Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2026, 19:15   #3081
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
ho visibilità ottica ed angolazione ottimale, sta 200 metri sopra casa mia e spara nel paese con i radianti, zona poco abitata ed essendo rurale gode della n78 che spara forte, con il telefono alla finestra vado a 600
Ma pure tim solo 4g 4ca stava sopra 400
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2026, 20:02   #3082
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
ho visibilità ottica ed angolazione ottimale, sta 200 metri sopra casa mia e spara nel paese con i radianti, zona poco abitata ed essendo rurale gode della n78 che spara forte, con il telefono alla finestra vado a 600
Ma pure tim solo 4g 4ca stava sopra 400
beh si dove le bts sono scariche si hanno buone prestazioni,praticamente come avere una linea fissa
Old 16-02-2026, 10:28   #3083
danny94
Member

Iscritto dal: Feb 2018
Ciao a tutto.
Ho un Tp-Link Archer NX200, due antenne Yagi low cost mobile e fastweb Vodafone.
Mi da 500mbits download e 60mbits upload con bts 4km.
Normalmente va benissimo pero alcune volte e sopratutto a notte mi cambia connessione con un bts a 9km che va a 5mbits download...

bts 4km: ~90° orizzontale, -5,1° verticale.
N78 a -86 dbm rsrp, 15 db sinr.
b28 a -83 dbm rsrp, 0-10 db sinr.
b3 a -90 dbm rsrp, 0-5 db sinr.
b1 a -95dbm rsrp, 0-5 db sinr

bts 9km: ~100° orizzontale, +4,1° verticale.
N78 a ~ -105dbm rsrp.

Antenna sul tetto: 90° orizzontale, 0° verticale.

Non ho trovato funzione 'cell lock'. Ho provato usare diverse bande, ma nessuno band lock risolve il problema.

Ultima modifica di danny94 : 16-02-2026 alle 10:54.
danny94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 10:46   #3084
Grezzo
Senior Member

ma l n78 è intersite?
vedendo i valore del 4g, specie la b28 credo che tu prenda il 4g da una parte e l'n78 dall'altra. io non ho il 5g intersite e la b28 o la b20 hanno risultati molto migliori della n78 per via della frequenza bassa, altrimenti hai una zona molto congestionata lo dovresti vedere dall' rsrq sopra i -10db per le bande 4g.

se il tuo router non prevede il cell lock non puoi farci niente, ma in ogni caso anche lo prevedesse non è detto che si risolva, magari cambiano alcuni parametri di risparmio energetico e ti ritrovi senza connessione dalla notte alla mattina

Ultima modifica di Grezzo : 16-02-2026 alle 10:51.
Old 16-02-2026, 11:07   #3085
danny94
Member

Quote:
ma l n78 è intersite?
vedendo i valore del 4g, specie la b28 credo che tu prenda il 4g da una parte e l'n78 dall'altra.
Non penso che il n78 è intersite. Ho sbagliato il numero per il b28 (modificato su).

Il rsrq è ~ -11db per n78 e -9 a -13 per le bande 4g.
Old 16-02-2026, 12:12   #3086
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
quando succedono intoppi di questo tipo c'è solo una cosa da fare prima di prendere decisioni affrettate e magari spendere soldi per qualcosa che poi si può rivelare inutile come ha già detto giustamente Grezzo, e cioè aspettare che ti capita a quel punto prendere la macchina e andare con uno smartphone o un portatile prima sotto una bts e poi sotto l'altra e fare 2-3 speedtest, è l'unica maniera per avere la certezza assoluta che quella bts non spegne a quell'ora e entra l'altra con frequenze più aggressive e quindi il router fa lo switch, se non è così allora puoi pensare (dopo) a come fare per risolvere
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 14:51   #3087
danny94
Member

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
andare con uno smartphone o un portatile prima sotto una bts e poi sotto l'altra e fare 2-3 speedtest
Non ho un smartphone 5g e le bts sono su una montagna, sarebbe troppo difficile fare un speedtest direttamente sotto la bts.
Pero posso dire quando perde connessione a notte, riesco a riconettere al BTS 4km se cambia le bande nel router alcune volte.

Penso che la bts di 4km perde il segnale a causa di SINR va negativo alle bande 4g e quindi conette con la bts a 9km. Se fa cambio delle banda e il SINR e positvo di nuovo riconette.
Con 'cell lock' forse cambia a una banda altra inoltre cambiare alla BTS che fa le interference.

Peccato che non posso usare 5g only. Il segnale n78 e normalmente perfetto.
Bts a 9km e 4km hanno le stesse bande n78, b1,b3,b20,b28.

Ho pensato a cambiare le antenne yagi con una antenna parabol.

Ultima modifica di danny94 : 16-02-2026 alle 14:59.
Old 16-02-2026, 14:57   #3088
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da danny94 Guarda i messaggi
Peccato che non posso usare 5g only. Il segnale n78 e normalmente perfetto.
In UK Vodafone lo permette in alcune zone da tempo...
In Italia, dubito che lo vedremo in tempi idonei alla vita !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 23:33   #3089
Grezzo
Senior Member

lo vedi da lte italy se è intersite, ma con i dati corretti la b28 è coerente.

Un tizio su un altro forum c ha messo un mese per capire che la sua b20 nel quale aveva fatto il cell lock aveva dei problemi, spariva e tornava random mandandogli in vacca la connessione, quindi non è solo questione di risparmio energetico, alcune celle han problemi per i più svariati motivi.

se cambi antenna cambia poco, più o meno siamo li con db, se non puoi bloccare su una certa cella non risolvi, anche se la punti bene non hai certezza che sia discriminante.
Old Ieri, 01:00   #3090
danny94
Member

Quote:
lo vedi da lte italy se è intersite, ma con i dati corretti la b28 è coerente.
Non capisco come si vede se é intersite.

Una antenna parabole da un migliore dbi, ma piu importante filtra altre signale per migliorare il Sinr.
Antenne parabole hanno un ricevimento normalmente di ca +- 10°. La mia Yagi ca +- 50°.
Quindi poteva filtrare effetivamente il bts 9km a 103° se metto a 93° dove é il bts a 4km.

Ultima modifica di danny94 : Ieri alle 10:46.
Old Ieri, 01:52   #3091
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da danny94 Guarda i messaggi
Non ho un smartphone 5g e le bts sono su una montagna, sarebbe troppo difficile fare un speedtest direttamente sotto la bts.
Scusa, a volte do per scontato cose che invece potrebbero non esserlo per tutti. Mai fare uno speedtest sotto una bts nel vero senso della parola, sempre stare almeno a 100/150mt in maniera da essere coperti certamente dal cono e dal tilt della cella, a maggior ragione se la bts è sita su un colmo o una cima. Nel tuo caso con bts a 4km e 9km è sufficiente andare nei paraggi, poi se ti sei accorto che il problema potrebbe essere il 4G che va con SINR negativo puoi farlo anche con sim 4G e verifichi subito. Dallo smartphone puoi controllare in tempo reale a quale bts sei collegato, a quali bande e con che valori.
Se come penso il problema è un decadimento a causa di sovraffollamento dopo un certo orario, con la parabola risolveresti praticamente nulla.
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:35   #3092
Grezzo
Senior Member

secondo me non risolvi niente se non puoi bloccare la cella, devi cambiare il router più che le antenne, anche perchè fra un modello o l'altro ho sempre visto differenze anche sul sinr, invece fra le varie antenne che ho avuto siamo sempre li.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Arriva il primo computer quantistico ad ...
'Se lavori al PC sei a rischio': la prev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian