|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12552
|
Quote:
l'agricoltura però è ridotta cosa proprio per le politiche europee! in ogni caso non possiamo certamente in europa competere come mercati esteri in quel settore ma ci siamo ulteriormente azzoppati e non per politiche green ma con la scusa della salute ma senza vietare l'importazione dei prodotti per noi considerati novici. questa cosa è ben più grave di quello che si sta facendo con l'automotive. ma discorsi simili si possono fare anche per altri settori. comunque se il settore automotive è così innovativo lo si deve proprio agli obblighi europei che spingono in quella direzione! nessuno ingegnere sano di mente metterebbe un tappo come il fap o peggio partorirebbe quell'obbrobrio di valvola EGR. per non parlare degli adas di cui farebbero tutti a meno sui modelli più economici. ma potendo risparmierebbero pure su airbag e cinture di sicurezza. a ogni nuova normativa Euro c'è sempre stato il solito piagnisteo dei produttori con la solita doccia di aiuti in varie forme (soprattutto incentivi per l'acquisto del nuovo) che ha sempre portato a miglioramento dei prodotti sotto il profilo dei consumi e della sicurezza. si sono anche chiusi entrambi gli occhi quando qualcuno è stato beccato a barare spudoratamente, cosa che in altri settori e o altri paesi avrebbe portato alla fine o quasi dell'azienda. da noi nulla, l'hanno presa nel sedere come al solito i cittadini consumatori. ma come diceva anche Darkon il problema di fondo è che non reggiamo la concorrenza cinese, è impossibile competere con i loro costi di produzione. che facciamo? teniamo lontani i cinesi con i dazi quando sono i nostri stessi produttori a non volerlo per paura di ripicche e di perdere il mercato cinese? ti sembra normale che i nostri produttori siano più preoccupati del mercato cinese che non di quello nostrano? intanto a rimetterci è il cittadino europeo costretto a comprare auto a cifre folli! tu toglieresti i sussidi all'agricoltura improduttiva e va bene, ma poi li togliamo a tutto quelli che è improduttivo compreso il settore dell'automotive perché la strada è quella se lasciamo decidere al libero mercato e alla libera concorrenza.
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#202 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1532
|
Quote:
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220, 8GB ddr3+zram, Intel i5-2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6 Xfce SysV Tablet PC: Samsung XE700T1A, 4GB ddr3+zram, Intel i5-2467M, msata ssd 128GB, OS Artix Linux Plasma OpenRC NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
|
|
|
|
|
#203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 644
|
Stellantis NON E' PIU' ITALIANA.
Qua in Italia abbiamo più cassaintegrati che operai, a spanne, e produciamo briciole. Nonostante tutti i miliardi che abbiamo dato loro in passato e che continuano a chiedere Per me, se affonda, è meglio Non voglio un'altra porcheria da mantenere a vita stile Alitalia ![]() E per le auto, se acquistando le cinesi pagheremo la metà, MEGLIO. In culo ai dazi che fanno solo male a noi cittadini. PS per i cassaintegrati, riporto dall'AI: Quote:
Che ovviamente non producono, ma drenano risorse. Questa è la Stellantis. Ultima modifica di NeroCupo : 08-02-2026 alle 09:03. |
|
|
|
|
|
|
#204 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8502
|
Quote:
https://www.motorisumotori.it/stella...taliani/185381 |
|
|
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 9348
|
Quote:
Tipo come con Alitalia? Che poi è comunque andata come è andata? Oppure come ILVA che andrà a finire ugualmente allo stesso modo? Quando una azienda è tenuta in vita da aiuti e aiutini pubblici ci costa molto meno usare subito gli ammortizzatori sociali che non rimandare per decenni e poi dover comunque usare gli ammortizzatori sociali. Tanto se non sei competitivo non lo diventi magicamente e un conto è una crisi come eventualmente è successo durante la pandemia ma prima eri competitivo e dopo con qualche aiuto torni a reggerti sulle tue gambe; altro discorso è una crisi sistemica che si trascina ormai da sempre.
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|
|
|
|
|
|
#206 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 9348
|
Quote:
Quote:
L'industria pesante non è più gradita, i capannoni industriali non li vuole più nessuno vicino casa, così come rompe la centrale elettrica e qualsiasi installazione del genere. La politica lo sa e se da una parte non può certo dirlo apertamente è indubbio che l'UE va verso una economia diversa, non più manifatturiera ma più simile a un polo servizi con città sempre meno propense al traffico veicolare e sempre più pedonali. Cosa che va a braccetto anche col calo demografico e l'invecchiamento della popolazione che nei prossimi decenni diventerà sempre più forte. Se ci pensi ormai non si fanno nemmeno più infrastrutture per stimolare l'industria pesante ANZI oserei dire che se oggi proponi di fare un polo industriale immediatamente ti troverai comitati, regolamenti, ostacoli di ogni tipo contro. Poi sia questa la strada giusta o sbagliata lo sapranno i nostri figli bene che va se non oltre ma di certo non è che sono scelte che non hanno una regia politica. Ah fra parentesi qua non c'è differenza tra destra o sinistra sia chiaro... sono pressappoco tutti concordi ad andare in questa direzione pur mantenendo il gioco delle parti pubblicamente. La riprova è che anche con diversi governi di destra attualmente nei paesi dell'UE sostanzialmente non è stato cambiato niente se non di facciata.
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
||
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13187
|
Quote:
Il dirigismo tecnocratico di Bruxelles ha voluto imporre, anche grazie ad operazioni di lobbing, una tecnologia insostenibile per il l'industria auto europea e con ritmi serrati. Ora siamo arrivati al redde rationem: i grandi gruppi annaspano, cercano di tornare indietro realizzando che abbiamo spalancato un portone all'import cinese che si presenta con prodotti concorrenziali sia per le BEV che per le ibride. Era prevedibile tutto ciò 5 anni fa? Sicuramente si ma, sempre a Bruxelles, si erano illusi di poter fare una rivoluzione a costo quasi nullo confidando nella benevolenza dei mercati e di attori come la Cina! L'ho sempre affermato e lo ripeto: per un 7% di emissioni globali di CO2 è stata portata avanti una politica integralista e non pragmatica che ci ha messo sotto il tacco di altri. Concordo con te che tutto ciò è avvenuto in maniera completamente trasversale per quanto riguarda gli schieramenti politici.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
|
|
|
|
|
|
#208 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 9348
|
Quote:
Quote:
L'agricoltura resiste a suon di PAC miliardari ma anche lì se non fai un prodotto estremamente pregiato (DOCG, DOP e simili) è palese che non puoi competere. Anche solo gli USA hanno distese coltivabili che una azienda USA ha le dimensioni di 100 aziende da noi con la possibilità di una gestione ovviamente più economica vendendo e comprando quantità enormi. Quindi stiamo qua a parlare di auto perché fa notizia ma la cosa sta avvenendo a 360° sostanzialmente perché in paesi come quelli europei non merita più questo tipo di economia. Quote:
Quote:
Parallelamente le città saranno sempre più pedonali e sempre più inaccessibili ai veicoli privati... vedrai se nei prossimi anni non aumenteranno enormemente limiti di velocità assurdi, blocchi, ingressi a pagamento sempre più onerosi e così via. Quote:
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|||||
|
|
|
|
|
#209 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13187
|
Quote:
Concordo con il fatto che anche il resto dell'industria pesante stia patendo abbastanza. Guarda che abbiamo detto la stessa cosa
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
|
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 9348
|
Quote:
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12552
|
Quote:
è vero che in città il problema grosso per le polveri sottili sono i sistemi di riscaldamenti mentre a livello globale la maggior produzione di gas serra è dovuto alla produzione di energia. però eliminare auto ICE in città migliora mostruosamente la qualità dell'aria e basta camminare vicino a una strada trafficata o peggio abitarci "sopra" per rendersene conto! non capisco come qualcuno arrivi addirittura a negare questa evidenza oggettivamente. la mia morosa è stata in Cina l'anno scorso, a Shangai, città da 22 milioni di abitanti, avevano tutti l'auto elettrica ed è rimasta sbalordita nel vedere quanto poco smog e rumore ci fosse. ovviamente la qualità dell'aria di Shangai non è certo così salubre, non basta quello, però fa una bella differenza! sicuramente l'auto elettrica migliora parecchio la situazione a livello locale. già solo per questo vale cambiare tecnologia. poi ovviamente non basta, per migliorare qualità della vita e soprattutto lamsalute bisogna eliminare i combustibili fossili anche per riscaldamento e produzione di energia cosa che sinceramente vedo difficile
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#212 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 11021
|
Quote:
solo dei cretini possono negare i vantaggi dell'elettrico nella vivibilità di una città...ma vogliamo parlare del rumore dei motori delle due ruote? poi ci sono altri vantaggi di respiro piu ampio, dall'ecologico allo strategico per l'approvvigionamento delle risorse, ma se i trogloditi negano i primi vantaggi figurati questi si va avanti cmq , il popolino truce e ignorante nn ha mai contato nulla nelle scelte importanti della storia, si limita a sbraitare e imitare/osannare il duce di turno...grazie a dio ps a pechino (nn shangau) già 10 anni fa (dico 10) era difficile trovare motorini termici...stavano tutte le due ruote con le batterie delle auto... |
|
|
|
|
|
|
#213 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22700
|
Quote:
Oggi vantaggi in termini di inquinamento, anche solo in citta, le auto elettriche non ne hanno. I valori di emissione delle euro 6 sono talmente bassi che non cambia nulla. E parliamo di auto che oggi possono avere fino a 7-8 anni. |
|
|
|
|
|
|
#214 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18006
|
non é che a ripetere per anni “le euro 6 non inquinano” allora magicamente usciranno tulipani dai tubi di scappamento, poi fate vobis eh
|
|
|
|
|
|
#215 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 45788
|
Quote:
Basta che ci dicano fate un motore affidabile. (punto) e vengono accontentati ! |
|
|
|
|
|
|
#216 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 9348
|
Non è un dettaglio insignificante eh... perché tante volte il dubbio è che NON vogliano un motore affidabile ma piuttosto un motore quanto più economico possibile e se si rompe facilmente pace... il puretech nasce proprio per rispondere a questa richiesta e non è un caso che abbia dato i problemi che ha dato.
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|
|
|
|
|
#217 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 9904
|
mi fate morire con sti blablabla.
volete far chiudere stellantis? e chemmenefotteamme! l'ultima fiat che è entrata in casa mia (dei miei) è stata una panda fire; grandissima macchinina per altro, ma è irrilevante. io faccio un discorso più terra terra. diciamo che i contributi a stellantis mi costano, sparo, 100. se non glieli do e chiude (e con lei anche una parte dell'indotto, come giustamente ha fatto notare qualcuno) quanto costi "overall" ho ? se sono meno di 100 posso anche uscirmene fregarmene, accompagnando la decisione d non fare nulla con una esclamazione tipicamente bresciana. se però sono più di 100, eh... forse faccio una cazzata. nel caso però la soluzione sia quella "bresciana", occhio però. perchè a questo punto, perchè dovrei consentire a mezza italia di rimane sul groppone dell'altra mezza? |
|
|
|
|
|
#218 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 9348
|
Quote:
Quindi seguendo il tuo esempio il punto da esaminare è: Chiude --> costa mettiamo 500 500 è sicuramente più di 100. Ma se per tenerla aperta spendo 100 x 20 anni e poi chiude comunque perché è decotta fin dall'inizio allora non solo hai comunque speso i 500 quando chiude ma anche 2000 in 20 anni. QUESTO è il punto. Alitalia ha fatto scuola in tal senso... ci abbiamo speso l'ira di dio e a cosa è servito? NIENTE. Se l'avevamo venduta o chiusa subito avremmo speso un decimo di quello che invece è costata alle casse pubbliche. ILVA andrà a finire nello stesso modo... si tenterà di tenerla aperta per anni ancora e alla fine chiuderà costandoci uno sproposito rispetto a quello che sarebbe costato chiuderla 15 anni fa quando si era già capito che era un'azienda decotta. Quindi non è che puoi confrontare il costo del singolo anno... o meglio puoi farlo SE quel contributo è risolutivo e dopo quello si regge sulle sue gambe ma se il contributo diventa strutturale è impensabile continuare a lungo termine e qua parliamo di realtà che sono 30 anni che va avanti così.
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|
|
|
|
|
|
#219 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 9904
|
ah, perchè se gli operai invece rimangono a casa, una volta che è finita la GIC non ti costano, vero?
|
|
|
|
|
|
#220 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 9348
|
Quote:
D'altra parte che si fa altrimenti? Manteniamo in vita a spese della collettività tutte le aziende decotte? Entriamo nell'ottica del "too big to fail" facendo due pesi e due misure? È palese che non sono scelte facili ma alla fine qualcosa devi scegliere e mi pare che a oggi ogni volta che si è voluto tenere in vita a forza alla fine poi il "morto" c'è scappato comunque con costi per la collettività che erano decuplicati. Anche perché si criticano i paesi che ricorrono ad aiuti di stato in maniera sistematica e poi siamo i primi che evitano fallimenti con aiuti di stato sistematici?!
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.













. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE








