Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2026, 14:37   #6181
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Ho iniziato Fallout 4 in modalità Sopravvivenza e lo trovo davvero divertente, soprattutto perché ti costringe a gestire gli insediamenti.

Per ora sono ancora nella zona iniziale nord-ovest dopo una dozzina di ore, e secondo me la mappa è fatta molto bene: ci sono tanti punti di riferimento che aiutano a orientarsi subito, come il razzo rosso di Red Rocket, la parabola della stazione USAF Olivia, il campanile della chiesa di Concord, la torre dell'acqua e il traliccio di Abernathy.

Mi piace anche che seguendo le strade si incontrino meno nemici: ha senso, perché sono parzialmente pattugliate dai commercianti. Il percorso è più lungo, ma nel frattempo si può cacciare cervi (la carne grigliata, oltre a sfamare, dà +25 al peso trasportabile per un'ora, utilissimo in survival). Senza viaggio veloce e con le munizioni che pesano, si finirebbe per fare avanti e indietro continuamente, quindi questi punti di riferimento aiutano molto a capire qual è l'insediamento più vicino. Per questo lo sto giocando come una conquista progressiva del Commonwealth, un insediamento alla volta.

Ho creato linee di rifornimento: Da Sanctuary, produzione principale di acqua (ottima anche da vendere), a Red Rocket, punto di rifornimento a Nord con munizioni, letti, acqua e banchi lavoro, poi Abernathy, fattoria principale con varie coltivazioni e da qui a Starlight Drive-In, hub del nord-ovest con munizioni, letti, cibo e acqua. Starlight sarà il centro operativo per esplorazione nord-ovest: è a sud di Concord nel mezzo tra Abernathy, Sunshine Tidings Co-op e Tenpines Bluff e la userò come base per esplorare poi Lexington a sud. Successivamente la collegherò a Greygarden, base per esplorare Cambridge, e Covenant, per iniziare a spostarmi verso est. Mentre Tenpines Bluff sarà collegato alk vicino Outpost Zimonja a est, che userò come base per esplorare la parte nord della mappa.

Al livello 14 sbloccherò Leader Locale rank 2, così da poter costruire edifici avanzati come le cliniche, molto utili in survival. Giocato in questo modo, secondo me Fallout 4 dà davvero il meglio di sé.

Ultima modifica di mozzarello : 13-03-2026 alle 14:41.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2026, 15:40   #6182
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Ho iniziato Fallout 4 in modalità Sopravvivenza e lo trovo davvero divertente, soprattutto perché ti costringe a gestire gli insediamenti.

Per ora sono ancora nella zona iniziale nord-ovest dopo una dozzina di ore, e secondo me la mappa è fatta molto bene: ci sono tanti punti di riferimento che aiutano a orientarsi subito, come il razzo rosso di Red Rocket, la parabola della stazione USAF Olivia, il campanile della chiesa di Concord, la torre dell'acqua e il traliccio di Abernathy.

Mi piace anche che seguendo le strade si incontrino meno nemici: ha senso, perché sono parzialmente pattugliate dai commercianti. Il percorso è più lungo, ma nel frattempo si può cacciare cervi (la carne grigliata, oltre a sfamare, dà +25 al peso trasportabile per un'ora, utilissimo in survival). Senza viaggio veloce e con le munizioni che pesano, si finirebbe per fare avanti e indietro continuamente, quindi questi punti di riferimento aiutano molto a capire qual è l'insediamento più vicino. Per questo lo sto giocando come una conquista progressiva del Commonwealth, un insediamento alla volta.

Ho creato linee di rifornimento: Da Sanctuary, produzione principale di acqua (ottima anche da vendere), a Red Rocket, punto di rifornimento a Nord con munizioni, letti, acqua e banchi lavoro, poi Abernathy, fattoria principale con varie coltivazioni e da qui a Starlight Drive-In, hub del nord-ovest con munizioni, letti, cibo e acqua. Starlight sarà il centro operativo per esplorazione nord-ovest: è a sud di Concord nel mezzo tra Abernathy, Sunshine Tidings Co-op e Tenpines Bluff e la userò come base per esplorare poi Lexington a sud. Successivamente la collegherò a Greygarden, base per esplorare Cambridge, e Covenant, per iniziare a spostarmi verso est. Mentre Tenpines Bluff sarà collegato alk vicino Outpost Zimonja a est, che userò come base per esplorare la parte nord della mappa.

Al livello 14 sbloccherò Leader Locale rank 2, così da poter costruire edifici avanzati come le cliniche, molto utili in survival. Giocato in questo modo, secondo me Fallout 4 dà davvero il meglio di sé.

hai messo qualche mod, quantomeno grafica?
Old 13-03-2026, 15:56   #6183
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:

cosa fa la survival mode di preciso, oltre a inserire fame/sete/sonno? Mi interessa per quando lo giocherò
Rebel Galaxy Outlaw/Amazon Luna
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2026, 16:15   #6184
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
hai messo qualche mod, quantomeno grafica?
No, liscio, perché voglio achievement dato che è facilmente completabile, poi lo trovo eccelso già così, sia come gameplay che graficamente

Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
cosa fa la survival mode di preciso, oltre a inserire fame/sete/sonno? Mi interessa per quando lo giocherò
- Puoi salvare solo dormendo o all'uscita al desktop, save che viene cancellato al successivo riavvio
- No fast travel (ma puoi uare vertibird confraternita)
- Più danni fatti, più danni subiti, ma a favore di quelli subiti. C'è un nuovo perk automatico che dà un +5% ai danni fino al 50% per ogni nemico consecutivo ucciso, che si resetta dormendo
- Munizioni e medicine hanno un peso
- Fame, sete e sonno costanti, se si ignorano malus e ci si ammala più facilmente
- Malattie, curabili solo da antibiotici (craftabili) o dottori, che peggiorano nel tempo
- Stimpak curano molto lentamente nel tempo
- Certe medicine danno effetti collaterali come sete, fatica e debolezza
- La salute non si rigenera nel tempo (stimpak, cibo o dormita)
- Malus superiori per arti menomati, si curano con dottore o stimpak
- Respawn location alzato a 35 e 80 giorni in-game per le location in i terno e esterno completate (80 giorni = 96 ore reali).
- I compagni abbattuti non si rialzano più a meno che non li curi con stimpak
- Dormire almeno 7 ore in un letto dà well rested (per 24 minuti reali), in survival oltre al 10% di XP dà +2 resistenza e agilità

Per tutti questi motivi gli insediamenti diventano fondamentali, non fosse solo per essere un punto di riposo tranquillo per il well rested e il salvataggio.

Ad esempio le linee di rifornimento tra insediamenti permettono di condividere non solo materiali tra tutti, ma la somma del cibo e dell'acqua prodotti viene condivisa tra tutti i coloni di tutti gli insediamenti collegati, così da creare insediamenti specializzati che forniscono ci cibo e acqua anche gli altri. Inoltre i provisioner che portano le risorse avanti e indietro fungono anche da pattuglie che non possono morire e combattono nel caso, quindi è tecnicamente possibile creare una rete di questi che tiene al sicuro buona parte del commonwealth "conquistato", meglio se li si equipaggia con armature e armi valide. Poi diventa fondamentale la pianificazione, ad esempio usare nemici deboli per far salire il perk adrenalina (5% per uccisione) e magari mettere da parte critici col perk apposito, per scatenare il tutto sul nemico leggendario (in VATS).

il gameplay passa da "esploro e fast-travello ovunque" a "mi espando lentamente costruendo basi sicure nel Commonwealth"

Ultima modifica di mozzarello : 13-03-2026 alle 16:32.
Old 13-03-2026, 16:43   #6185
albys
Senior Member

L'Avatar di albys

Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
Quote:
- Puoi salvare solo dormendo o all'uscita al desktop, save che viene cancellato al successivo riavvio
Molto interessante questa modalità, da senso pieno all'atmosfera post atomica.

Cosa vuole dire quello che hai scritto? Che il save funziona solo una volta e poi sei costretto a "sovrascriverlo" con il nuovo?
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2026, 16:49   #6186
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da albys Guarda i messaggi
Molto interessante questa modalità, da senso pieno all'atmosfera post atomica.

Cosa vuole dire quello che hai scritto? Che il save funziona solo una volta e poi sei costretto a "sovrascriverlo" con il nuovo?
Hai due slot di salvataggio, uno è usato e sovrascritto ogni volta che dormi in un letto disponibile, un altro è creato all'uscita diretta al desktop (mi pare che se vai al menu iniziale non lo crei) e cancellato al successivo reload.

Esempio: salvi in un insediamento, vai a fare un "dungeon", dopo un po' decidi di staccare e esci al desktop. Il giorno dopo ricominci da dove eri nel dungeon. Muori. Riparti dall'insediamento.

Ultima modifica di mozzarello : 13-03-2026 alle 16:51.
Old Ieri, 07:39   #6187
pingzero
Senior Member

L'Avatar di pingzero

Iscritto dal: Sep 2017
Mi ha sempre interessato Fallout 4 ma ne sento parlare sempre male. Provai poco tempo fa l'osannato Fallout 3 ma era un legno ingestibile per me.
Old Ieri, 08:46   #6188
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da pingzero Guarda i messaggi
Mi ha sempre interessato Fallout 4 ma ne sento parlare sempre male. Provai poco tempo fa l'osannato Fallout 3 ma era un legno ingestibile per me.
Tra F3 e F4 c'è un abisso, sia in termini grafici sia in giocabilità (e pensa che io ho provato F3 dopo aver giocato a F4. Il 3 l'ho preso solo perché superscontato, ma forse dovevo dare retta a Darkless).

F4 te lo consiglio se hai qualche decina di ore a disposizione perché per vedere tutto è piuttosto lungo. E lo puoi giocare in diversi modi.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:47   #6189
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da pingzero Guarda i messaggi
Non so cosa intendi per legno, ma c'è poca differenza lato struttura di gioco col 3, è più snello e moderno sicuro, farei fatica a tornare al 3 ora, ma sempre dello stesso gioco parliamo, praticamente. Poi a survival e con gli insediamenti cambia quasi totalmente, quello si.
Old Ieri, 10:06   #6190
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Tra F3 e F4 c'è un abisso, sia in termini grafici sia in giocabilità (e pensa che io ho provato F3 dopo aver giocato a F4. Il 3 l'ho preso solo perché superscontato, ma forse dovevo dare retta a Darkless).

F4 te lo consiglio se hai qualche decina di ore a disposizione perché per vedere tutto è piuttosto lungo. E lo puoi giocare in diversi modi.
Sicuro fosse Darkless? Io sono abbastanza certo che gli facciano c@g@re entrambi allo stesso modo, forse di più il 4, quindi dubito possa avertelo consigliato. Però il 3 al netto che è più vecchio, dovrebbe essere molto simile al 4 (o meglio, non avendo giocato il 4, io mi aspetto che sia molto simile come gioco e meccaniche al 3) come dice mozzarello.
Rebel Galaxy Outlaw/Amazon Luna
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:37   #6191
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Il 4 ha un diverso sviluppo del personaggio che non è male a dire il vero, hai perk per livello dell'attributo special, disponibili subito a patto di avere appunto quel valore. Sono però suddivisi in rank, con ogni rank successivo che si sblocca a un determinato livello del personaggio, ma mi pare non ci sia level cap. Per dire, basta avere 3 in agilità per il perk sneak, che a rank1 nasconde al 20%, ma livello 5 per rank 2 che nasconde al 30% e non fa scattare trappole. Ogni perk costa un punto che si ottiene solo al passaggio di livello, e quel punto può essere usato anche per aumentare uno special. Ci sono le solite bambolina special e per perk più i magazine per migliorare special e perk.

Poi qui il vats non ferma il tempo, lo rallenta e basta. C'è un sistema di critici a "ricarica", ogni colpo in vats andato a buon fine riempie la barra dei critici, quando è piena in vats si può usare un critico che colpisce sempre e fa più danni. Ci sono perk per aumentare i danni critici e anche per metterne da parte fino a tre da utilizzare magari in sequenza contro in nemico potente.

A naso queste sono le differenze più grosse a parte ambientazione e insediamenti e una modalità survival più interessante

E anche un sistema di crafting basato su banchi lavoro, materiali e perk, con questi banchi che oltre a essere costruibili agli insediamenti sono sparsi per il mondo di gioco

Ultima modifica di mozzarello : Ieri alle 10:41.
Old Ieri, 10:39   #6192
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
Sicuro fosse Darkless? Io sono abbastanza certo che gli facciano c@g@re entrambi allo stesso modo, forse di più il 4, quindi dubito possa avertelo consigliato. Però il 3 al netto che è più vecchio, dovrebbe essere molto simile al 4 (o meglio, non avendo giocato il 4, io mi aspetto che sia molto simile come gioco e meccaniche al 3) come dice mozzarello.
Sicuro, però forse mi sono espresso male. Lui mi sconsigliava vivamente di prendere F3 definendolo peggiore di F4 di diversi ordini di grandezza, poi sul 4 non si era espresso in quel contesto. Può capitare di gettare qualche euro nel cesso

Da parte mia, avendo giocato prima F4 e poi provato F3 ho fatto un passo indietro e dopo poche ore mi è passata la voglia di continuare, un po' per la grafica datata (non ho messo alcuna mod), un po' per la manovrabilità del protagonista (già NewVegas è messo molto meglio).

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 09:06   #6193
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
spendo i miei 2cent

F4 è più action rispetto a F3 e NewVegas, de gustibus... i veterani incalliti preferiscono la vecchia scuola e non accettano la deriva action di F4 (per non parlare di F76)
io, come alcuni di voi, ho preferito F4 (e sto giocando, saltuariamente, a F76) e ho trovato ostici F3 e NV non riuscendo a collezionare più di una manciata di ore su entrambi.
la survival di F4 mi ha sempre intrigato ma il tempo per giocare è calato drasticamente, purtroppo
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 09:52   #6194
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Per me non è più action, sono tutti e tre, anche New Vegas (che ha più narrativa nelle quest per via di Obsidian, ma non meno azione) i classici open world Bethesda, in cui si combatte costantemente. Il VATS però è quello che li rende meno action dei TES e la gestione dei critici in F4 lo rende quello se vogliamo più tattico. In 15 ore non ho mai sparato un colpo fuori dal VATS per dire, tutto fuorché action. F4 se vogliamo è meno stealth facile perché i perk che servono non li puoi prendere subito, e i silenziatori sono rarissimi e sei costretto a craftarli con il corretto perk, ma se sviluppi in quella direzione puoi giocare da stealth cecchino vats senza problemi
Certo, non c'è una grande rosa di opzioni su come risolvere le varie situazioni, ma questo è vero per qualsiasi gioco Bethesda.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian