Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2026, 15:27   #6201
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Non ho capito cosa intendi con
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
. Inoltre creano anche percorsi più sicuri, perché il colono che viaggia è immortale e combatte (meglio se equipaggiato bene).
Nel senso che, non potendo comunque morire, se è ben equipaggiato ripulisce le zone al suo passaggio, mentre se non lo è "ciccia" ma arriva ugualmente a destinazione?
Rebel Galaxy Outlaw/Amazon Luna
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2026, 15:46   #6202
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
Non ho capito cosa intendi con "Inoltre creano anche percorsi più sicuri, perché il colono che viaggia è immortale e combatte (meglio se equipaggiato bene)."
Nel senso che, non potendo comunque morire, se è ben equipaggiato ripulisce le zone al suo passaggio, mentre se non lo è "ciccia" ma arriva ugualmente a destinazione?
Sì, più o meno.

Il respawn in Survival per le location già scoperte è di circa 42 ore reali per gli esterni e 96 ore per gli interni. In pratica, se ripulisci un'area da predoni sai che per parecchio tempo non torneranno. Questo però vale per le location specifiche, non per tutta la mappa.

Per questo, se crei linee di rifornimento che passano in zone di livello alto, conviene equipaggiare bene i coloni. Altrimenti vengono messi fuori gioco subito invece di riuscire magari a eliminare qualche nemico. In ogni caso non influisce mi pare sul flusso delle risorse lungo la linea.

Tra l'altro avere più linee di rifornimento, al netto di possibili problemi di bug o pathfinding, aiuta anche a rendere il Commonwealth "liberato" più vivo. Per esempio nella zona nord-ovest ci sono 6 insediamenti che ho collegato così:
Sanctuary -> Red Rocket -> Abernathy -> Starlight, e da qui partono due linee verso Sunshine Tidings e Tenpines Bluff.

Quindi ho: un colono che viaggia tra Sanctuary e Red Rocket, uno tra Red Rocket e Abernathy, tre da Starlight verso Abernathy, Sunshine e Tenpines

Mentre giro per la zona li incontro spesso lungo le strade, ed è una cosa che dà molto senso di continuità al mondo. Non sarebbe nemmeno necessario, ma potrei espandere la rete: da Starlight a Red Rocket passando per Concord, da Abernathy verso Sunshine, da Red Rocket verso Tenpines. Così si creerebbe una rete di circa 8 coloni che si muovono continuamente nell'area, pattugliando e combattendo se serve.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2026, 16:00   #6203
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Io nel tuo caso avrei già installato una mod che permettesse di salvare comunque a piacimento, nonostante la modalità scelta. Che te frega! Se è solo quello che ti infastidisce..!
Non solo, ma aveva un suo peso.
Vedi risposta sotto.

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
A parte che di letti ce ne sono ovunque, ma è proprio questo che rende la modalità interessante, altrimenti sarebbe solo una Very Hard con numeri più alti. Il fatto di poter salvare solo dormendo rende l'esplorazione più intensa e ogni scelta più significativa. Inoltre, senza fast travel e con la necessità di bere, mangiare e dormire (altrimenti arrivano malattie con malus anche pesanti), il sistema degli insediamenti diventa centrale, mentre in altre modalità è accessorio.
...
L'idea di partenza era questa, cioè rendere la sfida più competitiva e in un certo senso "più realistica", ma visto il poco tempo che dedico al gioco e la voglia di provare altro mi son detto alla fine che non valeva la pena ... se in futuro avrò a disposizione molto più tempo forse tornerò sui miei passi, ora come ora no.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2026, 16:08   #6204
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
L'idea di partenza era questa, cioè rendere la sfida più competitiva e in un certo senso "più realistica", ma visto il poco tempo che dedico al gioco e la voglia di provare altro mi son detto alla fine che non valeva la pena ... se in futuro avrò a disposizione molto più tempo forse tornerò sui miei passi, ora come ora no.
Sì, in quel caso ha poco senso. Anche se puoi comunque salvare in uscita, al successivo reload quel file viene cancellato quindi nn devi mai morire tra un letto e l'altro, pena il reload all'ultimo letto.

Se uno ha poco tempo, rischia di ritrovarsi a fare più volte (a me è capitato) la stessa sezione.
Old 16-03-2026, 17:25   #6205
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Ok capito. Penso che lo giocherò così, se trovare un letto non è cosa impossibile, alla peggio ci sono le mod. Un po' come le grappine in kingdom come
Rebel Galaxy Outlaw/Amazon Luna
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2026, 19:05   #6206
albys
Senior Member

L'Avatar di albys

Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
Molto interessante giocato così, in sopravvivenza, pianificando bene le cose, esplorando e conquistando poco a poco e usando il VATS negli scontri, quando sono inevitabili.

Perchè giocato come FPS con dinamiche da RPG non credo possa soddisfare altrettanto, no?
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:23   #6207
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
Ok capito. Penso che lo giocherò così, se trovare un letto non è cosa impossibile, alla peggio ci sono le mod. Un po' come le grappine in kingdom come
Le brande per salvare (dormi 1 ora) si trovano ovunque, anche nei dungeon. Ma per ottenere Well Rested (+10% XP, +2 AG e RES per 24 minuti) e recuperare davvero, servono almeno 7 ore in un letto vero. Le brande arrivano a max 5 ore e spesso ti svegli comunque affamato e assetato, ma non riposato, da qui l'importanza degli insediamenti.

Giocando così impari rapidamente la mappa: riconosci i punti di riferimento, sai dove trovare un letto per salvare e ti orienti senza problemi. Fondamentale avere sempre con sé acqua purificata (cura molto bene, spesso meglio degli Stimpak e senza controindicazioni) e cibo cotto. E se sai che resterai a lungo senza dormire, conviene portarsi anche qualche stimolante per gestire la fatica.

Quote:
Originariamente inviato da albys Guarda i messaggi
Molto interessante giocato così, in sopravvivenza, pianificando bene le cose, esplorando e conquistando poco a poco e usando il VATS negli scontri, quando sono inevitabili.

Perchè giocato come FPS con dinamiche da RPG non credo possa soddisfare altrettanto, no?
Resta un FPS con elementi RPG, ma giocato con il VATS è meno "shooter puro" e più tattico, per quanto possibile. La gestione dei critici è fatta molto bene ed è una delle cose che apprezzo di più, ma bisogna investire in Fortuna.

Preferisco (come tutti i titoli) giocarlo con una progressione chiara e territoriale: un'area alla volta, puntando più su esplorazione e insediamenti che sulla storia.

Ovviamente è un approccio lento, dopo oltre 15 ore sono livello 11, non ho ancora esplorato Lexington (che è pur nel nord-ovest) e ho fatto solo una quest in più della missione iniziale (quella per sbloccare Sanctuary come insediamento, che in pratica è anche quella un tutorial).

Per esempio, adesso devo andare a Corvega per Tenpines. Visto che è a sud di Lexington (e quindi di Starlight Drive-In), partirò con Well Rested e ripulirò prima tutta Lexington, facendo più viaggi per riportare risorse all'insediamento. Una volta pulita, niente respawn esterno per 96 ore, quindi il percorso Starlight verso Corvega sarà molto più sicuro. Probabilmente pulirò prima l'esterno e poi l'interno, ma so che Corvega è un dungeon lungo e pieno di nemici, quindi meglio arrivarci preparato.

Ultima modifica di mozzarello : Ieri alle 09:29.
Old Oggi, 10:00   #6208
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Sono dovuto andare fino a Covenant per curarmi (per fortuna non è lontano). Sono livello 11 e ho preso Idiot Savant 2 (x5 XP quando attiva), con l'idea di usarlo con Well Rested + reload quando consegno le quest.

A Lexington è stata tosta: dopo un po' di esplorazione ho ucciso un ghoul, mi sono fatto scoprire e ne sono arrivati diversi addosso. In survival bastano due colpi e sei morto, ma per fortuna il fucile ha fatto il suo dovere.

Ora devo andare a Corvega per Primi Passi. Punto a farla in stealth totale: entrare, eliminare il bersaglio e uscire. Con Well Rested + Idiot Savant dovrei fare circa 1650 XP, abbastanza per arrivare a livello 13 (quasi 14).

Così come perk prenderei a 12° e 13° livello Critici Migliorati e Risparmiatore Critico (che soono core per la build), ma soprattutto a 14° Leader Locale 2, fondamentale per le cliniche negli insediamenti (malattie e rad diventano molto più gestibili)

Dato che Diamond City è in una zona 15–25 (e intorno 20+), prima continuo nel nord-ovest fino almeno al 17. Lì punto a: Critici Migliorati 2, Ninja 2 e Risparmiatore Critico 2. Con 2 critici accumulabili + 1 attivo e bonus danno (2x critico + 3x a distanza / 5x in melee da nascosto), dovrei iniziare a cecchinare quasi tutto.

Bel gioco.
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Il CEO di Take-Two critica l'idea che l'...
Volvo EX60 dal vivo: spazio a volont&agr...
NVIDIA si unisce a Hyundai, Kia, Geely, ...
Apple a 50 anni: Tim Cook smentisce il r...
Dune: Parte 3, ecco il primo trailer. E ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian