Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2026, 17:03   #21
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Per costruire un prompt corretto quindi devi sapere già la risposta, ma se sapevo già la risposta non perdevo neanche tempo a chiederlo
Quello che tu citi è usare LLM come motore di ricerca.
Poi ci sono altri usi. Come ad esempio lo sviluppo del SW. Poi ci sono quelli che fanno un prompt tipo "Scrivimi un sw che faccia questo e quello" e tipicamente riceveranno schifezze che nn funzionano e che richiedono un sacco di debug.
Oppure chi conosce gli LLM, allora partono a spezzettare la richiesta in task più piccoli e semplici, assegnandoli al LLM. Un pò come faresti con un junior.
Facento te la parte nobile di sviluppo, quella di progettazione del SW.

Lo sviluppo del SW è uno, poi ci sono quelli per l'elaborazione di immagini, video, analisi dei dati, scrittura di una mail di risposta, etc...
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 17:14   #22
berson
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Se i guadagni derivanti dall'AI fossero redistribuiti a tutta la popolazione lavoreremmo meno, ma fino a che tali guadagni rimangono accentrati nelle mani dei pochi che hanno le infrastrutture per offrire i servizi dell'AI, chi non gode di tali guadagni dovrà necessariamente lavorare di più per rimanere competitivo. In definitiva è un problema di redistribuzione della ricchezza, problema che si ripete ciclicamente nei sistemi capitalistici deregolamentati.
berson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 17:18   #23
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quelle m3Rd&, e io che mi immaginavo già con le palle in mano ...

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 17:26   #24
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Ma io voglio la risposta giusta, non la risposta "probabilmente giusta"

Che poi tu dici

Per costruire un prompt corretto quindi devi sapere già la risposta, ma se sapevo già la risposta non perdevo neanche tempo a chiederlo
Se vuoi la risposta corretta, a una domanda precisa che può avere solo una risposta corretta (tipo 2+2=4), non devi usare una IA generativa, è proprio sbagliato usarle per quello. Per quello c'è la "calcolatrice" : Google e Wikipedia.

Per tutto il resto van benissimo, il limite è l'immaginazione.

Non so come farti un esempio di preciso su quello che serve a te, però io di solito non le uso come scitto per sostituire una banale ricerca a Internet, per quell bastano appunto google e wikipedia (che pago annualmente perché chi non mette pubblicità va sempre apprezzato). Semmai che so, le ho usate recentemente per capire quale soundbar fosse adatta alla mia tv e alle mie esigenze, e chiaramente non ho preso la prima risposta, ho interagito e dopo 2-3 scambi di "chat" (sentendo più campane che è sempre meglio, quindi ChatGPT, Grok e Gemini) ho trovato una soundbar adatta per quelle che erano le mie esigenze, che stesse nel mio budget, in poco tempo (5-10 minuti), quando avrei dovuto investire ore di ricerche internet e di attese risposte su reddit o forum vari, per la stessa cosa.

Ma questo è solo un esempio, mi hanno aiutato a installare una Fedora al posto di Windows 11, risolvendo tutti i problemi che avevano certi sofware, per ricostruire l'esatta esperienza che avevo con Windows. Le uso quotidianamente per sviluppare, ma non per scrivere codice complesso, per tutti quegli snippet che non trovi online magari e che richiederebbero 30 minuti per essere scritti, mentre già impacchettati devi solo leggerli e capirli, per valutarli.

In linea di massima le IA generative sono eccelse per fargli fare qualsiasi coaa tu non sei in grado di fare o non hai tempo di fare, ma che sei tu stesso in grado di valutare. Se non ti viene in mente nulla, presumo sia perché non hai ancora davvero capito l'utilità di questi strumenti. Perché sono strumenti, niente altro. E come tutti gli strumenti bisogna saperli usare.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 19:45   #25
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
Sapevo che sarebbe stato un dibattito acceso.

In ogni modo se si vuole fare una guerra contro sta cavolo di IA, basta costruire delle "bombe" IEM e innescarle fuori dai data center per metterli down e intanto bombardarli con attacchi DoS. Se ci mettessimo tutti insieme , con un attacco coordinato , potremmo friggerli , quei fot. giganteschi tostapani .

Ci vogliono privare totalmente di ogni intelligenza propria. Così da pecore diventiamo dei bellissimi automi piegati per bene a 90.
Old 10-02-2026, 20:58   #26
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da Apple80 Guarda i messaggi
Sapevo che sarebbe stato un dibattito acceso.

In ogni modo se si vuole fare una guerra contro sta cavolo di IA, basta costruire delle "bombe" IEM e innescarle fuori dai data center per metterli down e intanto bombardarli con attacchi DoS. Se ci mettessimo tutti insieme , con un attacco coordinato , potremmo friggerli , quei fot. giganteschi tostapani .

Ci vogliono privare totalmente di ogni intelligenza propria. Così da pecore diventiamo dei bellissimi automi piegati per bene a 90.
Quelli sono i social, non le IA. Le IA sono uno strumento, come dire che maledette le calcolatrici che ci hanno tolto il gusto di fare le operazioni su carta e penna
Old 11-02-2026, 16:47   #27
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Quelli sono i social, non le IA. Le IA sono uno strumento, come dire che maledette le calcolatrici che ci hanno tolto il gusto di fare le operazioni su carta e penna
L'IA ti rende più facili le cose col rischio che insegna sbagliando.E insegna pure male. Quando la stavo interrogando su una sindrome, e l'utilizzo dei farmaci, si è confusa un procinetico con un antiinfiammatorio, dovetti io correggerla che manco sono medico

Meglio usare testi scolastici e confrontare più pareri di persone specializzate in quel ambito. La ricerca autonoma ti fa pensare con la tua testa , magari ponendo il dubbio anche dopo aver confutato la verità.

Questo mi fa capire, com'è sta accandendo, che molte persone si affidano a chatGPT ,come fosse un medico , senza sapere tutte le variabili che ci sono in ballo. Questo è un esempio. Figuriamoci in quali ambiti puo' essere usato. L'IA dovrebbe essere esiliata a fare SOLO la calcolatrice , come supervisore , o come banco d' accoglienza ad un albergo di lusso.

Ma viene utilizzata ,come ogni altro mezzo tecnologico, per raggiungere gli obbiettivi in modo semplice, riducendo al minimo le difficoltà. Vedasi , videogiochi, film . Come ho detto in un altro articolo. L'IA , è anche peggio dei social. Riduce la capacità intellettiva e quindi l'inventiva. Non è solo la qualità dei prodotti che va a mancare,ma anche la qualità della nostra intelligenza.
Old 11-02-2026, 17:05   #28
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
L'IA ti rende più facili le cose col rischio che insegna sbagliando.E insegna pure male. Quando la stavo interrogando su una sindrome, e l'utilizzo dei farmaci, si è confusa un procinetico con un antiinfiammatorio, dovetti io correggerla che manco sono medico

Meglio usare testi scolastici e confrontare più pareri di persone specializzate in quel ambito. La ricerca autonoma ti fa pensare con la tua testa , magari ponendo il dubbio anche dopo aver confutato la verità.

Questo mi fa capire, com'è sta accandendo, che molte persone si affidano a chatGPT ,come fosse un medico , senza sapere tutte le variabili che ci sono in ballo. Questo è un esempio. Figuriamoci in quali ambiti puo' essere usato. L'IA dovrebbe essere esiliata a fare SOLO la calcolatrice , come supervisore , o come banco d' accoglienza ad un albergo di lusso.

Ma viene utilizzata ,come ogni altro mezzo tecnologico, per raggiungere gli obbiettivi in modo semplice, riducendo al minimo le difficoltà. Vedasi , videogiochi, film . Come ho detto in un altro articolo. L'IA , è anche peggio dei social. Riduce la capacità intellettiva e quindi l'inventiva. Non è solo la qualità dei prodotti che va a mancare,ma anche la qualità della nostra intelligenza.
Ripeto anche qua:

Le IA generative vanno usate per generare qualsiasi cosa tu non sei in grado di generare o non hai tempo di generare, ma di cui tu stesso sei in grado di valutare il risultato

NON sono oracoli, non sostituiscono gli esperti e manco google o wikipedia. Usate per quello scopo sono estremamente dannose. Altrimenti sono lo strumento più utile creato dall'uomo dai tempi della ruota, e non riducono l'intelletto, ma anzi aiutano ad espanderlo con la cosa più importante di tutte: l'immaginazione.

E vorrei porre enfasi sulla parola strumento perché quello sono, sono un martello per uno che sa come si pianta un chiodo, o una calcolatrice per uno che sa fare le equazioni a mano.

Ultima modifica di mozzarello : 11-02-2026 alle 17:12.
Old 12-02-2026, 08:01   #29
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Le IA generative vanno usate per generare qualsiasi cosa tu non sei in grado di generare o non hai tempo di generare, ma di cui tu stesso sei in grado di valutare il risultato
Quindi faccio generare un testo, ma poi devo controllarlo attentamente e correggerlo
Il mio dubbio è se questo procedimento non sia anche più lungo e faticoso rispetto al farlo direttamente di persona
Old 12-02-2026, 08:57   #30
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Quindi faccio generare un testo, ma poi devo controllarlo attentamente e correggerlo
Il mio dubbio è se questo procedimento non sia anche più lungo e faticoso rispetto al farlo direttamente di persona
Cioè tu fai generare un testo a una IA e non lo rileggi prima magari di pubblicarlo? Tipo il presidente si fa scrive un testo dal suo staff e lo legge in mondovisione senza sapere cosa contenga, un genio.
Io rileggo più volte quello che scrivo io, figurati quel che scrive una IA.
Old 12-02-2026, 09:00   #31
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
mettila così... ci impiegavi più tu a scrivere il tema di letteratura o il docente a correggerlo?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2026, 09:22   #32
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Cioè tu fai generare un testo a una IA e non lo rileggi prima magari di pubblicarlo? Tipo il presidente si fa scrive un testo dal suo staff e lo legge in mondovisione senza sapere cosa contenga, un genio.
Perché pensi che non accada ?
Ti devo riportare i casi in cui avvocati hanno portato in tribunale testi generati dall' AI che riportavano sentenze inesistenti ?

Diciamo che ti metti a scrivere il prompt "giusto", e magari devi sistemarlo un paio di volte, poi ti prendi il testo e lo riguardi, devi controllare che ci sia quello che vuoi che ci sia scritto, che sia scritto giusto, magari ci sono riferimenti a cose che non ricordi e quindi vai a controllare che siano corretti e non delle allucinazioni, controlli che il testo fili, lo impari più o meno a memoria perché ovviamente se poi ti fanno delle domande devi sapere cosa c' è scritto nel testo che dici essere tuo, magari ti tocca pure fare delle modifiche perché non è nello stile che vuoi ...
Ecco, se fai così allora viene bene
Ma quanto tempo ci hai guadagnato rispetto a scrivertelo ?

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
mettila così... ci impiegavi più tu a scrivere il tema di letteratura o il docente a correggerlo?
Non è mica la stessa cosa ... il docente poi non prendeva i temi corretti e li pubblicava sul giornale a suo nome
Old 12-02-2026, 09:34   #33
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Perché pensi che non accada ?
Ti devo riportare i casi in cui avvocati hanno portato in tribunale testi generati dall' AI che riportavano sentenze inesistenti ?

Diciamo che ti metti a scrivere il prompt "giusto", e magari devi sistemarlo un paio di volte, poi ti prendi il testo e lo riguardi, devi controllare che ci sia quello che vuoi che ci sia scritto, che sia scritto giusto, magari ci sono riferimenti a cose che non ricordi e quindi vai a controllare che siano corretti e non delle allucinazioni, controlli che il testo fili, lo impari più o meno a memoria perché ovviamente se poi ti fanno delle domande devi sapere cosa c' è scritto nel testo che dici essere tuo, magari ti tocca pure fare delle modifiche perché non è nello stile che vuoi ...
Ecco, se fai così allora viene bene
Ma quanto tempo ci hai guadagnato rispetto a scrivertelo ?
Ore? Giorni? A patto che tu sia sicuro di non commettere mai errori, quando è forse più facile per un uomo commetterli senza accorgersene, di una IA, che tra l'altro non ha nessun bias.

Che poi i prompt si riciclano eh, quando ne hai trovato uno che funziona bene, lo riutilizzi cambiando la richiesta.

Mi sa che non hai ancora compreso bene come si devono usare e a cosa servono le IA generative e in generale gli LLM.
Old 12-02-2026, 11:48   #34
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Non è mica la stessa cosa ... il docente poi non prendeva i temi corretti e li pubblicava sul giornale a suo nome
io rispondevo a questo dubbio

Quote:
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2026, 15:27   #35
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Quote:
Me ne ha parlato giusto un mio socio che lavora in comune. Ha detto che è una cosa orribile quando vede dei suoi colleghi creare email con chatgpt. Secondo lui e anche secondo me, fare ste cose, ti atrofizza il cervello. Chi lo vede come un aiuto è solo uno scansafatiche. Un bel mammone
Old 12-02-2026, 15:41   #36
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Me ne ha parlato giusto un mio socio che lavora in comune. Ha detto che è una cosa orribile quando vede dei suoi colleghi creare email con chatgpt. Secondo lui e anche secondo me, fare ste cose, ti atrofizza il cervello. Chi lo vede come un aiuto è solo uno scansafatiche. Un bel mammone
In comune lavorano probabilmente solo degli scanfatiche, ma il problema è che al solito non si vede più in là del proprio naso, un po' come quello che guarda il dito quando indicano la Luna.
Non devi farti scrivere una email da chatGPT, devi usare ChatGPT per migliorare il modo in cui scrivi email.

Ecco quello sopra è il testo che ho scritto io, questo sotto ChatGPT partendo dal mio esatto testo e con richiesta di tre varianti :

Versione Formale (da email):

Comprendo la preoccupazione, ma credo che il punto venga spesso frainteso.
L’utilizzo di strumenti come l’IA non dovrebbe essere visto come una sostituzione del pensiero, bensì come un supporto al miglioramento.

Non si tratta di “farsi scrivere le email” in modo passivo. Si tratta piuttosto di usare strumenti evoluti per rivedere, affinare e strutturare meglio ciò che già si vuole comunicare. È un po’ come utilizzare un correttore ortografico avanzato, un editor professionale o un consulente che suggerisce formulazioni più efficaci.

Se usata in modo acritico può certamente diventare una scorciatoia sterile. Ma se impiegata con consapevolezza, può aiutare a sviluppare maggiore chiarezza espositiva, precisione lessicale e capacità di sintesi.

La differenza non la fa lo strumento, ma l’uso che se ne fa.

Versione da forum di appassionati (tono colloquiale ma argomentato)
Secondo me qui si sta guardando il dito invece della luna ��

Non è che “ti fai scrivere l’email” e spegni il cervello. Se la usi così, certo, stai delegando. Ma l’IA può essere uno strumento per migliorare: ti aiuta a riformulare meglio, a togliere ambiguità, a rendere il tono più adatto al contesto.

È come quando usi Google Maps: non è che non sai più guidare, semplicemente ottimizzi il percorso.

Chi la usa per non pensare, smetterà di pensare.
Chi la usa per migliorare, finirà per scrivere meglio anche senza di lei.

Il problema non è l’IA. È l’approccio mentale.

Versione aulica, colta, raffinata (così, perché mi andava)
Temo che si cada, ancora una volta, nell’antica tentazione di scambiare lo strumento per la causa del decadimento.

Non è l’uso dell’intelligenza artificiale ad atrofizzare il pensiero, bensì l’eventuale rinuncia alla facoltà critica di chi la adopera. Una penna non rende scrittori mediocri; semmai rende più agevole l’atto della scrittura. Così l’IA: non sostituisce l’intelletto, ma può fungere da specchio, da cesello, da officina linguistica in cui affinare ciò che già si è concepito.

Farsi interamente scrivere un testo senza comprenderlo è abdicare alla propria responsabilità intellettuale.
Servirsi di uno strumento per migliorare la chiarezza, la precisione e l’efficacia espressiva è, al contrario, un esercizio di consapevolezza.

Non è lo strumento che impoverisce l’uomo, ma l’uso inconsapevole che l’uomo ne fa.
Old 12-02-2026, 15:51   #37
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Versione tagliente ma elegante (con esempi)

Capisco il timore, ma liquidare chi usa l’IA come “scansafatiche” mi sembra una semplificazione un po’ frettolosa.

Se fosse così, allora dovremmo dire che chi usa il correttore ortografico non sa più scrivere, che chi usa Excel non sa più fare i conti a mente, che chi usa Google Maps non sa più orientarsi, o che chi consulta un manuale tecnico è incapace di ragionare da solo. Eppure nessuno si scandalizza per questo.

La differenza sta sempre nell’intenzione.

C’è chi usa l’IA per delegare il pensiero, ed è un errore.
Ma c’è anche chi la usa per:

riformulare una frase poco chiara

rendere un’email più diplomatica

verificare che il tono sia professionale

sintetizzare un testo troppo prolisso

trovare un modo più efficace di esprimere un concetto già pensato

In questi casi non stai spegnendo il cervello: lo stai allenando al confronto. È come avere un collega che ti dice: “Guarda che così suona meglio” o “Forse questa parte è ambigua”.

Se uno copia-incolla senza leggere, il problema non è l’IA. È la pigrizia.
Ma la pigrizia esisteva ben prima dell’intelligenza artificiale.

Paradossalmente, usare bene uno strumento del genere richiede più consapevolezza, non meno: devi sapere cosa vuoi dire, devi valutare la risposta, devi scegliere cosa tenere e cosa scartare.

Non è atrofia. È evoluzione dello strumento di lavoro.

Temere la tecnologia perché può essere usata male è come criticare il martello perché qualcuno potrebbe colpire un muro storto.

Il punto non è “chi la usa è un mammone”.
Il punto è: sai usarla per migliorarti, oppure la stai usando per evitare di pensare?

La differenza è tutta lì.
Old 12-02-2026, 15:54   #38
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Noto tra l'altro che ChatGPT è molto più diplomatica di me con i dipendenti statali
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian