|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3081 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ho visibilità ottica ed angolazione ottimale, sta 200 metri sopra casa mia e spara nel paese con i radianti, zona poco abitata ed essendo rurale gode della n78 che spara forte, con il telefono alla finestra vado a 600
Ma pure tim solo 4g 4ca stava sopra 400 |
|
|
|
|
|
#3082 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#3083 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2018
|
Ciao a tutto.
Ho un Tp-Link Archer NX200, due antenne Yagi low cost mobile e fastweb Vodafone. Mi da 500mbits download e 60mbits upload con bts 4km. Normalmente va benissimo pero alcune volte e sopratutto a notte mi cambia connessione con un bts a 9km che va a 5mbits download... bts 4km: ~90° orizzontale, -5,1° verticale. N78 a -86 dbm rsrp, 15 db sinr. b28 a -83 dbm rsrp, 0-10 db sinr. b3 a -90 dbm rsrp, 0-5 db sinr. b1 a -95dbm rsrp, 0-5 db sinr bts 9km: ~100° orizzontale, +4,1° verticale. N78 a ~ -105dbm rsrp. Antenna sul tetto: 90° orizzontale, 0° verticale. Non ho trovato funzione 'cell lock'. Ho provato usare diverse bande, ma nessuno band lock risolve il problema. Ultima modifica di danny94 : 16-02-2026 alle 10:54. |
|
|
|
|
|
#3084 |
|
Senior Member
|
ma l n78 è intersite?
vedendo i valore del 4g, specie la b28 credo che tu prenda il 4g da una parte e l'n78 dall'altra. io non ho il 5g intersite e la b28 o la b20 hanno risultati molto migliori della n78 per via della frequenza bassa, altrimenti hai una zona molto congestionata lo dovresti vedere dall' rsrq sopra i -10db per le bande 4g. se il tuo router non prevede il cell lock non puoi farci niente, ma in ogni caso anche lo prevedesse non è detto che si risolva, magari cambiano alcuni parametri di risparmio energetico e ti ritrovi senza connessione dalla notte alla mattina Ultima modifica di Grezzo : 16-02-2026 alle 10:51. |
|
|
|
|
|
#3085 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#3086 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
quando succedono intoppi di questo tipo c'è solo una cosa da fare prima di prendere decisioni affrettate e magari spendere soldi per qualcosa che poi si può rivelare inutile come ha già detto giustamente Grezzo, e cioè aspettare che ti capita a quel punto prendere la macchina e andare con uno smartphone o un portatile prima sotto una bts e poi sotto l'altra e fare 2-3 speedtest, è l'unica maniera per avere la certezza assoluta che quella bts non spegne a quell'ora e entra l'altra con frequenze più aggressive e quindi il router fa lo switch, se non è così allora puoi pensare (dopo) a come fare per risolvere
|
|
|
|
|
|
#3087 | |
|
Member
|
Quote:
Pero posso dire quando perde connessione a notte, riesco a riconettere al BTS 4km se cambia le bande nel router alcune volte. Penso che la bts di 4km perde il segnale a causa di SINR va negativo alle bande 4g e quindi conette con la bts a 9km. Se fa cambio delle banda e il SINR e positvo di nuovo riconette. Con 'cell lock' forse cambia a una banda altra inoltre cambiare alla BTS che fa le interference. Peccato che non posso usare 5g only. Il segnale n78 e normalmente perfetto. Bts a 9km e 4km hanno le stesse bande n78, b1,b3,b20,b28. Ho pensato a cambiare le antenne yagi con una antenna parabol. Ultima modifica di danny94 : 16-02-2026 alle 14:59. |
|
|
|
|
|
|
#3088 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
|
|
|
|
|
#3089 |
|
Senior Member
|
lo vedi da lte italy se è intersite, ma con i dati corretti la b28 è coerente.
Un tizio su un altro forum c ha messo un mese per capire che la sua b20 nel quale aveva fatto il cell lock aveva dei problemi, spariva e tornava random mandandogli in vacca la connessione, quindi non è solo questione di risparmio energetico, alcune celle han problemi per i più svariati motivi. se cambi antenna cambia poco, più o meno siamo li con db, se non puoi bloccare su una certa cella non risolvi, anche se la punti bene non hai certezza che sia discriminante. |
|
|
|
|
|
#3090 | |
|
Member
|
Quote:
Una antenna parabole da un migliore dbi, ma piu importante filtra altre signale per migliorare il Sinr. Antenne parabole hanno un ricevimento normalmente di ca +- 10°. La mia Yagi ca +- 50°. Quindi poteva filtrare effetivamente il bts 9km a 103° se metto a 93° dove é il bts a 4km. Ultima modifica di danny94 : Ieri alle 10:46. |
|
|
|
|
|
|
#3091 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Quote:
Se come penso il problema è un decadimento a causa di sovraffollamento dopo un certo orario, con la parabola risolveresti praticamente nulla. |
|
|
|
|
|
|
#3092 |
|
Senior Member
|
secondo me non risolvi niente se non puoi bloccare la cella, devi cambiare il router più che le antenne, anche perchè fra un modello o l'altro ho sempre visto differenze anche sul sinr, invece fra le varie antenne che ho avuto siamo sempre li.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.