Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2026, 16:14   #861
Giorgio87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Buongiorno ragazzi,
Non so se qualcuno di voi l'ha fatto, ma ho fatto passare il doppino telefonico prima nel mio UPS e successivamente dall'UPS al Fritz.
Giusto per essere sicuri al massimo di non friggere il Fritz per un eventuale carico di corrente.
Qualcuno di voi l'ha fatto ?

Ho visto che oltre a perdere qualche mb in ricezione, mi si è allungata la distanza alla centrale di 10 mt.
Giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2026, 20:16   #862
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Se a qualcuno può interessare, sono riuscito modificando il file .import del 7690 ad abilitare il TR069 di TIM e ad effettuare il Provisioning automatico (dati e fonia). In questo modo il 7690 viene visto da remoto attraverso l'app TIM Modem. Il procedimento è compatibile sia col fw 8.02 che con l'ultimo (8.20).
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 08:34   #863
^Quentin^
Senior Member

L'Avatar di ^Quentin^

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Firenze
Accelerazione hardware 7690

Buongiorno,
ho un Fritz 7690 che uso con TIM FTTC senza problemi. A breve dovrebbero attivarmi la FTTH 2.5 Gbps di Fibercop. Avessi problemi, da dove disattivo l'accelerazione hardware? Non riesco a trovarla in nessuno dei menu del Fritz.
Grazie.
^Quentin^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 08:48   #864
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da ^Quentin^ Guarda i messaggi
Buongiorno,
ho un Fritz 7690 che uso con TIM FTTC senza problemi. A breve dovrebbero attivarmi la FTTH 2.5 Gbps di Fibercop. Avessi problemi, da dove disattivo l'accelerazione hardware? Non riesco a trovarla in nessuno dei menu del Fritz.
Grazie.
Guida e Info > in basso basso basso ti comparirà "Supporto FRITZ!Box" poi scorri la pagina e troverai "Accelerazione hardware attiva" lo disattivi e premi su "Applica impostazione"

Ad ogni riavvio dovrai rifarlo
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 08:49   #865
^Quentin^
Senior Member

L'Avatar di ^Quentin^

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
Guida e Info > in basso basso basso ti comparirà "Supporto FRITZ!Box" poi scorri la pagina e troverai "Accelerazione hardware attiva" lo disattivi e premi su "Applica impostazione"

Ad ogni riavvio dovrai rifarlo
Grazie!
^Quentin^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 14:32   #866
Pedro777
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da ^Quentin^ Guarda i messaggi
Buongiorno,

Grazie.
Oppure potresti provare, sempre disattivando EEE su ethernet e a riavviarlo, non tramite sistema, ma direttamente togliendo l'alimentazione. Senza disattivare l'accelerazione hardware. Le devi provare un po' tutte 😅
Pedro777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2026, 09:37   #867
Pedro777
Senior Member

Ho fatto una prova, che ho letto qui nel forum da un utente, attivando EEE su ethernet e disattivando subito dopo, riavviando subito il Fritz, non da sistema, ma bruscamente distaccando l'alimentazione, non è più necessario disattivare il flag dall'accelerazione hardware. Le priorità su ethernet ritornano ad essere quelle da contratto FTTH

Per chi avesse ancora problemi, in questo modo viene risolto in attesa di un fix. La causa quindi è confermato che è l'attivazione EEE su ethernet (dopo l'aggiornamento viene attivato di default da Fritz)
Old 08-02-2026, 10:24   #868
firstcolle
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
provo anche io, intanto per chi ha aperto un ticket con la segnalazioni di casi di cali di velocità potrebbe inviare questo fix cosi magarli li mettiamo sulla strada giusta
firstcolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2026, 11:39   #869
Pedro777
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da firstcolle Guarda i messaggi
provo anche io, intanto per chi ha aperto un ticket con la segnalazioni di casi di cali di velocità potrebbe inviare questo fix cosi magarli li mettiamo sulla strada giusta
Tu pensa che non hanno neanche risposto al mio ticket.

Fai sapere se anche nel tuo caso risolvi
Old 08-02-2026, 14:05   #870
yurigor
Senior Member

L'Avatar di yurigor

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio87 Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi,
Non so se qualcuno di voi l'ha fatto, ma ho fatto passare il doppino telefonico prima nel mio UPS e successivamente dall'UPS al Fritz.
Giusto per essere sicuri al massimo di non friggere il Fritz per un eventuale carico di corrente.
Qualcuno di voi l'ha fatto ?

Ho visto che oltre a perdere qualche mb in ricezione, mi si è allungata la distanza alla centrale di 10 mt.
Io avevo fatto al stessa cosa e ha perso quasi 30 mb di aggancio alla centralina. Ho quindi rimesso diretto al modem e tutto è rientrato nella norma
Old Ieri, 08:18   #871
Giorgio87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da yurigor Guarda i messaggi
Io avevo fatto al stessa cosa e ha perso quasi 30 mb di aggancio alla centralina. Ho quindi rimesso diretto al modem e tutto è rientrato nella norma
Ok, immaginavo.
Però diciamo che così sono più sicuro per eventuali sbalzi di tensione....
Giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:17   #872
Pedro777
Senior Member

Ora mi hanno contattato dal ticket, che ho precedentemente aperto con Fritz
Più siamo a contattare loro, più capiscono la gravità del problema
Old Ieri, 12:12   #873
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Pedro777 Guarda i messaggi
Ora mi hanno contattato dal ticket, che ho precedentemente aperto con Fritz
Più siamo a contattare loro, più capiscono la gravità del problema
Io credo di avegli mandato una media di uno o due ticket a beta .... credo sappiano che ci sono problemi... credo che però non riescano a individuare la soluzione facilmente perchè non tutti hanno tutti i problemi riscontrati...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:17   #874
Pedro777
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Io credo di avegli mandato una media di uno o due ticket a beta .... credo sappiano che ci sono problemi... credo che però non riescano a individuare la soluzione facilmente perchè non tutti hanno tutti i problemi riscontrati...
Hanno scritto esattamente così, non riescono ancora a trovare il problema
Comunque ho inviato tutto
Old Ieri, 14:03   #875
Saverio71
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2025
Città: Civitanova Marche
Quote:
Hanno scritto esattamente così, non riescono ancora a trovare il problema
Comunque ho inviato tutto
Andiamo bene
Saverio71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:54   #876
Saverio71
Junior Member

Quote:
Ho fatto una prova, che ho letto qui nel forum da un utente, attivando EEE su ethernet e disattivando subito dopo, riavviando subito il Fritz, non da sistema, ma bruscamente distaccando l'alimentazione, non è più necessario disattivare il flag dall'accelerazione hardware. Le priorità su ethernet ritornano ad essere quelle da contratto FTTH

Per chi avesse ancora problemi, in questo modo viene risolto in attesa di un fix. La causa quindi è confermato che è l'attivazione EEE su ethernet (dopo l'aggiornamento viene attivato di default da Fritz)
Ho provato ma nel mio caso non ha funzionato, ho disattivato la EEE su tute le porte, riattivato e staccato la spina, al riavvio con accelerazione hardware attiva in default l'upload e bassissimo
Old Ieri, 15:12   #877
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Saverio71 Guarda i messaggi
Ho provato ma nel mio caso non ha funzionato, ho disattivato la EEE su tute le porte, riattivato e staccato la spina, al riavvio con accelerazione hardware attiva in default l'upload e bassissimo
Ma ha scritto il contrario …. Attivare poi disattivare poi staccare alimentazione. ( eee resta disattiva ).
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old Ieri, 15:14   #878
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
Utilizzo una sola Lan, senza pretese, e non so nemmeno dove si trova la EEE (mai interessato).

In wi-fi, rispetto alla precedente 8.02, adesso con la 8.20 su ftth 1Gb va a palla, tutta la giornata.

non so se può essere utile per le statistiche, ma confermo che la 8.20 a me sta funzionando bene.

Old Ieri, 15:15   #879
Saverio71
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Ma ha scritto il contrario …. Attivare poi disattivare poi staccare alimentazione. ( eee resta disattiva ).
si scusa ho fatto come era scritto, ho scritto io il contrario pardon
Old Ieri, 16:35   #880
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
Utilizzo una sola Lan, senza pretese, e non so nemmeno dove si trova la EEE (mai interessato).

In wi-fi, rispetto alla precedente 8.02, adesso con la 8.20 su ftth 1Gb va a palla, tutta la giornata.

non so se può essere utile per le statistiche, ma confermo che la 8.20 a me sta funzionando bene.

Credo da che sto leggendo e dai miei test con TUTTE le beta, che il 90% se non oltre dei problemi ci sia con linee FTTH 2,5/1gbit.

Con le linee 1gbit non ho letto quasi mai di problemi in download o upload

Per quel che ho letto e riscontrato da me i problemi si manifestano quando per prove o scaricamenti massicci si satura di fatto la banda o in teoria ci si prova, a 2,5gbit o a 1gbit in upload ... io mai avuto poeblema dell'hw accel da disattivare, ma quello EEE si, come l'upload dimezzato per il cambio di qualcosa da parte loro nella gestione delle velocità settate a mano.

Io stavo provando un paio di adapter a 2,5gbit e a 5gbit per vedere quale andava meglio con grossi files da 10>gbyte e torrent pesanti e all'improvviso la velocità è scalata a 10mbps non 1gbit o 100mega ma proprio 10ega come le storiche adsl... io davo la colpa al pc ma alla fine mi accorsi che dipendeva dall'impostazione EEE attiva sulle lan, disattivata e un bel riavvio brutale ha risolto il tutto, ma sto sempre sul chi vive.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian