|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Provincia di LODI
|
Cambio batteria bios scheda madre - Windows 10 non si avvia più
Buongiorno a tutti
Dopo aver cambiato la batteria alla scheda madre del pc, in quanto iniziava a perdere l'ora (Gigabyte GA-Z77X-UD5H), non sono più riuscito ad accedere a Windows 10 (versione professional originale). Credevo che avesse perso logicamente la priorità di boot in avvio… smanetto nel bios e niente da fare... Ho provato: - staccare gli altri 2 hard disk di archiviazione per evitare rotture... niente - cambiare cavo sata... niente - cambiare porta sata... niente - modificare modalità sata controller da AHCI a IDE e viceversa... niente - disabilitare il controller sata gestito dalla Marvell... niente - disabilitare il controller sata gestito da intel... niente - resettare ancora il bios... niente - altre prove che adesso non mi ricordo... Ho verificato per scrupolo con HD sentinel su un altro PC, SSD su cui è installato Windows 10 ed è perfetto... Mi scoccia dover reinstallare Windows solo perché c'è qualche cavolo di impostazione sbagliata che non lo fa partire... Questo è il messaggio che viene fuori: [IMG]postimg.cc/K1CmvGbd] [/IMG]Vi prego datemi una dritta
Case:CM Stacker CPU: I5 2500K @4300 Mhz Mobo:Gigabyte Z77X-UD5H RAM:G.Skill Sniper 2X4GB 1600 Mhz VGA:XFX 5870 1GB HARD DISK:Raptor 74GB Ottime TRATTATIVE: Darka,MarcoSonoIo,Niko1987,Don Chisciotte,maximumwarp |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
1) Lascia collegato solo il disco fisso con windows installato , quindi controlla che nel menu di boot sia settato come disco di avvio . Spesso vengono mostrate diverse partizioni anche se hai un solo disco collegato , prova a settare tutte le partizioni una alla volta .
2) Attiva o disattiva la modalita Uefi e vedi se cambia qualcosa nell' avvio . 3) Controlla il secure boot , prova a disabilitarlo , setta la modalita legacy se presente e vedi se windows si avvia . 4) Per sicurezza prova ad avviare il pc con una pennetta di boot o un cd di boot , in modo da capire se stai sbagliando qualche impostazione nella fase di avvio . 5)Windows si avviera solo se e hai settato correttamente la voce : hdmi , raid o ide , di solito di default si setta hdmi o ide . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao per prima cosa ti ringrazio per i suggerimenti... allora 1. Ho collegato solo il disco di avvio ed è in un unica partizione. 2.provato a togliere la modalità Uefi e lasciare solo Legacy e niente da fare non cambia niente...cmq per sicurezza ci riprovo. 3.secure boot questo mi manca e per essere sincero manco ho visto la voce... 4. Fatta chiavetta di boot e Windows procede correttamente con installazione, quindi credo che la procedura sia corretta... Dopo non sono andato avanti altrimenti mi asfaltava il sistema vecchio. 5.modalitâ AHCI o IDE non cambia il risultato... lasciata impostata in AHCi. Forse potrebbe essere il secure boot che mi manca a bloccare tutto???
Case:CM Stacker CPU: I5 2500K @4300 Mhz Mobo:Gigabyte Z77X-UD5H RAM:G.Skill Sniper 2X4GB 1600 Mhz VGA:XFX 5870 1GB HARD DISK:Raptor 74GB Ottime TRATTATIVE: Darka,MarcoSonoIo,Niko1987,Don Chisciotte,maximumwarp |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Fatto ulteriori prove ieri, cambiando modalità UEFI e Legacy niente...
Secure boot non lo trovo, sotto quale voce potrebbe essere?
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Andiamo con ordine: la partizione in cui è installato windows è MBR o GPT?
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ciao Windows è installato su un SSD Samsung 840 pro da 250 GB con partizione MBR
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
SE no fosse sufficiente, puoi provare a ripristinare il bootloader di windows: Hai una chiavetta di Windows 10? Avviala. Nella prima schermata dovrebbe esserci "ripristina il computer" Poi vai in vai su risoluzione dei problemi > opzioni avanzate > prompt dei comandi. Dai un bel Quote:
Se la colonna GPT è vuota sei in MBR per davvero, se c'è un asterisco, sei in GPT. Non che non mi fidi ma visto che comunque dobbiamo passare dal prompt... perché non verificarlo per certo? Una volta fatto scrivi exit. SE E SOLO SE sei veramente in MBR dai sti comandi uno alla volta nel prompt dove stavi prima (sempre un comando per volta): Quote:
Fixboot potrebbe dare errore, sticazzi. Ignoralo. Poi prova a riavviare e vedere se funziona.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX |
|||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiavetta di boot di Windows provata, fa partire installazione... devo provare ad andare su ripristina e vedere di fare la procedura che mi hai descritto. Stasera provo e ti aggiorno. Ancora grazie
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.

[/IMG]