Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2026, 19:15   #3081
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
ho visibilità ottica ed angolazione ottimale, sta 200 metri sopra casa mia e spara nel paese con i radianti, zona poco abitata ed essendo rurale gode della n78 che spara forte, con il telefono alla finestra vado a 600
Ma pure tim solo 4g 4ca stava sopra 400
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2026, 20:02   #3082
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
ho visibilità ottica ed angolazione ottimale, sta 200 metri sopra casa mia e spara nel paese con i radianti, zona poco abitata ed essendo rurale gode della n78 che spara forte, con il telefono alla finestra vado a 600
Ma pure tim solo 4g 4ca stava sopra 400
beh si dove le bts sono scariche si hanno buone prestazioni,praticamente come avere una linea fissa
Old 16-02-2026, 10:28   #3083
danny94
Member

Iscritto dal: Feb 2018
Ciao a tutto.
Ho un Tp-Link Archer NX200, due antenne Yagi low cost mobile e fastweb Vodafone.
Mi da 500mbits download e 60mbits upload con bts 4km.
Normalmente va benissimo pero alcune volte e sopratutto a notte mi cambia connessione con un bts a 9km che va a 5mbits download...

bts 4km: ~90° orizzontale, -5,1° verticale.
N78 a -86 dbm rsrp, 15 db sinr.
b28 a -83 dbm rsrp, 0-10 db sinr.
b3 a -90 dbm rsrp, 0-5 db sinr.
b1 a -95dbm rsrp, 0-5 db sinr

bts 9km: ~100° orizzontale, +4,1° verticale.
N78 a ~ -105dbm rsrp.

Antenna sul tetto: 90° orizzontale, 0° verticale.

Non ho trovato funzione 'cell lock'. Ho provato usare diverse bande, ma nessuno band lock risolve il problema.

Ultima modifica di danny94 : 16-02-2026 alle 10:54.
danny94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 10:46   #3084
Grezzo
Senior Member

ma l n78 è intersite?
vedendo i valore del 4g, specie la b28 credo che tu prenda il 4g da una parte e l'n78 dall'altra. io non ho il 5g intersite e la b28 o la b20 hanno risultati molto migliori della n78 per via della frequenza bassa, altrimenti hai una zona molto congestionata lo dovresti vedere dall' rsrq sopra i -10db per le bande 4g.

se il tuo router non prevede il cell lock non puoi farci niente, ma in ogni caso anche lo prevedesse non è detto che si risolva, magari cambiano alcuni parametri di risparmio energetico e ti ritrovi senza connessione dalla notte alla mattina

Ultima modifica di Grezzo : 16-02-2026 alle 10:51.
Old 16-02-2026, 11:07   #3085
danny94
Member

Quote:
ma l n78 è intersite?
vedendo i valore del 4g, specie la b28 credo che tu prenda il 4g da una parte e l'n78 dall'altra.
Non penso che il n78 è intersite. Ho sbagliato il numero per il b28 (modificato su).

Il rsrq è ~ -11db per n78 e -9 a -13 per le bande 4g.
Old 16-02-2026, 12:12   #3086
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
quando succedono intoppi di questo tipo c'è solo una cosa da fare prima di prendere decisioni affrettate e magari spendere soldi per qualcosa che poi si può rivelare inutile come ha già detto giustamente Grezzo, e cioè aspettare che ti capita a quel punto prendere la macchina e andare con uno smartphone o un portatile prima sotto una bts e poi sotto l'altra e fare 2-3 speedtest, è l'unica maniera per avere la certezza assoluta che quella bts non spegne a quell'ora e entra l'altra con frequenze più aggressive e quindi il router fa lo switch, se non è così allora puoi pensare (dopo) a come fare per risolvere
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 14:51   #3087
danny94
Member

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
andare con uno smartphone o un portatile prima sotto una bts e poi sotto l'altra e fare 2-3 speedtest
Non ho un smartphone 5g e le bts sono su una montagna, sarebbe troppo difficile fare un speedtest direttamente sotto la bts.
Pero posso dire quando perde connessione a notte, riesco a riconettere al BTS 4km se cambia le bande nel router alcune volte.

Penso che la bts di 4km perde il segnale a causa di SINR va negativo alle bande 4g e quindi conette con la bts a 9km. Se fa cambio delle banda e il SINR e positvo di nuovo riconette.
Con 'cell lock' forse cambia a una banda altra inoltre cambiare alla BTS che fa le interference.

Peccato che non posso usare 5g only. Il segnale n78 e normalmente perfetto.
Bts a 9km e 4km hanno le stesse bande n78, b1,b3,b20,b28.

Ho pensato a cambiare le antenne yagi con una antenna parabol.

Ultima modifica di danny94 : 16-02-2026 alle 14:59.
Old 16-02-2026, 14:57   #3088
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da danny94 Guarda i messaggi
Peccato che non posso usare 5g only. Il segnale n78 e normalmente perfetto.
In UK Vodafone lo permette in alcune zone da tempo...
In Italia, dubito che lo vedremo in tempi idonei alla vita !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 23:33   #3089
Grezzo
Senior Member

lo vedi da lte italy se è intersite, ma con i dati corretti la b28 è coerente.

Un tizio su un altro forum c ha messo un mese per capire che la sua b20 nel quale aveva fatto il cell lock aveva dei problemi, spariva e tornava random mandandogli in vacca la connessione, quindi non è solo questione di risparmio energetico, alcune celle han problemi per i più svariati motivi.

se cambi antenna cambia poco, più o meno siamo li con db, se non puoi bloccare su una certa cella non risolvi, anche se la punti bene non hai certezza che sia discriminante.
Old 17-02-2026, 01:00   #3090
danny94
Member

Quote:
lo vedi da lte italy se è intersite, ma con i dati corretti la b28 è coerente.
Non capisco come si vede se é intersite.

Una antenna parabole da un migliore dbi, ma piu importante filtra altre signale per migliorare il Sinr.
Antenne parabole hanno un ricevimento normalmente di ca +- 10°. La mia Yagi ca +- 50°.
Quindi poteva filtrare effetivamente il bts 9km a 103° se metto a 93° dove é il bts a 4km.

Ultima modifica di danny94 : 17-02-2026 alle 10:46.
Old 17-02-2026, 01:52   #3091
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Non ho un smartphone 5g e le bts sono su una montagna, sarebbe troppo difficile fare un speedtest direttamente sotto la bts.
Scusa, a volte do per scontato cose che invece potrebbero non esserlo per tutti. Mai fare uno speedtest sotto una bts nel vero senso della parola, sempre stare almeno a 100/150mt in maniera da essere coperti certamente dal cono e dal tilt della cella, a maggior ragione se la bts è sita su un colmo o una cima. Nel tuo caso con bts a 4km e 9km è sufficiente andare nei paraggi, poi se ti sei accorto che il problema potrebbe essere il 4G che va con SINR negativo puoi farlo anche con sim 4G e verifichi subito. Dallo smartphone puoi controllare in tempo reale a quale bts sei collegato, a quali bande e con che valori.
Se come penso il problema è un decadimento a causa di sovraffollamento dopo un certo orario, con la parabola risolveresti praticamente nulla.
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2026, 19:35   #3092
Grezzo
Senior Member

secondo me non risolvi niente se non puoi bloccare la cella, devi cambiare il router più che le antenne, anche perchè fra un modello o l'altro ho sempre visto differenze anche sul sinr, invece fra le varie antenne che ho avuto siamo sempre li.
Old 20-02-2026, 09:24   #3093
danny94
Member

Ho forse trovato il problema, al mio router nx200 ho collegato 2 antenne esterne yagi per migliorare il n78 e una banda 4g. Ma il router non prende 4g con antenna esterna, solo con antenne interne...
Old 20-02-2026, 09:30   #3094
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Ho forse trovato il problema, al mio router nx200 ho collegato 2 antenne esterne yagi per migliorare il n78 e una banda 4g. Ma il router non prende 4g con antenna esterna, solo con antenne interne...
di solito tutti i router che hanno un solo attacco per antenna esterna ( 2 connettori) tipo zte mc801A, tenda 5g06 ecc..., usano l'antenna esterna solo per il 5g N78, se vuoi un router con attacco per antenna 5g e 4g, devi usare lo zyxel 5103 o 5103E oppure il cudy, hanno 4 attacchi 2 per il 4g e 2 per il 5g.
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2026, 20:22   #3095
danny94
Member

Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
di solito tutti i router che hanno un solo attacco per antenna esterna ( 2 connettori) tipo zte mc801A, tenda 5g06 ecc..., usano l'antenna esterna solo per il 5g N78, se vuoi un router con attacco per antenna 5g e 4g, devi usare lo zyxel 5103 o 5103E oppure il cudy, hanno 4 attacchi 2 per il 4g e 2 per il 5g.
Ho ordinato il Cudy P5, speriamo che va bene con cell lock e attacco per 4g e 5g, non ha tante recesioni positive. Fortunatamente posso ritirare il NX200, è solo in uso per 2 settimane.

Non capisco perchè installano attacchi solo per antenne 5g...

Ultima modifica di danny94 : 20-02-2026 alle 20:24.
Old 20-02-2026, 20:54   #3096
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Ho ordinato il Cudy P5, speriamo che va bene con cell lock e attacco per 4g e 5g, non ha tante recesioni positive. Fortunatamente posso ritirare il NX200, è solo in uso per 2 settimane.

Non capisco perchè installano attacchi solo per antenne 5g...
se vuoi router con attacchi 4g 5g ci sono diversi modelli zyxel,oppure quello che hai preso, il cudy ha di bello che ha gli attacchi sma
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2026, 21:10   #3097
danny94
Member

Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
se vuoi router con attacchi 4g 5g ci sono diversi modelli zyxel,oppure quello che hai preso, il cudy ha di bello che ha gli attacchi sma
Si ho preso Cudy per gli attacchi SMA e prezzo. Ho trovato solo 4 router con attachi 4g + 5g.
Cudy P5, GL.iNet GL-X3000, Zyxel NR5103, Teltonika RUTX50

Pero lo uso solo 2 antenne esterne, intanto mi interessa di piu la stabilità. N78 mi da 400mbits solo, quindi niente da lamentare.

Ultima modifica di danny94 : 20-02-2026 alle 21:15.
Old Ieri, 00:38   #3098
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Attento solo che il Cudy ha la gestione delle bande ma non direttamente il Cell lock se ti interessava quello. Dovresti poterlo anche fare volendo ma tramite comandi AT e immagino che li devi ripetere ad ogni riavvio. Poi magari in futuro lo aggiungono
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:34   #3099
danny94
Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Attento solo che il Cudy ha la gestione delle bande ma non direttamente il Cell lock se ti interessava quello. Dovresti poterlo anche fare volendo ma tramite comandi AT e immagino che li devi ripetere ad ogni riavvio. Poi magari in futuro lo aggiungono
Oh madonna, a qualche fore hanno detto che ha cell lock nativo. Beh va bene anche via AT, non riavvio il router.
Se 4g mi va via antenne forse non cambia piu il cell, spero che SINR su b3 e facilmente sopra 15db e non tocco negativo piu.
Old Ieri, 20:16   #3100
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Buonasera a tutti,
Volevo comprare un mc889 e su subito ce ne sono diversi brandizzati wind; sapete se si possono usare con sim non wind?
Inoltre la vodafone bronze plus sapete se è ancora attivabile?
Grazie in anticipo per l'aiuto
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian