Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2026, 17:19   #521
Rhadamanthis
Senior Member

L'Avatar di Rhadamanthis

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Paradiso
Quote:
Originariamente inviato da Pedro777 Guarda i messaggi
Accedi sempre all'indirizzo IP del FRITZ!,menù laterale,guida e info, clicca in basso su "Supporto FRITZ!Box" nella pagina che segue devi mettere il flag su "Attivare la velocità di connessione manuale" devi inserire in entrambe le caselle downstream è upstream questo valore 2500000 alla fine clicca su applica le impostazioni.
In questo modo si attiva il profilo 2.5 sia in download che in upload (ovviamente in base al contratto che hai)
Grazie mille delle preziose info Pedro777
Old 21-01-2026, 22:51   #522
Pedro777
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da camaran Guarda i messaggi
io ho il 5690 pro e il repeater 1700 in mesh
Anch'io uguale...il 1700 sembra un piccolo router, hanno inserito le stesse impostazioni di un router Fritz
Pedro777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 15:10   #523
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Ok il 1700, ma, oltre a non avere abbastanza porte almeno gigabit per usarlo anche come switch locale come serve a me, comunque non è triband.
Purtroppo il wifi7 sulle bande 2.4 e 5 non funziona al meglio/massimo

Inviato dal mio SM-A566B utilizzando Tapatalk
Old 22-01-2026, 15:30   #524
Pedro777
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Ok il 1700, ma, oltre a non avere abbastanza porte almeno gigabit per usarlo anche come switch locale come serve a me, comunque non è triband.

Se lo devi usare come ponte Wi-Fi si, non te lo consiglio. Poi dipende un po' dalle situazioni. Io ho preferito il 1700 perché ho casa tutta cablata, mi "accontento" della velocità di 1 giga
Old 23-01-2026, 07:04   #525
camaran
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:

io ho preso uno switch.
in sostanza dal modem giù 5690 pro attraverso il muro viene su un cavo, entra nell switch e da li va nel 1700 per la parte wifi e via cavo nella TV e in altri dispostivi
camaran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2026, 07:04   #526
Alancarter1
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da Pedro777 Guarda i messaggi
Perfetto! Devi semplicemente collegare un cavo LAN (io uso un cat8, ma funziona anche un 5e) dalla porta WAN del 5690 Pro alla porta 2.5 GB dell'ONT, entra nelle impostazioni del Fritz (ti puoi collegare alla sua rete Wi-Fi, seppur senza connessione oppure collegando un cavo ethernet dal FRITZ al PC) , andando in internet, dati di accesso, selezione dal menù a tendina TIM FTTH (dovrai solo modificare in un'altra pagina i dati di velocità e upload) perché nei dati del FRITZ preimpostati hanno inserito un dato errato in velocità/upload.
Anche io ho una “scatolina” nella quale entra il cavo della fibra che arriva dal ROE ed esce il cavo che va nel router ma non credo sia assolutamente un ONT perché non ha altre uscite come l’ONT per il cavo Ethernet. Inoltre, ho letto e mi è stato confermato da una operatrice, che Fastweb consente di inserire il cavo direttamente nel Fritz senza ONT, è corretto? Grazie
Alancarter1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2026, 07:58   #527
camaran
Member

Quote:
Originariamente inviato da Alancarter1 Guarda i messaggi
Anche io ho una “scatolina” nella quale entra il cavo della fibra che arriva dal ROE ed esce il cavo che va nel router ma non credo sia assolutamente un ONT perché non ha altre uscite come l’ONT per il cavo Ethernet. Inoltre, ho letto e mi è stato confermato da una operatrice, che Fastweb consente di inserire il cavo direttamente nel Fritz senza ONT, è corretto? Grazie
è l'ONT
Old 23-01-2026, 09:15   #528
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Anche io ho una “scatolina” nella quale entra il cavo della fibra che arriva dal ROE ed esce il cavo che va nel router ma non credo sia assolutamente un ONT perché non ha altre uscite come l’ONT per il cavo Ethernet.
Se entra fibra ed esce fibra è la borchia ottica, alla quale va connesso in cascata il router (se compatibile e dotato di "ingresso fibra") o l'ONT con in cascata il router.

Quote:
Inoltre, ho letto e mi è stato confermato da una operatrice, che Fastweb consente di inserire il cavo direttamente nel Fritz senza ONT, è corretto? Grazie
Si, con fastweb puoi eliminare l'ONT passando dalla situazione di "borchia ottica -> ONT -> 5690 pro" a "borchia ottica -> 5690 Pro":

Quote:
Fastweb informa che grazie ad una collaborazione con AVM è possibile utilizzare un router Fritzbox collegato direttamente alla borchia ottica eliminando la necessità dell’ONT esterno. I modelli certificati sono: FRITZ!Box 5690 Pro Edition International, FRITZ!Box 5690 Edition International e FRITZ!Box 5590 Fiber Edition International.
https://www.fastweb.it/myfastweb/ass...tua-proprieta/

Qui c'è la procedura dal sito fritz:

https://fritz.com/it-it/apps/knowled...ca-di-Fastweb/

Però:

Quote:
Connessione in fibra ottica sulla rete di Fastweb. Attualmente il FRITZ!Box non può essere utilizzato direttamente su connessioni appartenenti alle reti FiberCop o Open Fiber.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2026, 09:26   #529
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da camaran Guarda i messaggi
è l'ONT
Non è l'ont, l'ont trasforma il segnale con ingresso ottico in uscita ethernet, che va alla wan del router, semplicemente sarà la presa easylink o di tipo più vecchio ( presa/borchia ottica ) che poi va direttamente al router con sfp integrato.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2026, 10:31   #530
Pedro777
Senior Member

Quote:
Io quando avevo la TIM chiesi esplicitamente di ricevere l'ONT, dipende se l'hanno installato o meno
Old 29-01-2026, 21:28   #531
Abanjo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Scusate la domanda forse stupida ma il web mi da risposte contrastanti anche rispetto al sito fritz...

Ma il 5690, oltre che zigbee, è pure z-wave ???
Abanjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2026, 10:21   #532
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Abanjo Guarda i messaggi
Scusate la domanda forse stupida ma il web mi da risposte contrastanti anche rispetto al sito fritz...

Non saprei, anche perché, dimenticando il protocollo di trasmissione dati di entrambi , il Zigbee utilizza 16 canali a 2.4 GHz e se di recente produzione anche gli 800 MHz. Mentre il Z-Wave utilizza solamente gli 800 MHz e i più recenti anche i 900 MHz.

Quindi oltre alle sicuramente differenze esistenti tra i 2 protocolli, ci sono in ballo anche differenti radio.

Poi, andando più sullo specifico, per quel poco che utilizzo io della parte home, preferisco stare su aggeggi standard che utilizzano il semplice protocollo WiFi. Che, praticamente in caso di problemi, è gestibile anche dai bambini, altrimenti a partire dalla moglie e arrivando anche ai figli, dovremmo far prendere una laurea in telecomunicazioni per gestire 4 giocattoli al solito più per moda che per necessità.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2026, 16:06   #533
camaran
Member

Quote:
Originariamente inviato da Abanjo Guarda i messaggi

no, è zigbee e per ora nemmeno matter
Old 30-01-2026, 18:55   #534
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Ma pare sia uscito il FW 8.20 stabile, vero? Chi conferma e ci dice come va? Se vero, dovrebbe essere possibile il passaggio 7590 -> 5690 con tutti i settaggio, giusto?

Old 30-01-2026, 19:52   #535
Pedro777
Senior Member

Quote:
Ma pare sia uscito il FW 8.20 stabile, vero? Chi conferma e ci dice come va? Se vero, dovrebbe essere possibile il passaggio 7590 -> 5690 con tutti i settaggio, giusto?

Sulla versione Pro non ancora
Old 30-01-2026, 22:40   #536
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Ah, vero. È rimasto solo il pro indietro!
Old 31-01-2026, 10:27   #537
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Ah, vero. È rimasto solo il pro indietro!
Perché indietro ?

Il numerino è una evoluzione che racchiude una compatibilità tra gli O.S., non per questo un 7530 AX 8.20 è sicuramente migliore di un 5690 Pro 8.03.

E in ogni caso, oggi la tecnologia va sempre più veloce, risultato, qualsiasi prodotto subito dopo l'acquisto inizia rapidamente la corsa verso l'obsolescenza e nessuno ti ritira più il prodotto precedente. Ho in casa dal modem 56 K al 5690 Pro, potrei aprire una bancarella sul marciapiede sotto casa. Non dico soldi buttati, ma magari posticipare qualche acquisto si.

Old 02-02-2026, 10:34   #538
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:

Almeno sul 7690 il fw 8.20 è pessimo, ci sono vari problemi, ti consiglio di verificare se ci siano problemi anche qui prima di aggiornare....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2026, 11:10   #539
donkeymonkey
Member

L'Avatar di donkeymonkey

Iscritto dal: Nov 2006
Stamani ho notato che il download del firmware beta è stato rimosso dal Fritz Lab, magari rilasciano la versione 8.20 ufficiale a breve.
Detto questo volevo solo condividere la mia esperienza a seguito dell'aggiornamento del mio router alla beta pubblica 8.10.128131 perché magari può essere utile a qualcun'altro.
Ho un fritz repeater 1700 (con ultimo FW 8.07 installato) configurato in MESH e collegato in cascata al router tramite Wi-Fi e riscontravo diverse disconnessioni fra il 5690 pro e quest'ultimo. Sostanzialmente il 1700 in maniera del tutto random perdeva la connessione con il router e, per ripristinarla, dovevo riavviare o il router oppure il repeater. Dopo l'aggiornamento alla beta il problema è sparito del tutto e le performance, in termini di latenza e non di capacità di trasferimento, sono perfino migliorate

Ultima modifica di donkeymonkey : 05-02-2026 alle 11:16.
donkeymonkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2026, 12:57   #540
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da donkeymonkey Guarda i messaggi
Stamani ho notato che il download del firmware beta è stato rimosso dal Fritz Lab, magari rilasciano la versione 8.20 ufficiale a breve.
Detto questo volevo solo condividere la mia esperienza a seguito dell'aggiornamento del mio router alla beta pubblica 8.10.128131 perché magari può essere utile a qualcun'altro.
Ho un fritz repeater 1700 (con ultimo FW 8.07 installato) configurato in MESH e collegato in cascata al router tramite Wi-Fi e riscontravo diverse disconnessioni fra il 5690 pro e quest'ultimo. Sostanzialmente il 1700 in maniera del tutto random perdeva la connessione con il router e, per ripristinarla, dovevo riavviare o il router oppure il repeater. Dopo l'aggiornamento alla beta il problema è sparito del tutto e le performance, in termini di latenza e non di capacità di trasferimento, sono perfino migliorate
Io ho notato quel fenomeno di disconnessione per la prima volta quando avevo ancora il 7590 appena uscito.

Purtroppo, non ho mai capito con certezza assoluta la causa, ma, considerando che accadeva anche con il 7590 AX e attualmente anche con il 5690 pro, non ci faccio più nemmeno caso, anche perché pur rilevando negli eventi che il ripetitore X è stato disconnesso e poi dopo qualche minuto riconnesso, evidentemente in quei minuti i clients si sono connessi ad un altro punto della mia rete mesh e di conseguenza il servizio è rimasto sempre disponibile.

A questo punto, anche se non ne sono sicuro, probabilmente è il normale comportamento di una rete sotto standard mesh, che fa continue valutazioni per ottimizzare le connessioni. Soprattutto in condomini dove i router in WiFi sono sempre più numerosi. Difatti, nel mio caso, il 90 % delle disconnessioni sono riferite alla banda 2.4 GHz, quasi mai su 5 GHz e mai su 6 GHz.

Anche per questo motivo, ho relegato a 2.4 GHz vecchi clients che hanno solamente quella banda insieme a dispositivi che non necessitano ne di velocità e tanto meno di internet costantemente connesso, come per esempio le lampadine smart. Inoltre, visto il comportamento, da anni utilizzo la rete WiFi con le bande separate tenendo gli SSID diversi per suddividere i clients per categoria.

P.S.: scusa, ho dimenticato di scrivere che, nel mio caso, il repeater si connetteva nuovamente da solo nel giro di qualche minuto e questo accadeva con tutti i repeater sparsi per l'appartamento che sono 4.

Ultima modifica di DLINKO : 05-02-2026 alle 13:38.
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian