Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2026, 19:34   #1
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
info prezzi e reperibilita' HD un po datati

salve a tutti

volevo chiedere una cosa riguardo l'andamento dei prezzi e la reperibilita' degli HD sul mercato nel tempo. Mi spiego meglio:

Devo / dovrei comprare 2 HDD per fare un raid mirror

Al momento pero' ho visto che potrei comprare per una certa cifra due HD aventi 12Tb di spazio, per cui potrei fare un raid 0 immediatamente da 12Tb

Siccome facendo dei rapidi calcoli con la roba che ci dovrebbe finire sopra, ho notato che 12Tb mi basterebbero ma tra un anno potrebbe gia' cominciare a diventare stretta questa capienza ed anzi per quello che poi sarebbe destinato a fare questo raid lo diventera' per forza di cose, potrei anche per all'incirca la cifra che oggi potrei comprare 2 HDD da 12Tb, 1 solo HD da 20Tb in modo da avere piu' ampio margine fin da subito e rinunciare (per ora) ad avere 2 dischi in raid.... anche perche' comprerei un buon HD e lo utilizzerei piu' che altro per i backup e come HD esterno dove mettere la roba che mi serve

Avevo pensato di acquistare un secondo disco da 20Tb per fare il raid 0 che mi serve tra magari un anno e volevo sapere se di qua ad un anno , per chi segue questo genere di cose potrebbe prevedere se e quanto in percentuale, il prezzo di questo HD potrebbe scendere

Cosi facendo potrei avere 20Tb di spazio fin da subito e tra un annetto quando i prezzi sono scesi comprare un altro HD identico e fare il raid in modo da avere i miei backup al sicuro

per quanto riguarda la reperibilita' invece, tra un anno lo stesso modello di HD potrebbe essere ancora reperibile oppure dovrei cercarmi qualcos'altro dello stesso taglio e magari di un altra marca ? Non so gli andamenti di queste cose come vanno

Ale omento la soluzione migliore e meno dispendiosa sarebbe questa: HD 20Tb e tra un anno un altro HD 20Tb che magari pagherei la meta'....

tanto dubito che si possa rompere in un anno utilizzandolo per i backup e poco altro...
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2026, 11:37   #2
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Ciao, il mio consiglio è di iniziare a leggerti questo articolo sul backup e questo altro sul raid, in quanto toccano alcuni elementi del tuo messaggio dove ho notato confusione ed inesattezze. Infatti:

- il raid non è un backup, e dal tuo messaggio sembra che lo voglia fare per quel motivo. Leggi l'articolo sul raid che lo spiega, e leggi quello sul backup che illustra i requisiti che dovrebbe avere un backup per essere considerato sicuro;
- il raid 0 di due dischi che vorresti fare ti darebbe un volume pari alla somma della loro dimensione, con nessuna sicurezza dei dati (se si rompe un disco perdi tutto). Forse ti confondevi con il raid 1, che ti replica i dati sui due dischi, fornendoti continuità di servizio, ma che non è un backup e inoltre ti fa sprecare il 50% dello spazio;
- sperare che usando poco un disco questo non si rompa è un pensiero ottimista. Il disco può andare incontro ad altri problemi che non dipendono dal suo uso, prolungato o modesto che sia.

Inoltre, non sperare che in un anno il prezzo del disco che vorresti acquistare scenda addirittura della metà. Acquista ora quello di cui hai bisogno ora, e tra un anno quello di cui avrai bisogno tra un anno, se potrai spendere e se il prezzo ti sembrerà ragionevole. Questo è un brutto periodo per comprare memoria e hard disk. Ci sono speculazioni in corso.

Infine, non fare crossposting. Ho notato che avevi scritto un messaggio simile nel thread sulla guida all'acquisto del nas. Non è permesso dalle regole del forum.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2026, 18:16   #3
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Ciao, il mio consiglio è di iniziare a leggerti questo articolo sul backup e questo altro sul raid, in quanto toccano alcuni elementi del tuo messaggio dove ho notato confusione ed inesattezze. Infatti:

- il raid non è un backup, e dal tuo messaggio sembra che lo voglia fare per quel motivo. Leggi l'articolo sul raid che lo spiega, e leggi quello sul backup che illustra i requisiti che dovrebbe avere un backup per essere considerato sicuro;
- il raid 0 di due dischi che vorresti fare ti darebbe un volume pari alla somma della loro dimensione, con nessuna sicurezza dei dati (se si rompe un disco perdi tutto). Forse ti confondevi con il raid 1, che ti replica i dati sui due dischi, fornendoti continuità di servizio, ma che non è un backup e inoltre ti fa sprecare il 50% dello spazio;
- sperare che usando poco un disco questo non si rompa è un pensiero ottimista. Il disco può andare incontro ad altri problemi che non dipendono dal suo uso, prolungato o modesto che sia.

Inoltre, non sperare che in un anno il prezzo del disco che vorresti acquistare scenda addirittura della metà. Acquista ora quello di cui hai bisogno ora, e tra un anno quello di cui avrai bisogno tra un anno, se potrai spendere e se il prezzo ti sembrerà ragionevole. Questo è un brutto periodo per comprare memoria e hard disk. Ci sono speculazioni in corso.

Infine, non fare crossposting. Ho notato che avevi scritto un messaggio simile nel thread sulla guida all'acquisto del nas. Non è permesso dalle regole del forum.

oh bene grazie, molto utili i tuoi link che finiro' di leggere stasera

si intendevo un raid 1

al momento ho acquistato un DAS dove posso mettere all'interno 2 dischi per metterci tutti i miei file sparsi per diversi dischi, foto e altro

volevo fare un raid 1 in modo da avere, se in caso si rompe un disco l'altro che contiene tutti i dati

lo so che di sicuro al mondo non c'e' nulla ma devo arrivare ad un compromesso... non posso dotarmi di mille cose... credo che due dischi in raid 1 possano offrirmi gia un livello di sicurezza decente poi comunque al momento posso far quello
Per i documenti in pdf ecc ecc posso usare anche iCloud e cose del genere ma per cose che tengono tanto spazio devo aver qualcosa in casa che mi permetta di salvarle ed averle sempre disponibile

il prossimo anno poi penso che mettero' un NAS sempre con 2 dischi in cui stocchero' i file che mi servono sempre ed utilizzaro' il DAS di quest'anno per fare i backup dei dati del NAS e del Mac... piu' di cosi' non so se si possa fare in casa...
Old 15-02-2026, 12:55   #4
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
lo so che di sicuro al mondo non c'e' nulla ma devo arrivare ad un compromesso... non posso dotarmi di mille cose... credo che due dischi in raid 1 possano offrirmi gia un livello di sicurezza decente poi comunque al momento posso far quello
Per i documenti in pdf ecc ecc posso usare anche iCloud e cose del genere ma per cose che tengono tanto spazio devo aver qualcosa in casa che mi permetta di salvarle ed averle sempre disponibile
E' vero, al mondo non c'è nulla di sicuro, ed evitare di dotarsi di mille cose va anche bene, ma quando scrivi che due dischi in raid 1 ti possano offrire "un livello di sicurezza decente"... stai ripercorrendo i miei stessi passi, quando in passato avevo la stessa erronea convinzione. Pensavo che il raid 1 mi fornisse quel livello di sicurezza che cercavo, ma leggendo le discussioni di questa sezione del forum capii che non era così. In fretta eliminai il raid 1 felice del pericolo scampato e realizzai un volume singolo più un backup esterno offline. Lo scopo del raid è come ti premettevo diverso da quello del backup: il raid fornisce la continuità di servizio, condizione che in ambito domestico non ricorre così di frequente... per caso devi mantenere un server di posta o ftp, un sito web, un nodo Tor? Allora in quel caso avresti l'esigenza di restare online 24h24 ed il raid ti aiuterebbe a farlo, perché in caso di rottura di un disco continueresti ad erogare il servizio. Ma poniamo il caso che il tuo nas (o das) cada dalla scrivania, che la camera vada a fuoco o sia inondata, che ti venga rubato o vandalizzato, che ci sia una sovratensione elettrica: il raid 1 non ti proteggerà da nessuno di questi eventi. Ed ancora: se cancelli per errore un file il raid 1 non ti aiuta a recuperarlo perché ogni modifica si propaga immediatamente ad entrambi i dischi. E ancora, se un ransomware ti criptasse il volume, entrambi i dischi verrebbero resi illeggibili con tanti saluti alla sicurezza che ti illudevi di avere.

Quote:
il prossimo anno poi penso che mettero' un NAS sempre con 2 dischi in cui stocchero' i file che mi servono sempre ed utilizzaro' il DAS di quest'anno per fare i backup dei dati del NAS e del Mac... piu' di cosi' non so se si possa fare in casa...
Beh, per le premesse di cui sopra, fino a quando non metterai in servizio il nas con il backup sul das, i tuoi dati non saranno al sicuro.
Old 15-02-2026, 14:54   #5
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
E' vero, al mondo non c'è nulla di sicuro, ed evitare di dotarsi di mille cose va anche bene, ma quando scrivi che due dischi in raid 1 ti possano offrire "un livello di sicurezza decente"... stai ripercorrendo i miei stessi passi, quando in passato avevo la stessa erronea convinzione. Pensavo che il raid 1 mi fornisse quel livello di sicurezza che cercavo, ma leggendo le discussioni di questa sezione del forum capii che non era così. In fretta eliminai il raid 1 felice del pericolo scampato e realizzai un volume singolo più un backup esterno offline. Lo scopo del raid è come ti premettevo diverso da quello del backup: il raid fornisce la continuità di servizio, condizione che in ambito domestico non ricorre così di frequente... per caso devi mantenere un server di posta o ftp, un sito web, un nodo Tor? Allora in quel caso avresti l'esigenza di restare online 24h24 ed il raid ti aiuterebbe a farlo, perché in caso di rottura di un disco continueresti ad erogare il servizio. Ma poniamo il caso che il tuo nas (o das) cada dalla scrivania, che la camera vada a fuoco o sia inondata, che ti venga rubato o vandalizzato, che ci sia una sovratensione elettrica: il raid 1 non ti proteggerà da nessuno di questi eventi. Ed ancora: se cancelli per errore un file il raid 1 non ti aiuta a recuperarlo perché ogni modifica si propaga immediatamente ad entrambi i dischi. E ancora, se un ransomware ti criptasse il volume, entrambi i dischi verrebbero resi illeggibili con tanti saluti alla sicurezza che ti illudevi di avere.

Beh, per le premesse di cui sopra, fino a quando non metterai in servizio il nas con il backup sul das, i tuoi dati non saranno al sicuro.

dando un occhiata alle tue guide ho visto che utilizzi o vengono quantomeno menzionati nascosti diversi da quelli di cui si sente sempre parlare per cui QNAP e synology che credo siano ottimi prodotti e ben supportati dalle comunita', quindi in caso di bisogno e di magagne qualcuno che p potrebbe darti una mano a risolvere lo puoi trovare facilmente

ho visto che il tuo NAS e' configurabile per il servizio Amazon S3 ( poi ho visto che si puo' fare anche con qnap e per cui credo anche con synology ma ormai tutti potranno accedere a questo servizio), il quale offre ( mi pare di aver capito) la possibilita' di effettuare backup su uno spazio online con questi dati sicuramente piu' al sicuro che in casa mia nel senso che i dati vengono stoccati nelle loro unita' di cui non mi devo preoccupare di copie ulteriori di backup, cali di tensione, crash di filesystem ecc

per cui potrebbe essere comodo per fare per esempio il backup di un NAS online con tutti i dati piu' importanti magari una volta al giorno o una volta la settimana ecc ecc.... ho solo dato un occhiata e non so se si possono fare backup incrementali tipo Time Machine del Mac o cose di questo tipo, ma comunque e' un servizio che potrebbe venire bene e potrebbe essere producente cominciare a studiarlo

Tu lo conosci bene visto che e' menzionato nelle tue guide? puoi darmi un infarinatura generale? potrebbe aver senso prenderlo in considerazione per un uso domestico?
Non ho approfondito ma mi pare di aver capito che i prezzi dello Storage sono molto bassi, per cui per 50Tb al mese circa 1€ al mese ( avro' sicuramente sbagliato qualcosa) dato da 0,024$ al Tb per i primi 50Tb per cui 0,024x50=1,2$ al mese

Questo e' un servizio che potrebbe essere comodo implementare per il futuro e considerando che utilizzo gia' iCloud 50Gb e mi trovo bene ed i dati sono accessibili da tutti i miei computer , cellulari ecc 24ore su 24 da tutte le parti del mondo , anche questo potrebbe essere utile

a quanto mi pare di aver capito Amazon S3 e' un HD online e configurato con qualunque apparecchio potrei utilizzarlo come un Cloud ma non sono sicuro di aver ben capito

co. questo potrei aver risolto diversi problemi... Potrei anche utilizzarlo per metterci solo i dati critici e quelli che se anche li perdo non fa niente potrei lasciarli su un disco di casa
Old 16-02-2026, 14:24   #6
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
dando un occhiata alle tue guide ho visto che utilizzi o vengono quantomeno menzionati nascosti diversi da quelli di cui si sente sempre parlare per cui QNAP e synology che credo siano ottimi prodotti e ben supportati dalle comunita', quindi in caso di bisogno e di magagne qualcuno che p potrebbe darti una mano a risolvere lo puoi trovare facilmente

ho visto che il tuo NAS e' configurabile per il servizio Amazon S3 ( poi ho visto che si puo' fare anche con qnap e per cui credo anche con synology ma ormai tutti potranno accedere a questo servizio), il quale offre ( mi pare di aver capito) la possibilità di effettuare backup su uno spazio online con questi dati sicuramente piu' al sicuro che in casa mia nel senso che i dati vengono stoccati nelle loro unita' di cui non mi devo preoccupare di copie ulteriori di backup, cali di tensione, crash di filesystem ecc

per cui potrebbe essere comodo per fare per esempio il backup di un NAS online con tutti i dati piu' importanti magari una volta al giorno o una volta la settimana ecc ecc.... ho solo dato un occhiata e non so se si possono fare backup incrementali tipo Time Machine del Mac o cose di questo tipo, ma comunque e' un servizio che potrebbe venire bene e potrebbe essere producente cominciare a studiarlo

Tu lo conosci bene visto che e' menzionato nelle tue guide? puoi darmi un infarinatura generale? potrebbe aver senso prenderlo in considerazione per un uso domestico?
Non ho approfondito ma mi pare di aver capito che i prezzi dello Storage sono molto bassi, per cui per 50Tb al mese circa 1€ al mese ( avro' sicuramente sbagliato qualcosa) dato da 0,024$ al Tb per i primi 50Tb per cui 0,024x50=1,2$ al mese

Questo e' un servizio che potrebbe essere comodo implementare per il futuro e considerando che utilizzo gia' iCloud 50Gb e mi trovo bene ed i dati sono accessibili da tutti i miei computer , cellulari ecc 24ore su 24 da tutte le parti del mondo , anche questo potrebbe essere utile

a quanto mi pare di aver capito Amazon S3 e' un HD online e configurato con qualunque apparecchio potrei utilizzarlo come un Cloud ma non sono sicuro di aver ben capito

co. questo potrei aver risolto diversi problemi... Potrei anche utilizzarlo per metterci solo i dati critici e quelli che se anche li perdo non fa niente potrei lasciarli su un disco di casa

La tua domanda è OT rispetto al contesto iniziale del thread... comunque inizio con il farti notare che hai diminuito di 1000 volte i costi reali dello storage S3, perché il costo mensile non è per terabyte (TB) come hai riportato, ma per gigabyte (GB).
Per fare un esempio, Gemini mi dice che mantenere 4 terabyte su S3 costa 94$/mese se con accesso frequente e 51$/mese se con accesso infrequente. Costa molto meno lo storage di tipo deep con Glacier, i 4TB dell'esempio costano 5$/mese. Ma il recupero richiede 48 ore, e inoltre paghi al momento di riprendere i dati. Per 4TB, spendi 360$...

Io non avevo scritto di avere un nas Asustor, però hai indovinato, in effetti lo ho, anche se attualmente lo adopero solo per le registrazioni h24 dell'impianto di videosorveglianza che ho realizzato e messo in funzione la scorsa estate. Per i miei files uso il nas homemade che vedi in firma, ha un disco interno unico da 4TB + un disco esterno di pari capacità per il backup. Ho così rispettato la regola del backup 3-2-1. Dati in tre copie. Dati originali sui pc, sincronizzazione sul Foxconn/Xigmanas e backup periodico del Foxconn sul disco usb esterno mantenuto offline e riposto al sicuro. In realtà, per i dati più importanti, ho una ulteriore copia su un altro hdd usb da 1TB. E per i dati veramente cruciali che non posso perdere per nessun motivo (alcuni GB) ho anche delle copie su DVD+RW. Non uso soluzioni cloud, perché desidero mantenere il controllo completo sui miei dati.

Però adoperare un nas commerciale ed integrarlo con un servizio cloud per un backup esterno, se si trova la cosa accettabile (ovvero: se la loro politica di accesso ai tuoi dati ti sta bene), è come hai visto fattibile e praticabile.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian