Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2026, 17:07   #35721
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Visto che ora hai sia il V15 che l' Ideapad, dicci le tue impressioni mettendoli a confronto uno vicino all'altro, oppure distanti
schermo e plastiche decisamente a favore dell' Ideapad
cpu ovviamente uguale
ram ddr4 vs ddr5 cambia poco in questo contesto
globalmente meglio Ideapad (anche se il V15 non è pessimo in quanto c' è di peggio)
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2026, 18:04   #35722
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
schermo e plastiche decisamente a favore dell' Ideapad
cpu ovviamente uguale
ram ddr4 vs ddr5 cambia poco in questo contesto
globalmente meglio Ideapad (anche se il V15 non è pessimo in quanto c' è di peggio)
ok come immaginavo. Prova a pesarli per curiosità. Gli alimentatori sono simili o uno è una mattonella e l'altro tipo cellulare?

Cosa c'è di peggio del V15 (oggi) ?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2026, 12:42   #35723
zla_Stobb
Senior Member

L'Avatar di zla_Stobb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Visti i tempi di magra va bene
Però la cpu con due core "prestazionali" e 8gb di ram sono specifiche da 2018
Non lo vedo molto duraturo
X cui cmq preferirei altro
Tipo a 450 euro ACEMAGIC Pc Portatile Laptop,Processore Ryzen 7 5700U (8-Core 4.3GHz), RAM 16 GB,DDR4,512GB PCIe NVMe SSD,Portatili 15,6 Pollici,1080p FHD che nn e un'offerta della vita ma e piu che accettabile a livello di potenza di calcolo
quella è una generazione strana, io ho la versione i7 150u che ha lo stesso solo 2 core perfomance, però in più ha il doppio degli efficent core (8 vs 4)

comunque anche a me hanno chiesto per un pc ultra economico, a quel prezzo si trovano anche i r5 7520u quale secondo te sarebbe da preferire ?

Dell 15 Laptop DC15255 15,6" FHD (1920 x 1080) 120Hz, AMD Ryzen 5 7520U, Grafica Radeon 610M, 8GB LPDDR5 RAM, 512GB SSD

p.s. forse non si capisce ma il confronto era con il core 3 100

Ultima modifica di zla_Stobb : 14-03-2026 alle 13:02.
zla_Stobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2026, 14:47   #35724
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da zla_Stobb Guarda i messaggi
quella è una generazione strana, io ho la versione i7 150u che ha lo stesso solo 2 core perfomance, però in più ha il doppio degli efficent core (8 vs 4)

comunque anche a me hanno chiesto per un pc ultra economico, a quel prezzo si trovano anche i r5 7520u quale secondo te sarebbe da preferire ?

Dell 15 Laptop DC15255 15,6" FHD (1920 x 1080) 120Hz, AMD Ryzen 5 7520U, Grafica Radeon 610M, 8GB LPDDR5 RAM, 512GB SSD

p.s. forse non si capisce ma il confronto era con il core 3 100
Siamo li li
Il 7520u e un processore piu "normale" essendo un 4core ma con architettura vecchiotta
Quindi tra i due andrei a guardare il prezzo x prendere il piu conveniente
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2026, 15:33   #35725
R74
Senior Member

L'Avatar di R74

Iscritto dal: Sep 2005
Asus Zenbook um3402y ryzen 7 7730u RAM 16 GB SSD 512 GB display 2.8k IPS 400 nits 100% RGB che ne dite ....
R74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2026, 19:35   #35726
gabmac2
Senior Member

Quote:
ok come immaginavo. Prova a pesarli per curiosità. Gli alimentatori sono simili o uno è una mattonella e l'altro tipo cellulare?

Cosa c'è di peggio del V15 (oggi) ?
siamo 1.7 vs 1.8 kg
trasformatori grandi ed è l' unica cosa non bella
però.....
lo intendi proprio come pessimo il V15 ?
Old 14-03-2026, 19:47   #35727
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
siamo 1.7 vs 1.8 kg
però.....
Beh come peso siamo lì, credevo maggiore differenza. Il problema dei lenovo è il trasformatore che a volte pesa mezzo kg!!

Ho visto un V15 un due/tre anni fa affianco ad un Samsung Book e sembrava che avessero dieci anni di differenza (design), e lo schermo del v15 mi faceva bruciare gli occhi. Ma non sono tutti uguali, cambiano i componenti, magari nel tempo anche un "restiling", la differenza magari si è assottigliata. Comunque il Samsung era molto bello per il prezzo, quindi magari quel confronto ha falsato le mie impressioni.

Ultima modifica di sbaffo : 14-03-2026 alle 19:50.
Old Ieri, 10:27   #35728
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da R74 Guarda i messaggi
Asus Zenbook um3402y ryzen 7 7730u RAM 16 GB SSD 512 GB display 2.8k IPS 400 nits 100% RGB che ne dite ....
ottimo, anche se difficile entro questi prezzi

Quote:
siamo 1.7 vs 1.8 kg
però.....
trasformatori in questa fascia sono tutti uguali, dovrebbero essere sotto i 100g...

Quote:
Beh come peso siamo lì, credevo maggiore differenza. Il problema dei lenovo è il trasformatore che a volte pesa mezzo kg!!

Ho visto un V15 un due/tre anni fa affianco ad un Samsung Book e sembrava che avessero dieci anni di differenza (design), e lo schermo del v15 mi faceva bruciare gli occhi. Ma non sono tutti uguali, cambiano i componenti, magari nel tempo anche un "restiling", la differenza magari si è assottigliata. Comunque il Samsung era molto bello per il prezzo, quindi magari quel confronto ha falsato le mie impressioni.
i samsung sono oggettivamente fatti meglio, anche se si fanno pagare. vista l'uscita delle cpu serie 3, ho visto qualche offerta per svuotare i magazzini dalla serie 4, tipo un core i3 con 8gb di ram e ssd da 512 a 379, che non è male di questi tempi, 8gb di ram sono un pò il limite,e non sono espandibili, ma sotto ai 400€ hai un notebook in alluminio ed uno schermo passabile, decisamente meglio del v15 o del hp 250. il modello con i5 e 16gb di ram costa 599, resta alto ma ha il suo perchè....

ci sono anche i samsung book4 edge, con snapdragon x, capisco le limitazioni delle cpu arm su windows, però parliamo di autonomia davvero esagerata, in proporzione... 549€ versione snapdragon x e 569 versione snapdragon x pro...

anche se vann a scontrarsi col mac neo, che costa 699 ma ha 8gb di ram e 256gb di memoria, e software solo apple... coi suoi pro e contro... però lato costruzione è alla pari con il samsung book, schermo e audio migliore, e con lo sconto studenti probabilmente si porta a casa a 599.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:32   #35729
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
trasformatori in questa fascia sono tutti uguali, dovrebbero essere sotto i 100g...
non ho detto pesanti, ma "ingombranti"
ma vanno bene ugualmente
Old Ieri, 21:38   #35730
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
Quote:
Originariamente inviato da Logic Pro Guarda i messaggi
Ciao, segnalo anche l' ASUS Vivobook 15 (ES1502) che si trova a 599 € (spedizione inclusa e 3 anni di garanzia) sul sito ufficiale Asus con:
AMD RYZEN 5 150, RAM 16GB (8 saldati + 8 SoDimm), 1TB SSD, tastiera retroilluminata
E' tornato disponibile a 599 € questo Asus sullo store ufficiale e dovrebbe essere applicabile lo sconto -50 € in caso di acquisto da parte di studenti

"ASUS Vivobook 15 (ES1502)|15.6" FHD|AMD Ryzen™ 5 150|16GB|1TB"
Old Oggi, 08:27   #35731
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Quote:
non ho detto pesanti, ma "ingombranti"
ma vanno bene ugualmente
beh, visto che sono pieni di rame direi che ingombro vale peso.
E no, non sono tutti uguali, c'è chi da il caricatore usb-c da cellulare (anche nelle dimensioni) e chi la vecchia mattonella con cavo grosso e lunghissimo, una volta ne ho pesato uno di un lenovo 14' e superava i 400g col cavo!
Se te lo devi portare dietro annulla la leggerezza e compattezza di un 14, e pure con un 15 si sentono 400g in più.

Quote:
i samsung sono oggettivamente fatti meglio, anche se si fanno pagare. vista l'uscita delle cpu serie 3, ho visto qualche offerta per svuotare i magazzini dalla serie 4, tipo un core i3 con 8gb di ram e ssd da 512 a 379, che non è male di questi tempi, 8gb di ram sono un pò il limite,e non sono espandibili, ma sotto ai 400€ hai un notebook in alluminio ed uno schermo passabile, decisamente meglio del v15 o del hp 250. il modello con i5 e 16gb di ram costa 599, resta alto ma ha il suo perchè....
Si, l'impressione è stata netta. Probabilmente se lo avessi confrontato col solito plasticone hp o anche ideapad non sarebbe stata così netta.

Quote:
anche se vann a scontrarsi col mac neo, che costa 699 ma ha 8gb di ram e 256gb di memoria, e software solo apple... coi suoi pro e contro... però lato costruzione è alla pari con il samsung book, schermo e audio migliore, e con lo sconto studenti probabilmente si porta a casa a 599.
Ecco, speriamo che il Neo obblighi gli altri ad alzare il livello, almeno degli schermi che in questa fascia fanno pietà. Il fatto che Apple riesca ad offrire ad un prezzo così basso un qualità nettamente migliore (e sappiamo che apple non svende, ci tiene ai margini) smaschera gli altri produttori che ci hanno marciato finora rifilando schifezze.
C'era già ieri in offerta su amz con -80e per tutti, non studenti... se poi cala ancora un po... gli altri se li mangia a colazione. E io non sono assolutamente un fanboy apple, anzi il contrario, ma qui devo riconoscere il rapporto qualità prezzo.

Ultima modifica di sbaffo : Oggi alle 08:37.
Old Oggi, 10:45   #35732
R74
Senior Member

L'Avatar di R74

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
beh, visto che sono pieni di rame direi che ingombro vale peso.
E no, non sono tutti uguali, c'è chi da il caricatore usb-c da cellulare (anche nelle dimensioni) e chi la vecchia mattonella con cavo grosso e lunghissimo, una volta ne ho pesato uno di un lenovo 14' e superava i 400g col cavo!
Se te lo devi portare dietro annulla la leggerezza e compattezza di un 14, e pure con un 15 si sentono 400g in più.

Si, l'impressione è stata netta. Probabilmente se lo avessi confrontato col solito plasticone hp o anche ideapad non sarebbe stata così netta.

Ecco, speriamo che il Neo obblighi gli altri ad alzare il livello, almeno degli schermi che in questa fascia fanno pietà. Il fatto che Apple riesca ad offrire ad un prezzo così basso un qualità nettamente migliore (e sappiamo che apple non svende, ci tiene ai margini) smaschera gli altri produttori che ci hanno marciato finora rifilando schifezze.
C'era già ieri in offerta su amz con -80e per tutti, non studenti... se poi cala ancora un po... gli altri se li mangia a colazione. E io non sono assolutamente un fanboy apple, anzi il contrario, ma qui devo riconoscere il rapporto qualità prezzo.
Il vero tallone d'achille per Apple è il suo sistema operativo visto che il 90% dei computer al mondo usa Windows come sistema operativo
R74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
JBL Tune Flex 2 in forte sconto su Amazo...
Galaxy S26 Ultra Enterprise Edition crol...
OMO X: la prima moto elettrica auto-bila...
NVIDIA sta fornendo circa il 20% in meno...
L'interfaccia Liquid Glass di Apple &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian