Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2026, 23:19   #3161
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Avevo trovato l'altro ieri un G5TC a 120€ su Willhaben e mi si erano illuminati gli occhi, poi per fortuna ho fatto un paio di domande al venditore e senza glielo chiedessi perchè ero convinto del contrario, mi dice lui stesso che è un X62 e credendo si fosse sbagliato glielo chiedo specificatamente e lui mi conferma che è un X62

Questo mi ha allarmato e quindi ho passato questi 2 giorni in giro a forum di mezzo globo, alcuni specifici di alcuni marchi altri più generici, ed ho scoperto parecchie cose interessanti:

ZTE G5TC, di norma dovrebbe montare X72, ci sono però alcune prime versioni FWA che montano X62 appunto, anche alcune diverse revisioni di firmware può comportare differenze ma non sono riuscito a capire quali sono in specifico, il che deve preoccupare parecchio ed allarmare l'acquirente interessato a questa CPE perchè il salto non è "leggero" come da X65 -->X62 come ad esempio può essere per un diverso modello di MC889, ma è generazionale e la differenza è parecchia per non dire abissale.
Altra cosa poco chiara di questo router è la modalità d'impiego per installazioni outdoor, la casa madre dichiara questo router come "ibrido", cioè utilizzabile sia per interni che per esterni, per gli esterni però dice "posizionabile su finestra, balcone o palo" ma senza dichiarare però certificazioni IP o a quanti gradi resiste all'esterno, o almeno dalle mie ricerche non ho trovato nulla, le certificazioni ufficiali sono per IP30 (quindi non resistente all'acqua o schizzi d'acqua) e temperatura operativa -20°C e +55°C che sono certificazioni tipiche per modem interni. Può anche funzionare per installazioni "pure" all'esterno forse, ma questo potrà confermarlo solo un possessore tra 2-3 anni di intemperie, che non sarò di certo io.

Quindi rimarrebbero appetibili il G5 Max con SDX75, 3CA 5G + 5CA 4G, rel. 17 nativa, IP 65, temperatura di esercizio certificata -40°C e +60°C, antenne MIMO 4x4 omnidirezionali 10dBi bande alte 8dBi medie e 4,5dBi basse

Huawei H352‑381 o router Brovi CPE Max 5, con Balong 5000, 3 o 2? CA in 5G + 5CA 4G, la release in base alla versione può essere 15 o 16 nativa, IP 65, temperatura di esercizio certificata -40°C e +55°C senza esposizione diretta al sole e -40°C e +50°C con esposizione diretta (mi sembra pochino quella più alta considerando le estati che abbiamo adesso che possono superare i 40°C), antenna omnidirezionale da 10.5dBi nelle bande alte 5G, non dichiarata per gli altri tagli ma dovrebbe in teoria essere molto simile agli altri, cioè intorno i 6-7dBi nelle medie e circa 4-5dBi sulle basse. Niente cell lock. Mi da l'idea di un buon router ma che sconta i suoi anni, c'è una rece in rete di miononno che ne parla bene ma che è di 2 anni fa e le cose cambiano in 2 anni... soprattutto rel 15 con l'assistenza post vendita Huawei mmmhh...

Tra le altre poche CPE outdoor X75 che ci sono in commercio oggi, le uniche due che mi sono sembrate interessanti ma di cui non so assolutamente nulla sono, Airlink 5GODU-X75 e soprattutto il Suncomm CP520 X75.

Airlink 5GODU-X75 con X75 come si evince anche dalla sigla del nome, rel 18, non ho trovato informazioni sulla capacità di CA e combo ma presuppongo sia pressochè identica agli altri X75, da fare attenzione alla versione europea e quella globale per le bande supportate, IP 65, temperatura di esercizio -30°C e +55°C, le antenne sono 4 MIMO 4x4 DIREZIONALI, 10dBi sulle bande alte, 8dBi sulle medie e 1dBi sulle basse, LAN port 10Gb

Infine questo interessante Suncomm CP520 X75, ci sono due versioni, la CP520 con X62 e la CP520 X75 (o CP520 Ultra) con appunto X75+IPQ5018 controller (praticamente lo snapdragon gestisce solo la parte radio mentre il controller fa tutto il resto), quindi da fare attenzione la versione anche con questa CPE, rel 16, 3CA 5G + 5CA 4G, IP 67 waterproof, temperature operative -20°C e +50°C anche qui mi sembra parecchio risicata purtroppo, le antenne sono 4 esterne semi-omnidirezionali con supporto multi-path e 11dBi sulle frequenze medie e alte, c'è una versione con wi-fi integrato che porta le antenne ad un totale di 6, LAN port 2.5Gb. Da sottolineare il supporto a TTL setting, AT command, band lock e cell lock tutto da web gui di serie, doppia sim e USB

questo sembra una bomba, peccato per la rel 16 e la temperatura di esercizio che non mi convincono entrambe ma magari sono fisse che ho io, però è chiarissimo cosa riesce a fare un router con rel 18 in confronto ad una rel 15 o 16, di tutti i citati l'unico rel 18 è l'Airlink, gli altri sperare che la casa madre supporti per qualche anno firmware upgrade, se sono dei brandizzati invece si può già dire addio al 99%
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2026, 23:47   #3162
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Avevo trovato l'altro ieri un G5TC a 120€ su Willhaben e mi si erano illuminati gli occhi, poi per fortuna ho fatto un paio di domande al venditore e senza glielo chiedessi perchè ero convinto del contrario, mi dice lui stesso che è un X62 e credendo si fosse sbagliato glielo chiedo specificatamente e lui mi conferma che è un X62

Questo mi ha allarmato e quindi ho passato questi 2 giorni in giro a forum di mezzo globo, alcuni specifici di alcuni marchi altri più generici, ed ho scoperto parecchie cose interessanti:

ZTE G5TC, di norma dovrebbe montare X72, ci sono però alcune prime versioni FWA che montano X62 appunto, anche alcune diverse revisioni di firmware può comportare differenze ma non sono riuscito a capire quali sono in specifico, il che deve preoccupare parecchio ed allarmare l'acquirente interessato a questa CPE perchè il salto non è "leggero" come da X65 -->X62 come ad esempio può essere per un diverso modello di MC889, ma è generazionale e la differenza è parecchia per non dire abissale.
Altra cosa poco chiara di questo router è la modalità d'impiego per installazioni outdoor, la casa madre dichiara questo router come "ibrido", cioè utilizzabile sia per interni che per esterni, per gli esterni però dice "posizionabile su finestra, balcone o palo" ma senza dichiarare però certificazioni IP o a quanti gradi resiste all'esterno, o almeno dalle mie ricerche non ho trovato nulla, le certificazioni ufficiali sono per IP30 (quindi non resistente all'acqua o schizzi d'acqua) e temperatura operativa -20°C e +55°C che sono certificazioni tipiche per modem interni. Può anche funzionare per installazioni "pure" all'esterno forse, ma questo potrà confermarlo solo un possessore tra 2-3 anni di intemperie, che non sarò di certo io.

Quindi rimarrebbero appetibili il G5 Max con SDX75, 3CA 5G + 5CA 4G, rel. 17 nativa, IP 65, temperatura di esercizio certificata -40°C e +60°C, antenne MIMO 4x4 omnidirezionali 10dBi bande alte 8dBi medie e 4,5dBi basse

Huawei H352‑381 o router Brovi CPE Max 5, con Balong 5000, 3 o 2? CA in 5G + 5CA 4G, la release in base alla versione può essere 15 o 16 nativa, IP 65, temperatura di esercizio certificata -40°C e +55°C senza esposizione diretta al sole e -40°C e +50°C con esposizione diretta (mi sembra pochino quella più alta considerando le estati che abbiamo adesso che possono superare i 40°C), antenna omnidirezionale da 10.5dBi nelle bande alte 5G, non dichiarata per gli altri tagli ma dovrebbe in teoria essere molto simile agli altri, cioè intorno i 6-7dBi nelle medie e circa 4-5dBi sulle basse. Niente cell lock. Mi da l'idea di un buon router ma che sconta i suoi anni, c'è una rece in rete di miononno che ne parla bene ma che è di 2 anni fa e le cose cambiano in 2 anni... soprattutto rel 15 con l'assistenza post vendita Huawei mmmhh...

Tra le altre poche CPE outdoor X75 che ci sono in commercio oggi, le uniche due che mi sono sembrate interessanti ma di cui non so assolutamente nulla sono, Airlink 5GODU-X75 e soprattutto il Suncomm CP520 X75.

Airlink 5GODU-X75 con X75 come si evince anche dalla sigla del nome, rel 18, non ho trovato informazioni sulla capacità di CA e combo ma presuppongo sia pressochè identica agli altri X75, da fare attenzione alla versione europea e quella globale per le bande supportate, IP 65, temperatura di esercizio -30°C e +55°C, le antenne sono 4 MIMO 4x4 DIREZIONALI, 10dBi sulle bande alte, 8dBi sulle medie e 1dBi sulle basse, LAN port 10Gb

Infine questo interessante Suncomm CP520 X75, ci sono due versioni, la CP520 con X62 e la CP520 X75 (o CP520 Ultra) con appunto X75+IPQ5018 controller (praticamente lo snapdragon gestisce solo la parte radio mentre il controller fa tutto il resto), quindi da fare attenzione la versione anche con questa CPE, rel 16, 3CA 5G + 5CA 4G, IP 67 waterproof, temperature operative -20°C e +50°C anche qui mi sembra parecchio risicata purtroppo, le antenne sono 4 esterne semi-omnidirezionali con supporto multi-path e 11dBi sulle frequenze medie e alte, c'è una versione con wi-fi integrato che porta le antenne ad un totale di 6, LAN port 2.5Gb. Da sottolineare il supporto a TTL setting, AT command, band lock e cell lock tutto da web gui di serie, doppia sim e USB

questo sembra una bomba, peccato per la rel 16 e la temperatura di esercizio che non mi convincono entrambe ma magari sono fisse che ho io, però è chiarissimo cosa riesce a fare un router con rel 18 in confronto ad una rel 15 o 16, di tutti i citati l'unico rel 18 è l'Airlink, gli altri sperare che la casa madre supporti per qualche anno firmware upgrade, se sono dei brandizzati invece si può già dire addio al 99%
questa del G5TC che avesse due versioni mi giunge nuova!invece,il 7530 in 5G da quello che so io è 4CA e 13dBi di antenna(non specificato se alte medie o basse).per quanto riguarda lo huawei avevo letto una rece,rispetto ai pari ZTE ha upload più alto ma soffre con la parte 4G(che in questo momento è ancora utile)l'Airlink non lo conosco e non ho visto pareri a riguardo.il Suncomm invece si,avevo letto che,utilizzato così con le sue "antennine" è niente di che,togliendole e collegandoci questa https://www.alibaba.com/product-deta...4de8587d04bc10 invece svolta di brutto!software non proprio il massimo...le due antenne laterali servono per il wifi,c'è anche la versione normale con 4 senza wifi

Ultima modifica di principe69 : 05-03-2026 alle 23:49.
principe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 06:32   #3163
the_crazy_biker
Senior Member

L'Avatar di the_crazy_biker

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Pavia
Quote:

Appena preso un G5TC da subito.it per ora uso una sim coopvoce turbo 400 che sembra cappata a 250 in down....
Sule retro dice IP65

Come capisco se è X62 o X72?
Old 06-03-2026, 07:23   #3164
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da the_crazy_biker Guarda i messaggi
Appena preso un G5TC da subito.it per ora uso una sim coopvoce turbo 400 che sembra cappata a 250 in down....
Sule retro dice IP65

con quella sim a quanto sei mai arrivato?

mi interessa sapere come si distingue fra x62 e x72
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 08:31   #3165
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Io non darei molto credito a quello che dice il venditore, quando gli ho chiesto se spediva in italia, mi ha risposto con un NEIN !
Per il resto, esternamente il router si presenta adatto ad essere utilizzato all'esterno, il passacavo con guarnizione, l'esterno è come il classico 889 solo più grande.
Io ho preparato l'attacco per il palo dove metterlo, devo prendere il cavo lan per collegarlo allo switch, poi lo provo.

gli altri modelli che hai presentato, hanno prezzi due tre volte superiori, e non è detto con la situazione delle celle italiane, ti diano quel plus in più !
Fossimo in un paese tipo UK allora se sei in zona SA, ti puoi divertire, ma qui in italia correre dietro al chipset con il numero più alto, non credo che ripaghi !

Ultima modifica di gd350turbo : 06-03-2026 alle 08:35.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 08:32   #3166
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
A meno di riuscire ad accedere al sistema operativo, occorre smontarlo e leggere cosa c'è scritto sul processore,
Old 06-03-2026, 11:10   #3167
Gibson
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
ho testato il Huawei 5G CPE Pro 6 H165-383 venduto da amazon, vi riporto quello che ho trovato.
È indicato per chi vivendo in un contesto urbano ha dentro le mura di casa n78 e b7 con un buon segnale.
La connessione è stabile anche con basso segnale tipo rsrp -107 dBm ma in questi casi è più conveniente rivolgersi ad altri modem esterni o interni che possano fare il mimo 4x4 4g e 5g con una antenna esterna.
Ha due connettori ts9 per antenne esterne assegnati alle bande 5g in mimo 2x2, li ho testati e i risultati non hanno mostrato grandi cambiamenti.

Ha le combo più comuni. Non ha le combo 4g stravaganti dei Mikrotik o dei Netgear.
In 5g aggrega n78+n38. Lasciato in automatico si comporta bene nel senso che di preferenza usa b7 pcc +n78 e commuta sulle combo con n38+n78 solo nel periodo di tempo che Windtre spegne la b7.

Nella developermode c'è la possibilità di selezionare le bande ed è possibile distinguere tra bande uguali con diverso earfcn e physical cell ID.
Ha il cell lock anche su più celle della stessa bts. Ha la selezione della primaria lte senza il cell lock.
Non servono comandi AT, script o hack esterni, le impostazioni rimangono dopo il reboot.
Questi settaggi granulari a me sono molto utili per attenuare la tarantella infinita di spegnimenti e accensioni di bande della ran zefiro.

Le prestazioni in velocità e latenza sono buone, in particolare in upload si mangia tutti quanti i modem che ho provato.
Quando sono disponibili 150 MHz portati da b7[20] +b1[20]+b3[20]+b20[10] +n78[80] l'upload è sempre tra i 200-210 Mbps.
https://www.speedtest.net/my-result/...1-517323ba4b67

La porta rj11 funziona al 100% con le sim Very e WindTre che hanno il servizio VoLTE impostato attivo, c'è però un bug che danneggia la connessione dati per mancata riattivazione del ca lte dopo le chiamate.
Usando le sim Very e WindTre con il servizio VoLTE disattivo o usando la sim Vodafone la telefonia non funziona però la chiamate entranti non fanno cadere la connessione dati e non ne limitano le prestazioni.
Gibson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 11:19   #3168
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Gibson Guarda i messaggi
ho testato il Huawei 5G CPE Pro 6 H165-383
bella bestia, peccato per il prezzo di 399,99€

Devi però avere una bella e vicina bts per questi risultati
Old 06-03-2026, 11:49   #3169
Gibson
Senior Member

nel black friday o nell'usato lo si può trovare scontato.
Purtroppo non posso usare per i test la bts Vodafone, è cappata in backhaul a 800/100 Mbps.
Old 06-03-2026, 11:51   #3170
nemozx
Senior Member

Quote:
Distanza bts?
Old 06-03-2026, 11:56   #3171
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
nel black friday o nell'usato lo si può trovare scontato.
Purtroppo non posso usare per i test la bts Vodafone, è cappata in backhaul a 800/100 Mbps.
Appunto per questo dico che per sfruttare per bene quel router devi avere una bts "speciale" e anche vicina, altrimenti, se la bts non è performante e/o vicina va come un normale router 5g
Old 06-03-2026, 13:01   #3172
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
questa del G5TC che avesse due versioni mi giunge nuova!invece,il 7530 in 5G da quello che so io è 4CA e 13dBi di antenna(non specificato se alte medie o basse).
In teoria, e sto parlando di pura teoria sia chiaro, da quanto si legge nei datasheet in rete e da fonti terze (quindi non stiamo parlando del produttore X che fa marketing sul suo router Y) l'architettura X75 è progettata per arrivare fino a 5CA in 5G NR e fino a 10CA in mmWave con un picco teorico di circa 10Gbps in downlink. Questo non me lo invento io o il produttore tal dei tali, è un dato reale della capacità hardware del modem. E dove sta il problema quindi? il problema è che non è detto siano sempre attive o abilitate che dir si voglia, per vari motivi:

la prima su tutte è la versione release 3GPP, avevo già fatto uno specchietto l'anno scorso quando nessuno parlava di questo nell'altro thread ma non sono riuscito a recuperarlo, comunque semplicisticamente

rel 15 --> NR base
rel 16 --> NR CA evoluta
rel 17 --> uplink CA migliorato
rel 18 --> 5G A (advanced)

la 5CA NR in sostanza viene supportata pienamente e sfruttata da rel 17 in poi, per non parlare delle combo possibili, che a volte sui vari forum si scatenano discussioni appassionate sul tal nuovo router che permette o non permette, a me funziona a me no... ma con wind sì e con vodafone no... ecc ecc... non voglio dare dell'ignorante a nessuno per carità, lo sono io per primo se non leggo le specifiche, però a volte le cose sono più semplici di quanto può sembrare senza fare tante prove e test o pensare di fare da cavia

altra ragione, il modem dei X75 ha migliaia di possibili combo, ma alla fine si deve sempre inchinare a sua maestà firmware, questo dipende dalle certificazioni che ha, dalle antenne (troppo sottovalutate spesso mentre è un elemento fondamentale del router, sia indoor che outdoor) e dal mercato (EU CN US), in sostanza due router con lo stesso X75 possono avere CA e combo completamente diverse

in conclusione, CA e combo di un router, dipendono da release 3GPP (specie se nativa), dal firmware del modem (non ne parliamo se è brandizzato), e dalle combo abilitate dal produttore. Come se non bastasse tutto ciò, poi ci sono anche le impostazioni delle singole bts, ma queste devono venire prese in considerazione alla fine di tutto

Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
il Suncomm invece si,avevo letto che,utilizzato così con le sue "antennine" è niente di che,togliendole e collegandoci questa https://www.alibaba.com/product-deta...4de8587d04bc10 invece svolta di brutto!
Avevo un "leggerissimo" sospetto che quelle antennine fossero più per coprire gli attacchi SMA che altro, ma ormai credo lo sappiamo tutti qua dentro come funziona, se vuoi tot devi mettere tot e spendere tot, altrimenti poi è inutile che ti lamenti che non funziona niente. Non so dove hai letto queste recensioni, mi chiedo solo però se sono state fatte con cognizione di causa, leggendo le specifiche tecniche il Suncomm usa 4 antenne 4x4 MIMO cross-polarizzate (45°) del tipo patch panel integrate direzionali con un beamwidth di 90°, il che vuol dire che è progettato per montarlo a palo diretto perfettamente verso la bts perchè il segnale perde rapidamente dBi a rotta di collo appena lo scentri, questo è lo schemino che ho trovato:

Quote:
Sule retro dice IP65

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
A meno di riuscire ad accedere al sistema operativo, occorre smontarlo e leggere cosa c'è scritto sul processore,
il metodo più semplice è tramite web gui che purtroppo non ho possibilità di controllare, nella pagina di diagnostica si potrebbero trovare indicazioni del tipo "Device information" o "cellular information" oppure "advanced diagnostic" e i campi da cercare sono "modem chipset" o "baseband version" o "platform / RF chipset" o qualcosa del genere, ma presumo che se chiedete avete già controllato e trovato niente, non tutti i firmware lo mostrano.
Trovare qualche riferimento al modulo usato, RG520F è un X62 mentre un RG650V è un X72. Poi la solita release, se è almeno 17 è probabile che sia un X72 ma in questo caso non si ha certezza al 100%.
Infine il metodo più semplice è semplicemente senza nemmeno accenderlo guardare l'etichetta sotto, questo l'ho scoperto stanotte non so nemmeno dove che avevo 100 pagine aperte di Chrome ma non so se compare in tutti in base a brand o canali di distribuzione da cui arriva, sotto dovrebbe esserci scritto Model: G5TC e HW version xxxx, se 1.x o 2.x è un X62 mentre da HW Ver 3.x in poi è un X72, questo però solo se proviene da lotti europei, per gli altri non so.
Se non si trova nemmeno questo si può esaminare il product number di ZTE, ci può essere scritto o "P/N: xxxxxxxx" oppure "SKU: G5TC-xxxx", se le iniziali sono 2022 o 2023 è quasi certamente un X62, dico quasi perchè il X72 è cominciato a fine 2023, da 2024 in poi dovrebbe essere un X72, di conseguenza se sotto c'è riportata la data di produzione è la stessa cosa.
Old 06-03-2026, 13:12   #3173
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
sempre bei gingilli quelli di Huawei poco da fare, peccato che offre poco in ambito outdoor, anzi negli anni mi sono accorto che il discorso è diverso, di solito è sempre tra i primi "big" a far uscire qualcosa, poi il nulla per anni, il che rende i prodotti leggermente obsoleti nel mercato, gli altri escono con ritardo ma hanno poi il prodotto più attuale. Discorso opposto per gli indoor.
Una cosa invece che non ho mai digerito di Huawei è l'assistenza post-vendita, se hai bisogno di qualcosa tanti auguri, upgrade firmware quasi inesistente. E' vero anche che di solito sono device che danno problemi zero e quindi non se ne ha quasi mai bisogno.
Comunque sempre lodi ed elogi al Balong di Huawei.
Old 06-03-2026, 13:24   #3174
nemozx
Senior Member

[quote=
il metodo più semplice è tramite web gui che purtroppo non ho possibilità di controllare, nella pagina di diagnostica si potrebbero trovare indicazioni del tipo "Device information" o "cellular information" oppure "advanced diagnostic" e i campi da cercare sono "modem chipset" o "baseband version" o "platform / RF chipset" o qualcosa del genere, ma presumo che se chiedete avete già controllato e trovato niente, non tutti i firmware lo mostrano.
Trovare qualche riferimento al modulo usato, RG520F è un X62 mentre un RG650V è un X72. Poi la solita release, se è almeno 17 è probabile che sia un X72 ma in questo caso non si ha certezza al 100%.
Infine il metodo più semplice è semplicemente senza nemmeno accenderlo guardare l'etichetta sotto, questo l'ho scoperto stanotte non so nemmeno dove che avevo 100 pagine aperte di Chrome ma non so se compare in tutti in base a brand o canali di distribuzione da cui arriva, sotto dovrebbe esserci scritto Model: G5TC e HW version xxxx, se 1.x o 2.x è un X62 mentre da HW Ver 3.x in poi è un X72, questo però solo se proviene da lotti europei, per gli altri non so.
Se non si trova nemmeno questo si può esaminare il product number di ZTE, ci può essere scritto o "P/N: xxxxxxxx" oppure "SKU: G5TC-xxxx", se le iniziali sono 2022 o 2023 è quasi certamente un X62, dico quasi perchè il X72 è cominciato a fine 2023, da 2024 in poi dovrebbe essere un X72, di conseguenza se sotto c'è riportata la data di produzione è la stessa cosa.[/QUOTE]

ottimo lavoro Fra qualche giorno Arriva il mio Zte G5TC, speriamo sia x72 e che batta lo zyxel fwa710 e zyxel NR5103E, ho la bts a 2km, io a quella distanza supero di poco gli 800 megabit massimi.
Old 06-03-2026, 13:46   #3175
Gibson
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Appunto per questo dico che per sfruttare per bene quel router devi avere una bts "speciale" e anche vicina, altrimenti, se la bts non è performante e/o vicina va come un normale router 5g
sì, infatti l'ho scritto come prima cosa, è un modem adatto per chi si trova in un luogo raggiunto dalle frequenze medio alte cioè la b7, b1 e la n78 con buon sinr e rsrp. La mancanza di connessioni per antenne esterne 4g non lo rende una buona scelta per chi non si trova in queste condizioni.

Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
Distanza bts?
La bts si trova a 1 km, è una normale zefiro. Di recente alle preesistenti b7, b1, b3 a 20 MHz hanno aggiunto le stesse a 10 MHz che danno più fastidio che altro.
Old 06-03-2026, 19:27   #3176
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
lo ZTE G5 Max (MC7530) con x75 si trova ora sui 300€, però vedo che è molto snobbato, il G5TC drei con x72 sui 150-180€, molto indeciso sul da farsi, la differenza di prezzo non è trascurabile...su vodafone di fatto i due dispositivi dovrebbero essere pure identici arrivando a fare b20+b28+b3+b1+b7+n78
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 19:44   #3177
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Leggevo qui su HWUpgrade che Fritz ha presentato i nuovi modelli 4G e 5G.
https://edge9.hwupgrade.it/news/devi...-7_150954.html

Mi sembrano cari, 129€ per il 6825 4G Cat.6 e chissà quanto per il 6835 5G.
Forse apprezzabili per il software (indicano dove spostare il modem per un miglior segnale) e alimentazione via USB-C.
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 22:16   #3178
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
A te sembrano nuovi modelli quelli?
Old 07-03-2026, 01:43   #3179
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
https://edge9.hwupgrade.it/news/devi...-7_150954.html

Mi sembrano cari, 129€ per il 6825 4G Cat.6 e chissà quanto per il 6835 5G.
Forse apprezzabili per il software (indicano dove spostare il modem per un miglior segnale) e alimentazione via USB-C.
sovrapprezzati punto.ma poi,portano un cat6 4G per fare cosa? roba di 10 anni fa
Old 07-03-2026, 09:48   #3180
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Non capisco verso che utenza si rivolgono... non hanno un plus determinante.
Oppure sono diventati così ciechi da non vedere la concorrenza?
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Switch 2: la crisi dei chip potrebbe ess...
Samsung si prepara a raddoppiare i prezz...
Il Play Store inizia ad avvisare gli ute...
AliExpress punta sulle aziende italiane:...
Oura acquisice una nuova startup: potreb...
Gli occhiali smart con IA sono il nuovo ...
Il nuovo Apple M5 Max si comporta bene n...
Shark annuncia il lancio di CryoGlow: la...
TCL perde in tribunale: quei TV 'QLED' n...
NVIDIA: la scarsità di hardware c...
Nintendo fa causa al governo USA per i d...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian