|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ripristino nel bios delle opzioni di Boot cambiate da win 10
PC: Hp mini 300-030NL
Device boot: SSD (multiboot win / linux), HDD (ha una partizione di avvio ma non lo uso) Presumibilmente a causa di un aggiornamento di windows 10 mi trovo l' ordine di boot così alterato: UEFI (che finora non usavo): -USB device -Windows Bootloader ---> ha sostituito l'entrata dell' SSD che non è più in elenco -HDD -(scheda ethernet) Legacy: -(scheda ethernet) In pratica anche se è attiva la modalità "compatibilità legacy" non posso più selezionare l'SSD come device di boot perché è scomparso dall' elenco. prima di metterci mani, nel timore di non riuscire ad avviare più nemmeno in windows, mi (vi) chiedo: 1) resettando il Bios (al limite tolgo la pila) mi riapparirebbe l' SSD nell' elenco del boot legacy? 2) se sì, reimpostando il boot legacy da SSD, windows poi partirebbe (selezionandolo dal GRUB che gestisce il multiboot) ? presumo che preventivamente dovrei disabilitare la funzione windows che altera le opzioni di boot, mi sembra che si possa fare.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
In sostanza, hai perduto la possibilità di avviare Linux? Come vedi, Windows se ne f... degli altri OS installati nel sistema. Avvia una distro linux usb live, e vedi se con UEFI Manager, solitamente presente nelle distro più diffuse (in MX-Linux c'è), riesci ad aggiungere la voce per riavere il dual boot.
Sotto, alcune info. Cerca eventualmente anche nel forum dedicato alla tua distribuzione. https://edulab.unitn.it/tecnici/efib...manager-linux/
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220, 8GB ddr3+zram, Intel i5-2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6 Xfce SysV Tablet PC: Samsung XE700T1A, 4GB ddr3+zram, Intel i5-2467M, msata ssd 128GB, OS Artix Linux Plasma OpenRC NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Grazie per il riscontro.
Da quanto ho capito sembra che nel mirino di windows ci sia l' opzione "legacy" nel boot più che il multiboot (che certo ad M.S. non gli sta simpatico). Se ho ben capito ciò che proponi è ricostruire il Grub da una "live" linux UEFI, mi resta tuttavia il dubbio che, avendo a suo tempo installato tutto come "Legacy" poi vada tutto a posto. ======= Una possibilità che ho considerato è anche quella di installare Linux su un SSD esterno (*) ma questo poi mi porterebbe un certo dispendio di tempo per recuperare i settaggi fatti negli anni al vecchio sistema che nemmno più ricordo. I dati non sarebbero un problema perché stanno su un disco dedicato (non di boot). (*) lo farei con un altro PC per evitare complicazioni
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.