Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2026, 08:06   #101
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Va a finire che per ottenere il noleggio, gli invii la copia in PDF del tuo documento. Ennesima dimostrazione che tutto quello che è cartaceo, si presta molto bene a truffe di ogni tipo! Motivo in più per digitalizzare davvero tutto, anche il processo che fai per eventuali richieste.
Il problema non è cartaceo o elettronico. Il problema è che per noleggiare una ruspa, io ti dovrei esibire il documento, tu verifichi chi sono, mi dai ruspa e contratto con i miei dati, ma la cosa dovrebbe finire lì, invece si va avanti a fotocopie di documenti.
Old 17-03-2026, 08:15   #102
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Sul veicolo che vedi in avatar, avevo montato un bel verricello davanti e gomme molto alte, dato che i tuoi colleghi appena mi vedevano arrivare si "pregustavano" un bel verbalone, grazie alle conoscenze del concessionario di zona gli avevo fatti mettere entrambi a libretto !
Io sono verbali che tendo a non fare, anche perchè sono tutte infrazioni che ti rovinano abbastanza, avendo quasi tutte il fermo amministrativo di tre mesi, oltre alla revisione straordinaria.
L'anno scorso avevo fermato una ragazza con la moto da enduro e la targa attaccata allo zaino. Prima ha iniziato con le solite scuse di rito: "mi si è appena staccata", "sto andando a prendere le viti per rimontarla", ecc... Al che le ho detto: "guarda, ci dev'essere un'epidemia di targhe che si staccano, visto che ieri ho visto una moto come la tua dall'altra parte della città con un'altra ragazza con la targa attaccata allo zaino", al che testa bassa "si è vero". La cosa si è conclusa con "vai a casa, riattacca la targa alla moto, altrimenti la prossima volta sono tre mesi di fermo ammnistrativo".
Il problema maggiore che la gente non capisce, è che non faccio questo lavoro da due giorni.
Old 17-03-2026, 09:11   #103
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Io sono verbali che tendo a non fare, anche perchè sono tutte infrazioni che ti rovinano abbastanza, avendo quasi tutte il fermo amministrativo di tre mesi, oltre alla revisione straordinaria.
L'anno scorso avevo fermato una ragazza con la moto da enduro e la targa attaccata allo zaino. Prima ha iniziato con le solite scuse di rito: "mi si è appena staccata", "sto andando a prendere le viti per rimontarla", ecc... Al che le ho detto: "guarda, ci dev'essere un'epidemia di targhe che si staccano, visto che ieri ho visto una moto come la tua dall'altra parte della città con un'altra ragazza con la targa attaccata allo zaino", al che testa bassa "si è vero". La cosa si è conclusa con "vai a casa, riattacca la targa alla moto, altrimenti la prossima volta sono tre mesi di fermo ammnistrativo".
Il problema maggiore che la gente non capisce, è che non faccio questo lavoro da due giorni.
Ma più che per la multa, se fai un incidente e magari l'assicurazione o altri enti vanno a verificare il mezzo e trovano gomme o altro non omologate, li si che sono "volatili per diabetici" !

Bè dai, targa attaccata allo zaino...
ci vuole unpò di stile !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2026, 09:42   #104
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
A te hanno mai fatto quei controlli quando ti hanno fermato?
A me, ogni volta che mi fermano, dopo "patente e libretto", se ne vanno, compilano il loro foglio di servizio, mi ridanno tutto e poi mi lasciano andare.
Il fatto che non sia capitato a te non esclude la possibilità che accada. CC e PS magari sono più interessati agli occupanti del veicolo; le PL possono far controlli generici, come verifiche più approfondite sui dispositivi, accertamenti con etilometri, controlli antinquinamento, etc. Non c'è, comunque, una regola. Una gomma non a libretto può non saltare all'occhio, una gomma liscia si.

Quote:

Un po di tempo vuol dire qualche ora, non 2 mesi.
Come ti è stato spiegato, almeno qualche giorno.

Quote:

La discussione è nata dal fatto che:

Chi viene fermato non trova copia dei documenti sul telefono
IT Wallett non funziona
Altre balle annesse e connesse....
Coincide con l'aumentare della complessità di un sistema, l'aumentare delle "vulnerabilità". Non sono tutti "Lexan", c'è anche gente che ha difficoltà nella gestione ordinaria di uno smartphone, figurati in un contesto che può essere di notte, incidente stradale, macchine distrutte, gente trasportata in ospedale e dispositivo quasi scarico.

Quote:

Ma a te cosa da fastidio?
Il fatto che io abbia la faccia da brava persona e ho un buon rapporto con le forze dell'ordine?
Ma ci mancherebbe. Terrei a precisare, però, che esiste un buon numero di figli di mignotta che hanno anche loro facce da brave persone e sono tanto gentili con gli interlocutori "istituzionali". Dal momento che il personale su strada generalmente ha una buona esperienza in proposito, tiene sicuramente in conto "modi urbani", volti "rassicuranti" ed una "buona fama", ma se opera perchè ha comunque rilevato infrazione ... è nel giusto più assoluto.

Quote:

La tua invece è la classica versione di quelli che scendono in piazza non a protestare, ma a lanciare sassi contro le forze dell'ordine per non si sa bene quale imprecisato motivo...
Esattamente, cosa ti fa pensare che io sia questo tipo di personaggio ?

Quote:
come ti abbiano obbligato a portare il documento il giorno successivo senza verbale.
... e, soprattutto, cosa sarebbe accaduto se non fosse andato ? !

Quote:

Di spocchiosi arroganti ne incontro abbastanza sulla strada, almeno qui posso dirgli le cose come meritano.
A quelli che ti capitano per strada ... A mezzo Procura
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2026, 10:23   #105
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Roba da non fare mai, perchè lo sappiamo benissimo che nella migliore delle ipotesi non verrà mai cancellato. Nella peggiore, qualcuno ne farà copia per cose losche.
Al massimo prima dell'invio bisogna "annullarlo" scrivendo sopra data e destinatario.
Non cambia nulla. Non puoi dare il documento presente nel it wallett. Ti chiedono o originale oppure copia in pdf.
É un cane che si morde la coda.
Il sistema migliore? Un qrcode che scansioni e viene validato solo per quella richiesta e basta.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2026, 11:29   #106
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
... e, soprattutto, cosa sarebbe accaduto se non fosse andato ?
Non penso lo sapremo mai...
Old 18-03-2026, 06:13   #107
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
... e, soprattutto, cosa sarebbe accaduto se non fosse andato ? !
Avevano i miei dati e mi avrebbero fatto la multa?
Non è che in giro trovi solo poliziotti con il sangue agli occhi e che non vedono l'ora di farti 30€ di verbale...
Old 18-03-2026, 06:52   #108
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Avevano i miei dati e mi avrebbero fatto la multa?
Non è che in giro trovi solo poliziotti con il sangue agli occhi e che non vedono l'ora di farti 30€ di verbale...
Ah, quindi tu SUPPONI di avere avuto un obbligo, derivante dal fatto che avevano i tuoi dati e secondo te ti avrebbero fatto il verbale ad memoriam?
Continui a parlare di cose che non conosci. I verbali CDS devono essere contestati nell'immediato, le motivazioni per la mancata contestazione immediata sono pochi e ben motivati, e tra questi ti posso garantire, se mi credi, che non c'è la "punizione per non aver presentato i documenti". Tra l'altro con un verbale di questo tipo risulterebbe anche il fatto che ti hanno lasciato andare senza verbale. Solo un coglione farebbe una cagata simile.

Un suggerimento: potrò anche starti sul cazzo io, potranno anche starti sul cazzo i "vigili cattivi" ma, se mi vuoi credere, prova a fidarti del fatto che i "vigili cattivi" hanno maggiori conoscenze di CdS e relative procedure rispetto a Polizia di Stato e Carabinieri perchè, con il massimo rispetto per il loro operato, nel quotidiano si occupano di altro.
Old 18-03-2026, 08:41   #109
peppapig
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Perchè la targa attaccata allo zaino?
A cosa servirebbe?
peppapig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 08:53   #110
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da peppapig Guarda i messaggi
A cosa servirebbe?
Non lo so, non sono psicologo
Ipotizzo (ma ho 48 anni, quindi mi è difficile entrare nella testa dei giovani), che essendo una moto da cross/enduro faccia più "racing" girare senza la targa. Analogamente a quelli che tolgono gli specchietti che, almeno dalle mie parti sono parecchi.
Old 18-03-2026, 09:11   #111
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da peppapig Guarda i messaggi
A cosa servirebbe?
facendo enduro è facilissimo che la moto cada e si rompano le strutture accessorie come frecce, porta targa ecc ecc

anni fa si andava direttamente con moto stargate adesso è necessario targa e assicurazione ma per ridurre i danni di solito non si attacca la targa alla moto ma ce la si porta appresso (alcuni fanno un adesivo con la targa che attaccano al parafango) solo che non è legale (la targa deve essere solidare al mezzo) ma di solito chiudevano un occhio capendo che non è possibile spendere 200-300 euro a volta per sistemare il portatarga e magari reimmatricolare 2 o 3 volte la moto l'anno perchè si è persa la targa in qualche burrone

poi adesso è illegale fare enduro ovunque quindi metti già in conto qualche multa l'anno se vuoi continuare a farlo
Old 18-03-2026, 09:24   #112
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
poi adesso è illegale fare enduro ovunque quindi metti già in conto qualche multa l'anno se vuoi continuare a farlo
Io ho venduto il mezzo in avatar tantissimi anni fa ormai, perchè già allora uscire dall'asfalto era diventato rischioso infatti dopo la prima multa presa dalla forestale, basta, immagino ora !

E' interessante però che in tv vi sia un martellamento pubblicitario continuo di auto che vanno in "fuoristrada".
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 09:26   #113
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
facendo enduro è facilissimo che la moto cada e si rompano le strutture accessorie come frecce, porta targa ecc ecc
...
Anche senza cadere, le vibrazioni e i salti possono rompere il portatarga o la targa. (sì, mi è successo)

Invece la ragazza che ci gira in città, lo fa solo per essere "originale" e credersi una ribelle fighetta. Appunto ci vuole lo psicologo.

PS: vabè, beninteso che girare con la targa sullo zaino sarà sempre meglio che girare col coltello in tasca ....
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 09:34   #114
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Cmq secondo me la state facendo troppo lunga.

Quando mi hanno fermato i CC ho sempre mostrato la patente sull'app IO e non ho avuto problemi.
Se, nel raro caso non si aprisse, ho le copie pdf dei documenti.
Basta essere collaborativi e non ci dovrebbero essere problemi.

I documenti fisici ormai li lascio a casa e li porto solo quando devo andare in un posto che so che vengono chiesti (noleggio auto, poste, etc)
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor:
LG UltraGear 27GS75Q VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 09:55   #115
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi

Quando mi hanno fermato i CC ho sempre mostrato la patente sull'app IO e non ho avuto problemi.

I documenti fisici ormai li lascio a casa e li porto solo quando devo andare in un posto che so che vengono chiesti (noleggio auto, poste, etc)
Le copie PDF non servono a nulla.
Old 18-03-2026, 15:31   #116
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi

Hai detto bene: raro caso.
Penso che se un giorno non dovesse funzionare ad un controllo, a parte lo “sceriffo da forum”, ma difficilmente troverai una pattuglia che davvero ti fa la contravvenzione solo perché gli mostri la copia in PDF.
Poi vabbè, se qualcuno gode per una multa da 30€, la pagherò. Non perdo certo la faccia per 30€….
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Annunciata la tuta di volo di Vast che s...
Vast presenta il nuovo Large Docking Ada...
Una denuncia getta ombre sulle batterie ...
DJI Avata 2 Fly Smart Combo a 526€: il d...
Alla guida della nuova auto elettrica ci...
GeForce RTX 3060 12 GB a giugno di nuovo...
Apple Music sarà sponsor ufficiale di Po...
The Mandalorian & Grogu: trailer fin...
Fedeltà record: Apple blinda gli utenti,...
Volkswagen ID.3 Neo: fino a 630 km di au...
GPU-Z mette i dati personali a rischio? ...
La PS6 potrebbe essere retrocompatibile ...
Amazfit Cheetah 2 Pro arriva in Italia: ...
Duolingo ammette l'errore dopo un anno: ...
Samsung Galaxy Tab S10 Lite a 249€: il t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian