|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Che non mi vengano a dire che il mio iMac 5k non può fare girare l'ultima versione di MacOS perché è lento per favore
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Il supporto completo di un dispositivo Apple, Mac inclusi, è di almeno 5 anni... quindi il limite è imposto da MS!
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... Ultima modifica di AlexSwitch : 15-03-2026 alle 00:59. |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Se altri fanno uguale o peggio, il problema rimane lo stesso, col benaltrismo e la tifoseria si fa solo il gioco delle multinazionali, e noi ci rimettiamo sempre.
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
|
È un fatto che il supporto software per un Mac è sempre stato a scadenza.
Il mio iMac 2010 da 27 pollici i5 quad core con 12gb di RAM non ha più un browser supportato e dunque è insicuro in rete. Tutto perché ogni anno esce un OS nuovo uguale al precedente e dunque dopo un po' ti tolgono il supporto software tutti. Quindi il problema lo crea Apple non "tutte le software house del mondo". E non ditemi che come macchina non è in grado di funzionare regolarmente dal punto di vista hardware. Con altri sistemi il supporto di fatto è più lungo e dunque le macchine hanno una durata superiore. Poi non discuto che siano buone macchine etc ma questo è un fatto innegabile
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel mezzo di questo intervallo di tempo c'è stato un cambio di architettura hardware ed una a livello di OS solamente per il fatto di usare le API Metal per l'accelerazione grafica della GUI e per il calcolo avanzato ( al posto di CoreML ) e l'abbandono di OpenGL!
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... Ultima modifica di AlexSwitch : 15-03-2026 alle 09:56. |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
È un fatto. Se installo Linux su questa stessa macchina lo posso fare. Quindi si tratta di pura e semplice obsolescenza programmata. Non è una opinione è un fatto che chiunque può verificare Questo è il motivo per cui consiglio sempre di comprare Apple solo se si ha un buon sconto, mai a prezzo di listino. Parlo di utenti non professionali, chi usa una macchina per professione ha altre esigenze e vincoli e probabilmente la cambia spesso, e questo mio discorso non si applica
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" Ultima modifica di megamitch : 15-03-2026 alle 09:46. |
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una macchina di 16 anni è oggettivamente obsoleta a prescindere dall'OS; comunque sia browser come Firefox, Vivaldi o Brave, entrambi su Chromium, hanno il supporto esteso alle versioni più vecchie di macOS... Chissà perchè...
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Windows ha limiti ben più lunghi. Si parla sempre di eccellenze, vediamo anche i lati oscuri. Se parliamo di "software" e lo leghi così tanto all"hardware" per me vincoli troppo. Inoltre ci sono casi anche più sfortunati il mio Mac mini 2009 lo hanno castrato a el capitan, ed è invecchiato piuttosto in fretta. Come ho detto un laptop dello stesso periodo può far girare Windows 10 (e credo anche 11) e si può continuare ad usarlo
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Città: N.P.
|
Quote:
Sul fatto che il supporto Apple sia a scadenza.. si dai, abbastanza, è risaputo che macchine X86 che possono tranquillamente eseguire major update più recenti non vengano più supportate in maniera "artificiale". Prima con X86 c'era OpenCore Legacy Patcher, ora con gli Apple Silicon non si sa bene come andrà a finire: per il momento il primo Apple Silicon è ancora supportato, magari Apple deciderà di supportarlo che so, per 7 anni poi si limiterà a 3 anni di patch di sicurezza, 10 anni di supporto direi che sono abbastanza.. questo è il bello e il brutto di un ecosistema chiuso e blindato, per questo uso si Apple ma non mi sono mai legato mani e piedi ai loro servizi, non mi interessano. Se poi asahi linux continuerà ad evolvere, e i produttori di browser continueranno a supportare versioni più vecchie di MacOS, il problema si pone fino ad un certo punto, imho. @megamitch hai considerato di provare OCLP?
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 15-03-2026 alle 11:05. |
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
|
Concordo, 7 anni non sono molti, soprattutto se il succitato dispositivo supporta tranquillamente ulteriori major update, almeno fino a Catalina.
https://dortania.github.io/OpenCore-...er/MODELS.html
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 15-03-2026 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo OCLP, non mi fa impazzire usare un sistema operativo patchato da terzi, per cui non la considero una soluzione percorribile per me.
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
E pensare che personalmente sto pensando seriamente di comprare un Air M5 per (rullo di tamburi)...Memory Integrity Enforcement che è "incastonato" nel silicio
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
|
I 7 anni sono di supporto ufficiale quindi con tutti gli aggiornamenti del caso, poi, per quanto riguarda quel modello di iMac, è diventato " vintage " ovvero vengono garantiti solamente gli aggiornamenti di sicurezza ( compresi i certificati dei browser ) e quelli straordinari. Dopo altri 3 anni di " vintage " la macchina viene dichiarata obsoleta e non viene più aggiornata.
Quindi in totale sono 10 anni di supporto ( 7+3 ) e comunque, ripeto, parliamo di un iMac di ben 16 anni fa!!
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque oltre al Memory Integrity Enforcement, disponibile su Mac da M5, tutti SoC M hanno l'accelerazione in hardware per comprimere i dati non usati in memoria ( cache ) e per la crittografia.
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
|
Si vabbè... ok!
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
|
Sono curioso di vedere cosa accadra' tra qualche anno quando cominceranno a cessare gli aggiornamenti per gli AS. Fino ad ora i mac intel non supportati venivano passati a windows. E per questo continuavano ad avere un valore diverso da zero.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.