma il file scaricato era sempre mp4. Sai dirmi quale parametro devo scrivere, se esiste, per scaricare in MKV?
Ultima modifica di Niola76 : 27-03-2026 alle 16:42. |
|
|
|
|
|
#1685 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per mp4: -f "bv*[vcodec^=avc1][height<=1080]+ba[acodec^=mp4a]/b[vcodec^=avc1][ext=mp4]" --merge-output-format mp4 per mkv: -f "bv*[vcodec^=avc1][height<=1080]+ba[acodec^=mp4a]/b[vcodec^=avc1]" --merge-output-format mkv forzano video avc, audio aac, risoluzione massima 1080p. |
|
|
|
|
|
|
#1686 |
|
Senior Member
|
Anche a te compare, nelle scritte iniziali:
WARNING: [youtube] NO supported JavaScript runtime could be found. Poi continua con varie altre scritte fra cui che è deprecato estrarre video YT senza JS runtime. Con la prima stringa funziona perfettamente. Con la seconda ha copiato all'istante lo stesso file, come se lo avesse tutto dentro in cache (sto provando con un video di 200 MB). Allora ho riavviato il PC e riprovato la seconda stringa (e ha cominciato a scaricare) ma c'è una scritta uguale, Downloading 1 format(s) : 18. Immagino corrisponderà all'MP4, che alla fine mi sono ritrovato, identico (anche per numero di byte) al forzare in MP4. Con WEBM, che sembra all'inizio che scarichi MP4, compaiono due formati differenti, due numeri diversi. Ho notato che nella prima stringa compare in più, rispetto alla seconda, [ext=mp4]. E' corretto che la seconda non ha qual cosa di simile? Ho provato ha inserire nella seconda stringa [ext=mkv] ma non cambia nulla, sempre .mp4 scarica. AGGIUNTA Con i file che sembra scarichi in MP4 e poi ti ritrovi in WEBM, con MPC-BE mi sono trovato un file da 1 KB; non so se sia un sistema "antifurto" di Youtube perchè mentre scarica il file si ingrossa; solo alla fine spariscono i byte.
Ultima modifica di Niola76 : 27-03-2026 alle 17:56. |
|
|
|
|
|
#1687 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Questo tool vi permette di selezionare i vari formati audio video e i vari containers senza scervellarsi
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG | |
|
|
|
|
|
|
#1688 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'ID 18 significa che yt-dlp ha scelto di scaricare la versione con audio+video già uniti ed avendo audio e video già in file unico ffmpeg non ha nulla da remuxare e da in output direttamente il file mp4. Aprendo dal prompt dei comandi la cartella di MPC-HC ed avviando manualmente: yt-dlp -F <URL del video youtube> puoi listare le versioni disponibili al download e relativo ID. (e volendo puoi anche scaricarle). Ti consigliavo di scaricare i video youtube da un download manager proprio per questo, yt-dlp non è gestibile staticamente con una singola stringa che vada bene ogni volta. Devi poter vedere e scegliere prima del download quello che si può scaricare. comunque prova con questa: -f "bv*[vcodec^=avc1][height<=1080]+ba[acodec^=mp4a]/b[vcodec^=avc1]" --recode-video mkv dovrebbe applicare sempre mkv. |
||
|
|
|
|
|
#1689 | |
|
Senior Member
|
Con questa ultima stringa scarica l'MP4 poi converte LENTISSIMAMENTE in MKV; lo interrotta e dentro l'audio è Vorbis (dentro l'MP4 è AAC).
Allora mi tengo nei miei appunti questa: -f "bv*[vcodec^=avc1][height<=1080]+ba[acodec^=mp4a]/b[vcodec^=avc1][ext=mp4]" --merge-output-format mp4 Dentro le stringhe che mi hai suggerito compare [vcodec^=avc1] . Non so cosa significhi ma se il video dentro il contenitore WEBM non è AV1 ma un'altro (ovviamente non MP4), cosa dovrebe succedere? Mi sarebbe comoda una stringa universale, perchè quando scelgo di salvare non so cosa poi mi ritrovo. Le opzioni del lettore le ho scelte ma in questi giorni (proprio per questo ho scritto qui dentro) mi sono ritrovato con un altro formato. Quote:
Con un lettore, dopo lo scaricamento nomeFile.mp4.part questo si trasforma in WEBM e i byte spariscono, mi ritrovo con un file da 1 KB. Allora ho provato con MPC-HC ed è la stessa cosa, scarica MP4 e ci si ritrova un WEBM ma almeno i byte rimangono, il video si può vedere. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.